Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho danneggiato un game gear?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ho danneggiato un game gear?

    Buongiorno a tutti.
    Un paio di settimane fa mi sono ritrovato ad aggiungere alla mia collezione un game gear acquistato usato ma senza giochi, accendeva ma con schermo bianco. Dopo qualche giorno sono riuscito ad avere in prestito da un amico un paio di giochi, messi nella console, accesa e schermo seminero con rotellina del contrasto pressochè inutile. Da varie ricerche sulla rete scopro la storia della sostituzione dei condensatori e decido di cimentarmi nell'impresa; premetto che ho poca esperienza di saldature e l'attrezzatura a mia disposizione è scarsa(come me) e nemmeno di alta qualità.
    Al termine della sostituzione il game gear carica e visualizza i giochi(ho sostituito i condensatori solo sulla mainboard e non audio) ma lo schermo è come diviso in 3 fasce orizzontali: la prima sembra quasi sgranata, la seconda ombreggiata mentre la terza è senza difetti.
    Ho provato a ricontrollare le varie saldature, anche a rifarne un paio uscite non proprio a regola d'arte ma il risultato non è cambiato. Ammetto anche di aver avuto non poca difficoltà a pulire la scheda dall'olio/crosta lasciata dai vecchi condensatori, e anche le saldature mi sono sembrate molto piu' rognose da fare rispetto al "normale".
    Vista un po' la situazione mi piacerebbe avere consigli per capire dove ho sbagliato,se posso rimediare, o se ho fatto tutto quello che si poteva...

    #2
    può essere che per puire hai fatto peggio ed hai fatto girare lo sporco che ora crea contatti in giro...ma vai a sapere dove...dipende anche come hai pulito

    oppure che non sapendo ben saldare hai qualche saldatura fatta male...non saprei...pur avendo maturato negli ultimi tempi una discreta esperienza coi game gear, avendone riparato anche qualcuno che mi ha dato qualche rogna, non mi è però capitato un guasto del genere.

    Di solito se è lo schermo le bande sono verticali...ma non è sempre detto...

    Io però propenderei per altro se prima del tuo intervento non le aveva.

    La mia opinione magari è di dissaldare i condensatori per avere la scheda priva di impedimenti e utilizzare del puliscicontatti A SECCO assieme ad uno spazzolino da denti con setole medie (come sempre consigliato da igorstellar). La mainboard deve alla fine risultare linda e pulita come nuova e non devi avere tracce di sporco anche solo superficiale.
    Stai attento però...dai il puliscicontatti con criterio...può far danni se dato in malo modo...magari dallo sullo spazzolino e poi velocemente (volatilizza in poco tempo) passa lo spazzolino sulla mainboard.
    Assicurati che tra le piazzole dei condensatori non ci sia anche il minimo residuo di tale sporcizia, per farlo utilizza uno stuzzicadente passandolo nello spazio tra piazzola e piazzola

    Ovviamente le saldature devono essere fatte a regola d'arte...

    Stai attento con le piazzole quando saldi/dissaldi...non tirare...assicurati che lo stagno sia liquido prima di muovere il condensatore da una parte o dall'altra....le piazzole si staccano con facilità.

    Commenta


      #3
      Grazie per i tuoi consigli e scusami se rispondo solo ora, sono rimasto una settimana senza pc.
      A dire il vero non so se prima del mio intervento lo schermo fosse danneggiato, anche perchè provando ad accendere senza giochi mi dava schermo bianco che nel giro di un secondo anneriva(non era proprio nero ma rosso tendente al marrone, credo), in piu' anche regolando il contrasto con la rotellina non cambiava nulla. Se invece mettevo un gioco partiva subito scuro, se ci fossero state bande verticali non penso me ne sarei potuto accorgere...
      Quella di usare lo spazzolino per pulire mi mancava, in effetti il grosso della crosta sono riuscito a rimuoverlo con stuzzicadenti e solvente su coton fioc. Spero di non aver danneggiato nessuna piazzola, in ogni caso appena possibile vorrei provare a dissaldare, ripulire al meglio anche parti della scheda che non avevo toccato e risaldare il tutto come si deve.
      Riaprendo la console per sistemare anche l'audio mi sono accorto che un condensatore ha rilasciato oltre alla crosta verde e ossidazione varia anche un liquido oleoso, se non l'avessi eliminato del tutto(sulla main)potrebbe essere un'altra causa del problema secondo te?

