Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive vs Super Nintendo :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
    Fino al '91, diciamo che le amavo alla pari e su MD era uscita davvero roba grossa tipo Musha Aleste (il top degli shooter ed è del 1990, per dire), poi secondo me si è davvero affievolita la spinta di Sega, penso che dopo SoR 2 e Thunder Force IV (1992), di titoli che mi sono rimasti impressi in seguito direi Story of Thor, Gunstar Heroes, Alien Soldier, Contra e Comix Zone, ma in Europa sono stati davvero spinti pochissimo. A parte Story of Thor (ovviamente) poi non erano propriamente giochi profondi in senso lato, ottimi arcade e Dio sa quanto amo il genere, ma hanno dei limiti.

    Lo SNES invece mise davvero il turbo nel '93: Mega Man X, Super Metroid, Donkey Kong Country, Super Turrican 2, Yoshi's Island, Kikikaikai, FF VI, Earthbound, Front Mission, Chrono Trigger (per me vale 10 Shining Force II) per dire titoli che davvero non hanno niente che gli si avvicina su MD. Non è tanto una questione di grafica, sicuramente, Nintendo sapeva tirare fuori degli ottimi blockbuster. Capcom, Square e Konami vi hanno creato alcuni dei più bei giochi di sempre IMHO.

    Per motivi affettivi le metto sullo stesso piano, non posso certo negare le ore passate su Sonic, Kid Chameleon, Golden Axe, Altered Beast, Castle of Illusion, Revenge of Shinobi. Ma è come se fossero sfalsate di una mezza generazione dal punto di vista dell'offerta globale. Sega propose un more of the same di quanto visto sugli 8-bit (e infatti SMS, GG e MD condividevano pericolosamente buona parte della softeca). Poco conta che Sonic andasse più veloce di Mario.
    Secondo me il Mega Drive ha goduto di molte uscite di peso fino al 1994 compreso, uscite che poi si sono diradate nel 1995... anche se quest'ultimo fu un anno ugualmente importante sul fronte qualitativo, visto che, oltre che dei già citati Comix Zone ed Alien Soldier, vide anche l'uscita di Vectorman, Ristar, The Adventures of Batman & Robin, Earthworm Jim 2, Garfield: Caught in the Act, Light Crusader, Micro Machines: Turbo Tournament 96, Pinocchio, Pitfall: The Mayan Adventure, Total Football e WWF WrestleMania: The Arcade Game.

    Penso che in generale gli anni della tarda maturità e vecchiaia di una console di larghissima diffusione siano sempre (o quasi sempre) gli anni migliori, quelli in cui conviene tenersela, visto che ormai è ben conosciuta e oggetto del lavoro di molti team. Personalmente sono stato molto contento di aver continuato a comprare titoli per Mega Drive in gran numero fino al 1996, visto che le uscite appetibili erano davvero moltissime (Sega era sì tendenzialmente meno impegnata in prima persona, ma l'ampia diffusione della console in America ed Europa garantiva un ampio supporto delle terze parti). Tanto per dire... nel 1994 uscirono: Castlevania: The New Generation, Contra: The Hard Corps, Soleil, Dynamite Headdy, Earthworm Jim, Ecco: The Tides of Time, Flink, Joe & Mac, The Lion King, Mega Bomberman, Mickey Mania, Micro Machines 2: Turbo Tournament, Mega Turrican, Monster World IV, NBA Jam, NBA Jam Tournament Edition, Panorama Cotton, Power Drive, Psycho Pinball, Pulseman, Puyo Puyo Tsuu, The Second Samurai, Shining Force II, Skitchin', Sonic 3, Sonic and Knuckles, Streets of Rage 3, Urban Strike, Virtua Racing e YuYu Hakusho: Makyo Toitsusen. A conti fatti se avessi smesso di comprare giochi alla fine del 1993, mi sarei perso un buon numero di titoloni e avrei avuto una ludoteca pressochè dimezzata... sarebbe stato un vero peccato!

    L'eventuale preferenza per il Super Nintendo potrebbe dipendere anche dall'inclinazione verso i JRPG (per quanto non mancassero su MD: Soleil, Landstalker...) o per i picchiaduro ad incontri (per quanto la conversione di SF II -SCE- si difendesse apprezzabilmente, non si può certo dire lo stesso di SSFII... in compenso il porting Fatal Fury II era molto divertente... idem come sopra per il primo e il terzo Mortal Kombat, mentre Eternal Champion era sostanzialmente un'alternativa "eterodossa" allo "SFormat"), ma per il resto titoli sportivi, platform, action-platform, action, shoot'em up e arcade gravitanti a grandi linee in questi generi erano ottimamente rappresentati su entrambe le console. Va specificato però che personalmente sono sempre stato (e lo sono ancora) un amante, appunto, di platform, action-platform, action, shoot'em up e arcade... per cui, almeno per quanto riguarda la rappresentatività di questi generi su Mega Drive, non avevo (e non ho) di che lamentarmi.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-08-2013, 00:40.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Conosco i titoli Alex, in gran parte li ho o li ho avuti in un ventennio di scambi e collezioni più o meno portate avanti, ma diversi di essi sono multi (e in alcuni casi anche meglio su SNES come The Adventures of Batman & Robin).
      Ironicamente sono anche tutto fuorchè un fan dei JRPG, quelli che ho nominato sono stati praticamente i primi e unici prima della declinazione strappamutande intrapresa da FF VIII. Fai te che per me, pavlovianamente parlando, 16 bit vuol dire Neo Geo.

