Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Megadrive Jap collegato dalle presa cuffie alle casse da 80W del mio Pc ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Megadrive Jap collegato dalle presa cuffie alle casse da 80W del mio Pc ?

    Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno del vostro parere.
    Un consiglio premetto che non capisco nulla di elettronica, ma secondo voi si può danneggiare un megadrive jap collegando le casse del mio pc alla presa cuffie del mio megadrive Jap ? Per avere più potenza nel volume audio ?

    ecco 2 foto:
    casse Pc collegate alla presa cuffie del Megadrive Jap








    Queste invece sono le casse Empire X-Gaming 4500 Attive Minispeaker
    che vorrei usare sul megadrive jap ecco le caratteristiche:

    Potenza: 50Watt (nel titolo del topic per errore ho scritto 80Watt)
    Audio Input:2 Pin RCA Stereo, incluso adattatore Minijack 3,5mm maschio - 2 PIN RCA
    Subwoofer:driver da 5", con raccordo reflex
    Satelliti:midrange da 2,75"



    Le casse del mio televisore CRT emettono un volume troppo basso e così ho pensato di fare una prova cioè di collegare la presa delle mie casse del Pc alla presa delle cuffie del megadrive Jap ed in effetti il volume si sente divinamente ma non vorrei che giocandoci si danneggia il megadrive Jap.
    Secondo voi può danneggiarsi il megadrive ????
    Ultima modifica di Franzua; 15-07-2013, 21:18.

    #2
    Va benissimo.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      Va benissimo.
      Ogni tanto mi si è impallato street of reage 1 ma penso perchè alzo troppo il volume e l'impianto emette delle forti vibrazioni sul tavolo dove ce il megadrive che lo impalla e blocca il gioco, mi è capitato solo due volte oggi pomeriggio. Credo che sia dovuto dal fatto che alzo troppo il volume. Che musiche ! l'impianto da 50 Watt più le piccole casse del televisore pompano le pareti della mia stanza, poco fà verso le 22.30 ha telefonato una vicina di casa dicendo che se non abbasso il volume chiama la police Siano lodati e retrogames!
      Ogni tanto fà bene anche ai vicini ascoltarli !
      Ultima modifica di Franzua; 16-07-2013, 00:19.

      Commenta


        #4
        se ero io il tuo vicino e mi facevi ascoltare il suono sbrafato del mega drive a 50w di potenza penso che ti bussavo alla porta con una mazza da 14kili.

        Commenta


          #5
          I due Streets of Rage meritano davvero di essere fruiti con un buon paio di casse... meglio ancora con un bel sub-woofer

          Le colonne sonore house-dance-techno di Yuzo Koshiro sono di altissimo livello e rendono molto bene se ascoltate a medio-alto volume (vicini permettendo)... attenzione alla musica del 6° stage, però, lì Koshiro ha generato delle frequenze tanto basse da mettere certe casse a rischio distorsione...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Ottima soluzione... d'altra parte se non sfrutti l'uscita cuffie del Mega Drive Jap 1° modello, ti perdi la stereofonia

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Rolo Visualizza il messaggio
              Ottima soluzione... d'altra parte se non sfrutti l'uscita cuffie del Mega Drive Jap 1° modello, ti perdi la stereofonia
              Detta così pare che uno si perda chissà che, ammetto che è carino sentire effetti stereo dal Mega Drive, ma tra stereo e mono non è che ti cambia la vita.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                Detta così pare che uno si perda chissà che, ammetto che è carino sentire effetti stereo dal Mega Drive, ma tra stereo e mono non è che ti cambia la vita.
                Non ti cambia la vita... ma visto che la stereofonia c'è negli effetti come nelle musiche... tanto vale adoperarsi per non perdersela. Se fosse stata così ininfluente non avrebbero fixato il problema nel secondo modello

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Rolo Visualizza il messaggio
                  Non ti cambia la vita... ma visto che la stereofonia c'è negli effetti come nelle musiche... tanto vale adoperarsi per non perdersela. Se fosse stata così ininfluente non avrebbero fixato il problema nel secondo modello
                  Ni, da un certo punto di vista era più costosa la soluzione del primo modello, la parte dell'uscita delle cuffie richiede componenti extra che invece sul secondo modello non ci sono. Devi anche considerare che nell'88 non molti televisori avevano la stereofonia, e che il 99% degli utenti usavano l'RF e quindi niente stereofonia in ogni caso. Considera anche il connettre DIN8 che anno scelto per l'uscita video non aveva abbastanza pin per la stereofonia, certo potevano scegliere un altro tipo di connettore, ma se hanno optato per quello un motivo ci sarà stato, vuoi per i costi, o sempre per via della retrocompatibilità MD MS, che alla data di uscita del'MD2 non era più una necessità per la SEGA.

