Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosa differenza tra Mega Drive NTSC JAP e MD PAL: i rallentamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Curiosa differenza tra Mega Drive NTSC JAP e MD PAL: i rallentamenti

    Da possessore di Mega Drive NTSC JAP e acquirente di titoli europei e americani (oltre che giapponesi), ho avuto modo di giocare con un buon numero di giochi non corrispondenti alla region del mio MD. Inizialmente la cosa non creava problemi, ma poi si rese necessario l'acquisto di un adattatore multifunzione Mega Key... che ho ancora.

    Visto che ho utilizzato spesso questo adattatore per giocare con titoli nipponici o americani "protetti" su console europee di amici (i classici Mega Drive Giochi Preziosi), ho avuto modo di notare una strana particolarità: alcuni giochi su MD PAL, pur essendo ovviamente più lenti, soffrivano meno di slowdown rispetto a quanto non facessero sul mio MD JAP NTSC.

    Esempi: Thunder Force IV (su MD JAP rallenta vistosamente in certe situazioni, sul MD PAL della Giochi Preziosi è più lento -ovviamente- ma non soffre di slowdown), Sonic CD (su MCD JAP sfarfalla in alcune sezioni, su MCD europeo... no), Gunstar Heroes (svariati rallentamenti su MD NTSC... nessuno su MD PAL).

    Vi sono altri esempi di questa strana legge del "chi va piano va sano e va lontano"... come vi sono i giochi che rallentano su MD JAP e MD PAL, come Wonder Boy III.

    Avete per caso notato la stessa particolarità o lo faceva solo con il mio MD JAP?
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    Da possessore di Mega Drive NTSC JAP e acquirente di titoli europei e americani (oltre che giapponesi), ho avuto modo di giocare con un buon numero di giochi non corrispondenti alla region del mio MD. Inizialmente la cosa non creava problemi, ma poi si rese necessario l'acquisto di un adattatore multifunzione Mega Key... che ho ancora.

    Visto che ho utilizzato spesso questo adattatore per giocare con titoli nipponici o americani "protetti" su console europee di amici (i classici Mega Drive Giochi Preziosi), ho avuto modo di notare una strana particolarità: alcuni giochi su MD PAL, pur essendo ovviamente più lenti, soffrivano meno di slowdown rispetto a quanto non facessero sul mio MD JAP NTSC.

    Esempi: Thunder Force IV (su MD JAP rallenta vistosamente in certe situazioni, sul MD PAL della Giochi Preziosi è più lento -ovviamente- ma non soffre di slowdown), Sonic CD (su MCD JAP sfarfalla in alcune sezioni, su MCD europeo... no), Gunstar Heroes (svariati rallentamenti su MD NTSC... nessuno su MD PAL).

    Vi sono altri esempi di questa strana legge del "chi va piano va sano e va lontano"... come vi sono i giochi che rallentano su MD JAP e MD PAL, come Wonder Boy III.

    Avete per caso notato la stessa particolarità o lo faceva solo con il mio MD JAP?
    posso confermare tutto ciò che hai scritto, stessa situazione col mio MD japan i giochi su quello pal dei miei amici non soffrivano di slowdown ma erano più lenti (a volte anche le musiche). in compenso si erano beccati tutti la cart di sonic 1 allegata con i dettagli in meno rispetto a quella japan (es: l'effetto ondulatorio applicato all'acqua della zona subacquea
    http://altribit.blogspot.com/

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
      in compenso si erano beccati tutti la cart di sonic 1 allegata con i dettagli in meno rispetto a quella japan (es: l'effetto ondulatorio applicato all'acqua della zona subacquea

      Già... questo dovrebbe essere legato alle varie "revisioni" di Sonic ( http://info.sonicretro.org/Sonic_the...Game_Revisions ) :


      "Game Revisions

      The original release of the game used much simpler parallax scrolling, lacked moving clouds (Green Hill Zone) and rippling water (Labyrinth Zone), and featured an incorrect Level Select screen arrangement, among other minor differences. These effects and more were added in the later release, known as REV01. This version was released in multiple regions and has been confirmed found in US and EU as well as JP (where it seems to be the most common) and Korean regions. The much later "JP2" version found in Sonic Mega Collection, known as REVXB, was an officially hacked ROM which revised the spike damage to behave like later titles
      ."


