Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Xkè il 2d è morto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Xkè il 2d è morto?

    Raga ne ho le palle piene dei poligoni, le prossime console promettono fior di poligoni HD e cazzate varie ma io rimpiango il 2D.
    I classici giochi bidimensionali di una volta molto più divertenti di quelli di oggi.
    Xkè secondo voi una partita a Street Fighter o KoF e meno divertente di una a Tekken o Virtua Fighter?
    X quanto mi riguarda i pikkiaduro e i platform sn molto meglio in 2d.
    Aspetto i vostri pareri ciauz!

    #2
    anche per me i picchiaduro e i platform ma anche le avventure devono essere rigorosamente disegnate. la massa vuola la graficona purtroppo...
    Web Designer Freelance
    Chiocciola Web

    "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

    Commenta


      #3
      ma non è vero che è morto dai.
      Attualmente sto giocando Rayman Origin su psv, quant'è bello come 2d? Sfondi rigorosamente disegnati, giocabilità d'altri tempi, divertentissimo e longevissimo.
      Ma è solo un esempio, grazie agli indie c'è una vera e propria proliferazione di titoli 2D, platform soprattutto.

      Riguardo al picchiaduro beh, anche qui c'è l'imbarazzo della scelta. Street fighter vs tekken, marvel vs capcom, guilty gear accent core...

      E poi c'è un certo Muramasa Wii/psv. Questo solo a livello di titoli conosciuti.

      D'altra parte non posso non volere anche un The Last of us, poligonale e appartenente alla serie "graficone", è veramente un piacere da ammirare e da giocare.

      Senza contare infine che anche il poligonale, se realizzato con stile, può essere appagante da vedere e avere quel senso "artistico" del 2D, vedi Gravity Rush per psv, davvero bello da vedere!

      Commenta


        #4
        Secondo me i picchiaduro possono essere in 2D come in 3D... magari con un 3D che simula il 2D (anche perchè se le texture sono disegnate e fai un uso oculato del cel shading, alla fine il 2D esce dalla porta e rientra dalla finestra). I platform sono tranquillamente "3D-izzabili" senza perdere nulla in termini di giocabilità... con l'eccezione di quelli caratterizzati da dinamiche stile-Sonic che, secondo me, in 3D tendono ad essere inevitabilmente un po' più più vincolati.

        Per quanto riguarda gli sparatutto e i run 'n' gun, poi... beh... mi sembra inevitabile mantenere il punto di vista laterale o top-down... a quel punto è questione di gusti estetici. Personalmente li preferisco in vero 2D... ma anche un 3D cel shaded che simula perfettamente il 2D old school con ovvi vantaggi in termini di effetti e animazioni mi andrebbe più che bene.
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-07-2013, 15:51.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          anche perchè se le texture sono disegnate e fai un uso oculato del cel shading, alla fine il 2D esce dalla porta e rientra dalla finestra

          esattamente. Ad esempio mi sembra che Rayman Origin abbia personaggi 3d su sfondi 2d, ma sono così ben disegnate le texture che non ci giurerei.

          Commenta


            #6
            si chiama 2,5D quello che dici tu Axe
            ne ho sentito parlare ad un convegno di sviluppatore qualche mese fa

            riprendendo quello che dicevano gli altri, gli indies stanno rilanciando il 2D e fanno bene! A me non frega nulla di una scheda che ti elabora 800 miliardi di poligoni, preferisco un 2D con 10 sprite a schermo ma con un gameplay decente.

            rispondendo alla domanda del titolo ( per essere 100px-Grammar_Nazi_Icon_Text_Bcg.svg.png perchè )
            il motivo è la "massa", da chi è composta e da cosa vogliono che essa acquisti
            la massa sono i ragazzini, le grandi aziende per il lancio delle loro console, che sono UGUALI come tipologia id utilizzo, giocano sulla potenza grafica, ma questo dall'alba dei tempi. Purtroppo dopo aver conquistato il massimo della profondita dei colori
            ricordi era 8 bit, era 16, era 64 era ecc. adesso che le nostre console riescono a produrre tutti i colori immaginabili e quindi hanno cercato un altro modo per farsi concorrenza e dire:
            io ce l'ho piu grosso!
            riesco a riprodurre gli acari sul divano del vicino di casa che sta nel palazzo di fronte (con la tenda chiusa) a quello del protagonista
            questo è il mio pensiero sul vero motivo..

