Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Joystick o Joypad? Quale strumento di... gioco preferite?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    semplice, joystick se gioco su cabinato e joypad se gioco su console

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da Pizz81 Visualizza il messaggio
      semplice, joystick se gioco su cabinato e joypad se gioco su console
      Direi! Fra l'altro nel primo caso il joystick in teoria dovrebbe essere obbligato...
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #18
        Beh io ho sempre preferito i Joypad
        Come ergonomia, praticita e facilità di controllo

        "Who do you think you are, Pilgrim? You think you're better than me? I'll tell you what you are: a pain in my ass!! Do you know how long it took to get all the evil exes' contact information so I could form this stupid league? Like, two hours! TWO HOURS!"

        Commenta


          #19
          Mi trovo mooolto meglio col pad, ad esempio quando gioco al Neo Geo nn uso mai il joystick ma il joypad del Neo Geo CD. Il joystick lo trovo pessimo! Pure nei pikkiaduro!
          Ultima modifica di LordSNK; 14-06-2013, 02:50.

          Commenta


            #20
            Le uniche volte che ho utilizzato un joystick in ambito casalingo é stato su C64. Sulle console ho sempre avuto il classico pad, ma non perchè non mi piacciano i joystick, bensì perchè non ho mai sentito il bisogno di averne uno.
            sigpic

            Commenta


              #21
              Joypad tutta la vita... praticità innanzi tutto!

              Commenta


                #22
                Arcade stick! Anche perchè shooter e beat'em up arcade sono il mio genere preferito.
                Ecco il mio setup:

                Commenta


                  #23
                  Joystick decisamente, ho provato a giocare a Samurai Shodown 2 con il pad ma gli esiti sono funesti!
                  Il pad va bene per i giochi pensati per essere giocati con il pad, con gli arcade non c'è verso.
                  Game Over

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                    Arcade stick! Anche perchè shooter e beat'em up arcade sono il mio genere preferito.
                    Questo è interessante! In generale negli shoot'em up il joystick o l'arcade stick da un reale vantaggio rispetto ad un joypad (attenzione: non parlo di feeling, ma di precisione e affidabilità del controller)?. Nei picchiaduro ad incontri il joystick e, ancor meglio, l'arcade stick dovrebbero essere la scelta migliore (per quanto abbia visto giocatori che "giostrano" alla grande a complessi vs beat 'em up, usando un normalissimo joypad)... ma negli sparatutto tra le due categorie di controller non dovrebbe cambiare più di tanto (posto che i dispositivi siano perfettamente funzionanti e dotati del giusto grado di sensibilità).
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      Si, anche negli shooter fa la differenza, specie in quelli con una hitbox molto piccola in relazione allo sprite (Dodonpachi, Mushihimesa), in cui quindi la precisione è vitale per piccoli movimenti.
                      La croce (o disco) direzionale poggiano su cuscinetti di gomma e talvolta sono direttamente fatti di un materiale gommoso, che assorbe parte della pressione. Quando per esempio con la navetta devi fare del dodging in un nugolo di proiettili sei costretto a effettuare degli aggiustamenti con micro-colpetti.
                      Lo stick e i microswitch sono molto più sensibili.
                      Ovviamente dipende sempre a che livello si vuole giocare, ma a me piace molto anche la sensazione di "clickness", la considero parte integrante dell'esperienza.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                        Si, anche negli shooter fa la differenza, specie in quelli con una hitbox molto piccola in relazione allo sprite (Dodonpachi, Mushihimesa), in cui quindi la precisione è vitale per piccoli movimenti.
                        La croce (o disco) direzionale poggiano su cuscinetti di gomma e talvolta sono direttamente fatti di un materiale gommoso, che assorbe parte della pressione. Quando per esempio con la navetta devi fare del dodging in un nugolo di proiettili sei costretto a effettuare degli aggiustamenti con micro-colpetti.
                        Lo stick e i microswitch sono molto più sensibili.
                        Ovviamente dipende sempre a che livello si vuole giocare, ma a me piace molto anche la sensazione di "clickness", la considero parte integrante dell'esperienza.
                        Non avevo tenuto conto del "fattore cuscinetti" (anche se poi va da se che il giocatore si auto-tara sulla risposta del dispositivo... posto che questa sia più o meno regolare e "coerente")... sarà che conoscevo uno molto bravo con il pad che finiva Gate of Thunder allo skill level "Mania"... ed io stesso ho finito Thunder Force IV a livello "Hard"... non proprio una passeggiata. In questi giorni ho fatto 120 settori (il 66% del gioco) di Sector Strike, un bullet hell shooter, senza nemmeno usare il joypad e trascinando con il dito la navicella sullo schermo del mio smartphone...
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-07-2013, 17:41.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #27
                          Si, non discuto che ci siano persone brave col pad, ma con lo stick sono coinvolte più articolazioni (pollice, indice, polso fino a risalire a gomito e spalla).
                          Credo sia proprio un discorso antrometrico, d'altronde si impugna in maniera non troppo dissimile da una penna.
                          E anche moltl macchinari, dai mezzi d'opera fino a macchine di alta precisione e perfino strumentazione medico/chirurgica utilizza una sorta di joystick, qualcosa vorrà dire
                          I pad sono sicuramente economici, resistenti e poco ingombranti, per questo hanno avuto successo.
                          Ma non mi fiderei di un dottore che fa una laparoscopia col pad gommoso del pc-engine :lol:
                          Ultima modifica di Tyrandom; 15-07-2013, 21:04.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                            Si, non discuto che ci siano persone brave col pad, ma con lo stick sono coinvolte più articolazioni (pollice, indice, polso fino a risalire a gomito e spalla).
                            Credo sia proprio un discorso antrometrico, d'altronde si impugna in maniera non troppo dissimile da una penna.
                            E anche moltl macchinari, dai mezzi d'opera fino a macchine di alta precisione e perfino strumentazione medico/chirurgica utilizza una sorta di joystick, qualcosa vorrà dire
                            I pad sono sicuramente economici, resistenti e poco ingombranti, per questo hanno avuto successo.
                            Ma non mi fiderei di un dottore che fa una laparoscopia col pad gommoso del pc-engine :lol:
                            Secondo me influisce molto il fattore abitudine. A mio avviso il pad standard del PC Engine è più che adeguato per gli sparatutto... e ovviamente una console come questa lo ha messo abbondantemente alla prova con questo genere di giochi. Certo... un arcade stick è indicativamente più consono in particolar modo ai picchiaduro ad incontri, ma per gli shoot 'em up sarei più propenso a puntare su un ottimo pad... non credo che la cosa comporterebbe particolari ricadute sulla precisione (sia ben chiaro che si tratta di un mio personale punto di vista).

                            La riflessione sul core hit è interessante... non mi sembra di aver mai giocato con un pad a sparatutto bullet hell in cui il core hit fosse significativamente più piccolo della navicella (anche se conosco diversi coin-op che adottano questo accorgimento). Su Mega Drive Gynoug si avvicinava alla suddetta categoria (specialmente se lo affrontavi al livello hard... il livello organico era davvero gremito di proiettili... quasi come Sector Strike)... ma l'angelo protagonista è molto piccolo e il suo core hit equivale alle sue esigue dimensioni.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X