Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscere l'originalità di un gioco..!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riconoscere l'originalità di un gioco..!!

    Ragazzi mi sono sempre chiesto come fosse possibile riconoscere l'intera originalità di un gioco completo per SEGA MD...per esempio la cosa che ho sempre amato delle cartucce è stata la possibilità di non poter masterizzare il gioco, come invece era solito per i CD al tempo della playstation...però

    - se pensate la cartuccia può essere chiaramente camuffata (vedesi l'evoluzione dei tempi tipo l'everdrive a misura per poter entrare nella plastica di una cartuccia di poco valore, x poi adattare la stampa una volta digitalizzata o trovata via web, incollandola con colla adatta.

    - ivece penso uun pò più difficile per il libretto delle istruzioni..anche se anche lì si può trovare il modo avendo la giusta conoscenza di uno studio di stampe.

    - idem per un box, però chiariamoci un box deve essere per forza di qualche altro gioco sega MD con il corretto logo interno (tipo EA sport ecc), magari un box si può recuperare da un gioco sportivo che non vale più 2 soldi falsi...
    Controllando nn ho trovato ne codici e ne seriali che lo caratterizzano sul box...

    - stesso camuffamento anche per la cover, dove su internet si può ottenere qualsiasi cover di gioco da poter stampare, ed ovviamente semplice trovare la plastica da poi poter accuratamente incollare sul box, come molti già fanno.
    Mi domandavo se almeno le cover dei giochi possono risalire alla cartuccia visto il codice a barre...

    In conclusione se una persona vuole contrafarre una cartuccia, nei tempi che corrono può farlo tranquillamente, o quasi, ammettendo che creare la cartuccia è sempre difficile...ammettendo però, che cmq una persona può utilizzare un loose di valore, tipo il tanto amato Castlevania, ed adattargli magicamente una custodia ed un apposito libretto...
    Quindi che cosa si può fare per sfatare questo mito??

    Cosa pensate ne pensate collezionisti??

    Grazie per l'aiuto, ritengo che questo argomento possa essere molto utile per gli utenti che non conoscono determinate cose, come il sottoscritto

    #2
    A proposito di giochi "taroccati"... devo fare una confessione...

    Verso la metà dei '90 conobbi un negozio in una città vicina che aveva comprato un dispositivo ad hoc per "riversare" i giochi in cartucce vuote. Il titolare poteva così vendere giochi nuovi o semi nuovi a prezzi estremamente convenienti (tipo Street Fighter SCE a 50000 lire... e al tempo era uscito da un anno e mezzo). L'alternativa era di comprare una multi-cart... da 2 a 4 giochi in una cart sola... per switchare da un gioco all'altro si usava il reset.

    Ovvio che le multi-cart avevano copertine multiple (tipo collage), mentre quelle singole & tarocche avevano cover e label dai colori meno vividi e visibilmente "taroccate" (un po' come le VHS dei vu cumprà). Le cart, poi, si potevano aprire molto facilmente. Ho ancora due esponenti di questa linea "tarocca"...

    Sì lo so... non avrei dovuto. Ma con tutte quelle che ho comprato a prezzo pieno, direi che, alla fin fine, mi son fatto perdonare...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      io box tranne quelli brandizzati (EA e Acclaim) sono intercambiabili. E' pratica comune scambiare un box ridotto male con uno perfetto cambiando la copertina e non è di certo una truffa. Diverso il caso dei box brandizzati. Poi ci sono box e box, non tutti sono uguali (in alcuni cambia lo spessore, in alcuni cambia la qualità della plastichina... ho visto certi jap con una plastichina più spessa, spesso cambia l'altezza dei fermi per il manualetto o nei box recenti, cambiano proprio i fermi).
      Le stampe vere si riconoscono dalla carta, idem per i manuali. Per la cart si vede dall'adesivo. Su megadrive la probabilità di trovare una cart falsa è dell'1%

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Indra Visualizza il messaggio
        Le stampe vere si riconoscono dalla carta, idem per i manuali. Per la cart si vede dall'adesivo. Su megadrive la probabilità di trovare una cart falsa è dell'1%
        Buono a sapersi... io ne ho almeno due di "cart tarocche" (boxate -con "box tarocco"-), di cui una multi-gioco. Non è che per caso valgono di più... proprio perchè poco diffuse?
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Lato everdrive e simili, visto che necessitano una scheda SD per funzionare e che questa sporge sensibilmente, mi pare improbabile che siano usati per realizzare cartucce false.
          Io stesso per realizzarmi una cartuccia per l'everdrive e una per il supereverdrive ho dovuto cannibalizzare 2 cartucce "donatrici" e poi dover fare con il dremel un foro per le schede SD
          E comunque sarebbe poco sensato visto che nascono proprio per essere universali e non per replicare un singolo gioco
          Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




          Commenta


            #6
            il mio è stato un esempio prendendo l'everdrive, però non è escluso che una persona con ottime conoscenze e dimestichezza con l'elettronica possa creare o modificare una cartuccia, siamo pure nel 2013... ovvio che la cosa è più improbabile, a meno che non ci siano degli enti che mirano solo a quello scopo...sta di fatto che un gioco anche se con cartuccia originale, può essere camuffato tranquillamente, visto che ne al cover e ne il box hanno riconoscimenti validi...tipo seriali etc... brutto errore questo da parte di sega..!!! ammettendo che una persona non può effettivamente riconoscere l'originalità di tutto il pezzo...tranne che per alcuni piccolissimi dettagli..
            Ultima modifica di Sanny.91; 17-05-2013, 09:43.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Sanny.91 Visualizza il messaggio
              il mio è stato un esempio prendendo l'everdrive, però non è escluso che una persona con ottime conoscenze e dimestichezza con l'elettronica possa creare o modificare una cartuccia, siamo pure nel 2013... ovvio che la cosa è più improbabile, a meno che non ci siano degli enti che mirano solo a quello scopo...sta di fatto che un gioco anche se con cartuccia originale, può essere camuffato tranquillamente, visto che ne al cover e ne il box hanno riconoscimenti validi...tipo seriali etc... brutto errore questo da parte di sega..!!! ammettendo che una persona non può effettivamente riconoscere l'originalità di tutto il pezzo...tranne che per alcuni piccolissimi dettagli..
              A me è capitato con Ultimate Mortal Kombat 3. La cartuccia era palesemente falsa. Di plastica più scadente, di colore diverso. E ti dirò....anche di odore diverso!!! Non so se l'interno era originale però. L'ho rivenduta subito!

              Commenta

              Sto operando...
              X