Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Joystick o Joypad? Quale strumento di... gioco preferite?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Joystick o Joypad? Quale strumento di... gioco preferite?

    Per quanto mi riguarda i joystick e i joypad sono legati ad ambiti e a periodi diversi, con alcuni anni di sovrapposizione... sia domestica che "salagiochesca".


    I joystick sono normalmente legati ai vecchi computer a 8 e 16 bit... ma anche a quelli di "bittaggio" superiore... per quanto su PC abbia utilizzato moltissimo i Sidewinder Gamepad.

    I joypad sono più comunemente legati alle console... con l'eccezione del Neo Geo AES (ma sono molto usati anche per giocare su PC)


    Nel mio caso ho utilizzato joystick (Atari Classic Joystick, TAC-2...) in tutto il mio periodo 8-bit (Atari 800XL a casa e sala giochi fuori -molto poco quest'ultima-) e per una parte della mia 16-bit era (Atari ST e sala giochi fuori -decisamente di più rispetto a prima-).

    Poi è iniziato il periodo Mega Drive ed è entrato in gioco il joypad (brioche-pad). Inizialmente non mi ci trovavo! Non si appoggiava da nessuna parte e poi... tutti quei tasti...

    Ma poi ci presi la mano e iniziò il veloce ed inarrestabile declino dei joystick che pian piano vennero relegati al solo ambito salagiochistico (nei ruggenti '90 la sala giochi era, per dirla come in una canzone degli 883, la mia seconda casa).

    Con il progressivo esaurirsi della frequentazione delle sala giochi e le nuove generazioni di console (N64 e Dreamcast), i joystick sono di fatto andati in pensione... (per quanto mi riguarda, ovviamente!)

    Oggi uso solo i joypad di Mega Drive, N64 e Dreamcast (e il WiiMote)... per giocare in emulazione utilizzo un pad USB AtomicPC Xceed Propad e devo dire che ho la netta impressione di una minore difficoltà nei giochi per computer (Atari 800XL e Atari ST -ovviamente in emulazione-) che al tempo (con il joystick) trovavo più difficili.

    Per quando mi riguarda sono un "paddista" convinto... fermo restando che ho idea (non so se giusta o meno) che un ottimo joystick riesca a raggiungere livelli di precisione superiori rispetto a quelli alla portata di un ottimo pad (ma visto che ho sempre giocato solo per divertirmi e nulla di più -ed è già tanto- non ho mai ricercato grande precisione negli strumenti... di gioco).


    Voi cosa ne pensate? Siete "joystickisti" o "paddisti"?
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-05-2013, 23:35.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    ..beh di base la mia "carriera" e' partita dai vicini di casa/amici che avevano il c64 ( in segutio i piu' ricchi l'amiga500), alla sala giochi e poi diretto al megadrive! ovviamente per maggior allenamento direi che il joypad e' la miglior soluzione! :P joystick li r itengo validi solo quelli da sala, quelli belli solidi e , si spera, precisi! I joystick che ho provato dagli amichetti erano una tortura! il modello piu' in voga all'epoca era quello con le dannate ventose, che ovviamente nella foga si staccavano con reazione propulsiva!
    ps: odio usare la tastiera per giocare!!!!!

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      I joystick sono normalmente legati ai vecchi computer
      Già, Atari, Comodore, MSX Sega, ecc... usavano tutti lo stesso tipo joystick che però, paradossalmente nasceva per una console, L'Atari VCS.

      Il joystick in quegli anni era una manna, un sistema di controllo semplice (nel caso di quello Atari anche troppo, visto il solo pulsante) preciso e veloce e molto intuitivo.
      Voglio dire avete presente quelle specie di telecomandi attaccati all'Intellivision?
      Il joystick ha però un limite, per essere usato al meglio deve essere appogiato su una base solida.
      Questo lo rendeva adattissimo alle scrivanie dove di solito si trovavano gli home computer, non altrettanto ai salotti dove dimorano le console.

      Io come la maggioranza dei miei coetanei mi ero formato video ludicamente parlando sul C64, e devo dire che all'inizio ero scettico sui pad, non capivo come si usassero e come la gente ci si potesse trovare bene, ricordo che il primo contatto con il pad di mio cugino fu piuttosto drammatico, ricordo che l'avevo appoggiato sul tavolo mentre cercavo di far correre quel baffuto idraulico usando gli i diti indici... un disastro e mi convinsi ancora di più che quel sistema di gioco fosse il più scomodo del mondo.

      Ma poi, qualcuno sa perché tutti i pad si manovrano con la sinistra?
      Sarà mica che gli asiatici sono tendenzialmente tutti mancini...

