Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'era delle compilations pirata 'TWILIGHT'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
    Hanno ancora senso le Twilight, nel 2014? A parte che la maggior parte dei giochi erano immondi RIP, senza video o a volte musiche (per far stare più giochi su 1 cd/dvd...)
    pre chi li aveva o era appassionato di un certo tipo di giochi si..ha senso.e molti hanno iniziato la loro carriera videoludica su pc su quei "immondi rip" come li chiami con inutile e stupido disdegno

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da Solstar82 Visualizza il messaggio
      pre chi li aveva o era appassionato di un certo tipo di giochi si..ha senso.e molti hanno iniziato la loro carriera videoludica su pc su quei "immondi rip" come li chiami con inutile e stupido disdegno
      Li chiamo "immondi rip" perchè tali erano...era accettabile perchè rispetto alle realease ufficiali costavano assai meno, ma per il resto ora come ora non hanno nessun valore nè sono più interessanti...Toh, giusto i menù delle release potrebbero essere interessanti, ma le release in sè direi di no!
      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
        ma per il resto ora come ora non hanno nessun valore nè sono più interessanti...Toh, giusto i menù delle release potrebbero essere interessanti, ma le release in sè direi di no!
        PER TE magari non hanno "nessun valore nè sono più interessanti" (mi trattengo dal definirti un "graphic whore",che si ciba solo di giochi ultramegatecnologici,tutto il resto è spazzatura),per carità ma cortesemente non generalizzare,che grazie al cielo non sono tutti di vedute ristrette come te...tanto da aprezzare il menu che le le release in sè

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Solstar82 Visualizza il messaggio
          PER TE magari non hanno "nessun valore nè sono più interessanti" (mi trattengo dal definirti un "graphic whore",che si ciba solo di giochi ultramegatecnologici,tutto il resto è spazzatura),per carità ma cortesemente non generalizzare,che grazie al cielo non sono tutti di vedute ristrette come te...tanto da aprezzare il menu che le le release in sè
          Mi sa che non mi conosci bene, e soprattutto non capisci bene la questione...e come se non bastasse insulti pure! A parte che proporre giochi masterizzati (suppongo dietro un compenso, non credo che lo faresti pro-bono) è comunque illegale, e contrario al regolamento di questo foruma (che tu hai letto, vero?).
          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

          Commenta


            #20
            Solstar invece di stare ad offendere un utente come strider, grande retrogiocatore e degno di tanto rispetto, solo perchè ha espresso una sua opinione (se le twilight gli fanno schifo saranno cazzi suoi), impara ad avere più rispetto per le regole del forum che ti ospita: ho cancellato un tuo messaggio dove hai proposto la vendita di roba masterizzata (non rispettando un po' di punti del regolamento) e tu con strafottenza lo hai reinserito. se sei qui per discutere (bada bene: non offendere e prendere per il culo i moderatori) sei il benvenuto se no trovati un altro forum.
            Web Designer Freelance
            Chiocciola Web

            "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

            Commenta


              #21
              c'è un bel pò da citare qui,hmm vediamo da dove iniziamo

              grande retrogiocatore e degno di tanto rispetto
              dubito molto ma va bè

              solo perchè ha espresso una sua opinione (se le twilight gli fanno schifo saranno cazzi suoi)
              sicuramente,l'avesse fatto nel modo soggetivo che dici te non avrei detto nulla.se avesse detto "SECONDO ME fanno schifo ecc",non avrei avuto di che ridire..siccome il suo sembrava più un giudizio universale,tipo il sole è caldo,i cd twilight fanno schfio ecc.fare l'avvocato del diavolo fa sempre comodo

              se sei qui per discutere (bada bene: non offendere e prendere per il culo i moderatori)
              ho forse offeo qualcuno?mi quoti cortsemente dove ho scritto che ho offeso qualcuno?no perchè finora qui l'unico a offendere e dire che prendo per il culo sei tu.tipico atteggiamento da mod "capo" e lobbistico,ma è ovvio che i mod difendino i vecchi utenti che non quelli nuovi come me.non lamentatevi se poi nessuno si caga il vostro forum

              ho cancellato un tuo messaggio dove hai proposto la vendita di roba masterizzata (non rispettando un po' di punti del regolamento) e tu con strafottenza lo hai reinserito
              sacrosanto,ma almeno dirlo\specificarlo in un PM..no,sparisce il post (giustamente)e anche l'account(ingiustamente)salvo poi vederlo riapparire di nuovo

              sei il benvenuto
              vedi sei tu che prendi per il culo..se questo è quello che chiamate benvenuto

              se no trovati un altro forum.
              non me lo farò ripetere tranquillo

              Commenta


                #22
                Solstar82, le twilight in un remoto passato hanno fatto conoscere anche a me molti giochi di cui non avevo idea, ma poi dopo essermi accorto che in fin dei conti si trattava spesso (non sempre per fortuna) di giochi monchi, ho cominciato a giocare in altra maniera, comprandoli (o comunque me li facevo passare dagli amici...)!

