Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive - Master System . CAVO RGB guida definitiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    saggia decisione!

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
      Questo invece è interessante, ma sulle schermate postate qui le jailbar mi sembra di vederle sempre. Ma potrebbe essere solo l'effetto della foto al monitor, magari vedo solo il reticolo dei pixel.
      E' interessante perché in un altra discussione si era parlato del problema delle jail bar, e leggendo su forum stranieri si era visto che il problema era dato probabilmente dal segnale di clock usato per generare il video composito, in qualche maniera questo segnale interferiva con gli altri segnali, introduceva un rumore che finiva con l'essere amplificato.
      Una soluzione abbastanza drastica in quella discussione era alzare il piedino che portava il segnale di clock al CXA1145P, in questo modo non veniva creato il segnale del video composito e sul pin 3 ci si sarebbe ritrovati con una sorta di videocomposito, non utilizzabile come video composito, ma con la componente del segnale di sincronia senza interferenze aggiunte. Su questo forum però si era sollevato il dubbio sul corretto funzionamento del CXA1145P togliendo il segnale di clock.
      CIao Majinga
      ho fatto un po di prove sollevando il pin50 del vdp che è quello che fornisce il clock che l'encoder utilizza per il color burst. Ci ho messo un bell interruttore per fare dei rapiti confronti tra clock scollegato e collegato.
      Non so dire se dia un qualche miglioramento.
      per quel che valgono ecco delle foto con il clock collegato:

      normal2.jpgnormal3.jpgnormal4.jpgnormale.jpg

      ed ecco con il pin 50 del vdp sollevato:
      lifted1.jpglifted2.jpglifted3.jpglifted4.jpglifted5.jpg

      Le foto sono scattate sempre usando il CSync-Out per il sync. Come dici tu stesso quella modifica dovrebbe apportare un miglioramento quado si usa il videocomposito per il Sync. purtroppo no ho un cavo rgb con sync su composito, se ne farò uno ripeterò il test.

      Ho comunque voluto effettuare questo test per capire se, come ho letto in rete, che la vicinanza tra la pista del clock e quella del Blu creasse interferenze. E non mi sembra.

      Riguardo al videocomposito senza il color burst per mancanza di clock... credo che fondamentalmente diventi un Luma del S-video.

      luma.jpg

      Sicuramente preferibile al videocomposito con tutto dentro, ma, credo che il CSYnc sia comunque preferibile (vedi le aggiunte a riguardo sul primo post) essendo a sua volta un Luma ma senza il segnale della luminosità.

      Commenta


        #18
        Ciao Unshe, innanzitutto grazie x la dritta della modifica al cavo che rende non necessario modificare la console. Ho seguito lo schema ed ho costruito un paio di cavi (condensatore e resistenza solo al pin 7, RGB solo con resistenze). Funziona tutto ok salvo che per una cosa: io gioco con il megadrive su una tv THES Hd Ready del 2010 (ho anche una X360 collegata, quindi preferisco la tv hd, e il MD si vede benissimo) che di solito dice anche il tipo di segnale in entrata, ogni tanto compare la scritta PAL e ogni tanto NTSC 443 ed ero curioso di sapere perché fa così. L'ho provato su un'altra tv (una HAIER acquistata a marzo, Full HD, con la quale non gioco perché lo scaler fa abbastanza schifo e il megadrive presenta immagini con graining) e lì invece il segnale arriva sempre in PAL. Il modello del mio megadrive è un PAL 1600-13. Prima ne avevo un altro (credo PAL 1600-18) e non dava queste differenze. Magari ho sbagliato qulacosa?...
        Ultima modifica di Capriellllle; 10-09-2013, 20:21. Motivo: ntsc 443 non 433
        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

        Commenta


          #19
          Ciao Caprie
          Quindi hai provato con una resistenza da 220ohm? Se si la considero con piacere un altro test positivo

          Riguardo al problema del riconoscimento del segnale pal/ntsc non ho idea di come facciano le tv a identificarlo. Se come Sync avessimo usato il videocomposito sarebbe stato semplice dedurre che la differente frequenza del color burst fa dire al televisore che formato è l immagine.
          Forse anche il segnale di sincronia di per se cambia tra ntsc e pal, onestamente non ne ho idea. Cercherò di capirlo quando il clima è meno caldo, il mio laboratorio è in terrazza... se scopro qualcosa ti faccio sapere.