      Senza offesa per i gusti altrui, ma Super Metroid e Donkey Kong Country II valgono più dei dei titoli citati messi insieme, e non sono andato a pescare ottimi titoli meno blasonati come Hagane, Metal Warriors, R-Type III, Axelay, Sutte Hakkun, Ninja Gaiden Trilogy, Battletoads & Double Dragon, Knights of the Round o il già citato Pocky&Rocky 1 e 2 (Kikikaikai) per dire titoli che possono incontrare meglio le tue preferenze.

      Nel 1994 c'era così tanta roba a giro che onestamente, Garfield mi è sfuggito...

      Il fulcro del mio discorso non è tanto capire chi ha più titoli discreti/buoni (e qui forse il MD può anche essere in vantaggio), quanto chi in effetti ha calato gli assi più pesanti.

      Non è facile da un lato smarcarsi del punto di vista nostalgico (e vi ricadrei a pieno, alcuni dei ricordi più belli della mia infanzia e adolescenza erano scanditi proprio da console Sega, specie le prime infornate '89-'91) e dall'altro, come forse tendi te, evitare di eccedere nella ricerca antologica del titolo misconosciuto ma foriero di prodezze tecniche in quanto uscito a fine ciclo (e fuori tempo massimo).
      Perchè sennò basta calare Rendering Ranger che si magna tutto, ma trovo incredibilmente privo di anima.

      Cerco, per quanto posso, di ripercorrere il filo degli eventi. Ebbi la fortuna di potere avere entrambe le macchine all'epoca, scelte e acquistate consapevolmente e non me ne viene niente a dire aprioristicamente che una fosse meglio dell'altra.

      Per come posso dirti ora e come ti avrebbe detto il giovane Tyrandom del 1994, non sarei tornato indietro a Ristar dopo aver giocato a Yoshi's Island. O a Crusader of Centy dopo i titoli di coda di FF VI. Perchè all'epoca era già tanto che avessi 2 console, ma leggevo riviste su riviste, ponderavo gli acquisti e calibravo le mancette al centesimo. Non potevo permettermi di comprare titoli che non fossero almeno da tripla A e su SNES secondo me ce n'erano di più. Era molto diverso da oggi, che mi porto via 20 cart MD con 50€ dal mercatino dell'usato o abbiamo a disposizione emulatori e rom.
      Perchè credo vadano contestualizzati i giochi.

      Ghouls'n Ghosts su MD nel 1989 era uno spettacolo, come Musha Aleste nel 1990, Sonic nel 1991.

      Pinocchio multipiattaforma nel 1995... boh... io ero già a mettere i soldi da parte per il Saturn. Poi posso anche mettermici volentieri a ragionare nel 2013, ma non erano questi i titoli a determinare i giudizi su una console.
      Ultima modifica di Tyrandom; 29-08-2013, 10:24.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
        Conosco i titoli Alex, in gran parte li ho o li ho avuti in un ventennio di scambi e collezioni più o meno portate avanti, ma diversi di essi sono multi (e in alcuni casi anche meglio su SNES come The Adventures of Batman & Robin).
        Ironicamente sono anche tutto fuorchè un fan dei JRPG, quelli che ho nominato sono stati praticamente i primi e unici prima della declinazione strappamutande intrapresa da FF VIII. Fai te che per me, pavlovianamente parlando, 16 bit vuol dire Neo Geo.

        Senza offesa per i gusti altrui, ma Super Metroid e Donkey Kong Country II valgono più dei dei titoli citati messi insieme, e non sono andato a pescare ottimi titoli meno blasonati come Hagane, Metal Warriors, R-Type III, Axelay, Sutte Hakkun, Ninja Gaiden Trilogy, Battletoads & Double Dragon, Knights of the Round o il già citato Pocky&Rocky 1 e 2 (Kikikaikai) per dire titoli che possono incontrare meglio le tue preferenze.

        Nel 1994 c'era così tanta roba a giro che onestamente, Garfield mi è sfuggito...

        Il fulcro del mio discorso non è tanto capire chi ha più titoli discreti/buoni (e qui forse il MD può anche essere in vantaggio), quanto chi in effetti ha calato gli assi più pesanti.

        Non è facile da un lato smarcarsi del punto di vista nostalgico (e vi ricadrei a pieno, alcuni dei ricordi più belli della mia infanzia e adolescenza erano scanditi proprio da console Sega, specie le prime infornate '89-'91) e dall'altro, come forse tendi te, evitare di eccedere nella ricerca antologica del titolo misconosciuto ma foriero di prodezze tecniche in quanto uscito a fine ciclo (e fuori tempo massimo).
        Perchè sennò basta calare Rendering Ranger che si magna tutto, ma trovo incredibilmente privo di anima.

        Cerco, per quanto posso, di ripercorrere il filo degli eventi. Ebbi la fortuna di potere avere entrambe le macchine all'epoca, scelte e acquistate consapevolmente e non me ne viene niente a dire aprioristicamente che una fosse meglio dell'altra.

        Per come posso dirti ora e come ti avrebbe detto il giovane Tyrandom del 1994, non sarei tornato indietro a Ristar dopo aver giocato a Yoshi's Island. O a Crusader of Centy dopo i titoli di coda di FF VI. Perchè all'epoca era già tanto che avessi 2 console, ma leggevo riviste su riviste, ponderavo gli acquisti e calibravo le mancette al centesimo. Non potevo permettermi di comprare titoli che non fossero almeno da tripla A e su SNES secondo me ce n'erano di più. Era molto diverso da oggi, che mi porto via 20 cart MD con 50€ dal mercatino dell'usato o abbiamo a disposizione emulatori e rom.
        Perchè credo vadano contestualizzati i giochi.

