Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambiare LED Super Nintendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cambiare LED Super Nintendo

    LT-284-1152609885.jpg

    Volevo provare a rimpiazzare il Led del supernes con uno di questi a 2 colori... Il piedino centrale è la terra giusto ? gli altri 2 li posso saldare direttamente al posto dei 2 del led originale ? o serve più voltaggio ? servono resistenze ? ... se ho uno schemino semplice semplice (per bambini di 5 anni) XD vi sono grato (unsheeeeee XD)....

    #2
    Calma.
    Si, il centrale è la terra, il negativo insomma.

    Io lo schemino te lo disegno, ma spiegami perchè vuoi due colori e in base a cosa devono cambiare

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      Calma.
      Si, il centrale è la terra, il negativo insomma.

      Io lo schemino te lo disegno, ma spiegami perchè vuoi due colori e in base a cosa devono cambiare
      Gentilissimo Unshe, grazie sempre per la tua pazienza... Nulla di che ... ho qualcuno di questi led e volevo giusto fare 2 prove... ho visto qualche video su youtube dove semplicemente una volta accesa la console cambia colore ogni 1-2 secondi.. e basta

      Commenta


        #4
        Non sono in grado di farlo. L'unico modo cin il quale saprei farlo è scrivere un programma per una Pic che ogni tot di tempo accende un colore e spegne l'altro.
        Sicuramente esiste un modo senza ricorrere a programmati. Vedo se ti trovo uno schema già pronto.

        Intanto ti posso dire che:

        I due buchi dove alloggia il vecchio led sono uno il negativo e l altro il positivo. Giusto per chiarire che non basta mettere a massa il pin centrale del nuovo led e infilare gli altri due nei due buchi del vecchio led. propriò perchè i due pin esterni vogliono entrambi una tensione positiva. Un colore si accenderebbe l altro no.

        Riguardo al voltaggio.. Immagino che cercheremo un circuito che funzioni a 5v, essendo questa la tensione meglio disponibile dentro lo snes.
        Per far funzionare un led di questo tipo con la 5v ci servono due resistenze, ciascuna per singolo colore, di un valore compreso tra 100 e 200ohm, per stare dentro valori sicuri.

        Commenta


          #5
          oook. comincio a capire grazie a te... solo una cosa.. come so quale dei 2 buchi del led snes è positivo e l'altro negativo? è segnato?

          Commenta


            #6
            Hai un tester?

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              Hai un tester?
              sì... solo non so usarlo ...

              Commenta


                #8
                se posti una foto del tuo tester ti dico come usarlo, altrimenti ti dico direttamente qual è il negativo e il positivo.. scegli tu

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  se posti una foto del tuo tester ti dico come usarlo, altrimenti ti dico direttamente qual è il negativo e il positivo.. scegli tu
                  uff... avrei scelto la prima per capire ... ma rettifico... non ne ho uno sottomano... deve avermelo rubato mio suocero passo alla seconda che hai detto.

                  Commenta


                    #10
                    Facciamo la prima e mezzo:

                    supercic_10.jpg

                    Alla luce di quanto abbiamo detto prima qual'è il negativo? Il contatto di sinistra o quello di destra?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      Facciamo la prima e mezzo:

                      [ATTACH=CONFIG]28131[/ATTACH]

                      Alla luce di quanto abbiamo detto prima qual'è il negativo? Il contatto di sinistra o quello di destra?
                      Ok, sei un grande. quello di destra dov'é attaccata la terra del led, giusto ? . Praticamente sul tester cosa ti segnerebbe per individuarlo ?

                      EDIT

                      intanto scappo a letto... e ti ringrazio ancora... mi sei di grande aiuto ! ....
                      Ultima modifica di Pizz81; 29-04-2013, 00:19.

                      Commenta


                        #12
                        Esatto.


                        Ci sono almeno due modi per capire la polarità in questo caso.

                        Una a console accesa, settiamo il tester in misurazione Voltaggio Corrente Continua. Appoggiamo le due sonde nei due piedini del led, se scrive 5Volt (supponendo che quel led sia alimentato a 5volt) vuol dire che le sonde sono al posto giusto, ovvero il filo rosso del rosso del tester e quello nero toccano rispettivamente il positivo e il negativo.
                        Se scrive -5Volt allora la polarità è invertita, cioè il filo nero del tester tocca il positivo e il rosso il negativo.


                        A console spenta, impostiamo il tester su Diodo, che è un componente che permette il passaggio della corrente solo in un verso, se da messaggio di continuità allora le sonde del tester le abbiamo messe nella polarità giusta. Se non fa nulla, come se non avessimo collegato le sonde a nulla, allora stiamo toccando la polarità inversa... Il Led altro non è che un diodo luminoso.

                        Commenta


                          #13
                          Ah ok... avevi ragione tu sul fatto del cambio di colore automatico ... o serve una pic o un led di quelli già creati per il cambio automatico (quelli che ho visto io in un video)... Un'altra domanda... quando il led invece di 3 piedini ne ha 2, come riconosco invece quello negativo ?

                          Commenta


                            #14
                            Tester settato a diodo...se é un led nuovo anche dalla lunghezza dei 2 piedini, sono uno piú lungo dell altro. Non mi ricordo quale dei due é il positivo cerca su google.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X