          Commenta


            #20
            Si ho usato sia la resistenza che il condensatore da 220 e funziona benissimo ;-) x il resto fai con calma, era semplice curiosità :-)
            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

            Commenta


              #21
              Ciao Unshe, ho appena aggiustato il cavo che come scritto sopra mi dava ogni tanto PAL e ogni tanto NTSC 443, avevo messo il condensatore al contrario , ora l'ho messo nel verso giusto però ora mi esce solo la scritta NTSC 443, e lo stesso con un secondo cavo (con il condensatore dal verso giusto ), invece con altri 2 cavi con l'uscita video sul Din 3 dello spinotto segnala sempre PAL... tu hai scoperto qualcosa riguardo a questa stranezza? potrebbe essere una questione di resistenze e condensatori?...
              Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

              Commenta


                #22
                ciao!
                no, purtroppo non ci ho ancora capito un tubo...

                Commenta


                  #23
                  Fa niente, tanto non mi dà problemi
                  Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                  Commenta


                    #24
                    ciao Unshe, piccolo aggiornamento sempre della questione PAL/NTSC 443 (che alla fine sarebbe un PAL a 60 Hz come dicono qui), io di solito gioco con il Mega Everdrive, però ho provato una vecchia cartuccia (Stargate), e non avendola inserita evidentemente bene (perché avevo lo schermo nero) la Tv indicava segnale Pal, quando l'ho inserita correttamente è tornata NTSC 443, stessa cosa anche con il collegamento del Mega Cd, appena acceso lo schermo sfarfallava passando si continuo da un segnale all'altro, ho quindi spento le console e collegato meglio ed alla riaccensione lo schermo si è stabilizzato sempre su NTSC 443. Ora mi/ti chiedo: è possibile che in qualche modo c'entrino anche le contattiere e/o le cartucce?...
                    Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                      La cosa ha senso.


                      Il problema sono i cavi che si trovano in giro, quello RGB non portano i segnali di luminanza e crominanza e quelli s-video non portano i segnali RGB.
                      Majinga sono incappato ieri per caso in un cavo rgb per gamecube scrauso che però ha il pregio di avere tutti i contatti nel connettore che va alla console, per di più si apre facilmente senza distruggersi e non ha la resina che mettono di solito. Potresti usarlo per fati un cavo snes con Sync su Y-Luma
                      ecco una foto per distinguerlo:
                      P1050315.jpg

                      Questo in foto l'ho fatto per gamecube che non producendo segnale S-VIdeo da schermo nero se utilizzo Y come fonte di Sync, in compenso si può usare su Snes 1-chip e non avere l X pattern sui samsung led.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
                        ciao Unshe, piccolo aggiornamento sempre della questione PAL/NTSC 443 (che alla fine sarebbe un PAL a 60 Hz come dicono qui), io di solito gioco con il Mega Everdrive, però ho provato una vecchia cartuccia (Stargate), e non avendola inserita evidentemente bene (perché avevo lo schermo nero) la Tv indicava segnale Pal, quando l'ho inserita correttamente è tornata NTSC 443, stessa cosa anche con il collegamento del Mega Cd, appena acceso lo schermo sfarfallava passando si continuo da un segnale all'altro, ho quindi spento le console e collegato meglio ed alla riaccensione lo schermo si è stabilizzato sempre su NTSC 443. Ora mi/ti chiedo: è possibile che in qualche modo c'entrino anche le contattiere e/o le cartucce?...
                        Ci ho messo un po a digerire la cosa, ma in realtà è semplicissima.
                        dal tuo link leggo:
                        "NTSC 4.43 is a regular NTSC signal except that the color carrier frequency is 4.43MHz instead of 3.58MHz so as to be equivalent to standard PAL."

                        Quindi semplicemente significa Pal a 60hz, frequenza che invece dovrebbe essere dei sistemi ntsc. Quindi il tuo televisore vede un segnale Pal (frequenza del carrier 4.43mhz, anzichè 3.58mhz che è quella ntsc) ma a un refresh video di 60hz che è (era in realtà) lo standard ntsc.