            Commenta


              #7
              C'è anche da dire che se hai appena speso un tot per avere una console con potenzialità grafiche di un certo livello, poi ti prende un po' male sottosfruttarla, puntando solo o prevalentemente titoli 2D / 2,5D.

              Piuttosto vedrei come hardware ideale per i giochi 2D / 2,5D il PC (ovviamente se possiedi una scheda video potente, va da sè che giochi anche con i titoli 3D più o meno fotorealistici... se no chettelaseicomprataaffà?) e le console open a basso costo, come OUYA.

              In ogni modo la corsa agli armamenti e lo sfoggio di maggiore o minore potenza nelle console è roba vecchia che risale ai tempi di VCS ed Intellivision...
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-07-2013, 22:14.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                eh sì eh. Come già detto non mi dispiace affatto una ps3 sfruttata fino al midollo con The last of us. Ci vuole l'uno e l'altro, in fondo da ragazzini non impazzivamo forse per la grafica del cabinato che era fantascientifica per le console fino agli 8 bit?

                I primi giochi 3D epoca saturn e playstation sono invecchiati male esattamente quanto i giochi Atari, o forse vogliamo credere che un Pitfall oggi abbia davvero un bell'aspetto? Space Invaders?
                Prendere a riferimento i prodotti era 16bit è un pò troppo facile, rappresentano appunto l'apice di quella tipologia.

                In soldoni il mio pensiero è riassumibile in "ormai ho superato la fase vecchio è meglio, c'è del buono e del trascurabile in ogni generazione. Basta prendere il meglio".

                Di certo non mi lascio sfuggire Dragon's Crown per ps3 psvita, guardate qui che roba:

                http://gematsu.com/tag/dragons-crownhttp://gematsu.com/gallery/dragons-crownDragon's Crown (PS3, Vita) - Ignition Entertainment, VanillaWare


                cosa avremmo dato da ragazzini per metterci le mani sopra?

                E vogliamo parlare di un certo approdo di un certo Dungeons and Dragons chronicles of mystara sbarcato per le console hd attuali?

                Dungeons & Dragons®: Chronicles of Mystara™ is available today as a digital download from the North American PlayStation® Network and globally via Steam® and...


                non è uno splendore? Questo ancora mi manca, avendo fatto l'abbonamento al plus provo ad aspettare che mi venga noleggiato nel pacchetto

                Commenta


                  #9
                  Secondo me non è morto, anzi... è un periodo di gradito ritorno per il 2D

                  Commenta


                    #10
                    secondo me il 2D non è mai morto, e non potrà mai farlo. il 2D non è soltanto un discorso grafico, ma una linea di pensiero che i programmatori abbracciano in fase di sviluppo del gameplay. per meglio dire, quanti giochi, per quanto ambientati all'interno di un motore tridimensionale, seguono in realtà un linearità che ricorda molto i 'vecchi' platform, e non parlo solo dei 2.5D... inoltre, il 2D sembra essere l'ambito preferito da chi vuole sperimentare, anche a livello autoriale, anche solo perché è quanto di più lontano dalla realtà. infine, è ormai una risorsa alla portata di tutti i programmatori, un incentivo per gli sviluppatori indie che quasi sempre non dispongono di mostri hardware o prototipi per le future generazioni.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                      In soldoni il mio pensiero è riassumibile in "ormai ho superato la fase vecchio è meglio, c'è del buono e del trascurabile in ogni generazione. Basta prendere il meglio".
                      Pienamente d'accordo! Ogni era videoludica ha dato i suoi frutti e questa non fa eccezione. Per quanto mi riguarda 2D e 3D possono tranquillamente convivere e magari esprimersi contemporaneamente in una valida sintesi (2,5D & dintorni)... anche al di là del retrogaming.
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-07-2013, 14:13.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        la domanda è:
                        xk l'italiano è morto?
                        :P

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X