        Ghouls'n Ghosts su MD nel 1989 era uno spettacolo, come Musha Aleste nel 1990, Sonic nel 1991.

        Pinocchio multipiattaforma nel 1995... boh... io ero già a mettere i soldi da parte per il Saturn. Poi posso anche mettermici volentieri a ragionare nel 2013, ma non erano questi i titoli a determinare i giudizi su una console.

        Tra i titoli che ho citato c'è effettivamente una certa dose di ricerca antologica e di scoperte "di stampo emulatorio" (a cui aggiungerei l'ottimo Battle Mania Daiginjou), ma non mancano comunque titoli di rilievo che ho comprato a suo tempo e recensito su RH, come Flink, Earthworm Jim 2, The Adventures of Batman and Robin, Ristar, Vectorman e Micro Machines 2: Turbo Tournament 96. Per quanto riguarda i titoli multipiattaforma, devo dire che il mio punto di vista è quello di un possessore di Mega Drive (JAP) di vecchia data (1991) che, com'è abbastanza logico, non è stato motivato all'acquisto del Super Nintendo dall'uscita di titoli come Earthworm Jim 2, decisamente migliore su SNES sotto il profilo audiovisivo, ma ugualmente più che godibile sul 16 bit Sega (idem come sopra per Toy Story -comprato nel 1996, insieme a Micro Machines Military e alla valida conversione ISS Deluxe realizzata per MD da Factor 5- Toy Story che peraltro si discostava di poco dalla controparte SNES).

        Ma il punto è un altro? Qual era la situazione del Mega Drive nel 1994? La console risultava sì in fase declinante, ma era ancora appetibile? Secondo me sì. Dal punto di vista di un MD-user, c'erano ancora troppe uscite di peso per pensare di venderla ed acquistare un Super Nintendo. Ricordo un numero di Mega Console del 1994 che contava una sfilza di titoli che nei mesi successivi finirono inesorabilmente nello slot della mia console, tra cui Sonic & Knuckles, Flink e Micro Machines 2. D'altra parte, se avessi venduto la console nel 1993, avrei dovuto rinunciare a Castlevania: The New Generation, Contra: The Hard Corps, Dynamite Headdy, Ecco: The Tides of Time, Flink, Mega Bomberman, Psycho Pinball, The Second Samurai, Sonic 3, Sonic and Knuckles e Streets of Rage 3 (N.B.: nessuna "ricerca antologica" -nel 1994-95 non mi dilettavo ancora in questo genere di cose-).

        A conti fatti, dare per pressochè esaurito il capitolo Mega Drive già nel 1994 è prematuro e può valere solo per il Giappone, visto che in Nord e Sud America ed in Europa il 16 bit Sega era ancora piuttosto popolare. Mi sembra più realistico, viceversa, posticipare al 1995 il suddetto "esaurimento", fermo restando che le uscite di peso, come The Story of Thor (la cui versione giapponese, però, è datata 1994) non mancano lo stesso, anche verso la metà dei '90.

        Ovviamente nel 1994 il Super Nintendo era ancora nella sua piena maturità e, come normalmente accade per le console a larghissima diffusione nella fase, appunto, matura, poteva contare su una generosa sfilza di uscite di primissimo piano. L'acmè del Mega Drive, viceversa, è precedente, come del tutto ovvio per una console sul mercato dal 1988 (il Super Famicom debuttò due anni dopo, nel 1990). Questo non significa, però, che nel 1994 il 16 bit Sega non avesse ancora moltissimo da dire.

        Sulla percezione del "valore" dei singoli titoli, com'è inevitabile, incidono molto i gusti personali.
        Personalmente, per l'appunto, ho trovato The Adventures of Batman and Robin un apprezzabilissimo pseudo-clone statunitense di Gunstar Heroes. Sicuramente la versione Super Nintendo è di gran lunga più fedele allo spirito della serie televisiva, in particolar modo se la si confronta con la controparte Mega Drive, di fatto quasi un "B&R mod" di Contra e del già citato RH, ma questo non mi impedisce di considerarlo un ottimo titolo (peccato per la difficoltà "tagliagambe" che poteva essere calibrata meglio). Tecnicamente è a tutt'oggi impressionante e, se giocato in due (molto meglio se due gamer debitamente "smaliziati" nel genere), risulta davvero divertente!
        Anche Garfield è un ottimo platform... e, visto gli autori (STI -Sega Technical Institute-) la cosa non stupisce... idem come sopra per Ristar (Sonic Team) e Soleil / Crusader of Centy (Gau Entertainment -Ranger-X / Ex-Ranza-).

        Sono assolutamente d'accordo sul fatto che Super Mario World, Super Mario Kart, Yoshi's Island e la magnifica trilogia di Donkey Kong Country siano titoli di assoluta eccellenza (impossibile poi non menzionare -e ri-menzionare- gioielli del calibro di Rendering Ranger -firmato Manfred Trenz!-, Hagane, Axelay, Cybernator, Contra III - The Alien Wars, R-Type III, Super Turrican e Super Turrican II). "Gioconi" che al tempo mi hanno fatto pensare molto seriamente di vendere il Mega Drive e comprare il Super Nintendo... ma alla fine avevo già una ludoteca "troppo" ampia (e ancora molto "frequentata" -giocata-) per pensare di spendere una cifra, ripartire da capo e ritrovarmi nuovamente con pochi giochi (almeno in una prima fase)... poi, visto che su MD le uscite erano ancora parecchie (fino al 1994 c'era solo l'imbarazzo della scelta), alla fine mi tenni il 16 bit Sega e, per quanto riguarda i titoli con sprite prerenderizzati, mi "accontentai" di Toy Story (e anche di Vectorman -ottimo titolo... che però fa un uso abbastanza moderato delle animazioni prerenderizzate-).