                Per la cronaca, sono in possesso anch'io di decine e decine di cd contenenti le varie release delle twilight (ereditati da un paio di persone che non sapevano cosa farsene), che prima o poi butterò via, perchè non hanno senso di essere conservati, esistono siti molto ben fatti che permettono di scaricare le versioni complete di questi giochi, alcuni di questi siti sono anche legali. Stando così le cose non ha molto senso recuperare le twilight ora, nel 2014, quando l'offerta sul web (legale o illegale, come già detto) è comunque molto più ampia!

                Una cosa comunque ho sempre apprezzato delle twilight: ovvero che chi le realizzava compiva dei veri miracoli a volte per compattare il più possibile i giochi, per farli stare su un paio di cd, ma questa è una cosa che probabilmente solo chi è appassionato di informatica può apprezzare!

                ...e comunque, per concludere, sono videogiocatore dal 90-91, e retrogiocatore dal 2000, anno in cui mi sono potuto permettere il mio primo pc (uno scassatissimo celeron 433, per la cronaca), che mi ha fatto conoscere numerosi giochi per pc degli anni '90, nonchè molti titoli emulati per console che non avevo potuto conoscere all'epoca (soprattutto Mega Drive e Neo Geo, forse le mie console preferite)

                Ah, ed ovviamente solo quest'anno mi son preso una Xbox360 ed una PS Vita...come vedi non è che sbavo dietro alla grafica, anzi...
                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                Commenta


                  #23
                  Solstar sei uno spasso!
                  Spari a caso opinioni sulle persone senza neanche conoscerle. mod lobbistico io? Fammi capire: ti sorprendi che difenda una persona che ha all'attivo più di mille messaggi, che oramai conosco per la sua correttezza? O devo difendere te, nuovo arrivato, che come primo messaggio, invece di presentarsi, se n'è uscito con la proposta di vendita di materiale pirata? Ti sarai, per caso, iscritto solo per riuscire a vendere le tue twilight? o ce le volevi regalare?
                  Sai, le offese sono quelle di averci giudicato in una maniera senza conoscerci scrivendo a caso ciò che ti veniva per la testa.
                  Poi, scrivendo due volte lo stesso messaggio cancellato dove c'era scritto che era per non aver rispettato le regole (non c'è bisogno di un pm, prima di visitare un luogo, virtuale che sia, si leggono le regole), mi hai preso per il culo strafottendone del messaggio (per la cronaca gli account non scompaiono, mi sa che te lo sei inventato).
                  Per quanto riguarda il lamentarsi se nessuno caga questo sito, ti posso assicurare che nessuno si è mai lamentato dato che facciamo oltre le 3000 visite al giorno e per un sito di retrogaming è veramente una bella cifra.
                  Qui tutti sono sempre i benvenuti, compreso tu (e non ti prendo per il culo) ma di solito da queste parti le gente incazzosa come te non la vogliamo e non si trova bene e alla fine lascia il forum per nostra somma gioia. Saluti!
                  Web Designer Freelance
                  Chiocciola Web

                  "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da KTC Visualizza il messaggio
                    In qualche raccoglitore ho tutti i cd dal numero 1 al numero 87 che mi ero masterizzato in casa con un Yamaha CDR100 SCSI che era il primo 4x in scrittura in commercio, tra l'altro dovrei avercelo ancora funzionante da qualche parte............ Mi ricordo che era costato un'esagerazione.......... se non mi sbaglio circa 2 milioni e 600 mila lire e i cd di marca (Kao, Verbatim e Basf) mi costavano tra le 15000 e le 20000 lire l'uno
                    ciao quanto vorresti dal 60 all' 87 ciao e grazie

