Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Megadrive I e II + Mega CD + 32x

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Megadrive I e II + Mega CD + 32x

    Buongiorno, ho provato a cercare anche qui sul forum ma non ho trovato risposta in merito, mentre sto ancora valutando l'acquisto di un NEO GEO anche se ho quasi abbandonato mi guardavo in giro perché un'altra console nella mia collezione privata ce la volevo proprio mettere Il Megadrive mi manca all'appello ho cercato in rete modelli e prezzi e come al solito anche qui sono alla ricerca di sicuro di una versione JAP, non ho ancora capito bene le varie differenze tra il Megadrive I e II, se dovessi comprare con gli occhi la prima versione mi piace di più dove invece ho un po' più di dubbi è sulle periferiche che sono uscite per questa piattaforma e devo ammettere che forse è tra le più sfruttatte, credo mai una console abbia ricevuto moduli aggiuntivi come sul Megadrive, comunque apparte tutto che mi dite sul Mega CD anche qui prima e seconda versione....e il 32X ????si possono utilizzare singolarmente o bisogna avere entrambi per sfruttarli...e poi qui magari la risposta potrebbe essere anche scontata ma il sospetto ce l'ho si possono utilizzare periferiche di paesi diversi su console diverse? nel senso su un Megadrive PAL è possibile installare un Mega CD JAP ????? o viceversa????

    #2
    io ho avuto per le mani un mega cd jap ma senza la console jap , andava soltanto con la prima revisione del mega drive 1 , quello con la scritta high graphics nella parte superiore e con il connettore 9 pin affianco a quello video, ho provato col mega drive 1 senza porta 9 pin e col mega drive2 ma il mega cd non si avviava, ovviamente col mega drive pal il mega cd andava a 50 hz ma con la mod jap\60hz al mega drive andava perfettamente.

    Commenta


      #3
      In genere le 2 console devono essere dello stesso paese per poter funzionare, anche se sono modelli diversi (es. Md1 su mcd2 dovrebbe funzionare, basta che sia dello stesso paese), in termini di qualità il megadrive 1 ha un migliore comparto audio e video rispetto al 2, e se sei interessato a comprarli entrambi jap senti l'utente Rance6 che li ha in vendita (non so in questo forum ma in un altro ce li ha a 150 € entrambi, per me è un ottimo prezzo)
      Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

      Commenta


        #4
        Qui' direi che mi sento abbastanza preso in causa in quanto ci ho smanettato tanti anni tra md, mcd e 32x ^_^

        Allora.....

        Tendenzialmente è meglio il MD1 ma non ci sono differenze cosi' sostanziali dal 2 tralasciando ovviamente l estetica ed il fatto che ha l entrata per le cuffie (dove cmq si sente benissimo)

        Ovviamente mcd e 32x non sono unita' a se stanti e per funzionare hanno forzatamente bisogno di un MD e di una presa di corrente aggiuntiva (una per mcd ed un altra per 32x)
        Per quanto siano unita' solitamente "non si guardano" ci sono anche giochi che richiedono esclusivamente il mcd+32x per andare (ma sono molto pochi)
        Oltre a questo...........SI'...........si puo' far partire un mcd jap su un md pal ma ci voleva la mia malattia mentale dell epoca per scoprirlo ^_^

        In pratica basta avere una mega key 2 messa nello slot cartucce del md e settarla su jap per far credere al mcd che il md su cui gira è jap.
        C'è un unico "effetto collaterale" cioè che cmq i giochi andranno ovviamente a 50Hz e non a 60hz come effettivamente dovrebbero andare e se è vero che giochi come final fight cd di tutto cio' se ne sbattono allegramente altri giochi come sonic cd presentano alcuni ritardi nella sincronizzazione audio/video durante alcuni filmati.
        Diciamo che puo' essere un buon pagliativo mentre ti cerchi un md ntsc ^_^
        Se hai altre domande chiedi pure ^_^
        My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

        Commenta


          #5
          Io avevo um Mega CD NTSC JAP "coerente" con il mio Mega Drive NTSC JAP... effettivamemte, come ha ricordato SFCHAMPION, il Super Mega Key e il Mega Key possono essere utilizzati per adattare il Mega Drive PAL al Mega CD JAP... con i già descritti problemi di syncro.