      ... in ogni modo mi fa piacere di non avere un MD JAP con problemi hardware (sia pur minimi)... una rondine non fa primavera, ma già due...
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        non eravamo certo i soli, visto che ho avuto modo di conoscere altri possessori di md japan: era opinione diffusa che titoli come TF IV (in cui sparivano gli slowdown, ma il gioco era più facile dato che più lento) girando ad un ritmo più basso (e visibile) non superavano i limiti della macchina generando rallentamenti/flickerii. Cmq parlare di slowdown su md è come cercare il pelo nell'uovo: se c'èra una macchina in cui il fenomeno era decisamente meno sopportabile era il Snes NTSC
        http://altribit.blogspot.com/

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
          non eravamo certo i soli, visto che ho avuto modo di conoscere altri possessori di md japan: era opinione diffusa che titoli come TF IV (in cui sparivano gli slowdown, ma il gioco era più facile dato che più lento) girando ad un ritmo più basso (e visibile) non superavano i limiti della macchina generando rallentamenti/flickerii. Cmq parlare di slowdown su md è come cercare il pelo nell'uovo: se c'èra una macchina in cui il fenomeno era decisamente meno sopportabile era il Snes NTSC
          Sì... gli slowdown non sono mai stati un tipico tallone d'achille del Mega Drive. Semplicemente facevo notare questa curiosa differenza tra MD NTSC JAP e corrispettivi PAL a chi magari ha avuto modo di effettuare la modifica 60 Hz su questi ultimi. A questo punto è anche possibile che MD PAL moddati guadagnino sì in velocità e formato video... ma paghino anche un po' lo scotto sul fronte rallentamenti (sia pur solo con alcuni titoli). E' come se il MD PAL fosse sì più lento (NTSC ---> 68K: 7,67 MHz e Z80: 3,58 MHz; PAL ---> 68K: 7,61 MHz e Z80: 3,55 MHz -se non sbaglio-), ma anche in qualche modo più "stabile" (?).
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-06-2013, 13:37.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            ragionevolmente gli stessi titoli che sul MD ntsc fanno slowdown danno lo stesso problema sui MD pal moddati 60hz. In teoria anche più marcati visto la leggera flessione della frequenza del 68k e z80, come giustamente dici tu. In realtà con tutta la buona volontà di questo mondo notare differenza tra un MD jap e un Pal moddato è davvero dura. Ci ho provato più volte facendo filmati prima l una e poi a l altra console e sovrepponendoli.
            Niente da fare... la differenza di clock è cosi minimale che non sono riuscito ad avere un riscontro visivo. Purtroppo non ho TFIV altrimenti una prova per curiosità l avrei fatta

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              ragionevolmente gli stessi titoli che sul MD ntsc fanno slowdown danno lo stesso problema sui MD pal moddati 60hz. In teoria anche più marcati visto la leggera flessione della frequenza del 68k e z80, come giustamente dici tu. In realtà con tutta la buona volontà di questo mondo notare differenza tra un MD jap e un Pal moddato è davvero dura. Ci ho provato più volte facendo filmati prima l una e poi a l altra console e sovrepponendoli.
              Niente da fare... la differenza di clock è cosi minimale che non sono riuscito ad avere un riscontro visivo. Purtroppo non ho TFIV altrimenti una prova per curiosità l avrei fatta

              Thunderforce IV in effetti è il gioco in cui si nota di più la differenza, essendo abbastanza frequenti e marcati i rallentamenti (ma anche funzionali alla giocabilità, vista l'osticità di certi passaggi ai livelli di difficoltà avanzati, è come se ti facessero riprendere fiato) nella versione NTSC, su Pal invece spariscono misteriosamente, sebbene il gioco sia solo leggermente più lento (il fenomeno si nota di più in Sonic, imho o in Strider, in cui la capriola del nostro eroe è abbastanza scattosa su pal, complici i pochi frames d'animazione)
              http://altribit.blogspot.com/

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                Thunderforce IV in effetti è il gioco in cui si nota di più la differenza, essendo abbastanza frequenti e marcati i rallentamenti (ma anche funzionali alla giocabilità, vista l'osticità di certi passaggi ai livelli di difficoltà avanzati, è come se ti facessero riprendere fiato) nella versione NTSC, su Pal invece spariscono misteriosamente

