Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MSX oggi...più vivo che mai!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    MSX oggi...più vivo che mai!

    Da appassionato e cultore dei sistemi MSX ci tenevo molto ad informare a chi ancora non lo sapesse, che a tuttoggi vengono realizzati giochi per questo fantastico standard.

    Dal 2003 ad oggi vi è un "contest" nella quale gareggiano diversi programmatori amatoriali e software house, che permette di portare alla luce nuovi titoli pensati particolarmente per MSX1, di cui molti davvero ben realizzati.

    Potete dare un'occhiata qui http://msxdev.msxblue.com/ e vi renderete conto di quanti titoli validi e di qualità sono stati pubblicati, arricchendo ancora oggi il panorama videoludico MSX.

    Altro link di rilievo è http://www.passionmsx.org/, dove vengono pubblicati nuovi giochi pensati anche per i sistemi MSX2 e 2+, nonché demo e artworks.

    Tutto questo non può che far brillare gli occhi agli msxiani e colmare il vuoto con la consapevolezza che i sistemi MSX sono tutt'altro che morti....anzi!

    #2
    Non lo sapevo, pazzesco
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Beh... ma non solo l'MSX, per esempio recentemente è uscito l'ottimo Knight'n Grail per C= 64, His Dark Majesty per Atari 8 bit, Orion Prime per CPC, FailSafe per Atari 7800, Dr Mario per Atari XE, Geometry Wars per Texas Instruments, Trooper: Point 5 per ZX Spectrum e molti altri. Come vedi l'MSX è in buona compagnia.

      Commenta


        #4
        ..ottimo che rimanga vivo l'interesse per l'MSX

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
          Beh... ma non solo l'MSX, per esempio recentemente è uscito l'ottimo Knight'n Grail per C= 64, His Dark Majesty per Atari 8 bit, Orion Prime per CPC, FailSafe per Atari 7800, Dr Mario per Atari XE, Geometry Wars per Texas Instruments, Trooper: Point 5 per ZX Spectrum e molti altri. Come vedi l'MSX è in buona compagnia.
          Si ma la particolarità è la mole impressionante di giochi realizzati in questi anni che a confronto delle produzioni recenti per C64 sono un abisso!
          Il C64 è più oggetto di conservazione e preservazione del materiale esistente che oggetto di sviluppo!

          Gli MSX sono invece sistemi affascinanti e pieni di sorprese e la compatibilità con MS dos e la componentistica diffusa a partire dallo Z80 al chip grafico TMS9918 ne ha permesso l'aumento di interesse da parte degli sviluppatori. A ruota segue lo spectrum! basta vedere il sito della relevo!
          Ultima modifica di gekido_ken; 02-08-2010, 16:31.

          Commenta


            #6
            Penso che anche la demoscene del Commodore 64 non sia esattamente... "assopita":



            C64.CH - Download over 7000 C64-Productions. Emulators, News and much more.



            Per quanto riguarda il settore musicale (C64 SID chiptunes)... poi...
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Conosco benissimo questi siti, ma non parlavo delle demoscene anche se dal sito passion msx, questi sistemi giapponesi possono dire la loro. Comunque intendevo di giochi, realizzati pubblicati e commercializzati! Gli MSX e Spectrum sono un miglio avanti alla diffusione recente di giochi rispetto al C64