        Fra l'altro devo anche dire che, a mio avviso, il "valore" di certi titoli può tranquillamente prescindere dalle finezze legate alla realizzazione tecnica. Tanto per dare un'idea, considero Micro Machines 2: Turbo Tournament 96 (1995) un vero e proprio gioiellino di puro e semplice divertimento... da gustare in 4... oppure in 8 (Party Play). Idem come sopra per Micro Machines 2 (uscito anche per SNES... ma senza J-Cart -per giocare in 4 si dovevano condividere due pad... espediente che su MD si usava per giocare in 8-) e Mega Bomberman (fermo restando che, per quanto riguarda questa bellissima saga, PC Engine e soprattutto Super Nintendo sono di gran lunga meglio fornite del Mega Drive, destinatario di una singola conversione -peraltro abbastanza frettolosa... per quanto sempre divertentissima- dell'eccellente Bombeman '94 per PCE).
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-09-2013, 23:50.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          Senza offesa per i gusti altrui, ma Super Metroid e Donkey Kong Country II valgono più dei dei titoli citati messi insieme
          Cioè valgono più di tutti questi titoli?
          Castlevania: The New Generation, Contra: The Hard Corps, Soleil, Dynamite Headdy, Earthworm Jim, Ecco: The Tides of Time, Flink, Joe & Mac, The Lion King, Mega Bomberman, Mickey Mania, Micro Machines 2: Turbo Tournament, Mega Turrican, Monster World IV, NBA Jam, NBA Jam Tournament Edition, Panorama Cotton, Power Drive, Psycho Pinball, Pulseman, Puyo Puyo Tsuu, The Second Samurai, Shining Force II, Skitchin', Sonic 3, Sonic and Knuckles, Streets of Rage 3, Urban Strike, Virtua Racing e YuYu Hakusho: Makyo Toitsusen.
          Ora, anche io senza offesa ma Donkey Kong Country, per quanto sia un grandissimo platform, rimane... un platform, con le sue particolarità certo, con la sua grafica originale ecc. ma non si può di certo dire che superi Sonic & Knuckles, ma neanche titoli come Contra, Castlevania o Shining Force 2 (anche perché sono tipologie completamente differenti), e Treasure tutta, che su Megadrive ha spaccato di brutto;
          Metroid ha di certo un fascino ed un valore maggiori ma direi che la tua affermazione Tyrandom è a dir poco esagerata.
          Per quanto riguarda il confronto tra le due console, anche io mi sento di dire che convivono alla perfezione (cioè, se dovessi dire la mia opinione soggettiva non ci sarebbe storia: Megadrive senza riserve), la loro convivenza è data dal fatto che hanno una filosofia nettamente diversa, e non si tratta solo di Jrpg o Arcade oriented, il Megadrive aveva spesso titoli più "oscuri", potrei quasi dire gotici, magari più grezzi per certi versi ma uno Splatterhouse 3, con la sua atmosfera, su Snes proprio non esiste, giochi magari più difficili da apprezzare ma con atmosfere uniche come Ecco the Dolphin, poi non è che mancassero titoli simili su Snes, ma in quantità nettamente inferiore, stessa cosa per gli Rpg ed Action rpg, su Snes Ce n'erano una caterva, ma come non apprezzare Soleil o Shining in the Darkness o Shining Force (personalmente adoro anche Sword of Vermilion)? Come non idolatrare The Story of Thor (ricordo che non si era mai visto nulla di simile fino ad allora in una console a 16-bit, e non mi riferisco per forza alla resa grafica alle musiche o all'atmosfera in generale, parlo di un sistema di combattimento un pò più complesso rispetto ad un Terranigma o Zelda, sebbene questi avessero intrecci narrativi di maggior spessore, non si può di certo negare), io credo che in fin dei conti, parlando oggettivamente, non si possa ritenere una delle due console superiore all'altra per il semplice fatto che sono concettualmente diverse, per non dire gli opposti.
          Is freedom what we really wanted?
          We no longer belong to anybody. No one will help us
          now. No one will protect us. Now our true power as
          human beings will be tested. We cannot look back. We
          will not waste our victory!

          Commenta


            #20
            Ok Alex, ma molti titoli citati sono appunto multi piattaforma, Flink e Psycho Pinball poi erano anche migliori su Amiga.
            Sonic & Knuckles era un ottimo titolo, mentre Sonic 3 fu un mezzo passo falso. E comunque per quanto fossero giochi che ho apprezzato, non vi ho visto la stessa evoluzione e sperimentazione del passaggio da SMW a Yoshi's Island.

