Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RH Arcade Competition 2013 --PAGINA UFFICIALE--

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
    Kikikaikai mi è piaciuto molto sinceramente. Purtroppo ha il difettuccio di avere una ambientazione un pò ripetitiva (ho dato anche una occhiata alla soluzione in un sito per vedere cosa si troverebbe oltre il terzo boss).

    Quello che più ho apprezzato però è stato Up'n'down, mi sembrava davvero il più divertente, anche se in alcuni livelli dovevi impararti la strada a memoria.

    Sidearms l'ho trovato forse il meno interessante, forse per il discorso della perdita di tutte le armi dopo una morte: tra essere superarmato ed indifeso c'è uno squilibrio di giocabilità abnorme.

    Pitfall! 2 è carino, ma anche il più noioso: alla fin fine il solo pensiero di arrivare nel sottosuolo facendo a memoria la parte precedente non invoglia troppo a riprenderlo.

    Mr.Do è un altro bel titolo, e già mi piaceva molto anche prima, anche se apprezzavo di più Mr.Do! Run Run (su Amiga ci passavo le ore)

    Anche Bomb Jack è bello, maledetti mostri che ti inseguono...
    Ora mi avete messo curiosita' siete gia' in due a dire che ci sono siti con trucchi per kikikaikai, avete qualche link?

    Per quanto mi riguarda le mie partite sono tutte farina del mio sacco Anche perchè come si potra' vedere poi dalla mia partita alcuni boss era proprio la prima volta che li incontravo ed andavo un po per tentativi ^_^
    My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da SFCHAMPION Visualizza il messaggio
      Ora mi avete messo curiosita' siete gia' in due a dire che ci sono siti con trucchi per kikikaikai, avete qualche link?
      Per Kikikaikai ho trovato questo:

      Lose Rumurus by walking through the torii. Immediately when you begin, you can find a hidden blue Ofuda by shooting the upper right corner of the screen. Collect...


      ho visto solo le immagini degli altri stage, ma non l'ho letto, però sembra approfondito

      Commenta


        #33
        Cavoli bella guida !

        Almeno cosi' ho visto l ultimo boss, inoltre non saprei se trovandomici di fronte al "mini puzzle" post boss ci sarei arrivato.....

        Cmq grazie ^_^
        My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

        Commenta


          #34
          Alcune curiosità e considerazioni...


          Su Side Arms: mi ha fatto piacere ritrovare parte del sistema di armamenti di 1943... in particolar modo quei particolari bonus che finora avevo associato solo a quest'ultimo sparatutto, ovvero la mini-mucca, la rosa dei venti e la stellina gialla. Ad un certo punto, se si spara ad una parete a metà del secondo livello, compare un frutto... nemmeno si stesse giocando a Bubble Bobble


          Su Pitfall II: è curioso che il tema musicale sia di gran lunga più breve rispetto a quello delle versioni domestiche... almeno nella primissima parte del gioco (non sono andato granchè avanti)


          Su Bomb Jack: l'unico particolare che mi mancava rispetto alla versione C64 (giocata a suo tempo, il solito quarto di secolo fa, da un amico), era il tema musicale "personalizzato" per questo porting, ovvero la magnetica SID cover di "Magnetic Fields 2" di Jean Michel Jarre:

          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #35
            Ciao a tutti, ragazzi e non più ragazzi !!!

            Dopo 4 anni che non portavo moglie & figlia (e le mie chiappe) al mare, quest'anno posso dire che ce la siamo spassata per 9 giorni a far tuffi, "smazzare" conchiglie, costruire (e soprattutto DISTRUGGERE ) castelli di sabbia, giocare su enormi piste per biglie sula sabbia, giocare a beach tennis & volley (PANT !!!!!!!! ... 43 anni e sentirli !!! ... altro che "Olio Cuore"... ), rosolare al sole come lucertole e fare chilometriche passeggiate al mattino, al pomeriggio e alla sera (miiiii, quante "lucciole"... ) !

            Perdonatemi, ma ritengo che la mia assenza sia, perciò, pienamente giustificata (e anche se non lo fosse, ve la pigliate così lo stesso !) !

            OH !
            Parmi che il torneo sia giunto al termine...

            E, come si suol dire solitamente, ha vinto il migliore !



