Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Megadrive I e II + Mega CD + 32x

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
    Purtroppo ne so più o meno quanto te, mi permetto solo nel caso non l'avessi ancora letta di trascrivere cosa c'è scritto su wikipedia eng e tradotta in modo aprossimativo da google:
    Datel CDX cartridge

    Una cartuccia adattatore prodotta da Datel, chiamato anche il CDX, spesso causa di confusione dovuta al suo nome e funzione. Questa cartuccia è stata venduta in Europa è consentiva di riprodurre i giochi di altre regioni sul Mega-CD & Mega-CD 2.

    Sono state rilasciate almeno 3 versioni, ognuna con una cover Box Art & bios diversa, ma con la stessa etichetta sulla cartuccia.

    Scatola nera con copertina colorata, BIOS v 1.85 (o 1.8S): Questa cartuccia funziona solo con la prima versione Sega Mega-CD (modello 1).

    Scatola con coperchio di colore rosso, BIOS v.1.8I: Funziona con il Sega Mega-CD & Sega Mega-CD 2. La descrizione sul retro della scatola inoltre dice esplicitamente: "Compatibile Mega-CD2 / Sega-CD2"

    Box Cover Unknown, BIOS v.1.04: Cartuccia compatibile con il Sega CD americano (Modello 1) per avviare / giocare UE. (Conferma / aggiornamento necessario!)


    List of incompatible games (incomplete):
    A/X-101 (エーエックス101)
    F.H.B. - Funky Horror Band
    Sengoku Denshou (戦国伝承)
    Yumimi Mix (ゆみみみっくす)

    Da ignorante (quindi tutto quello che scriverò potrebbe essere smentito dai fatti ) comunque credo sia necessaria la modifica al megadrive per forzare i 60hz altrimenti mi sa che i giochi NTSC girereanno a 50hz, il che potrebbe portare non solo a rallentamenti, ma anche a perdita di sincronismo tra audio e video sopratutto nei filmati.

    Poi c'è la possibilità di cambiare la regionalità alle iso dei giochi usando il sega-tools, ma questo ovviamente solo su copie di backup dato che non conosco modi per incidere i dischi originali. ^_^


    Mi permetto anche di segnalarti questo cavo che ho appena visto su google.



    La cosa interessante è che collegandosi all'uscita delle cuffie permette di avere l'audio stereofonico sulla tv, cosa non possibile da quello originale (stramba limitazione, specifica del MD1)
    Interessante...sei stato piuttosto dettagliato e ti ringrazi anche per il consiglio del cavo, purtroppo ho appena acquistato un cavo scart RGB però senza l'aggiunta del cavo mini jack stereo se lo avessi letto prima avrei seguito di sicuro il tuo consiglio...non pensavo che per avere il segnale stereo si dovesse ricorrere all'uscita cuffie... vabbè pazienza

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da SFCHAMPION Visualizza il messaggio
      Ciao!

      Sperando di farti cosa gradita ti posto le foto dei miei 3 adattatori per Mega CD / Sega CD

      [ATTACH=CONFIG]28102[/ATTACH]

      Il CD+ PLUS lo uso con la combo MD1+MCD1

      Il CD KEY lo utilizzo sul Sega CDX in quanto il CD+ PLUS li sopra non va

      Il Pro CDX serve sempre per il MD1+MCD ed ha compatibilta' diverse
      Quindi fammi capire esistono queste cartucce/adattatori per far girare i giochi NTSC su MEGA CD PAL ???? che mi dici ci sono i problemi di sincronismo??? i giochi risentono dell'adattamento a 50hz ???

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Se vuoi saperne di più sul Mega CD dal punto di vista storico, ci sarebbe anche un articolino su RH...

        https://www.retrogaminghistory.com/ho...a-mega-cd.html


        ... e comunque molti dettagli interessanti li puoi trovare sy SegaRetro:

        http://segaretro.org/Sega_Mega_CD
        Grazie anche a te per il bellissimo link sulla storia del MEGA CD !!!!

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Akira76 Visualizza il messaggio
          Grazie anche a te per il bellissimo link sulla storia del MEGA CD !!!!

          Di nulla e grazie a te dei complimenti

          Da ex possessore dell'add-on ottico Sega posso dire che aveva ottime potenzialità controbilanciate da rilevanti punti deboli (in primis i colori, visto che anch'esso non andava oltre i 61 on-screen su 512 di tavolozza in dotazione al Mega Drive... cosa che, insieme al lettore 1X e alla CPU 68000, rendeva molto spesso pressochè inguardabili i filmati FMV -Full Motion Video-) e, alla fin fine, non è stato valorizzato a dovere, in particolar modo, per quanto possa sembrare paradossale, dalla stessa Sega.

          In ogni modo i titoli validi non mancano... vero che non ve ne sono molti, ma se ne possono raggranellare comunque abbastanza per metter su una buona ludoteca.


          Al link che segue si possono trovare degli spunti:

          https://www.retrogaminghistory.com/me...-a-vt9573.html
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-04-2013, 17:54.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            scusate ho provato a cliccare sui link ma da pagina 404. Sono stati rimossi? mi interessava la storia del mega cd

            Commenta


              #21
              scusate ho provato a cliccare sui link ma da pagina 404. Sono stati rimossi? mi interessava la storia del mega cd

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Mike Eyedoll Visualizza il messaggio
                scusate ho provato a cliccare sui link ma da pagina 404. Sono stati rimossi? mi interessava la storia del mega cd

                Sì... nel frattempo gli URL erano cambiati... ecco quelli aggiornati di Sega Mega CD e Sega 32X:


                https://www.retrogaminghistory.com/co...1-Sega-Mega-CD

                https://www.retrogaminghistory.com/co...p/691-Sega-32X
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-10-2013, 23:25.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  grazie mille! adoro leggere i racconti del passato. tra l'altro il sega cd e il 32x costano un fottio su ebay. T.T non li avrò mai.
                  A proposito di questi, avete mai visto le recensioni del AVGN?

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Mike Eyedoll Visualizza il messaggio
                    A proposito di questi, avete mai visto le recensioni del AVGN?
                    Ho visto quello del Mega CD
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      quella del 32x è geniale, alla fino gli da fuoco e lo distrugge con una freccia infuocata. *__* epic

                      Commenta


                        #26
                        Bei tempi ragazzi, io avevo il MD1 jap e mi comprai usato il Sega CD 2 con mod jap\usa
                        mi ricordo che il mio MD1 non andava e mentre il mio amico che l'aveva comprato dallo stesso posto si,
                        ci scambiammo i MD ma dopo un pò smise di funzionare e comprai il MD2 jap, poi trovai a pochi soldi il 32X sempre jap.
                        Una grand bella macchina, peccai di gioventù e come tutti li ho venduti per altro, mai scelta fu così sbagliata...
                        nel mio viaggio in japan mi sono rimediato un favoloso MD1 rigorosamente jap, ma non sono riuscito a trovare il MCD
                        chissà ragazzi se sulla baya o furum si trova a prezzi umani, le console sega rimangono le più belle per me...

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X