                  Devi anche considerare che l'uscita delle cuffie non è proprio il massimo come qualità, l'amplificatore interno del MD non è certo il massimo, in genere attaccandolo ad un impianto esterno va cercato un compromesso con il volume. Insomma, se da una parte guadagni in stereofonia, dall'altra ci perdi in qualità audio. Quindi a voler proprio fare i puntigliosi non sempre l'uscita delle cuffie è la soluzione migliore.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                    Ni, da un certo punto di vista era più costosa la soluzione del primo modello, la parte dell'uscita delle cuffie richiede componenti extra che invece sul secondo modello non ci sono. Devi anche considerare che nell'88 non molti televisori avevano la stereofonia, e che il 99% degli utenti usavano l'RF e quindi niente stereofonia in ogni caso. Considera anche il connettre DIN8 che anno scelto per l'uscita video non aveva abbastanza pin per la stereofonia, certo potevano scegliere un altro tipo di connettore, ma se hanno optato per quello un motivo ci sarà stato, vuoi per i costi, o sempre per via della retrocompatibilità MD MS, che alla data di uscita del'MD2 non era più una necessità per la SEGA.

                    Devi anche considerare che l'uscita delle cuffie non è proprio il massimo come qualità, l'amplificatore interno del MD non è certo il massimo, in genere attaccandolo ad un impianto esterno va cercato un compromesso con il volume. Insomma, se da una parte guadagni in stereofonia, dall'altra ci perdi in qualità audio. Quindi a voler proprio fare i puntigliosi non sempre l'uscita delle cuffie è la soluzione migliore.
                    Penso che l'uso dell'RF sia stato più che altro comune negli MD PAL... credo che in Giappone e negli USA si usasse l'uscita RGB. In ogni modo, secondo me il MD2 è IMHO progettato più razionalmente, poichè permette di sfruttare le TV stereo. Sui modelli più vecchi, viceversa, se si vuole l'audio stereo, si deve necessariamente usare il jack delle cuffie... non sarà la soluzione più pratica, ma è l'unica che appunto restituisce la stereofonia, senza perdere più di tanto in termini di qualità (o per lo meno questa è stata la mia impressione... anche se va detto che l'audio del MD non è tale da porre problematiche audiofile...). D'altra parte se Sega aveva scritto "stereo sound" sul MD1... secondo me è un peccato ripiegare sul mono perchè l'uscita video non prevede la stereofonia.
                    Ultima modifica di Rolo; 17-07-2013, 11:56.

                    Commenta


                      #11
                      Stasera si rigioca insieme alle vibrazioni e alle emozioni del mitico megadrive

                      Grazie a tutti per le risposte e le info
                      Ultima modifica di Franzua; 17-07-2013, 15:06.

                      Commenta


                        #12
                        L'argomento Mega Drive e impianto stereo (o casse) mi ha ricordato di quando vidi la console Sega per la prima volta...

                        Nel 1990 un amico mi invitò a casa sua per farmi vedere la sua nuova console. Come talvolta faceva per il suo Amiga 500 espanso, l'aveva collegata ad un impianto stereo tramite un jack RCA. Ricordo che ha sempre fatto il possibile per giocare in stereofonia (non a caso aveva un monitor Commodore con ingresso audio separato -che collegava alla relativa uscita su Amiga- e casse stereo), poichè, a quanto pare, ci teneva.

                        Il gioco era Thunder Force III... titolo che, da amante degli shoot'em up e possessore di Atari ST, mi colpì davvero molto (di lì ad un anno mi avrebbe venduto il Mega Drive -poco dopo anche TF III-... proprio quello che possiedo attualmente). Le musiche rendevano molto bene dall'impianto stereo e le casse ben distanti esaltavano i numerosi effetti di panning. Ricordo ancora che mi piacque molto l'effetto sonoro della navicella che sfreccia via alla fine di ogni stage: subito dopo il relativo jingle si sente l'effetto sonoro che inizia nella cassa sinistra e si propaga nella destra.

                        Tutto questo fu molto convincente!

                        Da allora ho sempre cercato di fruire della stereofonia del Mega Drive. Quando potevo lo collegavo al mio vecchio Pioneer... in alternativa ripiegavo sulle cuffie o su un paio di casse da tavolo. Vale la pena? Secondo me sì.

                        Su Mega Drive l'incidenza degli effetti stereo in musiche e FX varia moltissimo. A volte si nota appena... a volte è persino ridondante e stucchevole. E' inutile cercare di apprezzarla in Street Fighter II: SCE, visto che in questo titolo l'audio e mono... ma, per il resto, la stereofonia e quasi sempre presente. Tanto per fare un esempio, le musiche di Vectorman sono così insistentemente "panneggianti" da stordire un po' se ascoltate con la cuffia... ma da quest'ultimo a SFII: SCE ci sono tante sfumature di stereofonia e solo in alcuni casi ho trovato quest'ultima inutile o ridondante.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Rolo Visualizza il messaggio
                          Penso che l'uso dell'RF sia stato più che altro comune negli MD PAL... credo che in Giappone e negli USA si usasse l'uscita RGB.
                          No, andavano di RF anche loro.
                          Quando andava bene di composito, di lusso con l'S-video (in america non avevano la scart, per questo c'era la corsa ad accaparrarsi i monitor sony professionali PVM). Mentre in Giappone potevano sfruttare in effetti l'RGB come da noi..

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                            No, andavano di RF anche loro.
                            Quando andava bene di composito, di lusso con l'S-video (in america non avevano la scart, per questo c'era la corsa ad accaparrarsi i monitor sony professionali PVM). Mentre in Giappone potevano sfruttare in effetti l'RGB come da noi..
                            Ah... mi ero fatto l'idea errata che l'utilizzo dell'RGB fosse più comune

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X