            --StreetFighterChampion
            71 punti, vittorie a Side Arms, Mr.Do ! (Simone !!!!! ... azz, se facevi un'altra partitella te lo "bevevi" !!!) e Kiki Kaikai.
            Nicola !
            Che'tte dobbiamo dì ?
            COMPLIMENTI !!! (ma era già risaputo... )
            ... mi devi dare il tuo indirizzo perchè ti devo spedire il premio !

            --Ikaris
            36 punti, vittoria a Up'n Down !!!
            GRANDISSIMO Ikaris che è riuscito a "beffare" il "maestro" SFC almeno in uno dei sei giochi !!!

            --MacDLSA
            33 punti, vittorie a Bomb Jack e Pitfall II.
            ... ovvero gli unici 2 giochi a cui ho realmente giocato durante il torneo.
            Nonostante le mie 2 prime posizioni, Ikaris con una soltanto è riuscito a "scavalcarmi" in classifica grazie alle sue ottime prestazioni in tutti i giochi a disposizione !
            Comunque ho mancato il mio "traguardo personale" a cui miravo da tempo, ovvero il conseguimento del record italiano a Pitfall II...
            Bah, pazienza, sarà per la prossima volta !

            --Dottorgonzo2002
            27 punti... un po' come me sì è impegnato solo in alcuni dei titoli a disposizione...
            Simo !
            C'abiamo raggione nnoi : alcuni ggioghi fascevano proppio cacare...
            ... ma il fatto bbrutto è che sèmo proppio vecchi !!!

            --Glorfindel
            19 punti e una costanza nei piazzamenti in classifica veramente encomiabile !

            --AlexTheLioNet
            18 punti, ottimo a Side Arms e Up'n Down !

            --Daryuss
            6 punti... Dario, ti rifarai al prossimo torneo !


            Commenti sul torneo ?
            Devo dire che A ME la formula "tutto insieme" è piaciuta !
            Più libertà, più possibilità, più strategia rispetto al singolo gioco settimanale...
            Chi aveva già giocato ai tornei precedenti dica pure se è stato meglio così, eccessivo numero di giochi a parte (come già detto, la prossima volta di titoli ne metteremo solo QUATTRO...), o se preferirebbe ritornare alla classica "ONE-BY-ONE"...
            Così per il prossimo torneo se ne può discutere !

            Per quanto riguarda i giochi devo ribadire alcuni concetti: ho avuto modo di ricevere conferme da parte di alcuni amici, conoscenti (tra cui anche un ex-giornalista che ha a suo tempo lavorato per TGM ... vi dice nulla il "nomignolo-firma" IUR ? ) e membri del forum che non hanno partecipato al torneo: i migliori titoli sono stati Bomb Jack, Mr.Do! e Pitfall II.
            Soprattutto a riguardo di quest'ultimo mi pare strano che sia stato così "bistrattato"... cmnq a breve posterò un video della mia (assolutamente non perfetta) partita, così potete vedere quanto può essere vasto e vario un giochino così apparentemente "schematico"...
            In ultimo, se i "proprietari" delle registrazioni dovessero acconsentire, verranno pubblicati i video delle migliori partite per ogni gioco !

            E, per chiudere solennemente, :
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta


              #36
              Kiki Kaikai:

              Un trucchetto facile facile (ma non concesso in sede di tornei...) lo si vede spiegato nell' "history" del WolfMAME.
              Se non l'avete e/o non lo avete attivato, fatelo !

              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #37
                Grande Mac! E' stata una gran bella esperienza (anche come vice-aiuto-quasi-pseudo-commissario-aggiunto-supplente -forse- ) che conto di ripetere al prossimo torneo (mi prenoto fin d'ora ). Al di là dei punteggi totalizzati, iniziative come queste sono anche e soprattutto un'occasione per scoprire o riscoprire i vecchi coin-op e confrontarsi su di essi.

