Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spectrum 48k ...possibili problemi caricamento.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Spectrum 48k ...possibili problemi caricamento.

    Ciao a tutti,

    sono da poco rientrato in possesso del mio primo computer in assoluto, uno ZX Spectrum 48k donatomi da un mio carissimo amico anche lui amante degli Spectrum.

    Naturalmente "qualche" acciacco lo aveva...............Come prima cosa ho sostituito la membrana della tastiera che era danneggiata..... dopo di che ho effettuato la modifica al modulatore per visualizzare tutto su un bel monitor 1084.....e fin qui tutto OK !!!

    Non riesco a capire se funziona anche il caricamento dei giochi, non avendo un registratore ho provato a caricare uno dei giochi tramite smartphone e anche tramite l'uscita cuffie del PC (un file Wav e/p Mp3) ma il piccoletto non sembra "ricevere" il segnale..... dopo il LOAD "" pemo enter, partono le solite bande laterali a colori, premo PLAY e si sente anche il tipico rumore del caricamento dei giochi...solo che non fa niente....rimane l'intermittenza del LOAD screen senza dare altri segnali....

    Avete qualche consiglio? forse la presa MIC difettosa (come posso testarla?) ??

    Il computer e la scheda madre erano in eccellenti condizioni, tutto sembra perfetto a livello di circuiteria, non era neanche impolverato!

    #2
    prima di tutto controlla o cambia il cavo che usi per il registratore

    se cerchi in forum trovi persone che parlano di come caricare i giochi via CD portatile o altro ma calcola che servono le "immagini" tap ben fatte se no non lo carica il gioco

    alcuni Zx si ossidavano un pochetto il connettore ma basta inserire e toglier eil jack un poco di volte

    intanto cambia il cavo e magari prova un MP3 player con su una OTTIMA immagine TAP
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Leggi qui le utile informazioni che da LUKEZAB

      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Ciao,

        ti ringrazio per le dritte.

        vedo e provvedo.

        Commenta


          #5
          Leggendo il post da te linkato come prima cosa devo assolutamente testare il tutto con un cavo jack mono-mono !

          Siete grandi!!!

          Commenta


            #6
            È possibile caricare i file TZX (o TAP) direttamente dal PC "suonandoli" con Tapir. Basta lanciare il programma, aprire il file desiderato e scegliere l'opzione "Play".

            Naturalmente lo Spectrum deve essere collegato all'uscita audio del PC con un cavo mono-mono. Quello fornito in dotazione con lo Spectrum stesso è la scelta migliore.

            È molto probabile che anche un PC da tavolo non riesca a fornire un segnale sufficientemente forte. In questo caso è necessario amplificarlo; anche un semplice altoparlante per PC desktop autoamplificato e munito di connettore per cuffia - al quale andrà collegato il cavo audio da inserire a sua volta nel connettore EAR dello Spectrum - va più che bene. Il volume però non deve essere troppo alto altrimenti il segnale verrà distorto. La mia esperienza è che un volume da 1/2 a 3/4 del massimo è l'ideale.

            Lo stesso dicasi per i file eseguiti da lettore multimediale. L'ideale sarebbe convertirli direttamente in WAV (sempre con Tapir), ma all'occorrenza possono essere convertiti anche in MP3 utilizzando WinTZX.

            P.S. Per Athlas: Ho visto che hai letto quel mio altro intervento... non mi ricordavo nemmeno di averlo scritto! Comunque sentiti libero di chiedere altro in merito se necessario
            Ultima modifica di Caporale Jonlan; 06-06-2013, 21:22.
            Spectrumpedia, l'enciclopedia dello Spectrum!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Caporale Jonlan Visualizza il messaggio
              È possibile caricare i file TZX (o TAP) direttamente dal PC "suonandoli" con Tapir. Basta lanciare il programma, aprire il file desiderato e scegliere l'opzione "Play".

              Naturalmente lo Spectrum deve essere collegato all'uscita audio del PC con un cavo mono-mono. Quello fornito in dotazione con lo Spectrum stesso è la scelta migliore.

