Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli su come riparar eun game gear, perfavore entrate!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    consigli su come riparar eun game gear, perfavore entrate!

    Proprio iera sera ho trovato uno dei 2 game gear che si ruppero minimo 10 anni fa, il problema riguardava il d pad, in pratica a ogni gioco il dpad rimaneva "premuto" su indietro e di conseguenza personaggi andavano indietro, spero di essere spiegato. Ora invece la console non si accende più, ho provato con un alimentatore ma niente. Leggendo sulw eb credo dipenda dai condensatori da cambiare per cui vi chiedo: dove li posso acquistare? Qui credo sia impossibile trovarne... Quali condensatori nello specifico mi servono? Di saldature ne capisco ben poco perchè sono un novizio, sul game gear guasto al limite mi potrei esercitare partendo dalle basi. Quali stazioni potrei acquistare? Essendo un novizio non mi sembra il caso di spendere 70-200 euro. L'altro game gear si accende ma con schermo bianco, eventualmente qualcuno in grado per ripararli a prezzo ragionevoli? Un mod sposti il 3d... Cerco giochi ame gear boxati e non, testati e funzionanti.

    #2
    ciao , anche io ho avuto il problema dei condensatori. Visto che non sono un tecnico ho trovato su ebay un servizio di riparazione del game gear ; con appena 30 euro circa ti rimette a nuovo il game gear. Io l'ho fatto e funziona benissimo come nuovo ciao

    Commenta


      #3
      a quel prezzo ne aggiungo 10-20 e ne compro uno boxato! Preferisco metterci mano e provare a riparlo anche se non sono espertissimo... saldatore, tester, pinzette succhia stagno li ho, ma non sono pratico in fatto di saldature...
      Il game gear non si accende e ovviamente non si sente l'audio, da quanto ho letto mi tocca cambiare i condensatori audio video. Sulla scheda di alimentazione mi son segnato valori dei condensatori:

      3.5 v 2,2uf
      2.5 v 100uf
      6,3 v 820uf
      Visto che non sono esperto vi chiedo: il voltaggio deve essere uguale o maggiore? Per la capacità ho letto che devono essere uguali no?
      Visto che qui sicuramente non ne trovo mi potreste indicare(anche in pm) un sito da dove acquistarli? Aggiornerò la lista dei condensatori nei prossimi giorni... Per le saldature mi arrangerò...

      Commenta


        #4
        dunque, ho rdinato i condensatori, per quanto riguarda il d pad, ho smontato la main board, tolto i pusanti e ripuliti, ma ho notato che il gommino del dpad è danneggiato, spaccato. Rimessa la main board e le viti il problema persiste, credo che dipenda dal gommino rovinato, forse dovrò sostituirlo, oggi posterò delel foto, Comunque senza i condensatori posso fare ben poco.

        Commenta


          #5
          Se la monti senza gommino smette di darti il problema del tasto sempre pigiato?

          Commenta


            #6
            il voltaggio va bene uguale o superiore, ma mai inferiore
            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

            Commenta


              #7
              avevo letto qualcosina sui condensatori prima di acquistarli. Unshe, purtroppo sto aspettando i condensatori, la console non si accende, Comunque alla fine ho aperto e pulito un game boy, ho sostuito il gommino del gg con quello del GB... Ora il dpad va benone. Senza i condensatori non posso provarlo... Approfitto per chiedervi: come mi accorgo se una saldatura è fata bene o male? Io prima di cambiare i CAP pulisco per bene il tutto: cosa dovrei usare? Uno spazzola, uno spazzolino a secco? O con liquidi antiossidanti?

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da dragoncrystal Visualizza il messaggio
                come mi accorgo se una saldatura è fata bene o male? Io prima di cambiare i CAP pulisco per bene il tutto: cosa dovrei usare? Uno spazzola, uno spazzolino a secco? O con liquidi antiossidanti?
                Bella domanda... una saldatura è fatta bene quando la bolla di stagno è bene affusolata sull intera piazzola. comunque se cerchi su google qualche indicazione anche visiva la trovi.

                Riguardo alla pulizia prima del recap apri un vaso di pandora! Se cerchi sul forum trovi altre disscussioni proprio al riguardo del gamegear.
                In definitiva è passata la mozione di usare il liquido antiossidante secco e uno spazzolino. Personalmente trovo tale liquido inefficace sui riversamenti dei condensatori. Ci vorrebbe qualcosa di specifico contro quelle incrostazioni, ma davvero non so cosa. L'alcol isopropilico mi sembra più efficacie, forse entrambe le cose. comunque una gran rogna

                Commenta


                  #9
                  grazie unshe, controllerò ben bene, ti ho fatto questa domadna perchè quando ho cambiato il gommino ho notato in liquido fuoriuscire dai condensatori(si notava pochissimo). Appenna ci sono altri sviluppi vi aggiorno ...

                  Commenta


                    #10
                    arrivati i condensatori, temo di aver combinato una cavolata, ho dissaldato e tolti i 2 condensatori sulla scheda alimentazione, ma una parte dei condensatori è rimasta bloccata nei buchi, di conseguenza non posso inserire gli altri.. Come potrei risolvere? Avevo pensato di inserire un ago una volta usato il condensatore e provare a toglierli. Domani posto una foto, il gg è una va1 europea, con un solo chip sulla mainboard.

                    Commenta


                      #11
                      vedi che la spesa di 30 euro suggeritati da Maurice non era poi cosi insensata...
                      Cmq, per togliere i condensatori con montaggio su foro devi intervenire sul lato basso della scheda ed usare un succhiastagno per dissaldarlo. Tolto tutto lo stagno i condensatori verranno via facilmente

                      Commenta


                        #12
                        come detto aggiungo 10 euro e me ne prendo uno boxato. Provo domani, intanto ho cambiato tutti i condensatori della scheda audio

                        Commenta


                          #13
                          giusto: ne prendi uno boxato.
                          E non passa molto tempo che devi sostituire tutti i condensatori...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X