Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatore SNES PAL.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Alimentatore SNES PAL.

    Salve ragazzi,

    da oggi sono un felice possessore di un 'nuovo' fiammante SuperNintendo PAL.
    Ho letto googolando, che si può utilizzare tranquillamente l'alimentatore del megadrive 1, eviterei così ulteriori ingombri alla già popolosa cavetteria del mio angolo retro.
    ...attendo vostre conferme prima di procedere...
    Ultima modifica di lumark; 31-05-2013, 11:34.

    #2
    non utilizzare l' alimentatore del mega drive col super nintendo o spacchi tutto!!!

    il super nintendo PAL ha bisogno di un alimentatore 9V 1.3A AC(corrente alternata),
    mentre quello del mega drive 1 eroga 10V 1.2A DC (corrente continua) con il positivo all' esterno del connettore.

    il discorso cambia se devi alimentare le console giapponesi, allora si in quel caso l' alimentatore del mega drive 1 è perfettamente compatibile con il famicom, super famicom, e pc engine,

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
      non utilizzare l' alimentatore del mega drive col super nintendo o spacchi tutto!!!

      il super nintendo PAL ha bisogno di un alimentatore 9V 1.3A AC(corrente alternata),
      mentre quello del mega drive 1 eroga 10V 1.2A DC (corrente continua) con il positivo all' esterno del connettore.

      il discorso cambia se devi alimentare le console giapponesi, allora si in quel caso l' alimentatore del mega drive 1 è perfettamente compatibile con il famicom, super famicom, e pc engine,
      Oooooops...grazie mille!!

      Commenta


        #4
        In realtà nn spacchi proprio niente!! L'alimentatore mega drive eroga una tensione leggermente superiore 10v rispetto ai 9v richiesti dal super nintendo ma questo nn comporta nessun malfunzionamento.. figuriamoci danni seri

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
          In realtà nn spacchi proprio niente!! L'alimentatore mega drive eroga una tensione leggermente superiore 10v rispetto ai 9v richiesti dal super nintendo ma questo nn comporta nessun malfunzionamento.. figuriamoci danni seri
          Quindi posso utilizzarlo tranquillamente??

          Commenta


            #6
            vai tranquillo cumpare!

            Commenta


              #7
              Ragazzi, lo spinotto non entra nemmeno...quindi, morale della favola, NON SI PUO'!!
              Ultima modifica di lumark; 31-05-2013, 19:06.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da lumark Visualizza il messaggio
                Ragazzi, lo spinotto non entra nemmeno...quindi, morale della favola, NON SI PUO'!!

                ma dai ?

                non ho risposto apposta per vedere se qualcuno lo diceva

                ogni modo ... segui una regola d'oro : usa sempre il suo trasformatore

                meno grane
                meno guasti
                meno casini

                lo so che hai 100 alimentatori ( idem come me ) ma ...
                ci guadagni sicuramente

                poi fate come pensate meglio voi
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Se fai qualche ricerca, troverai più di qualcuno che lo usa, motivo per cui ho aperto la discussione.
                  Molto probabilmente ha ragione il nostro sassy88, facendo riferimento al SF e non alla versione PAL.

                  Commenta


                    #10
                    in varie discussioni su questo forum sono disponibili le informazioni per agire senza fare danni.

                    In generale è sempre meglio usare gli alimentatori originali per il semplice fatto che è difficile sbagliare. Ma con le dovute conoscenze è possibile utilizzare anche alimentatori di altre console, chiaramente sorvolando su eventali differenze di stinotto.

                    Le 8 e le 16bit nintendo e sega sono molto simili nella loro parte di alimentazione. L'unico accorgimento importante è di non alimentare console che voglio DC con alimentatori AC, nessun problema in caso di accoppiata inversa.

                    Riguardo alla tensione da 9 a 12v sono margini accettabili visto che tutte queste console hanno un regolatore interno di tensione che converte tutto a 5v. L'unico incoveniente di un tensione maggiore è il surriscaldamento del regolatore, cosa che nello snes non è un grosso problema visto che è bene ancorato a un dissipatore bello spesso e piuttosto grande.

                    Commenta


                      #11
                      C'è una cosa ke nn capisco: misurando il voltaggio dell'alimentatore megadrive con un tester mi da 14v circa contro i 10v riportati sull'etichetta.
                      Se invece misuro il voltaggio dell'alimentatore nes e snes ho un voltaggio pari a zero.
                      Perché?

                      Commenta


                        #12
                        tutti questi alimentatori non sono stabilizzati, questo significa che quando sono collegati ad un carico la tensione si abbassa. Se misuri la tensione mentre la console è accesa vedrai che piu o meno avrai il valore di 10v.

                        Riguardo a snes e nes, parlo delle pal, sono alimentatori a corrente alternata, infatti quello del nes non andrà bene per il superfamicom (questa è una discussione tra me e te). Devi settare il tester per misure di tensioni AC

                        Commenta


                          #13
                          Quindi l'alimentatore nes nn va bene x alimentare il super famicom? Eppure la console funziona così bene.
                          Tralaltro Igor una volta ha detto:


                          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                          quoto
                          io uso un Super famicom con il trasformatore del Super nintendo
                          si è gia afrontato altre volte discussioni di questo tipo

                          anche se cambia il primario ( 110 o 220 ) non deve cambiar eil secondario ( 9 Volt ) con il giusto amperaggio

                          Commenta


                            #14
                            Non andrebbe fatto, il super famicom non ha il grosso condensatore che lo snes pal ha. senza di esso la tensione convertita da AC a DC dai diodi non viene "stabilizzata". Magari funziona benissimo, ma a livello elettrico non è una mossa saggia.

                            Edit: forse ho detto una cazzata, sembra che solo la console americana non abbia tale condensatore. Cerco di capire...
                            Ultima modifica di unshe; 01-06-2013, 11:49.

                            Commenta


                              #15
                              Effettivamente sembra che solo i modelli usa non abbiano tale condensatore (ad esclusione di una versione secondo questo sito http://console5.com/wiki/SNES#Capacitor_Lists)

                              Ad ogni modo anche se i super famicom hanno tale condensatore la sua capacità, rispetto ad una scheda pal, è più che dimmezzata. 1000microFarad ntsc contro 2200 della pal. In più, al posto del ponte di diodi della pal, sembra esserci un semplice diodo che farebbe quindi passare solo il 50% dell energia erogata dall alimentatore. Quindi 25 interruzioni di corrente al secondo essendo la rete domestica a 50hz.

                              Io di elettricità ci capisco poco e nulla, ma sulla mia console un alimentatore AC non lo metterei. Almeno finchè qualcuno non mi convince del contrario.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X