      La cosa per me è cambiata circa nel 91, quando sull'onda dell'entusiasmo e seguendo l'esempio di un mio amico mi comprai il gameboy, dopo un certo periodo di adestranento cominciai a trovare la croce direzionale comoda e praitca, non precisa quanto un buon joystick, ma il fatto di usare il secondo tasto per saltare invece di dover usare le diagonali aiutava molto.

      Poi il passaggio alla playstation e il suo pad dalla grandissima ergonomia, da li in poi cominciai ad usare sempre meno i joystick in favore di quel sistema che mi permetteva di giocare stando comodo sul divano :=)

      Ora i joystick arcade continuano a piacermi molto e anche a casa ne posseggo un paio e per certi giochi 2D li considero ancora il massimo, ma anche in genere uso molto di più i pad.

      Comunque vi lascio con i grandi perché di biometallo.
      Perché la croce direzionale dei pad (ad eccezione di quella del Linx, che era ribaltabile) si usano con la sinistra?
      Perché mai nessuno su home computer provo a fare un joystick a due tasti, quando già il connettore a 9 pin ne supportava direttamente due (o forse 3) o sarebbe bastato perfino usare quelli delle console Sega?

      Commenta


        #4
        Come sistema di controllo il joystick era qualcosa di insuperabile su C64 e Amiga, solo che trovavo sempre qualche problema: la facilità con cui si rompeva, o la stanchezza che si provava nell mani dopo un pò di tempo.
        Non ho mai capito a cosa servissero le ventose, però...
        Per me il massimo è avere un pad odierno con levette analogiche per quasi tutti i giochi, salvo poi preferire mouse e tastiera per altri.
        Non vedo altra via di evoluzione seria o fattibile...

        PS: però alcuni giochi del passato danno il massimo ancora con il joystick. Con Kick Off ad esempio non c'è partita, nemmeno usando un pad con levette analogiche. Lo stesso per Sensible Soccer...

        Commenta


          #5
          La console della mia infanzia è stata il Mega Drive, quindi pad tutta la vita... fra l'altro, è il controller che uso tuttora per giocare al VCS.
          Concordo con Tiger nella tendenziale simpatia per i joystick da sala, mentre anche io con quelli "casalinghi" ho sempre avuto un cattivo rapporto, le rare volte che li ho usati...
          PS: però alcuni giochi del passato danno il massimo ancora con il joystick. Con Kick Off ad esempio non c'è partita, nemmeno usando un pad con levette analogiche. Lo stesso per Sensible Soccer...
          Eh su Sensi ci sarebbe da fare un lungo discorso... il più grande campione italiano, per esempio, usa(va) la tastiera... ma è un pianista però!
          E quello che è probabilmente il campione più "titolato", tal Playaveli mi pare, usa un pad... dopotutto, Sensi avverte solo il comando acceso/spento, per cui il tempo "di ritorno in posizione" dello stick, maggiore rispetto a quello quasi nullo del pad, va sprecato... ma sono minuzie, la realtà è che ci sono grandi giocatori per ognuna delle tre opzioni, alla fine il gusto e l'attitudine personali sono determinanti.

          Commenta


            #6
            Anche io ho cominciato litigando con i joystick del C64 e con le loro inutili ventose.
            Quando sono passato al MD mi sono trovato subito bene con il PAD.
            Tuttavia mi ricordo che era una consuetudine, mia e di molti amici l'usarlo a mo di joystick, poggiato sul tavolo.
            Anzi, con i pad non originali c'è stato anche un periodo di modding cercando di autocostruirsi una levetta quanto più comoda possibile, anche le riviste spingevano nella stessa direzione, mi ricordo che un periodo giravano delle prolunghe da attaccare sulla croce direzionale e che prevedevano anche la possibilità di montare una levetta.
            A conti fatti quindi il pad è il sistema di controllo più comodo nell'immediato, perché si può usare una base di appoggio, ma il top per me è l'arcade stick.

            Commenta


              #7
              Anch'io sono un fan dei joypad... più compatto, comodo e pratico e, come già ricordato, desktop-independent ^_^

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                Già, Atari, Comodore, MSX Sega, ecc... usavano tutti lo stesso tipo joystick che però, paradossalmente nasceva per una console, L'Atari VCS.
                In generale è vero... ma ce n'era comunque una discreta varietà. Io, ad esempio inizialmente usavo proprio, il Classic Atari Joystick ( http://walyou.com/wp-content/uploads...c_joystick.jpg ), ma poi comprai (già con l'Atari 800XL... anche se poi lo usai molto nel mio "periodo ST"), il TAC-2 ( http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ormal_tac2.jpg )... questo è veramente un ottimo joystick (per quanto rumoroso -ticchettii a go-go-)... solido, massiccio e "grezzissimo", nonché privo delle ventose (che in generale non piacevano e non piacciono a nessuno -o quasi-).