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da aolo Visualizza il messaggio
        Grazie per i tuoi consigli e scusami se rispondo solo ora, sono rimasto una settimana senza pc.
        A dire il vero non so se prima del mio intervento lo schermo fosse danneggiato, anche perchè provando ad accendere senza giochi mi dava schermo bianco che nel giro di un secondo anneriva(non era proprio nero ma rosso tendente al marrone, credo), in piu' anche regolando il contrasto con la rotellina non cambiava nulla. Se invece mettevo un gioco partiva subito scuro, se ci fossero state bande verticali non penso me ne sarei potuto accorgere...
        Quella di usare lo spazzolino per pulire mi mancava, in effetti il grosso della crosta sono riuscito a rimuoverlo con stuzzicadenti e solvente su coton fioc. Spero di non aver danneggiato nessuna piazzola, in ogni caso appena possibile vorrei provare a dissaldare, ripulire al meglio anche parti della scheda che non avevo toccato e risaldare il tutto come si deve.
        Riaprendo la console per sistemare anche l'audio mi sono accorto che un condensatore ha rilasciato oltre alla crosta verde e ossidazione varia anche un liquido oleoso, se non l'avessi eliminato del tutto(sulla main)potrebbe essere un'altra causa del problema secondo te?
        certamente! va pulito tutto (e con attenzione)! il liquido fuoriuscito dal vecchio condensatore quando l'hai smontato non è altro che il liquido "fresco"

        secondo mia esperienza non è che si può saldare e dissaldare e pulire con allegria...bisogna farlo con attenzione! e bisogna stare attenti a tutto e soprattutto che quello sporco dei condensatori non vada in giro...se si insinua dove non dovrebbe fa solo danni!
        Ultima modifica di alberto; 02-05-2013, 18:02.

        Commenta


          #5
          Grazie mille Alberto, seguendo i tuoi consigli e leggendo anche vecchie discussioni a riguardo sono riuscito a riparare altri 2 gg.
          Non ho ancora provato a rimettere mano al primo, ma è solo questione di tempo...sperando di riuscire a sistemare anche quello; ho invece un'altro problema che non sono riuscito a risolvere: uno dei 2 nuovi gg lo accendo e si spegne dopo 1 o 2 secondi, riprovo e fa ancora questo scherzo, poi la terza o quarta volta di seguito si accende e funziona perfettamente. Se poi spengo riaccende normalmente al primo colpo, ma mi succede di dover riprovare piu' volte se rimane spento a lungo; da quel poco che posso intuire sembra che abbia a che fare con la carica di un condensatore(probabilmente sull'alimentazione o sull'audio non ancora toccati). Hai qualche dritta da darmi per eventuali controlli da effettuare?Ah, faceva lo stesso anche prima della sostituzione dei condensatori sulla main.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da aolo Visualizza il messaggio
            Grazie mille Alberto, seguendo i tuoi consigli e leggendo anche vecchie discussioni a riguardo sono riuscito a riparare altri 2 gg.
            Non ho ancora provato a rimettere mano al primo, ma è solo questione di tempo...sperando di riuscire a sistemare anche quello; ho invece un'altro problema che non sono riuscito a risolvere: uno dei 2 nuovi gg lo accendo e si spegne dopo 1 o 2 secondi, riprovo e fa ancora questo scherzo, poi la terza o quarta volta di seguito si accende e funziona perfettamente. Se poi spengo riaccende normalmente al primo colpo, ma mi succede di dover riprovare piu' volte se rimane spento a lungo; da quel poco che posso intuire sembra che abbia a che fare con la carica di un condensatore(probabilmente sull'alimentazione o sull'audio non ancora toccati). Hai qualche dritta da darmi per eventuali controlli da effettuare?Ah, faceva lo stesso anche prima della sostituzione dei condensatori sulla main.

            se dici che lo faceva anche prima (e quindi non imputabile alle saldature), sarebbe da provare a cambiare anche i condensatori dell'alimentazione....hai provato a sostituire la scheda d'alimentazione con quella di uno degli altri?
            ma potrebbe essere pure il solito liquido maledetto che si è infilato chissà dove e crea problemi di falsi contatti o ossidazioni ecc...

            Commenta

            Sto operando...
            X