                    Commenta


                      #25
                      Ricordo con molto affetto un Tomb Raider procurato probabilmente in questa maniera, che il tecnico del mio pc installo perchè mia madre gli chiese qualche gioco con cui far giocare i suoi bambini (avrò avuto 8 anni io e meno i miei fratelli), il gioco era senza filmati, senza musica e forse senza neanche la schermata iniziale, mi sembra che caricavamo salvataggi precedenti direttamente in game quando appena fatto partire il gioco Lara cominciava a scivolare per la discesa, senza avere alcuna idea della trama era tutto molto "WTF" Lara arrivava scivolando dentro la grotta e tu non sapevi ne che si chiamasse Lara ne perché fosse li dentro, non conoscevo neanche il gioco prima che me lo facessero trovare preinstallato sul pc, poi c'erano molti altri momenti "what the fuck" se lasciavi un cd dentro il lettore il gioco lo incominciava a suonare come fosse la soundtrack, io non potevo comprare cd ma i miei ascoltavano Jazz, Blues, Fabrizio de Andrè,Beatles ed Edith Piaf e diciamo che il connubio che ne usciva fuori era decisamente singolare, specie quando sparavi a raptor e T-rex e sentivi questa ->



                      A proposito di T-rex il momento più assurdo della mia carriera di piccolo videogiocatore fu quando arrivato a la valle dei dinosauri (che io non sapevo essere ancora valle dei dinosauri) senza preavviso fui ingurgitato in un sol boccone dal T-Rex, "COSA??????????????" urlai e rimasi 5 minuti fermo davanti al pc, la cosa dei dinosauri era l'ultima che mi sarei aspettato da quel gioco, poi purtroppo mi bloccai perchè quella versione era buggata e mancava di uno degli ingranaggi necessari a completare un enigma(io non lo sapevo e affogai numerose volte Lara nel punto dove le soluzioni riportavano la posizione dell'ingranaggio). poi ci rigiocai anni dopo con la versione che in edicola l'Espresso dava in "omaggio" (14.000 lire) devo dire che il primo capitolo sebbene limitato sotto molto aspetti era molto più creativo su certe cose rispetto ad i seguiti, ad esempio la "mano di Mida" o il "Martello di Thor", credo ci fossero dei punti, come appunto la mano di Mida, dove gli sviluppatori davano per scontato che tu dovessi morire, la prima volta che ci mettevi piede sopra mica potevi immaginare cosa ti sarebbe successo un secondo dopo. i capitoli successivi non erano male ma incominciarono a diventare ripetitivi e senza l'originalità del primo episodio.

                      P.s.: A pensarci bene il pezzo non era poi cosi fuori posto la traduzione è presso a poco "non mi pento di niente" e non mi sembra che Lara avesse ripensamenti mentre causava la seconda estinzione di massa dei dinosauri.
                      Ultima modifica di Doctor Fortytwo; 06-01-2015, 05:34.

                      Commenta


                        #26
                        Beh allora dico la mia; quando la Ps1 spopolava un amico mi aveva fatto la mod. alla console nuova per 50.000 lire, e siccome non avevo il pc,(guarda te' che utilita' console con mod. senza pc) lo avevo incaricato di fornirmi i giochi masterizzati alla somma di 10 mila lire l'uno, la cosa non duro' molto, anche percheì non ci vedemmo piu'...dopo tipo una mezzora di Gran Turismo la play cominciava gia a rumoreggiare e a parte un paio di giochi non ho piu' usato molto i cd masterizzati almeno su di essa. Pensadoci su ne ha fatto di soldi a 10mila lire a cd. Che tempi pero'
                        Ultima modifica di Ospite; 08-02-2015, 20:18.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
                          Beh allora dico la mia; quando la Ps1 spopolava un amico mi aveva fatto la mod. alla console nuova per 50.000 lire, e siccome non avevo il pc,(guarda te' che utilita' console con mod. senza pc) lo avevo incaricato di fornirmi i giochi masterizzati alla somma di 10 mila lire l'uno, la cosa non duro' molto, anche percheì non ci vedemmo piu'...dopo tipo una mezzora di Gran Turismo la play cominciava gia a rumoreggiare e a parte un paio di giochi non ho piu' usato molto i cd masterizzati almeno su di essa. Pensadoci su ne ha fatto di soldi a 10mila lire a cd. Che tempi pero'
                          All'epoca della PS1 i giochi nuovi costavano anche più di 100 mila lire, le versioni platinum a 50 mila sono arrivate in un secondo momento, ed all'epoca negozi come Game Stop o EB Games (per fortuna o purtroppo) non erano certo diffusi come ora (anzi, probabilmente cominciarono a diffondersi solo verso la fine degli anni '90). Oggi non è raro vedere giochi (anche nuovi) di qualche anno fa venduti ad un range tra i 5 ed i 20 euro (un esempio su tutti: Call Of Duty Ghost, risalente a poco più di un anno fa, svenduto a 19,90 euro al Media World pur di levarsi dalle scatole le decine di copie invendute). Senza contare che al giorno d'oggi, grazie al digital delivery ed alla offerte occasionali è più facile portarsi a casa giochi ad un prezzo ultra scontato. Tutto questo per dire che non è per nulla sorprendente che quando si è potuto farlo si è sempre ricorsi alla pirateria più sfrenata, fosse su PS1, PS2, PC, Amiga e via dicendo. Ancora oggi, nonostante i prezzi dei giochi scendano in fretta, ogni escamotage per poter giocare a sbafo è sempre ben accetto da una larga fetta dei videogiocatori. Questo ovviamente perchè i giochi nuovi costano sempre tra i 40/50 e gli 80/90 euro, cifra di per sè non esagerata, ma se si sommano più uscite al mese logicamente una famiglia media può anche andare in bancarotta...
                          Tutto questo per dire che 20 anni fa la situazione era molto diversa rispetto ad oggi (migliore o peggiore, difficile a dirsi). In ambito personal computer la pirateria era ancora più esasperata che su console: se per console occorreva prima fare la modifica, e poi avere un costosissimo masterizzatore cd (e poi dvd), per pc o amiga tutto ciò non era necessario, "bastava" che qualcuno crackasse eventuali protezioni, copiasse i dati su floppy e voilà, intere collezioni di giochi disponibili! C'era un mio amico che aveva l'Amiga 500, e nessun gioco originale, a parte Street Fighter 2, comprato in edicola, che però non funzionava, per ragioni oscure (il karma, forse)!