                In ogni modo i pad di Master System e Mega Drive possono essere utilizzati anche su Amiga...
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 07-05-2013, 19:16.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Beh, uno degli ultimi joystick che ho avuto era questo qui: http://www.syntaxerror.nu/joy002.jpg
                  Che era senza ventose e decisamente buono, tanto che non si ruppe mai, di quelli con le ventose ce ne erano parecchi, alcuni mi pare che fossero targati Quickshot, come questo http://www.syntaxerror.nu/joy015.jpg

                  Ricordo di averne avuti molti, tutti sacrificati sull'altare di Decathlon, più che un gioco un vero e proprio carnefice di joystick. ^_^

                  Edit: per Alex: mi sono espresso male, non intendevo dire che fossero proprio identici, ma che seguivano lo stesso standard, quindi erano tutti intercambiabili: il joystick del Comodore 64 andavano bene sull'Atari ST che sull'Amiga ecc... in casa Comodore l'unica eccezione che ricordo era il C16 che aveva i suoi attacchi rotondi, poi magari cambiava solo il connettore.

                  PS poi non ricordo se ho parlato dei joystick marchiati Comodore... brutti scomodi e fragili, di tutti quelli che avevano il C64 non ricordo una sola persona che usasse quelli originali Comodore.
                  Ultima modifica di biometallo; 07-05-2013, 19:24.

                  Commenta


                    #10
                    I joystick sono ancora più nostalgici, iltre che più computeristici e salagiocosi, ma i pad sono più comodi, pratici, versatili e, tutto sommato, relativamente più "moderni"

                    Commenta


                      #11
                      Io invece preferisco il joystick. Tutti i giochi master system mega drive nes e snes si lasciano giocare benissimo con questa periferica.
                      Per non parlare dei giochi MAME.. Provate a giocare a track e field col pad e subito dopo con lo stick.. Tutta un'altra cosa
                      Chiaramente lo stick deve essere bello comodo, resistente con buone componenti. Il mio ad esempio ha sia la leva ke i tasti della sanwa denshi ke è una delle marche al top in giappone.
                      Dove però lo stick diventa a dir poco fondamentale sono i picchiaduro!!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                        Io invece preferisco il joystick. Tutti i giochi master system mega drive nes e snes si lasciano giocare benissimo con questa periferica.
                        Per non parlare dei giochi MAME.. Provate a giocare a track e field col pad e subito dopo con lo stick.. Tutta un'altra cosa
                        Chiaramente lo stick deve essere bello comodo, resistente con buone componenti. Il mio ad esempio ha sia la leva ke i tasti della sanwa denshi ke è una delle marche al top in giappone.
                        Dove però lo stick diventa a dir poco fondamentale sono i picchiaduro!!

                        Sono d'accordo su Track & Field, ma per il resto, sono del parere che, almeno in generale, il pad sostituisca tranquillamente il joystick... anche nei picchiaduro. Conoscevo e conosco diversi videogiocatori "esperti" che giocavano e giocano a svariati picchiaduro, anche molto tecnici, con i joypad, senza esserne (o per lo meno sentirsene) limitati. Ora... tra un Arcade Joystick e un ottimo joypad, magari, preferirebbero comunque il primo, ma per il resto un pad veramente valido gli va più che bene.

                        Piuttosto non ho mai avuto modo di giocare un titolo per console (una qualsiasi) con un joystick, visto che ho utilizzato questi controller solo ed esclusivamente con i computer (Atari 800XL e Atari ST) e in sala giochi. A questo punto sarei anche curioso di fare la prova... se solo avessi un joystick d'annata in casa... (per quanto possa sembrare assurdo, mio padre utilizza un joystick extralarge da top gunner per giocare a PES sul PC... e ci si trova anche bene! )
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-05-2013, 15:47.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Io preferisco l'arcade stick, anche perchè gioco quasi esclusivamente a shoot 'em ups...

                          Commenta


                            #14
                            i ricordi del joystick

                            avevo una sedia rossa di quelle in plastica mi sedevo e ci attaccavo con le ventose in mezzo il joystick con autofire

                            https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                            Commenta


                              #15
                              In generale preferisco i più comodi pad... fermo restando che i joystick hanno un fascino tutto particolare!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X