              Inoltre per quanto riguarda il suono il SID resta ancora tra i migliori ma AY 3 8910 della yamaha ultimamente ha avuto dei risvolti nelle composizioni musicali e i programmatori esperti sono stati capaci di realizzare musiche su msx di qualità a dir poco identiche al SID. Alcuni titoli tratti proprio dal contest MSXDEV ne sono proprio un valido esempio.
              Basta saper programmare!
              Ultima modifica di gekido_ken; 02-08-2010, 16:46.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                Inoltre per quanto riguarda il suono il SID resta ancora tra i migliori ma AY 3 8910 della yamaha ultimamente ha avuto dei risvolti nelle composizioni musicali e i programmatori esperti sono stati capaci di realizzare musiche su msx di qualità a dir poco identiche al SID. Alcuni titoli tratti proprio dal contest MSXDEV ne sono proprio un valido esempio.
                Basta saper programmare!
                Anche nel settore della chip music Atari ST... veramente INCREDIBILE cosa si riesca a cavare da un semplice chip PSG come lo Yamaha YM2149 (chip "imparentato" con il General Instrument AY-3-8910 http://en.wikipedia.org/wiki/General...ment_AY-3-8910 )
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Appunto! Ciò che conta è la volontà e bravura dei programmatori ed i sistemi MSX sono un monito a quanto conti saper sfruttare ogni potenzialità della macchina!

                  Commenta


                    #10
                    Secondo me quella di riprendere in mano i vecchi sistemi per cercare di spingerlì là dove nessun programmatore o musicista era mai giunto prima è essenzialmente una sfida che degli appassionati McGyver del codice lanciano a sè stessi... tipo realizzare delle chiptunes "piacevoli all'ascolto" con i chip audio di Atari ST, MSX e Spectrum (non a caso la demoscene musicale dell'Atari ST ha avuto un ritorno di fiamma solo in tempi molto recenti...), ottenere uno scrolling fluido a 50 Hz da ST (il famoso "sync-scrolling software) e MSX 1 e molte altre imprese ad alto tasso di difficoltà.

                    Di per sè gran parte di tutta questa demoscene fuori tempo massimo prescinde dai meriti dell'hardware... anzi è tanto più attiva quanto più le limitativa caratteristiche del sistema alzano l'asticella e rendono più arduo vincere la sfida (che, così, risulta più potenzialmente foriera di soddisfazioni)... sfida che, lo ripeto, il coder / musicista ha lanciato essenzialmente a sè stesso.

                    Ovviamente gli hardware non customizzati che, per ovvi motivi, contano solo ed esclusivamente sul buon coding e la conseguente valorizzazione ottimale della CPU sono molto gettonati per la natura "accentrata" (CPU-centrica o non-custom) delle loro architetture.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Emm scusatemi se rompo le balle .. ma per msx esiste una cosina chiama OPPIELLEQUATTRO
                      Ora Google vi è più vicino ma dato che sono buono ..
                      Você deve lembrar-se da VDU, o projeto do Ricardo Oazem (Tecnobytes), que aumenta muito a capacidade gráfica do MSX. Be... Ele criou uma nova placa, a VSU (V...


                      in questo video bomberman per il caro e defunto GFX9000

                      Comunque io spero in una competition su i giochi per MSX2 non 1

                      Commenta


                        #12
                        sono l'msx fan numero uno qui dentro
                        ma sinceramente, preferisco ricordarmelo com'era
                        l'unico titolo degno di ammirazione e rispetto degli ultimi 10 anni è majikazo
                        Gore_Soprano su PSN

                        contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
                          sono l'msx fan numero uno qui dentro
                          ma sinceramente, preferisco ricordarmelo com'era
                          l'unico titolo degno di ammirazione e rispetto degli ultimi 10 anni è majikazo
                          Ci contendiamo il primo posto di MSX FAN?

                          Emm scusatemi se rompo le balle .. ma per msx esiste una cosina chiama OPPIELLEQUATTRO
                          Ora Google vi è più vicino ma dato che sono buono ..
                          Você deve lembrar-se da VDU, o projeto do Ricardo Oazem (Tecnobytes), que aumenta muito a capacidade gráfica do MSX. Be... Ele criou uma nova placa, a VSU (V...