            Per questo non ho detto che non valesse la pena giocare al MD nel '94-'95, ma obiettivamente il grosso delle cartucce era già stato sparato.
            E uno dei limiti, secondo me ovviamente, del 16-bit Sega è la preponderante fetta di titoli multi e conversioni da sala.
            Accattivanti all'epoca, ma oggi per esempio il valore di Virtua Racing o Out Run seconde me viene pesantemente ridimensionato, sia per la longevità poco curata, che per le successive conversioni arcade perfect (o quasi) su Saturn/PS2. Idem SF II Turbo o Killer Instinct su SNES, per par condicio. Ma su SNES reputo ci siano più titoli specifici per la macchina e il mercato casalingo.
            Nel 1992 lo avevano capito con Super Mario Kart, con un sacco di piste, kart con caratteristiche diverse, multiplayer... dimostrando una notevole lungimiranza.
            Non a caso su Sufami nascono titoli seminali come Harvest Moon o Tactics Ogre o Super Robot Taisen (se ricordo bene, addirittura prima su sufami e poi su famicom).
            Anche su MD sono arrivati Populous, Mega-lo-Mania, Power Monger, però sono sempre conversioni da Amiga...
            Ovviamente Nintendo era avvantaggiata dall'ottima posizione di partenza del Famicom e l'appoggio di un numero sterminato di SH, ma col Super Famicom è riuscita davvero a catalizzare il top della produzione nipponica di quegli anni.

            Commenta


              #21
              Vabbè Chtulhu, mi sembra si capisca anche dal tuo avatar che hai una certa posizione.
              Per me Donkey Kong Country II è ben più profondo, curato e longevo di S&K. Non parlo di gusti, ma obiettivamente di stage, situazioni, mezzi.
              Se poi preferisci il titolo Sega, liberissimo, ma rileggiti un pò i miei post perchè non sto tanto a rispondere liste per liste (perchè allora se parliamo di titoli "oscuri" allora Demon's Crest e Nosferatu si mangiano Splatter House 3).
              Se parliamo di buoni/ottimi titoli si può discutere su chi vinca. Ma se parliamo di titoli da 90 la storia è un'altra.

              Il MD avrà avuto uno scrolling più veloce, un pg in più nei beup a scorrimento, ok.

              Ma si può non ammettere che Super Metroid sia obiettivamente un titolo colossale su 16-bit, mi sembra molto pregiudizievole, perchè davvero, su MD non vi si avvicina niente.
              Anche io ho apprezzato moltissimo Story of Thor (ma in special modo il seguito su Saturn), ma non posso vederlo fondamentale dal punto di vista evolutivo come lo è stato Zelda, signori miei!
              Ultima modifica di Tyrandom; 29-08-2013, 13:50.

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                Ok Alex, ma molti titoli citati sono appunto multi piattaforma, Flink e Psycho Pinball poi erano anche migliori su Amiga.
                Sonic & Knuckles era un ottimo titolo, mentre Sonic 3 fu un mezzo passo falso. E comunque per quanto fossero giochi che ho apprezzato, non vi ho visto la stessa evoluzione e sperimentazione del passaggio da SMW a Yoshi's Island.

                La versione migliore di Flink è senz'altro quella per Mega CD. Su Amiga il sonoro è nettamente migliore, ma si perde la fluidità dello scrolling (nulla di grave... solo un po' di sfarfallio -ma su MD e MCD lo scorrimento è impeccabile-). Che Flink sia migliore su Amiga è discutibile, visto che, oltre allo scrolling leggermente peggiorato, c'è da tener conto di una finestra video un filino ridotta. Al limite si può dire che le due versioni si equivalgano per parità tra pro e contro.

                Psycho Pinball su Amiga? Fu connvertito anche per Amiga? Io sapevo della versione PC... che era effettivamente migliore rispetto a quella MD (su PC c'è il vantaggio della VGA 256 colori -nonchè di un'ottima programmazione... come su MD-).

                Sonic 3 un mezzo passo falso? Non direi! Vero che a mio avviso il miglior Sonic per MD è la "combo" Sonic & Knuckles + Sonic 3 via Lock-on Technology, ma anche Sonic 3 "standalone" è un bellissimo gioco, come del resto lo è Sonic & Knuckles "standalone" (almeno del primo avremo modo di riparlarne, visto che ne ho in programma la recensione )



                Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                Per questo non ho detto che non valesse la pena giocare al MD nel '94-'95, ma obiettivamente il grosso delle cartucce era già stato sparato.
                E uno dei limiti, secondo me ovviamente, del 16-bit Sega è la preponderante fetta di titoli multi e conversioni da sala.
                Accattivanti all'epoca, ma oggi per esempio il valore di Virtua Racing o Out Run seconde me viene pesantemente ridimensionato, sia per la longevità poco curata, che per le successive conversioni arcade perfect (o quasi) su Saturn/PS2. Idem SF II Turbo o Killer Instinct su SNES, per par condicio. Ma su SNES reputo ci siano più titoli specifici per la macchina e il mercato casalingo.
                Nel 1992 lo avevano capito con Super Mario Kart, con un sacco di piste, kart con caratteristiche diverse, multiplayer... dimostrando una notevole lungimiranza.
                Non a caso su Sufami nascono titoli seminali come Harvest Moon o Tactics Ogre o Super Robot Taisen (se ricordo bene, addirittura prima su sufami e poi su famicom).
                Anche su MD sono arrivati Populous, Mega-lo-Mania, Power Monger, però sono sempre conversioni da Amiga...
                Ovviamente Nintendo era avvantaggiata dall'ottima posizione di partenza del Famicom e l'appoggio di un numero sterminato di SH, ma col Super Famicom è riuscita davvero a catalizzare il top della produzione nipponica di quegli anni.

                Sono d'accordo sul fatto che le uscite di rilievo per Mega Drive / Genesis iniziarono gradualmente a dirararsi nel 1994, ma a conti fatti ce ne furono davvero parecchie lo stesso e dare il MD per una console che aveva tirato i remi in barca prima del '95 sarebbe quantomeno prematuro.

