Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema datassette commodore 64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema datassette commodore 64

    Ragazzi,ho un problema con il datassette c64,nel senso che facendo partire un gioco qualsiasi carica all'infinito senza mai comparire la schermata con il nome,secondo voi è un problema legato al registratore oppure è il c64?

    #2
    Potrebbe essere il registratore, nel senso che forse bisognerebbe regolarne l'azimuth, la testina, con un cacciavittino. Si andrebbe a tentativi, la si svita o avvita un po' e poi si prova a caricare finché tutto non funziona regolarmente. Potrebbe anche trattarsi di un caso di testine sporche, allorché bisognerebbe pulirle con un apposito kit o con un cottonfioc imbevuto di alcol, senza esagerare. Escluso questi problemi, potrebbe trattarsi del registratore in sé o del C64. Ad esempio, il mio ad un certo punto smise di darmi il Press play on tape, benché continuasse a caricare senza problemi, ed era un problema della porta I/O della CPU.

    Commenta


      #3
      Ho provato a collegare la cuffia al registratore per sentire il suono del caricamento perchè senza non lo sentivo ,e comunque emette i suoni di quando si carica il gioco correttamente ma quando arriva al punto che dovrebbe uscire il nome del gioco...continua come se niente fosse...ho provato a regolare l'azimuth ed ho notato che il suono aumenta solo di volume e non cambia frequenza.

      Commenta


        #4
        beh prima avresti dovuto aspettare qualche altro aiutino... la prima cosa da fare sarebbe stata quella di pulire in 2 minuti la testina, semplicemente con un cottonfioc. adesso che frettolosamente hai smanettato con l'azimuth e' tutto piu difficile. non ricordo bene come si fa adesso,ma prima di versarci dentro la candeggina per i contatti chissa magari si sente meglio, aspetta qualche altro suggerimento

        Commenta


          #5
          Ma un azimuth sballato potrebbe quindi dare questo problema,come si fa a regolarlo con un tester ?

          Commenta


            #6
            C'è un programma che si chiama anzimuth fai una ricerca e poi dopo averlo trovato, convertito in wawe e riversato su una cassetta tramite uno stereo o un registratore portatile la fai leggere al datasette c64.
            da bravo DJ vai col Play () sullo schermo appariranno delle righe verticali nere da li in poi inizi a girare delicatamente la vite dell'azimuth fino a quando le righe nere diventano senza sbavature. Questo è quello che in tanti consigliano... ma tu STEVELAND fatti anche un bel girozzo sul web e vedrai che tra qui e le tue sagge ricerche.... risolverai il problema.

            dai una bella occhiatina anche qui... traduci la pagina , magari ti può servire
            Ultima modifica di bostik; 06-09-2013, 11:58.

            Commenta


              #7
              Ho preso un altro datasette ma addirittura questo non gira ,come si può intervenire in questo caso?

              Commenta


                #8
                Io controllerei per prima cosa la cinghia. Ci sono ottime possibilità che si sia logorata e che non la faccia a trasmettere il moto.

                Per il primo datassette, se non hai la possibilità di caricare il programma che ti ha suggerito bostik, temo che l'unica cosa da fare sia provare a mano. Sposti la vite di regolazione tutta da una parte, provi e vedi se carica, poi la giri un poco e riprovi a caricare un gioco, e così via.
                Naturalmente la cassetta del gioco che usi per le prove deve essere funzionante altrimenti è tutto inutile.

                Commenta

                Sto operando...
                X