          A suo tempo acquistai Soul Star PAL per il Mega CD JAP... con l'escamotage Made in Super Mega Key funzionava, ma il video non era riprodotto in modo continuo, visto che la temporizzazione di "streaming" dal CD era calibrata per la velocità del PAL... e quindi MD + MCD processavano troppo velocemente i vari "pacchetti di frames" caricati dal CD e il video si bloccava in attesa del "pacchetto" successivo...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            invece possedendo tutto Pal... e volessi far partire giochi del 32X di altre regioni? solution?
            sigpic

            Commenta


              #7
              No per 32x solo giochi Della stessa regione
              My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

              Commenta


                #8
                Allora, a me piacerebbe riuscire a trovare un Megadrive prima serie, la seconda non mi piace, ne faccio un fattore puramente estetico :P e il suo corrispettivo Mega CD che tra l'altro anche qui la prima serie la trovo molto più bella della seconda che potrei anche acquistare in seguito...sarei orientato per le versioni JAP che sono le migliori sia della console che del Mega CD, ho letto proprio ieri sera mentre sfogliavo una vecchia copia di CVG che ai tempi esisteva un CD, il cosi detto Mega CD X, che dava la possibilità di leggere giochi PAL su Mega CD JAP e viceversa, cosi sempre se riuscissi a trovare anche quello potrei anche farci girare CD Pal, per quanto riguarda la console invece mi sono ritrovato tra i vari accessori un adattatore universale per far girare le cartucce PAL su console JAP e viceversa, non sò come lo possiedo visto che non ho mai avuto un Megadrive, forse quando avevo il mio vecchio negozio di videogiochi nel 2000 ...ho trovato nel frattempo un Megadrive prima versione JAP completo di controller, alimentatore, cavi audio video ma senza gioco, tenuto quasi perfetto a vedere le foto a 115 euro...come siamo come valore? è preso bene o troppo caro??

                Commenta


                  #9
                  Ho notato tra le varie versioni del Megadrive soprattutto la prima versione a volte hanno estetica diversa...tipo proprio sotto la sigla 16 BIT dove c'è il led ho notato alcune console con la banda bianca e alcune con la banda rossa....nonostante la console sia PAL cambia qualcosa?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Akira76 Visualizza il messaggio
                    Ho notato tra le varie versioni del Megadrive soprattutto la prima versione a volte hanno estetica diversa...tipo proprio sotto la sigla 16 BIT dove c'è il led ho notato alcune console con la banda bianca e alcune con la banda rossa....nonostante la console sia PAL cambia qualcosa?

                    Quì ci sono le varianti ufficiali di Mega Drive e Genesis (le foto -anteprime- possono essere ingrandite):

                    http://segaretro.org/Sega_Mega_Drive#Official_Variants
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Quì ci sono le varianti ufficiali di Mega Drive e Genesis (le foto -anteprime- possono essere ingrandite):

                      http://segaretro.org/Sega_Mega_Drive#Official_Variants
                      Ok, grazie

                      Commenta


                        #12
                        Ieri sera mi sono aggiudicato all'asta un Sega Megadrive 1 versione PAL, ebbene si poi alla fine ho optato per il PAL, la decisione è stata un po' sofferta ma dovuta al fatto di reperire, in futuro, più titoli a disposizione per il Mega CD visto che ho intenzione di prendermi anche quello :P alla fine i titoli JAP che potrebbero interessarmi sono pochi rispetto ai PAL, diciamocela tutta giocare a un GDR in JAP bisogna proprio essere autolesionisti ...ho letto in qualche rivista dell'epoca di CVG che esisteva un qualcosa chiamato "MEGACD-X" in grado di far partire giochi JAP su Mega CD PAL chissà se si riesce a reperire anche oggi.. Voi sapete nulla a riguardo??? a presto un po' di foto dell'ultimo arrivato :P

