Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive - Master System . CAVO RGB guida definitiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    no caprieville.. possono solo determinare quello hai detto:
    Impostare il televisore alla "lettura" di un segna RGB o composito e comunicare il formato (in termini di rapporto di dimensioni) tra 4:3 e 16:9...

    Commenta


      #32
      capisco, quindi non impone Pal o Ntsc, ma solo gli altri parametri già indicati...
      Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

      Commenta


        #33
        Allora ho letto un pò la mod c-sync out interna del mega drive, ma la resistenza da mettere sul c-sync è da 75 ohm o 220 ohm?

        Commenta


          #34
          Per la modifica interna 75 ohm. Metti anche il condensatore da 220 come nella guida di mmmonkey per risparmiare spazio nella scart

          Commenta


            #35
            Sul mio cavo RGB che ti dicevo (senza modificare la console, quindi c-sync in) ho messo resistenza da 75 ohm e condensatore da 220 uf coi risultati che ti ho detto.
            Non so perchè ma ero convinto fosse così.. tu per caso hai mai provato questa soluzione in uno dei tuoi test?
            Fammi sapere.
            Ultima modifica di Sentenza; 02-11-2013, 03:30.

            Commenta


              #36
              Si l ho provata, sul samsung led perdeva l immagine ogni tanto,diciamo ogni 3- secondi. Sul crt l imaggine era rovinata da un disturbo tipo sintonia Rf non perfetta, difficile rendere l idea..
              Ultima modifica di unshe; 02-11-2013, 17:47.

              Commenta


                #37
                --------------------------
                Ultima modifica di unshe; 02-11-2013, 17:47.

                Commenta


                  #38
                  Hola,
                  ho realizzato un cavo seguendo la guida, ma sul mio LG LCD 22'' non ne vuole sapere. Sfarfallii, colori impastati, immagine ballerina, etc. Prendendo come sync sia il composito (PIN 3) sia il PIN 7, non cambia nulla. Le uniche differenze rispetto allo schema sono una resistenza da 150 ohm tra i pin 8 e 16 della scart, invece che da 180 e l'assenza del condensatore da 220 uF sul pin 20 perchè non entra nel guscio della scart. Arguisco che mi convenga modificare la console internamente, giusto?
                  Altra domanda: dal momento che ho modificato il md mettendo una DIN 9 poli con le uscite del connettore A/V più audio dx e sx direttamente preso dal circuitino delle cuffie (così non ho un dual mono), può darsi che il disturbo provenga dai collegamenti tra connettore A/V e connettore DB 9 poli?

                  Qualche foto per essere chiari:

                  retro MD.jpg

                  Da sinistra a destra: prima fila: R, G, B +5V, Csync
                  seconda fila: Audio sx, massa, audio dx, non usato (pensavo di collegare il video composito...)

                  Commenta


                    #39
                    la resistenza tra pin 8 e pin 16 da 150ohm va benissimo.
                    Se usi il Csync al pin 3 senza il condensatore non si vede nulla.

                    Si, se non riesci a farlo stare dentro la scart ti conviene fare la modifica del Csync-out mettendo la resistenza da 75 ohm e il condens. da 220 micro dentro la console. come nella modifica di mmonkey. A questo punto nella scart non metti nessun componente sul cavo cavo che va dal pin 3 della console al pin 20 della scart.

                    riguardo al connettore db9 che hai messo se non ci sono corti e non sbagli i pin non da nessun disturbo

                    Commenta


                      #40
                      Ok, grazie, domani proverò a fare la modifica

                      Commenta


                        #41
                        Non sarebbe preferibile in ogni caso la mod c-sync out?

                        Commenta


                          #42
                          alla fine, ora che ho avuto modo di vedere entrambe in azione abbondantemente, direi che è la stessa cosa. non so in termini elettronici, ma a "schermo" non vedo differenze

                          Commenta


                            #43
                            Uffa... alla fine sono riuscito a mettere la resistenza da 220 e il condensatore nella scart (a dire il vero, sporge dalla plastica...) ma adesso non vedo praticamente più nulla.. immagino i contorni e sento l'audio su sfondo nero...

                            Domandina: perchè se la resistenza va dentro il MD, deve essere da 75 ohm e se va nella scart deve essere da 220? Cosa cambia?

                            Commenta


                              #44
                              allora.

                              Se non si effettua nessuna modifica alla console si avrà sul pin 7 del connettore il segnale Csync-IN proveniente dal VDP (processore video)e connesso al pin 10 del encoder video.

                              Se invece si effettua la modifica interna si sconnetterà il Csync-IN sostituiendolo con il Csync-out proveniente dal pin 11 dell encoder video.

                              Stiamo quindi parlando di due segnali differenti, CSYNC-in e CSYNC-out che escono a livelli differenti e che necessitano di componenti differenti (in realtà cambia solo il valore di una resistenza)

                              Solo il fatto che siano due segnali differenti richiede l utilizzo di componenti differenti. tutto qua

                              Se si effettua la modifica interna del csync out e si mettono sia la resistenza che il condensatore dentro la console non li si devono mettere dentro il cavo.

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da Mithrius Brightblade Visualizza il messaggio
                                Uffa... alla fine sono riuscito a mettere la resistenza da 220 e il condensatore nella scart (a dire il vero, sporge dalla plastica...) ma adesso non vedo praticamente più nulla.. immagino i contorni e sento l'audio su sfondo nero...
                                controlla la polarità del condensatore

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X