Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bare knuckle II non funziona su sega genesis??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Bare knuckle II non funziona su sega genesis??

    Mi rivolgo principalmente al Guru del mega drive Alex..
    Perchè il gioco funziona su mega drive jap e pal ma nn funziona sul mio genesis?
    alla fine il gioco è ntsc e la mia console idem

    #2
    ho fatto una breve ricerca ed effettivamente sembra che Bare Knuckle II abbia questa peculiarita'. Ha il region lock e nonostante questo parte su console Pal ma non su Genesis. Tra l'altro, su console Pal parte come Street of Rage 2 vero? Comunque sembra che l'unica soluzione possa essere quella di moddare il tuo Genesis (o forse usare un Game Genie).

    Commenta


      #3
      Io avevo comprato la versione Genesis e, per farla funzionare sul mio Mega Drive JAP (e sul PAL "Giochi Preziosi" di un amico) usavo un adattatore universale Super Mega Key (ma dovrevve funzionare anche sul Mega Key "standard" - http://segaretro.org/File:SuperMegaKey_MD.jpg -). Ovviamente la configurazione da settare sul Mega Key variava secondo il Mega Drive interessato (NTSC o PAL).

      Per quanto riguarda Bare Knuckle II, stando a Guardiana dovrebbe funzionare solo su MD JAP (strano che funzioni su console PAL senza adatattore):

      http://www.guardiana.net/MDG-Databas...age%25202/#v40
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Sì, è normale, a differenza del primo bk che funziona su qualunque md, il secondo in versione jap funziona unicamente sulle console jap e pal e quello in versione us funziona solamente sul genesis.
        Se vuoi fare qualche esperimento in futuro in modo da evitare brutte soprese, ti consiglio di utilizzare un emulatore (ad esempio il kega fusion), e caricare la versione del gioco che ti interessa impostando di volta in volta l'emulatore su una region differente. In questo modo saprai sempre con certezza il tipo di region lock applicato ad un gioco.
        Ultima modifica di Kensirou; 27-06-2013, 19:44.

        Commenta


          #5
          Quindi la sega all'epoca ha seguito un criterio diverso da nintendo dove i giochi usa o jap erano compatibili l'uno con la console dell'altro.
          Nn si finisce mai di imparare. Grazie a tutti!

          Commenta


            #6
            giusto per aggiungere qualche informazione...
            Nintendo ha preferito costruire (principalmente) due macchine, una pal e una ntsc per ovvi motivi di differenza di standard televisivi (50hz vs 60hz) dotate di due differenti chip regionali:CIC per lo snes e PIF per il n64. Per differenziare le jap dalle usa si è limitata a creare cartucce di forma diversa.

            Sega, oltre a creare due macchine differenti in termini di frequenza per i due standard televisivi, ha adottano un sistema che più che essere un region lock, è un sistema di diversificazione dei giochi.
            Fondamentalmente si basa su due fattori, ciascuno dei quali può avere due "stati":

            1) La frequenza video, 50 o 60hz
            2) La lingua, inglese o giapponese.

            dalle combinazioni di questi due fattori vegono fuori le tre diverse nazionalità:
            Inglese + 50hz - PAL
            Inglese + 60hz - USA
            Giapponese + 60hz - JAP

            Cosi ha potuto creare un unica versione dei giochi che cambia (a volte) in base alla nazionalità della console (la somma degli stati dei due fattori)

            Credo, ma forse Alex (mostro sacro) può dipanare ogni dubbio su ciò, che l unico vero region lock fosse la leggera differenza di forma delle cartucce jap. E che l'utilizzo degli "stati dei due fattori", come strumento per non far partire un determinato gioco su una particolare macchina, sia una trovata dei giochi un po più recenti. Che ne dici Alex?

            Commenta


              #7
              Se nn ricordo male alcune case come la EA ha sempre impostato il region lock sui suoi giochi.
              In generale il region lock parte dal 1993 (vedi sonic 3, alladin ecc..)

              Commenta


                #8
                credo sia il contrario riguardo a EA:
                "Check the publisher. EA games used the exact same cartridge style worldwide (even mentioning the Genesis in PAL territories), and they are never region-locked no matter when they were released. So, if the box displays the Electronic Arts logo, and/or the cartridge has a yellow tab on the left-hand side, the game is not region-locked."

                da http://www.sega-16.com/forum/showthr...-Drive-Genesis

                Commenta


                  #9
                  ok, allora ho detto una fesseria

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    Credo, ma forse Alex (mostro sacro) può dipanare ogni dubbio su ciò, che l unico vero region lock fosse la leggera differenza di forma delle cartucce jap. E che l'utilizzo degli "stati dei due fattori", come strumento per non far partire un determinato gioco su una particolare macchina, sia una trovata dei giochi un po più recenti. Che ne dici Alex?

                    Ringrazio per il "mostro sacro" che non merito, visto che sono semplicemente un felice possessore di un Mega Drive da 22 anni e avevo alcuni amici che lo erano altrettanto (per lo più si trattava del MD PAL distribuito da Giochi Preziosi).


                    Allora per quanto ne so io per esperienza personale e approfondimento / scuriosamenti molto posteriori:


                    - il primo "blocco regionale" messo in atto da Sega negli anni 1988-91 (prendete questo intervallo cum grano salis) è semplicemente costituito, come ricordato da unshe, dalla forma delle cartucce. In questo caso si rimediava facilissimamente e a costo 0 con un "operazioncina" che in rete è etichettata come "Console Circumcision", ovvero con la rimozione di due "mini-alette" che impediscono fisicamente l'inserimento nello slot della console PAL delle cart JAP "bombate"

                    - i region lock più "raffinati" riguardano (a grandi linee) i titoli datati 1992-93. Un esempio è proprio Streets of Rage 2 / Bare Knuckle II, ma anche Thunder Force IV è ugualmente protetto. In questi casi si rimedia con un'adattatore multi-region come il Mega Key.


                    Ecco un'utile guida (edit: già postata da unshe ):

                    http://www.sega-16.com/forum/showthr...-Drive-Genesis


                    E questo è un sito davvero utile per verificare le compatibilità regionali dei vari giochi (e non solo):

                    http://www.guardiana.net/MDG-Database/Mega%20Drive/
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-06-2013, 23:57.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X