                        Il fatto che ti dica pal quando i giochi non sono bene inseriti credo che sia un etichetta arbitraria che il tuo TV da, la console funziona male per via del gioco mal inserito, manda un segnale impazzito alla tv che comunque di default, non sapendo che tipo di segnale sia, dichiara essere Pal. Immaginando una versione americana della tua TV potremmo aspettarci che di fronte a un segnale "instabile, irriconoscibile" scriva NTSC. Almeno credo...

                        Commenta


                          #27
                          Ottimo, in questo periodo mi sono auto imposto di non cercare niente, non guardo nemmeno i mercatini per non cadere in tentazione.
                          Ma è un ottima segnalazione grazie!

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            Ci ho messo un po a digerire la cosa, ma in realtà è semplicissima.
                            dal tuo link leggo:
                            "NTSC 4.43 is a regular NTSC signal except that the color carrier frequency is 4.43MHz instead of 3.58MHz so as to be equivalent to standard PAL."

                            Quindi semplicemente significa Pal a 60hz, frequenza che invece dovrebbe essere dei sistemi ntsc. Quindi il tuo televisore vede un segnale Pal (frequenza del carrier 4.43mhz, anzichè 3.58mhz che è quella ntsc) ma a un refresh video di 60hz che è (era in realtà) lo standard ntsc.

                            Il fatto che ti dica pal quando i giochi non sono bene inseriti credo che sia un etichetta arbitraria che il tuo TV da, la console funziona male per via del gioco mal inserito, manda un segnale impazzito alla tv che comunque di default, non sapendo che tipo di segnale sia, dichiara essere Pal. Immaginando una versione americana della tua TV potremmo aspettarci che di fronte a un segnale "instabile, irriconoscibile" scriva NTSC. Almeno credo...
                            e fin qui ci siamo resta da capire perché ci fa solo con questo cavo (con il video sul din 3 esce in Pal tranquillamente), potrebbe essere dovuto ai valori della resistenza e del condensatore... mi sembra di aver visto su un sito (ora non ricordo quale) che hanno usato una resistenza diversa...
                            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                            Commenta


                              #29
                              già! e la cosa si complica ancora di più se pensiamo che il cavo che usa il Csync non trasmette proprio il color carrier, come invece fa il composito (pin3). Quindi sto NTSC 443 (numero che sta per la frequenza del color carrier) da dove esce fuori??????

                              Condensatori e resistenze non modificano il "tempo" dei segnali, possono solo modificarne l ampiezza (cioè tensione del picco minimo e del picco massimo)

                              Credo che ancora, anche considerando tutto il web in assoluto, non siamo ancora arrivati a dire come costruire il cavo definitivo.
                              I componenti che suggerisco io alla fine li ho testati su un po di megadrive 1,2 e master system 1, su 3 o 4 televisori.
                              Più chiaramente tutte le tv di chi ha acquistato da me questi cavi. Nessuno mi ha riferito di problemi, ma posso mai essere sicuro che abbiano un occhio critico verso queste problematiche?

                              insomma ancora siamo lontani da poter dire la parola fine...

                              Commenta


                                #30
                                Che dire, io sono abbastanza una pippa in elettronica , magari è solo colpa della tv Thes, in questo vecchio post avevo scritto anche le differenze dall'altra tv Haier:

                                Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
                                io gioco con il megadrive su una tv THES Hd Ready del 2010 (ho anche una X360 collegata, quindi preferisco la tv hd, e il MD si vede benissimo) che di solito dice anche il tipo di segnale in entrata, ogni tanto compare la scritta PAL e ogni tanto NTSC 443 ed ero curioso di sapere perché fa così. L'ho provato su un'altra tv (una HAIER acquistata a marzo, Full HD, con la quale non gioco perché lo scaler fa abbastanza schifo e il megadrive presenta immagini con graining) e lì invece il segnale arriva sempre in PAL.
                                e pensando alla tv mi viene anche da pensare alla resistenza nella scart (pin 8 --> 16) che dovrebbe determinare il segnale in uscita (perdonami se dico frescacce), se composito o rgb (pin 16) oltre a determinare il formato 4/3 o 16/9 (pin 8), può dipendere qualcosa?
                                Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X