                          Ricordo comunque che i primi giochi per pc che ho acquistato erano quelli allegati alle riviste specializzate (e non, come ad esempio Win magazine), poi sono passato ad EB Games/Games Stop, ed infine a Steam/GoG. Attualmente gioco così poco col pc che se compro qualcosa è solo tramite digital delivery, e solo se è in super-offerta!

                          Ad ogni modo, le Twilight, rispetto alle copie 1:1, erano un prodotto pirata di second'ordine, in quanto mancavano spesso i filmati e le musiche (salvo casi particolari), ma erano una meraviglia per quanto riguarda la compressione dati! A tal proposito ricordo un gioco in cui i cracker avevano convertito le texture in jpeg, per risparmiare spazio, e dopo averlo installato un file batch le riconvertiva in formato tga non compresso, o anche un altro gioco in cui i file wav erano stati convertiti in mp3. Logicamente il prezzo da pagare era una perdita di qualità visiva o auditiva, probabilmente non sempre avvertibile, ma c'era. In pratica uno dei pochi casi in cui veramente le copie pirata erano inferiori all'originale, come dicevano le pubblicità anti-pirateria. Ironia della sorte nemmeno un virus avrebbe fermato gli utenti delle Twilight...
                          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                          Commenta


                            #28
                            Oooops, doppio post!!
                            Ultima modifica di striderhiryu; 09-02-2015, 17:19. Motivo: doppio post
                            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                              ma erano una meraviglia per quanto riguarda la compressione dati! A tal proposito ricordo un gioco in cui i cracker avevano convertito le texture in jpeg, per risparmiare spazio, e dopo averlo installato un file batch le riconvertiva in formato tga non compresso, o anche un altro gioco in cui i file wav erano stati convertiti in mp3. Logicamente il prezzo da pagare era una perdita di qualità visiva o auditiva, probabilmente non sempre avvertibile, ma c'era.
                              Se non altro "ci si sbattevano parecchio" per "compattare"... non credevo fino a questo punto... fermo restando però che, come hai giustamente ricordato con "il prezzo da pagare era una perdita di qualità visiva o auditiva", queste compressioni sono lossy (depauperative o distruttive) e quindi irreversibili (tanto per dire, convertendo in jpeg si perdono inesorabilmente informazioni... poi si potrà anche riconvertire i file jpeg in altri formati, ma quel ch'è perso è perso).
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                                Se non altro "ci si sbattevano parecchio" per "compattare"... non credevo fino a questo punto... fermo restando però che, come hai giustamente ricordato con "il prezzo da pagare era una perdita di qualità visiva o auditiva", queste compressioni sono lossy (depauperative o distruttive) e quindi irreversibili (tanto per dire, convertendo in jpeg si perdono inesorabilmente informazioni... poi si potrà anche riconvertire i file jpeg in altri formati, ma quel ch'è perso è perso).
                                Assolutamente vero. All'epoca non ci ho fatto caso (avevo una vaga idea di cosa fosse una jpeg, figuriamoci un'immagine con estensione "tga"), ma ripensandoci ora vengono fuori tutte le "magagne" di una compressione esasperata!
                                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X