                Sono d'accordo sull'idea di ridurre a 4 i giochi da adottare per il prossimo torneo
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #38
                  Alex !
                  Perchè "vice" o "aiuto" ... il tuo "supporto" è stato decisamente indispensabile !
                  Io da solo non avrei potuto sostenere da solo tutto il "papagno" di "roba" inviato dagli agguerritissimi contendenti !
                  Senza togliere il fatto che con un solo commissario-contendente il torneo non si sarebbe potuto svolgere !
                  Ovvio che l'ideale sarebbe stato avere un commissario "esterno" (quindi NON partecipante)... vedremo se sarà possibile per il prossimo torneo !
                  Marco"MacDLSA"Marabelli

                  RetrogamingHistory Staff
                  Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                  IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                  Commenta


                    #39
                    Evvai, sono arrivato Primo Degli Altri!!
                    Scherzi a parte, all'inizio di questo torneo il mio intento era quello di vincere a Mr. Do!, poi come mio solito sono stato disorganizzato e dispersivo, ho diviso le forze su 4 giochi (solo Pitfall2 e Bomb Jack, per il cattivo rapporto che ho con loro, li ho "regolati" in una registrazione al volo) e SFChampion e DottorGonzo mi hanno umiliato... mi consolo con Up'n'Down!
                    Impressioni e/o suggerimenti personali per i prossimi tornei:
                    - forse anche per l'affollamento di giochi, mi son rimasti un po' indigesti Side Arms e Kiki Kaikai, in quanto titoli a scorrimento multistage e "finibili", che necessitavano però di parecchia pratica per essere terminati, non parliamo poi per spremere lo score... sono più per i giochi classici in loop a schermata fissa, quantomeno per i tornei dedicati alla "golden age", e questo a prescindere dalle mie attitudini, dato che per esempio Bomb Jack è l'esempio di un gioco perfetto da torneo e io non ci vado d'accordo...
                    - per la scelta dei giochi forse non sarebbe male provare semplicemente a parlarne in una discussione apposita, in cui ognuno spara qualche nome, magari si posta qualche video e si vedono pro e contro di ognuno... certo la cosa rischia di essere più "caotica" del sondaggione su titoli pescati random, ma secondo me potrebbe guadagnarci la qualità.
                    Naturalmente ok per la mia registrazione se voleste pubblicare il video... tanto io aspetto quello di Mr. Do!
                    Fra l'altro il mio ultimo score a U'n'D l'ho registrato per lavarmi la coscienza: mi ero accorto che in quello precedente, di poco inferiore, avevo passato un certo schema senza minimamente capire che da lì in poi toccare la seconda volta le bandierine le faceva "riaccendere", per puro caso ero passato via liscio, poi nelle partite successive non mi spiegavo perché le bandierine non finivano mai e bestemmiavo ed urlavo al bug... ho capito solo l'ultimo giorno! Questo per dirvi la caratura del giocatore...

                    Commenta


                      #40
                      Yeeeeeeeeeeeee ! finalmente festeggiamo un po' ^_^

                      Il torneo l ho trovato molto simpatico, in effetti piu' di 4/5 giochi non metterei cosi' come non andrei oltre alle 4 settimane di torneo.

                      Oltre a questo per smuovere un po gli score metterei l obbligo di mandare l inp del record effettuato entro 48h dal suo "concepimento" pena l invalidita' dello score , questo perchè spingerebbe molto di piu' a migliorarsi e non creerebbe "strategie" di punteggi inizialmente troppo bassi. Badate bene che non vuol dire che si deve mandare almeno un inp ogni 48h MA che si deve mandare quello che ritenete per voi piu valido entro 48h dalla sua realizzazione.

                      Inoltre metterei punti bonus a chi riesce a mantenere il primo pusto per piu' settimane, mi spiego.....se io al gioco X faccio uno score da primo posto e lo mantengo almeno 7 giorni di fila imbattutto guadagno tot punti se non viene battuto per altri 7 altri punti bonus e cosi' via.

                      Tutto cio' potrebbe rendere i tornei molto piu' agguerriti ed interessanti a mio avviso ^_^

                      Stasera forniro' al buon MAC l indirizzo per la spedizione

                      Ciauz!
                      My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da SFCHAMPION Visualizza il messaggio

                        Inoltre metterei punti bonus a chi riesce a mantenere il primo pusto per piu' settimane, mi spiego.....se io al gioco X faccio uno score da primo posto e lo mantengo almeno 7 giorni di fila imbattutto guadagno tot punti se non viene battuto per altri 7 altri punti bonus e cosi' via.

                        Tutto cio' potrebbe rendere i tornei molto piu' agguerriti ed interessanti a mio avviso ^_^
                        Mmmm... secondo me invece non è un bene, perchè rischia di allungare il vantaggio dei primi: lo si è visto ora con punteggi già difficilmente raggiungibili per chi stava dietro.

                        E' come dare punti bonus al Barcellona che già domina il suo campionato: poi è finita del tutto...

