Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio NES è irrecuperabile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il mio NES è irrecuperabile?

    Ciao a tutti, ho ritrovato il mio nintendo NES che fino a 3-4 anni fa funzionava correttamente.
    L'ho acceso e l'unica cosa che ho ottenuto è stata la luca "power" lampeggiante e una schermata grigia anch'essa lampegginte e nulla più.
    Allora ho fatto un giro sul forum e ho letto che molto probabilmente la causa potrebbe essere la parte "a pettine" destinata alla lettura del gioco sporca.
    Ho smontato il NES per provare a pulire il pezzo e l'ho smontato dalla scheda madre per eseguire l'operazione più agevolmente.
    Lo sconforto mi è venuto quando ho visto una macchia proprio sulla scheda madre, nella zona sotto il lettore pin (mi scuso se sto usando termini inappropiati ).
    Allego una foto per rendere meglio l'idea
    20130817_124027.jpg

    sembra una sorta di ossidazione e appare anche leggermente corrosa...posso fare qualcosa oppure è da buttare?

    grazie

    #2
    Puoi fare una cosa; con dell'alcool strodina accuratamente li, se non va via niente allora è un bel problema
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Ho appena provato ma purtroppo nulla...è come se i "dentini" fossero corrosi.
      C'è qualcosa che si può fare, o mi tocca tenerlo solo come ricordo?

      grazie

      Commenta


        #4
        A me era capitato qualcosa del genere e ho risolto con del puliscicontatti secco G20 (in generale penso che sia meglio usare un prodotto specifico):

        http://www.ebay.com/itm/sprat-pulisc...item53fbf53c1f

        Ho aperto la console (nel mio caso era -ed è- un Mega Drive) e ho estratto dallo chassis tutta l'elettronica. Poi l'ho spruzzata con il G20 (in particolare nello slot di alloggio delle cartucce) e lasciata ad asciugare. Poi ho spruzzato con lo stesso prodotto tutti i "pettinini" delle cart (nel mio caso era solo una questione di ossido -patina diffusa uniformemente e non macchie-, così non ho avuto bisogno di strofinare) e le ho fatte asciugare. A quel punto ho reinserito l'elettronica della console nello chassis e... tutto risolto.

        Io un tentativo con il G20 lo farei... magari potrebbe essere già sufficiente (e comunque se aspetti che il tutto sia perfettamente asciutto prima di riavviare la console -il prodotto si volatilizza velocemente- non puoi certo far danno).
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-08-2013, 16:42.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Certo, proverò a fare un ulteriore tentativo.
          Intanto grazie ad entrambi per la risposte, vi terrò aggiornati!

          Commenta


            #6
            Io avevo un problema simile con una cartuccia snes che aveva un contatto interrotto... e qualcuno mi aveva consigliato una specie di stagno però più resistente adatto allo scopo, per riunire appunto i contatti. Già solo con lo stagno normale aveva funzionato.

            Commenta


              #7
              ciao, come si applica lo stagno? una sorta di saldatura?
              grazie

              Commenta


                #8
                aggiornamento: ho provato con il puliscicontatti ma purtroppo nulla è cambiato

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da fbulldog Visualizza il messaggio
                  ciao, come si applica lo stagno? una sorta di saldatura?
                  grazie
                  Eh guarda... io sono il meno indicato per darti consigli per questo cmq sì una sorta di saldatura.. scaldi lo stagno e lo applichi in modo che faccia da ponte tra i 2 contatti interrotti.

                  Commenta


                    #10
                    grazie mille, proverò il tutto per tutto!

                    Commenta


                      #11
                      sono sempre io
                      questa mattina ho provato a riaccendere il NES e con immenso stupore ho visto la luce rossa fissa!
                      ho acceso la tv e qualcosa si vede, anche se le immagini sono abbastanza "scomposte"
                      schermata-nes.JPG

                      preso dall'entusiasmo ho provato a togliere il gioco e rimetterlo, ma quando ho riacceso la luce rossa ha ripreso a lampeggiare e tutto è tornato come prima.
                      Secondo voi un'altra passata di spray può essere d'aiuto?
                      grazie

                      Commenta


                        #12
                        Riesci a fare una foto per ingrandire il dettaglio? Bisogna capire se è solo sporco o anche corroso. Oltretutto l'applicazione del pulisci contatto secco (non oleoso, miraccomando) deve essere accompagnato da una rimozione dello sporco, non basta solo spruzzarlo.

                        Commenta


                          #13
                          appena trovo una macchinetta la faccio, col il cellulare purtroppo questo è il meglio che riesco a ottenere comunque mi sembra anche corroso

                          Commenta


                            #14
                            Pulisci x bene i contatti del gioco (se nn l'hai già fatto) con un pulisci contatti o in alternativa con un cottonfiock imbevuto di un po' d'alcool e fai partire il gioco. Se nn risolvi così apri la console e ripeti la procedura sui contatti del pettine con i 72 pin.
                            Se nemmeno così risolvi il problema forse sarà necessario sostituire il pettine della console..

                            Commenta


                              #15
                              Credo che con tutto questo alcool non risolvi nulla perchè il problema non è di ossido ma di contatti rovinati. Ti consiglio di seguire il consiglio di Pizz81 con dello stagno prova a ripristinare le due linguette del contatto in modo che facciano presa sul connettore 72 pin

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X