                        Commenta


                          #13
                          Purtroppo ne so più o meno quanto te, mi permetto solo nel caso non l'avessi ancora letta di trascrivere cosa c'è scritto su wikipedia eng e tradotta in modo aprossimativo da google:
                          Datel CDX cartridge

                          Una cartuccia adattatore prodotta da Datel, chiamato anche il CDX, spesso causa di confusione dovuta al suo nome e funzione. Questa cartuccia è stata venduta in Europa è consentiva di riprodurre i giochi di altre regioni sul Mega-CD & Mega-CD 2.

                          Sono state rilasciate almeno 3 versioni, ognuna con una cover Box Art & bios diversa, ma con la stessa etichetta sulla cartuccia.

                          Scatola nera con copertina colorata, BIOS v 1.85 (o 1.8S): Questa cartuccia funziona solo con la prima versione Sega Mega-CD (modello 1).

                          Scatola con coperchio di colore rosso, BIOS v.1.8I: Funziona con il Sega Mega-CD & Sega Mega-CD 2. La descrizione sul retro della scatola inoltre dice esplicitamente: "Compatibile Mega-CD2 / Sega-CD2"

                          Box Cover Unknown, BIOS v.1.04: Cartuccia compatibile con il Sega CD americano (Modello 1) per avviare / giocare UE. (Conferma / aggiornamento necessario!)


                          List of incompatible games (incomplete):
                          A/X-101 (エーエックス101)
                          F.H.B. - Funky Horror Band
                          Sengoku Denshou (戦国伝承)
                          Yumimi Mix (ゆみみみっくす)

                          Da ignorante (quindi tutto quello che scriverò potrebbe essere smentito dai fatti ) comunque credo sia necessaria la modifica al megadrive per forzare i 60hz altrimenti mi sa che i giochi NTSC girereanno a 50hz, il che potrebbe portare non solo a rallentamenti, ma anche a perdita di sincronismo tra audio e video sopratutto nei filmati.

                          Poi c'è la possibilità di cambiare la regionalità alle iso dei giochi usando il sega-tools, ma questo ovviamente solo su copie di backup dato che non conosco modi per incidere i dischi originali. ^_^


                          Mi permetto anche di segnalarti questo cavo che ho appena visto su google.



                          La cosa interessante è che collegandosi all'uscita delle cuffie permette di avere l'audio stereofonico sulla tv, cosa non possibile da quello originale (stramba limitazione, specifica del MD1)

                          Commenta


                            #14
                            Ciao!

                            Sperando di farti cosa gradita ti posto le foto dei miei 3 adattatori per Mega CD / Sega CD

                            foto(45).jpg

                            Il CD+ PLUS lo uso con la combo MD1+MCD1

                            Il CD KEY lo utilizzo sul Sega CDX in quanto il CD+ PLUS li sopra non va

                            Il Pro CDX serve sempre per il MD1+MCD ed ha compatibilta' diverse
                            My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Akira76 Visualizza il messaggio
                              Ieri sera mi sono aggiudicato all'asta un Sega Megadrive 1 versione PAL, ebbene si poi alla fine ho optato per il PAL, la decisione è stata un po' sofferta ma dovuta al fatto di reperire, in futuro, più titoli a disposizione per il Mega CD visto che ho intenzione di prendermi anche quello :P

                              Se vuoi saperne di più sul Mega CD dal punto di vista storico, ci sarebbe anche un articolino su RH...

                              https://www.retrogaminghistory.com/ho...a-mega-cd.html


                              ... e comunque molti dettagli interessanti li puoi trovare sy SegaRetro:

                              http://segaretro.org/Sega_Mega_CD
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X