                Che il Super Famicom fosse gradualmente riuscito a catalizzare la produzione nipponica a partire dal 1992-93 è verissimo... ma per fortuna di Mega Drive, Amiga e PC (ma anche di Super Nintendo -vedi Rare, Factor 5, Shiny, ecc...-) la produzione videoludica di rilievo non era solo nipponica, ma anche europea ed americana.
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-08-2013, 14:04.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  Vabbè Chtulhu, mi sembra si capisca anche dal tuo avatar che hai una certa posizione.
                  No infatti, per questo ho messo tra parentesi la mia personalissima opinione, per quanto riguarda Super Metroid non ho fatto critiche proprio perché è un gioco unico.
                  Per quanto riguarda The Story of Thor, non intendevo metterlo alla pari di Zelda (anche perché Zelda ha praticamente dato origine ad un genere), ma che ha portato delle notevoli rivoluzioni ad una tipologia di gioco che in molti casi si era appunto standardizzata (il sistema di combattimento che applica elementi da picchiaduro a scorrimento ne è un esempio).
                  Is freedom what we really wanted?
                  We no longer belong to anybody. No one will help us
                  now. No one will protect us. Now our true power as
                  human beings will be tested. We cannot look back. We
                  will not waste our victory!

                  Commenta


                    #24
                    Sonic 3 venne accolto e giudicato tiepidamente anche all'epoca perchè era una specie di gioco incompleto. Aveva pochi stage, e alcuni davvero brutti e dispersivi, come il Carnival Night.
                    Infatti S&K fu una bella pezza, ci giocai e mi piacque ma storcendo il naso perchè doveva fin dall'inizio essere un gioco unico a non uno al prezzo di 2.

                    Il problema, secondo me, e lo ripeto, è che Sega partì col botto per affievolirsi molto, si accorse di perdere terreno e al contrario di Nintendo che si concentrò sui titoli first party e i chip, si buttò su troppi progetti tutti insieme (Nomad, Mega CD, 32X, Neptune, CDX, Saturn...).
                    Sonic è fantastico, ricordo come fosse ieri lo stupore della prima volta che lo vidi in movimento, e non smisi di rompere l'anima ai miei finchè non me lo presero per il compleanno del 1991. Ma negli anni secondo me non hanno corretto alcuni dei difetti che nei primi 2 episodi erano passati un pò sotto gamba, anzi hanno iniziato proprio a curare di meno i giochi. Lo vedi anche dagli sprite riciclati, manco fosse KoF!

                    Per esempio tutti i Sonic 2D partono sempre con uno stage veloce, per poi spezzare molto l'azione con stage più labirintici, in cui speri di prendere il prima possibile il loop, molli il pad, e aspetti di correre a fine stage o entrare in un'area bonus.

                    Yoshi's Island e DK Country hanno inserito una componente esplorativa più curata, e con un ritmo più fluido dei continui stop&go di Sonic.
                    Infatti mi fa sorridere come la gente consideri universalmente Sonic veloce e Mario lento. E'diverso, Sonic parte in quarta, in Emerald Hills stacchi il tempone e fai la prodezza con i rimbalzi sui nemici, ma poi ti ritrovi ad aspettare che i pistoni della Marble Zone ti facciano passare o che nella Temple Zone il timer random ti regali una bolla. Mario invece si è evoluto da un titolo semplice che si presta agli speedrun mozzafiato. Poi si arricchisce nel terzo e nel World della mappa e dei costumi. Poi in Yoshi'Island diventa esplorativo, con elementi action come le uova. In DK Country si torna all'approccio veloce, con carrelli e animali diversi. Certo, Sonic aggiunge gli scudi, diventa Super Sonic, ma mi sembra Samsung che scopiazza Apple, per fare un paragone attuale.
                    In questo sinceramente ho visto una maggiore cura e voglia di differenziare/innovare, e in special modo ho visto più curata anche la giocabilità, dove muori per un tuo errore. Non perchè una molla ti spinge su uno spunzone o una bolla salta il turno.
                    Ultima modifica di Tyrandom; 29-08-2013, 14:43.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                      Sonic 3 venne accolto e giudicato tiepidamente anche all'epoca perchè era una specie di gioco incompleto. Aveva pochi stage, e alcuni davvero brutti e dispersivi, come il Carnival Night.
                      Infatti S&K fu una bella pezza, ci giocai e mi piacque ma storcendo il naso perchè doveva fin dall'inizio essere un gioco unico a non uno al prezzo di 2.

                      Il problema, secondo me, e lo ripeto, è che Sega partì col botto per affievolirsi molto, si accorse di perdere terreno e al contrario di Nintendo che si concentrò sui titoli first party e i chip, si buttò su troppi progetti tutti insieme (Nomad, Mega CD, 32X, Neptune, CDX, Saturn...).
                      Sonic è fantastico, ricordo come fosse ieri lo stupore della prima volta che lo vidi in movimento, e non smisi di rompere l'anima ai miei finchè non me lo presero per il compleanno del 1991. Ma negli anni secondo me non hanno corretto alcuni dei difetti che nei primi 2 episodi erano passati un pò sotto gamba, anzi hanno iniziato proprio a curare di meno i giochi. Lo vedi anche dagli sprite riciclati, manco fosse KoF!

                      Per esempio tutti i Sonic 2D partono sempre con uno stage veloce, per poi spezzare molto l'azione con stage più labirintici, in cui speri di prendere il prima possibile il loop, molli il pad, e aspetti di correre a fine stage o entrare in un'area bonus.