                Chissà se questa particolarità è confermata anche nei modelli più "recenti" di Mega Drive... Genesis Model 2 e 3 e MD PAL Model 2:

                http://www.sega-16.com/forum/showthr...-from-bad-ones
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Chissà se questa particolarità è confermata anche nei modelli più "recenti" di Mega Drive... Genesis Model 2 e 3 e MD PAL Model 2:

                  http://www.sega-16.com/forum/showthr...-from-bad-ones

                  onestamente Alex, non vedo ragioni per cui la situazione possa cambiare...i modelli più recenti non sono dotati di processori più potenti/col clock più alto

                  cmq, per curiosità...ricordo che su TIV i rallentamenti uscivano fuori soprattutto coll'hunter spianato, in ragion del fatto che la cpu doveva fare uno sforzo in più per dirigere i colpi verso i bersagli
                  Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 29-06-2013, 14:29.
                  http://altribit.blogspot.com/

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                    onestamente Alex, non vedo ragioni per cui la situazione possa cambiare...i modelli più recenti non sono dotati di processori più potenti/col clock più alto

                    cmq, per curiosità...ricordo che su TIV i rallentamenti uscivano fuori soprattutto coll'hunter spianato, in ragion del fatto che la cpu doveva fare uno sforzo in più per dirigere i colpi verso i bersagli

                    Anche secondo me le differenze grafiche in negativo e positivo tra NTSC e PAL sono pressochè identiche anche tra i Model 2 di MD e Genesis... e tuttavia non avendoli visti "al lavoro" su un titolo adatto per questo "test", come Thunder Force IV, non posso dirlo con certezza. L'articolo ( http://www.sega-16.com/forum/showthr...-from-bad-ones ), davvero molto interessante, si focalizza più che altro sulle differenze nel segnale video e nella resa audio, quest'ultima notoriamente migliore nei Model 1.

                    Per quanto riguarda le TF IV weapons a richio slowdown di Thunder Force IV, aggiungerei Blade e Rail Gun al già citato Hunter. Il primo per tutte le esplosioni che lo accompagnavano dal momento che le lame di energia si scontravano con nemici ed ostacoli e il secondo per i vistosi rallentamenti che provocava con il middle boss del livello Daser e soprattutto con il final boss del penultimo livello.
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-06-2013, 17:17.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Se vuoi ti presto un megadrive 2 pal moddato cosi fai qualche test. Anzi credo di avere due revisioni differenti di md2, te le mando entrambe.
                      Questo genere di test mi incuriosisce. In più se provi anche skidmarks a 60hz mi fai contento.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        Se vuoi ti presto un megadrive 2 pal moddato cosi fai qualche test. Anzi credo di avere due revisioni differenti di md2, te le mando entrambe.
                        Questo genere di test mi incuriosisce. In più se provi anche skidmarks a 60hz mi fai contento.
                        Beh... in alternativa potrei spedirti Thunder Force IV e poi cercare Super Skidmarks... potresti così fare il test con TF IV (che tra parentesi è anche un bellissimo sparatutto che ti consiglio senza riserve), mentre io potrei farlo (se lo trovo) con SS...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          solo che io al momento non ho una console jap. non riuscirei a capire se va meglio o peggio o uguale....
                          o aspettiamo che me ne capiti una sottomano o ti mando tutto a te che, sono sicuro. farai un confronto meticoloso.
                          Ultima modifica di unshe; 30-06-2013, 03:45.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            solo che io al momento non ho una console jap. non riuscirei a capire se va meglio o peggio o uguale....

                            Ah beh... se il gioco non soffre di slowdowns si comporta come su MD PAL, se viceversa si notano dei rallentamenti (non c'è da andare lontano, gli slowdown -molto vistosi- saltano fuori direttamente nei primi livelli, in particolar modo in Strite e Ruin), si comporta come un MD JAP.

                            In ogni modo ero più che altro curioso di vedere se ho sempre avuto um MD Jap "fallato" oppure no. Stando a quanto ha scritto Gedeone parrebbe di no. Era un piccolo dubbio che mi portavo dietro dai primi anni '90...
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Ok... in caso vuoi toglierti anche lo sfizio di sapere come ve su md2 pal a 60hz io sono sempre disposto a spedirti le console o a provare la tua cartuccia. mi cucco, notte

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X