                        Al limite si rischia di vedere la competizione per un dato titolo solo tra un paio di persone, che potrebbero lottare testa a testa. Magari gli altri poi rinunciano del tutto a guerreggiare su quello stesso titolo.

                        Commenta


                          #42
                          mmmh si in effetti potresti aver ragione ....pazienza.

                          Cmq altra cosa che mi è venuta in mente è quella di avere un qualcuo che controlla gli inp al di fuori del torneo in modo che tecniche particolari di score non possano essere ripetute se non sapute o scoperte con lo studio del gioco
                          My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da Ikaris Visualizza il messaggio
                            Naturalmente ok per la mia registrazione se voleste pubblicare il video... tanto io aspetto quello di Mr. Do!
                            Stasera o domani inizio con la registrazione del primo video... mentre Mac, se non sbaglio, dovrebbe provvedere con Pitfall II...

                            Per quanto riguarda la scelta dei giochi, propongo di allargare un po' la forbice temporale e includere tra i (virtualmente) gettonabili anche giochi relativamente più recenti... ma devo precisare che il mio punto di vista è dovuto anche al fatto che per me la sala giochi è sinonimo di anni '90
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-07-2013, 01:41.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                              Alex !
                              Perchè "vice" o "aiuto" ... il tuo "supporto" è stato decisamente indispensabile !
                              Io da solo non avrei potuto sostenere da solo tutto il "papagno" di "roba" inviato dagli agguerritissimi contendenti !
                              Senza togliere il fatto che con un solo commissario-contendente il torneo non si sarebbe potuto svolgere !
                              Allora sono lieto di essere stato d'aiuto!
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da SFCHAMPION Visualizza il messaggio
                                mmmh si in effetti potresti aver ragione ....pazienza.

                                Cmq altra cosa che mi è venuta in mente è quella di avere un qualcuo che controlla gli inp al di fuori del torneo in modo che tecniche particolari di score non possano essere ripetute se non sapute o scoperte con lo studio del gioco
                                Prima di "promulgare" il regolamento del torneo che si è appena tenuto ho vagliato numerose ipotesi, inclusa quella dei "bonus" da te citati...
                                Idea non proprio "consona" allo spirito della competizione... tuttalpiù avrei pensato ad una sorta di "incentivo" a chi "stava dietro" (come i "boost" per gli inseguitori di Virtua Racing" ), ma poi ho soppiantato anche quest'idea.
                                L' idea, invece, di costringere i giocatori a selezionare solamente tre su sei dei loro risultati (alla stregua delle classifiche "rallystiche") mi era balenata fortemente al punto che la stavo mettendo in pratica...
                                Niente di che, FORTUNATAMENTE !
                                Credo che l'attribuzione del punteggio per ogni gioco ed in base alle effettive posizioni sia la soluzione ottimale !
                                Da rivedere, magari, il discorso penalità...

                                Qualcuno che controlla le registraziooni al di fuori del torneo ?
                                EH... se ci fossero stati volontari ne avrei tenuto conto MOOOOLTO volentieri !
                                Cmnq per quello che mi riguarda guardando l'inizio dei replay, verificando le impostazioni dei dipswitches ed andando alla fine della partita con "F10", non ho "copiato" alcuna metodologia di gioco da nessuno.
                                Tantopiù che nei giochi in cui sono risultato più "accanito" sono praticamente rimasto sempre in testa...

                                Tecniche particolari di score ?
                                In un torneo ufficiale tutte le possibili tecniche di gioco conosciute SONO ASSOLUTAMENTE AMMESSE !
                                Si fanno eccezioni solamente in presenza di un bug COMPROVATO ma in questo caso, dato che i titoli sono stati ampiamente collaudati da decina di migliaia di giocatori, migliaia di esperti e centianai di programmatori, dubito fortemente che qualcuno ORA riesca a scovare un bug "nuovo"...

                                Per "validare" quanto appena detto ecco alcuni "estratti" dal "solito" documento ufficiale "Arcade High Score" (purtroppo l' ULTIMO pubblicato è datato 2011...), stilato dopo anni di accurate ricerche su tutto ciò che "gira" intorno ai coin-operated videogames e caposaldo assoluto per ciò che è la regolamentazione degli scores ufficiali !



                                Ultima modifica di MacDLSA; 01-07-2013, 21:48.
                                Marco"MacDLSA"Marabelli

                                RetrogamingHistory Staff
                                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X