                          in questo video bomberman per il caro e defunto GFX9000

                          Comunque io spero in una competition su i giochi per MSX2 non 1
                          Per gli MSX2 e 2+ c'è http://www.passionmsx.org su cui vi è un contest MSX2. Detto questo pero' esprimo un parere.
                          A prescindere dei vari hardware aggiuntivi e non, realtivi ai sistemi MSX, questi contest servono principalmente a sfruttare le macchine in questione come nessuno ha fatto mai o riportare concept originali nelle piccole macchine a 8bit ed arrivare dove nessuno ha osato mai, dall'altro lato poi bisogna anche cercare di rendere il nuovo software utilizzabile il più possibile per tutti a causa della poca disponibilità e diffusione di hardware com proprio la GFX9000 e la OPL4.

                          E poi perché dare ragione ai fanboyC64 più estremisti che credevano che gli MSX erano a livello di un VIC20?
                          Facciamo vedere proprio a partire dagli MSX1 di cosa è capace lo standard Sony-Microsoft!

                          Commenta


                            #14
                            io sono entrato da poco circa 2 mesi nel mondo msx .sono stato fortunatissimo a trovare una delle migliori macchine msx mai prodotte ad un prezzo stracciato .msx nms 8280 . ho trovato una comunità msx che veramente non ha uguali con nessuno. mi hanno aiutato a sistemare la macchina mi hanno aiutato con il software e mi hanno consigliato su come utilizzarla al meglio. cosa posso dire se non grazie. se dovrei consigliare un sistema oggi direi subito msx . vi scaricate l'emulatore provate i giochi che escono li acquistate in cartuccia e vi divertite perche' sono veramente molto ben realizzati . fantastico . provare per credere. ve lo dice uno che di roba ne ha parecchia . e sono un amighista. e questo mi fa rabbia visto che per l'amiga 500 con un hardware e software 300 volte meglio non esce piu' niente. Complimenti

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da il trinx Visualizza il messaggio
                              io sono entrato da poco circa 2 mesi nel mondo msx .sono stato fortunatissimo a trovare una delle migliori macchine msx mai prodotte ad un prezzo stracciato .msx nms 8280 . ho trovato una comunità msx che veramente non ha uguali con nessuno. mi hanno aiutato a sistemare la macchina mi hanno aiutato con il software e mi hanno consigliato su come utilizzarla al meglio. cosa posso dire se non grazie. se dovrei consigliare un sistema oggi direi subito msx . vi scaricate l'emulatore provate i giochi che escono li acquistate in cartuccia e vi divertite perche' sono veramente molto ben realizzati . fantastico . provare per credere. ve lo dice uno che di roba ne ha parecchia . e sono un amighista. e questo mi fa rabbia visto che per l'amiga 500 con un hardware e software 300 volte meglio non esce piu' niente. Complimenti
                              L'Amiga aveva molti colli di bottiglia nonostante sulla carta fosse un "mostro" di potenza.
                              Gli MSX hanno affascinato con il loro stile prettamente giapponese che oggi ricerchiamo molto nei games attuali.
                              Comunque anche io ho lo stesso tuo MSX perfettamente funzionante e se vuoi qualche dritta (sempre che tu non abbia già provveduto) ti consiglio di procurarti una Mega Flash Rom che ti permette di "dumpare" le immagini delle Megarom Konami senza problemi avendo al suo interno anche il chip sonoro aggiuntivo SCC della Konami al modico prezzo di 60€: attualmente vi è una nuova versione allo stesso prezzo da 1Mbyte che supporta anche le Rom da 48k che hanno una mappatura di memoria particolare da convertire e caricabili solo attraverso il software MSX Dos chiamato "ODO".
                              Poi altra cosa cerca di procurarti un'espansione di memoria Ram che per far girare alcuni titoli particolari per MSX2 e le trasposizioni floppy di alcune cartucce i 128k dell'NMS8280 non bastano!
                              Se in più si un "maniaco" del genere ci si puo' ancora procurare un modulo sonoro aggiuntivo FM Panasonic, supportato da molti giochi tra cui la saga Aleste!
                              Hai molto da scoprire su questa meravigliosa macchina ed in particolare sul tuo modello che possiede un Genlock da far impallidire quello Amiga!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X