                      Yoshi's Island e DK Country hanno inserito una componente esplorativa più curata, e con un ritmo più fluido dei continui stop&go di Sonic.
                      Infatti mi fa sorridere come la gente consideri universalmente Sonic veloce e Mario lento. E'diverso, Sonic parte in quarta, in Emerald Hills stacchi il tempone e fai la prodezza con i rimbalzi sui nemici, ma poi ti ritrovi ad aspettare che i pistoni della Marble Zone ti facciano passare o che nella Temple Zone il timer random ti regali una bolla. Mario invece si è evoluto da un titolo semplice che si presta agli speedrun mozzafiato. Poi si arricchisce nel terzo e nel World della mappa e dei costumi. Poi in Yoshi'Island diventa esplorativo, con elementi action come le uova. In DK Country si torna all'approccio veloce, con carrelli e animali diversi. Certo, Sonic aggiunge gli scudi, diventa Super Sonic, ma mi sembra Samsung che scopiazza Apple, per fare un paragone attuale.
                      In questo sinceramente ho visto una maggiore cura e voglia di differenziare/innovare, e in special modo ho visto più curata anche la giocabilità, dove muori per un tuo errore. Non perchè una molla ti spinge su uno spunzone o una bolla salta il turno.

                      Sonic 3 a suo tempo prese anche voti alti su Computer and Video Games (94%), Electronic Gaming Monthly (9.5/10) e Mean Machines (94%). L'accoglienza fu sì relativamente più tiepida rispetto a quella riservata a Sonic 2, ma S3 fu comunque giudicato come un ottimo platform. Personalmente Carnival Night mi piace... trovo viceversa un po' dispersivo Marble Garden... in compenso considero Ice Cap e Hydrocity dei bellissimi stage... da tutti i punti di vista.

                      In ogni modo sono d'accordo sul fatto che Sonic 3, per quanto giocabile come capitolo indipendente e senza dubbio più che valido, soffra della "sindrome del primo tempo", con Sonic & Knuckles a rivestire il ruolo di "secondo tempo". Secondo me se "combinati" raggiungono l'eccellenza e rivaleggiano in contenuti con l'ottimo Sonic CD.

                      Il problema dei Sonic non è il gameplay, spettacolare, adrenalinico, acrobatico e sempre all'insegna del divertimento, ma la longevità (anche nei Sonic muori per un tuo errore... peccato però che in diversi stage sia oggettivamente difficile commetterne). Sono un po' l'equivalente videoludico di una giostra, in particolar modo delle montagne russe: il giro si completa molto velocemente... benchè si risalga sulla giostra sempre molto volentieri.

                      In ogni modo sul fronte platform il Mega Drive è davvero ben fornito e non mancano i titoli di assoluto rilievo. Già nel 1993 c'era l'eccellente James Pond 3: Operation Starfish che univa la generosissima dotazione di livelli di Super Mario World e Kid Chameleon (altro gran gioco di amplissimo respiro pesantemente "azzoppato" dall'assurda mancanza di un password save system) alla velocità dei Sonic... e questa volta le password erano doverosamente presenti. Nel 1992 gli stessi autori avevono sviluppato Rolo to the Rescue, altro platform lunghissimo e tecnicamente impeccabile, questa volta uscito in esclusiva per il 16-bit Sega. Ancora nel 1995 usciva il valido Gargoyles, a grandi linee un'apprezzabile risposta americana al citato Demon's Crest per Super Nintendo (il paragone con Splatterhouse 3, secondo me, non ha ragion d'essere, visto che DC e S3 appartengono a generi diversi).

                      Nessuno mette in dubbio la caratura di capolavori come Super Metroid e Zelda: A Link to the Past, ma questo non significa ignorare che su Mega Drive siano usciti titoli di ottimo calibro come Phantasy Star IV (sviluppato nel 1993, ma localizzato in Occidente solo due anni dopo), Shining Force II e i già citati The Story of Thor, Landstalker e Soleil / Crusaders of Centy.

                      Che Sega abbia progressivamente ridotto il supporto alla sua console di maggior successo a partire dal 1994 è, secondo me, tendenzialmente "fisiologico" (incomprensibile, però, che abbia fatto altrettanto anche nei confronti del Mega CD, add-on di ben 3 anni più "recente" del Mega Drive che poteva e doveva essere supportato molto più massicciamente... ho sempre trovato assurdo che i titoli che usavano le feature di espansione/compressione degli sprite fossero sviluppati da Core Design e non dalla stessa Sega... che pure aveva inventato con Space Harrier -1985!- il SuperScaler), ma ripeto: c'è da mettere in conto il notevole apporto delle terze parti che continuarono a sviluppare titoli di rilievo per Mega Drive fino alla metà dei '90 (sia pur diradando sempre più le uscite).

                      Secondo me Mega Drive e Super Nintendo solo tendenzialmente complementari. Se in quegli anni un videogiocatore comprava l'una o l'altra, difficilmente si ritrovava insoddisfatto, con ogni piattaforma che aveva ottimi argomenti ben ripartiti tra i vari generi per attirare l'acquirente. Penso anche che parte del fascino della buona metà degli anni '90 dipenda proprio dal dualismo MD-SNES che ha reso più vario e sfaccettato il panorama videoludico di quegli anni. In fin dei conti la concorrenza è un bene per il consumatore...
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-08-2013, 21:10.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #26
                        Sonic è fantastico...Ma negli anni secondo me non hanno corretto alcuni dei difetti che nei primi 2 episodi erano passati un pò sotto gamba
                        Mah in verità è proprio Sonic & Knuckles ad incarnare l'evoluzione del gioco e a raggiungere praticamente il top del Sonic 2D, non a caso vengono eliminati stage che rallentano troppo il gameplay (vedi quelli subacquei), ma viene creato un perfetto bilanciamento tra momenti di velocità ad esempio la Death Egg zone (migliorandoli proprio nella richiesta da parte del gioco di una buona prontezza di riflessi), e sezioni platform un pò più blande come Sandopolis nelle quali è necessaria una maggiore abilità nei salti e negli elementi tipicamente platformisti, con varie idee più o meno originali sparse qua e là, della colonna sonora poi manco ne parlo, il top del top.
                        Is freedom what we really wanted?
                        We no longer belong to anybody. No one will help us
                        now. No one will protect us. Now our true power as
                        human beings will be tested. We cannot look back. We
                        will not waste our victory!