              È molto probabile che anche un PC da tavolo non riesca a fornire un segnale sufficientemente forte. In questo caso è necessario amplificarlo; anche un semplice altoparlante per PC desktop autoamplificato e munito di connettore per cuffia - al quale andrà collegato il cavo audio da inserire a sua volta nel connettore EAR dello Spectrum - va più che bene. Il volume però non deve essere troppo alto altrimenti il segnale verrà distorto. La mia esperienza è che un volume da 1/2 a 3/4 del massimo è l'ideale.

              Lo stesso dicasi per i file eseguiti da lettore multimediale. L'ideale sarebbe convertirli direttamente in WAV (sempre con Tapir), ma all'occorrenza possono essere convertiti anche in MP3 utilizzando WinTZX.

              P.S. Per Athlas: Ho visto che hai letto quel mio altro intervento... non mi ricordavo nemmeno di averlo scritto! Comunque sentiti libero di chiedere altro in merito se necessario
              Grazie caro,

              Ho ordinato i cavi mono per testare il tutto, e visto che c'ero mi sono perso un DIVIDE 2k11 da Lotharek.

              A presto, vi faccio sapere gli sviluppi naturalmente.

              Ciao

              Commenta


                #8
                Arrivati i cavi mono...................

                FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAA oddio come sono contento ragazzi!!! sto giocando ad Atic Atac dopo quasi 30 anniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

                Comunque che emozione il caricamento, i colori ai lati, la schermata con i tipici colori delle Spectrum.

                In assoluto il mio primo Computer, le prime partite, le prime emozioni.

                Grazie per l'aiuto.

                Commenta


                  #9
                  non avevo dubbi...:_)

                  La DivIde è molto bella e funziona bene... consiglio di installarci il FatWare, EXdos e poco altro, girando in internet trovi un programma che permette di scegliere il sistema operativo...ah se hai 48k solo il fatware...per gli altri ci vuole almeno un 128k per farli funzionare bene, soprattutto il RESIDos... che è molto simile al vecchio MS-DOS (simile ho detto non uguale o altro) ed è divertente da usare...

                  L'unico appunto alla DivIde che hai preso, ma è opinione personale, è il fatto che non è possibile agganciare altro se non una CF, le "vecchie" DivIde hanno il connettore a 40 pin e con il DEMFIR è possibile collegare un CD esterno, con il MDOS3 un Floppy o altro per caricare i vari D40 e D80... ripeto...va à piacere... Ah non usare CF ad alta capacità o velocità... non vanno... o funzionano male..

                  ciauzzz
                  Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                  Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                  LukeZab

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
                    non avevo dubbi...:_)

                    La DivIde è molto bella e funziona bene... consiglio di installarci il FatWare, EXdos e poco altro, girando in internet trovi un programma che permette di scegliere il sistema operativo...ah se hai 48k solo il fatware...per gli altri ci vuole almeno un 128k per farli funzionare bene, soprattutto il RESIDos... che è molto simile al vecchio MS-DOS (simile ho detto non uguale o altro) ed è divertente da usare...

                    L'unico appunto alla DivIde che hai preso, ma è opinione personale, è il fatto che non è possibile agganciare altro se non una CF, le "vecchie" DivIde hanno il connettore a 40 pin e con il DEMFIR è possibile collegare un CD esterno, con il MDOS3 un Floppy o altro per caricare i vari D40 e D80... ripeto...va à piacere... Ah non usare CF ad alta capacità o velocità... non vanno... o funzionano male..

                    ciauzzz
                    Ciao,

                    con la divide mi arriva anche una CF già pronta all'uso, credo che Lotharek la fornisca con una pienamente compatibile, se non ricordo male anche anche lui consiglia una Cf non troppo capiente e lenta....cosi per non sbagliare me la son fatta preparare da lui.

                    Di ho un 48k (quello avevo da piccolo) ma non escludo assolutamente di prendere un 128k nel futuro prossimo, avando la DiVIDE 2k11 mi piacerebbe testare anche i giochi usciti dopo per il 128k !!! (aspetto un'occasione sulla baia o da qualche altra parte).

                    Ora mi vado a "spizzare" cosa è questo FatWare.... mai sentito (naturalmente) :-D

                    ciaoooo

                    Commenta


                      #11
                      eccoti un link dove ci sono tutti, o quasi, i firmware che può usare la divide

                      Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                      Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                      LukeZab

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X