Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amiga 500, riesumazione e cavo video

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Amiga 500, riesumazione e cavo video

    Salve a tutti!
    come da titolo vorrei riesumare la mia Amiga 500, evitando di utilizzare il monitor originale e collegarlo al mio monitor lcd 27".

    Sicuramente qui avrete già trovato soluzione al problema del cavo video, e volevo sapere con quali componenti e mezzi potrei crearmi un cavo... o modificare la mia amiga per aggiungere a fianco dei connettori joystick una nuova porta video.

    Ho letto un po' in giro ma ho trovato tante informazioni che alla fine mi hanno creato molta confusione.

    Ho già visto e potrei anche farmi il cavo 23POLI -> SCART/AUDIO ma mi piacerebbe sapere se è possibile creare un comune cavo video VGA.

    Potrei trovare finalmente qui la strada giusta? premetto che avrei la possibilità e anche qualche competenza per crearmi il cavo o anche un circuito per risolvere eventuali problemi di frequenze di segnale o altro.

    Attendo con ansia le vostre esperienze!

    Un grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
    Ultima modifica di baudio; 10-05-2013, 00:25.

    #2
    Ciao e benvenuto.

    Prima di tutto spero tu sia consapevole che guardare un vecchio computer console su un monitor\tv di nuova generazione non è certo il massimo della vita, insomma preparati a vedere pixel grossi come mattoncini lego.

    L'ideale è proprio un vecchio monitor oppure un bel tv CRT.

    Ora superata questa premessa proverò a risponderti nei limiti delle mie (scarse) conoscenze, e se scriverò qualche fesseria non avercene a male

    Prima di tutto credo sia proprio fuori discussione la possibilità di risolvere il tutto con un semplice cavo o con qualche condensatore, qui serve uno scaller che prenda il segnale video RGB a 15hz e lo moltiplichi in modo da essere digeribile per il tuo monitor, la cosa sono abbastnza sicuro sia stata discussa anche qui, ma dato che ora non trovo la discussione link il primo articolo che ho trovato in rete:



    L'articolo suggerisce 3 possibilità
    1) procurarsi un TV LCD economico, ma meglio sarebbe un bel CRT (o un monitor Commodore aggiungo io)

    2) uno scaller esterno, cosa solo accennata

    3) Indivision ECS una schedina che costa 80£ e che va piazzata dentro l'Amiga.

    Indivision ECS è la soluzione più elegante, ma costa e richiede una certa pratica, la scheda infatti va piazzata sul socket del chip video Denise, che secondo l'articolo è un'operazione delicata in quanto è facile rompergli un piedino... uomo avvisato...

    Io forse sarei più per lo scaller esterno, è vero che ingombra ma poi ci attacchi tutti i computer\Console ecc che ti pare...
    Non ho una gran esperienza, ne mi sono mai interssato molto, però da quello che ho capito la qualità è il prezzo sono molto, variabili, quindi ti consiglio di fare delle ricerche prima di darti all'acquisto.
    Ultima modifica di biometallo; 10-05-2013, 11:25.

    Commenta

    Sto operando...
    X