                        Commenta


                          #27
                          Continuate a mettermi in bocca parole che non ho detto.
                          Non ignoro assolutamente gli ottimi giochi del MD, devo postare la mia mensolina per provare che le ho entrambe?

                          E non mi fa schifo S&K, come non ho detto che è ripugnante Sonic 3, entrambi li ho giocati e finiti, ma non mi hanno lasciato estasiato, che ci devo fare? Li ho trovati un more of the same, per me il sonic perfetto è il CD (e il primo, pure quello su SMS, va), perchè sono un punto di rottura col passato e hanno delle ambientazioni semplici ma ispirate. Il gioco, l'essenza di Sonic è già tutta lì senza troppi fronzoli.

                          Non mi citate Kid Chameleon, sono il primo ad adorarlo, ma appunto appartiene alla prima infornata. Che per me arriva a SoR 2 e Shinobi III.
                          Ripeto, mi piacciono Story of Thor e Castlevania, ma sono uscite sporadiche e secondo me poco hanno potuto contro la corazzata Nintendo.

                          E'un pò come il Saturn, lo preferisco 10 volte alla Play già solo per Battle Garegga, ma quando hanno tirato giù FF VII, Gran Turismo e Resident Evil 2 obiettivamente c'era solo da alzare le mani.

                          Commenta


                            #28
                            Personalmente non ti sto accusando di nulla tranne che di "opinione personale", quello sì, per il resto ti dico solo che il Saturn è la mia console preferita in assoluto (pensa che pazzo eh ), nonostante reputi ovviamente la Psx una grandissima console con tantissimi giochi che mi sono rimasti nel cuore, eppure per me la magia del Saturn è imparegiabile.
                            Is freedom what we really wanted?
                            We no longer belong to anybody. No one will help us
                            now. No one will protect us. Now our true power as
                            human beings will be tested. We cannot look back. We
                            will not waste our victory!

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                              Continuate a mettermi in bocca parole che non ho detto.
                              Non ignoro assolutamente gli ottimi giochi del MD, devo postare la mia mensolina per provare che le ho entrambe?

                              E non mi fa schifo S&K, come non ho detto che è ripugnante Sonic 3, entrambi li ho giocati e finiti, ma non mi hanno lasciato estasiato, che ci devo fare? Li ho trovati un more of the same, per me il sonic perfetto è il CD (e il primo, pure quello su SMS, va), perchè sono un punto di rottura col passato e hanno delle ambientazioni semplici ma ispirate. Il gioco, l'essenza di Sonic è già tutta lì senza troppi fronzoli.

                              Non mi citate Kid Chameleon, sono il primo ad adorarlo, ma appunto appartiene alla prima infornata. Che per me arriva a SoR 2 e Shinobi III.
                              Ripeto, mi piacciono Story of Thor e Castlevania, ma sono uscite sporadiche e secondo me poco hanno potuto contro la corazzata Nintendo.

                              E'un pò come il Saturn, lo preferisco 10 volte alla Play già solo per Battle Garegga, ma quando hanno tirato giù FF VII, Gran Turismo e Resident Evil 2 obiettivamente c'era solo da alzare le mani.

                              Nessuna accusa... assolutamente! Semplicemente facevo notare che il Mega Drive non aveva ancora tirato i remi in barca nel 1994 e le uscite di rilievo che lo riguardavano non erano poche, anzi. E' verissimo che diversi titoli di primo piano erano multiformato, ma si trattava pur sempre di VG di richiamo. Certo... se avessi posseduto entrambe le console, non avrei esitato a comprare i due Earthworm Jim su Super Nintendo (tanto per fare un esempio), ma visto che non avevo tutte 'ste disponibilità economiche, il mio percorso è stato diverso. Certo... se tornassi indietro non comprerei il Mega CD (giapponese import costava veramente una sassata... di giochi veramente belli ce n'erano, ma alla fine l'assortimento di titoli di qualità che sfruttassero a dovere l'add-on non era abbastanza ricco), ma punterei sul Super Nintendo da affiancare al Mega Drive. Al tempo possedere entrambe le console sarebbe stato il massimo!


                              Come ho già avuto modo di scrivere:

                              "Secondo me Mega Drive e Super Nintendo solo tendenzialmente complementari. Se in quegli anni un videogiocatore comprava l'una o l'altra, difficilmente si ritrovava insoddisfatto, con ogni piattaforma che aveva ottimi argomenti ben ripartiti tra i vari generi per attirare l'acquirente. Penso anche che parte del fascino della buona metà degli anni '90 dipenda proprio dal dualismo MD-SNES che ha reso più vario e sfaccettato il panorama videoludico di quegli anni. In fin dei conti la concorrenza è un bene per il consumatore..."
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-08-2013, 18:07.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #30
                                Ok, però non diventatemi democristiani. Un pò di polemica ci vuole :lol:

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X