Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega Mega Drive 1° Modello Collegamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sega Mega Drive 1° Modello Collegamenti

    Ciao ragazzi!! ho appena comprato un Sega mega drive primo modello. siccome è la prima volta in assoluto che lo possiedo volevo sapere un po come collegarlo alla tv senza usare la classica uscita antenna ma anche senza smanettare troppo sulla console.
    è possibile comprare un cavo composito o meglio rgb senza modificare tanta roba sulla console?
    L'audio è stereo oppure mono?
    Grazie mille per l'aiuto.
    Ultima modifica di Animalaz; 14-08-2013, 21:57.
    ===================
    CONSOLE CHE POSSIEDO:
    ===================
    Nintendo Entertainment System
    Super Nintendo
    Atari 2600
    Atari 7800
    Atari Jaguar
    Creativision Zanussi Elettronica
    Nec Pc Engine CoreGrafx
    Sega Mega Drive
    Sega Dreamcast
    =============
    RETROCOMPUTER:
    =============
    Commodore 64
    Commodore VIC-20
    Commodore 16

    #2
    Ciao!

    Il Mega Drive "mod. 1" si può collegare alla TV tramite un cavo RGB AV Scart come questo:

    http://www.ebay.com/itm/Sega-Megadri...-/120734116765

    Il cavo RGB garantisce una nitidezza maggiore rispetto all'uscita antenna via RF modulator.

    Il problema dei primi modelli di Mega Drive è l'impossibilità di fruire dello stereo tramite TV collegata alla console via RGB AV Scart o RF PAL cable. Il cavo RGB AV Scart, ad esempio, ha 1 singolo pin per l'audio, che quindi è trasmesso mono alla TV (questo inconveniente è risolto nel Mega Drive 2 - http://retrorgb.com/genesisrgbcables.html ). Per fruire dell'audio stereo bisogna utilizzare l'uscita delle cuffie della console... al di là dell'uso standard di questo headphone jack, è possibile usare un RCA jack cable ( http://www.frontx.com/pro/c216_042.html ) per collegare la console a partire dall'uscita cuffie ad un impianto stereo o ad un paio di casse da desktop.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Il cavo che ti garantisce la migliore resa è senza dubbio quello RGB. L'unica pecca del MD1 è che l'audio in uscita dal connettore AV è mono... Per rimediare dovresti saldare sul cavo RGB un altro cavetto con all'estremità un jack da 3.5", così da prelevare l'audio stereo dalla presa delle cuffie... In entrambi i casi non c'è bisogno di modificare la console, basta collegare il Mega Drive alla TV e... Giocare.

      Eccoti una guida riguardo la costruzione del cavo RGB: https://www.retrogaminghistory.com/sh...ida-definitiva

      Spero di esserti stato d'aiuto, Animalaz !

      Commenta


        #4
        Grazie Mille dei consigli!! di ritorno dalle vacanze ho appena ordinato un cavo rgb per mega drive con jack già incorporato da mettere nell'uscita delle cuffie dall'inghilterra.
        ===================
        CONSOLE CHE POSSIEDO:
        ===================
        Nintendo Entertainment System
        Super Nintendo
        Atari 2600
        Atari 7800
        Atari Jaguar
        Creativision Zanussi Elettronica
        Nec Pc Engine CoreGrafx
        Sega Mega Drive
        Sega Dreamcast
        =============
        RETROCOMPUTER:
        =============
        Commodore 64
        Commodore VIC-20
        Commodore 16

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Animalaz Visualizza il messaggio
          Grazie Mille dei consigli!! di ritorno dalle vacanze ho appena ordinato un cavo rgb per mega drive con jack già incorporato da mettere nell'uscita delle cuffie dall'inghilterra.
          Di nulla!

          ... e così vendono anche queste soluzioni ibride... a volte ho collegato il Mega Drive ad una TV stereo più o meno nello stesso modo, ovvero con l'RGB in dotazione (mono) e un RCA Jack dall'uscita delle cuffie all'ingresso composito della TV. In questo caso l'audio che arrivava alla TV tramite l'RCA Jack "bypassava" quello mono del cavo RGB. Questo doppio collegamento è più o meno una replica televisiva di quello usato da un amico che utilizzava un monitor commodore stereo per il suo Amiga 500.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Ciao a tutti,
            mi riallaccio a questa discussione.
            Mio figlio ha rimediato una Sega Mega Drive con qualche gioco dai nonni. Collegato l'alimentatore il LED rosso si accende.
            Ho provato a collegarla alla TV dalla presa dell'antenna, ma sia con la ricerca automatica che con quella manuale (canale 36, ma anche tutti gli altri) sull'analogico non ho trovato nulla. Potrebbe essere guasta?
            O magari un problema con le TV moderne? La TV è un Samsung NeoQLED del 2021 o 2022, con ingressi solo USB e HDMI.
            Vi allego un paio di immagini della SMD.

            IMG_20240330_173038.jpg
            IMG_20240330_173004.jpg
            Galleria immagini

            Commenta


              #7
              Nooo ...io penso che sia perchè l'ingresso antenna delle nuove TV è digitale DVB-T2 e non più analogico come una volta perciò non la riesci visualizzare , ti conviene cercare un misero convertitore RGB-HDMI e comrare un cavo AV-out analogico ,ma sicuramente vedrai super pixelloso ...io penso che non dipenda dal Megadrive .

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da BepBit Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti,
                mi riallaccio a questa discussione.
                Mio figlio ha rimediato una Sega Mega Drive con qualche gioco dai nonni. Collegato l'alimentatore il LED rosso si accende.
                Ho provato a collegarla alla TV dalla presa dell'antenna, ma sia con la ricerca automatica che con quella manuale (canale 36, ma anche tutti gli altri) sull'analogico non ho trovato nulla. Potrebbe essere guasta?
                O magari un problema con le TV moderne? La TV è un Samsung NeoQLED del 2021 o 2022, con ingressi solo USB e HDMI.
                Vi allego un paio di immagini della SMD.

                IMG_20240330_173038.jpg
                IMG_20240330_173004.jpg
                Innanzi tutto consiglierei prima di comprare convertitori di segnale di fare qualche semplice prova con televisori più datati, tipo magari quello a casa dei sopracitati nonni, per capire se il problema è del MD o del televisore.
                Se anche con l'ingresso antenna di un televisore più vecchio continui a non trovare il segnale non dare comunque subito per spacciata la console, io farei la prova anche con il cavo scart (che spero hai) che va collegato all'uscita AV out della console.
                Se con antenna non si vede ma con la scart si vede, vuol dire che è quasi sicuramente un problema del modulatore RF interno alla console (problema molto comune che ho riscontrato in molti Master System e da quanto ne so il modulatore montato nei MD era lo stesso), oppure potrebbe essere un problema di saldature delle piste che vanno comunque al modulatore RF.
                Se sia con il cavo antenna che con la scart non vedi nulla, allora effettivamente la console è guasta è bisogna aprirla per capire dove sta il problema e se è risolvibile.

                Commenta

                Sto operando...
                X