Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatore SNES PAL.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Questa discussione mi interessa perché finalmente ho messo le mani su due snes usati con tanto di cartuccia di Supermario Allstar+MarioWorld (la Nintendo allora doveva essere impazzita, 5 giochi al prezzo di uno... poi con il GBA è rinsavita, infatti li hanno rivenduti singolarmente a prezzo pieno ) ma entrambi senza alimentatore...

    Per ora ci ho messo un alimentatore universale settato a 9volt DC con il positivo centrale... gli snes sembra che lo gradiscano bene, ma sono perplesso... sull'alimentatore infatti leggo 500mha 6VA (max) solo 500mha?? che miseria, sugli snes leggo 9v~1.3A
    L'alimentatore anche dopo ore di utilizzo resta a pochi gradi sopra la temperatura ambiente e il calore è appena percettibile, ma tecnicamente sto rischiando di danneggiare i miei snes?

    Prima ne avevo provato uno da 9.3volt 800mha (non ricordo se AC o DC, ora non ce l'ho sotto mano) ma notavo su schermo un sacco di artefatti, in particolare ogni tanto il bordo in alto si distorceva (questo se non ricordo male però lo faceva solo sullo snes che supporta L'RGB) e sempre ogni tanto il difetto appariva come un'onda che attraversava lo schermo.... a quel punto l'ho scollegato.

    Commenta


      #17
      500 mA sono pochi rispetto a quelli originali, come giustamente dici anche tu, ma credo che nessuno si sia preso la briga di guardare quanto assorbe lo snes. Poi nulla toglie che l alimentatore che usi sia in grado di fornire di più in termini di amperaggio di quanto non riporta in etichetta. Dire se danneggerà la console è impossibile. Una misurazione sensata sarebbe guardare al voltaggio mentre la console è in funzione e vedere se resta sui 9v.

      L'altro alimentatore magari è fottuto. Una cosa mi incuriosisce: perchè distingui tra snes che supporta l RGB e snes che non lo supporta?

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
        C'è una cosa ke nn capisco: misurando il voltaggio dell'alimentatore megadrive con un tester mi da 14v circa contro i 10v riportati sull'etichetta.
        Se invece misuro il voltaggio dell'alimentatore nes e snes ho un voltaggio pari a zero.
        Perché?

        quello del snes ti risulta zero volt forse perche' l' hai testato col multimetro impostato dui DC? io credo proprio di si, ripeto l' alimentatore snes PAL eroga una CORRENTE ALTERNATA (AC) che è diversa rispetto ad una CORRENTE CONTINUA (DC)

        e comunque secondo me senza entrare nel dettaglio della console che ha o non ha il grosso condensatore per filtrare una eventuale corrente non stabilizzata, bisogna soltanto utilizzare un alimentatore che rispetti i valori e le tipologie di quelli originari dell' apparecchiatura che si vuole utilizzare

        Commenta


          #19
          invece io mi rivolgo ai "senior" del forum, per evitare l' apertura di varie discussioni dove si chiede spesso e volentieri richieste di aiuto per i vari accessori e alimentatori, con successive risposte piu' o meno precise riguardo alle domande che alla fine sono le stesse:

          perche' non creare un thread master dove elencare tutti gli alimentatori e accessori (come alimentatori e controller) necessari per le varie console? dal magnavox odissey alle next gen, con i relativi dettagli degli accessori originale ed compatibili allo scopo, magari anche con delle foto dettagliate delle console e degli accessori.

          cosi' tutti i new user potranno seguire il thread e trovare le risposte necessarie alle loro domande.

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            Una cosa mi incuriosisce: perchè distingui tra snes che supporta l RGB e snes che non lo supporta?
            Dunque prima di rispondere mi sono preso un attimo per fare un minimo di mente locale:

            In realtà entrambi dovrebbero generare segnale RGB, solo che uno, quello targato SNSP-001A ITA, è pienamente compatibile con il cavo RGB che ho preso per il cubo, l'altro quello targato SNSP-001A UKV genera un segnale troppo scuro.

            Leggendo qui mi pare di capire che il problema sarebbe risolvibile eliminando i condensatori, effettivamente presenti nel cavo, ma dato che sul cubo e l'altro SNES va bene così per ora questo non lo modificherei.

            Commenta


              #21
              @ Sasy: per come la vedo io è studiando la componentistica che possiamo arrivare a decretare cosa va bene e cosa no. Oppure, certamente, limitarci a dire <<compralo uguale>>.

              @biometallo: probabilmente quella che va con il cavo del cubo è una 1-chip (il che non è affatto una brutta cosa!). se usi questa console e non l'altra io non modificherei il cavo. a mio gusto va meglio con i condensatori che senza.

              Commenta


                #22
                Raga un quesito,
                In sostituzione dell'alimentatore del super nintendo pal ke usavo prima sul super famicom, ho preso 2 trasformatori.
                Uno è compatibile super famicom ma anche se sull'etichetta dice DC 10-12v in realtà ne eroga 16,60 circa.
                L'altro è un trasformatore universale con i voltaggi tutti sballati. Infatti 6v sono in realtà 10,50 e i 12v sono quasi 20!! Il problema di quest'ultimo è lo spinotto:
                Spoiler:

                ke nn entra nel super famicom.

                Cosa mi consigliate di fare?
                Ultima modifica di claudio4209; 02-07-2013, 00:05.

                Commenta


                  #23
                  gia lo saprai... comunque non conta quanto eroga l alimentatore a vuoto, ma quanto eroga sottocarico. dovresti misurare la tensione dell alimentatore mentre la console è accesa. a console aperta misura il valore che ti da il regolatore di tensione 7805 sui piedini INput e ground.

                  Commenta


                    #24
                    eh, amico mio.. magari lo sapessi fare. Sono un semplice ragioniere. E' già un miracolo ke so misurare l'erogazione dell'alimentatore a vuoto col tester

                    Commenta


                      #25
                      però il gamebit lo possiedi giusto?

                      Commenta


                        #26
                        si esatto!

                        Commenta


                          #27
                          vuoi spiegato che fare? è molto facile!

                          Commenta


                            #28
                            allora...
                            Apri la console, rimuovi solo il top. non collegare l alimentatore ma metti il gioco e il cavo video.

                            localizza il regolatore di tensione. è questo:
                            4809263200_1359995192.gif

                            Si trova vicino al connettore di alimentazione ed è ancorato al metallo con una vite.

                            Se lo guardi dal lato sinistro lo vedi esattamente come la foto che ho postato.

                            A questo punto colleghi l alimentatore e accendi la console.

                            Imposta il tester come hai fatto per misurare la tensione a vuoto.

                            Stando MOLTO ATTENTO a non toccare nient'altro e a non mettere in corto tra loro le sonde del tester, tocca con la sonda rossa il piedino dell input e con quella nera il piedino del ground.
                            MI RACCOMANDO TOCCA SOLO ED ESATTAMENTE QUEI DUE PIEDINI altrimenti salta il fusibile e lo devi sostituire.

                            Commenta


                              #29
                              Ti ringrazio!
                              Stasera appena torno a casa lo farò senz'altro.
                              Per la cronaca quale sarebbe il voltaggio ottimale?

                              Commenta


                                #30
                                9.. 10.. 11... caso limite 12...
                                Più alto è, più il regolatore di tensione dissipa calore.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X