Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Proteus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Proteus

    Proteus:

    wallpaper-2226534.jpg

    LINK

    Proteus è un interessante e particolare titolo indie disponibile su più piattaforme, ed incentrato sull'esplorazione ed il coinvolgimento audio-visivo. Come altri titoli di cui ho già parlato, si tratta a mio parere di un progetto coraggioso ed ambizioso, dato che partecipa con il suo essere avant-garde ad accendere (leggi: infiammare) una discussione molto in voga sulla Rete, negli ultimi tempi (complice l'ascesa della scena indipendente ed il successo di alcuni titoli per così dire "non per tutti i palati"): cosa è un videogioco per definirsi realmente tale? Titoli sperimentalisti ed originali come The Path, Gone Home, Dear Esther (tanto per citare quelli di cui brevemente ho riportato qualche sensazione personale sul forum) possono definirsi videogioco, anche se trascendono il senso a cui siamo sempre stati abituati?

    Scusate la parentesi, magari prima o poi potremmo discuterne, mi sembra un ottimo ed interessante spunto di riflessione... ad ogni modo, in Proteus la nostra avventura comincia al largo di una misteriosa isola - ad ogni nuova partita, l'Isola viene creata proceduralmente, quindi sarà sempre differente ed in teoria non esploreremo mai la stessa due volte. L'intero ambiente che ci si parerà davanti sarà disegnato in stile pixel-art, che personalmente adoro. Da qui in avanti, e senza nessun obiettivo particolare, saremo liberi di esplorare a piacimento tutto ciò che ci circonda (abbracciando la logica sandbox) - il nostro alter ego non verrà mai realmente in contatto con i bizzarri animali che popolano l'isola, perchè non si faranno avvicinare... ma parteciperà in ogni caso alla vita ed al canto della stessa, in quanto ogni cosa (pianta o creatura che sia) ha una propria firma musicale che si attiva e modifica con la nostra vicinanza: è come assistere ad un surreale ed onirico concerto di suoni e sensazioni, ad ogni esperienza sempre diversa ed originale.

    Assisteremo al ciclo giorno/notte ed al trascorrere delle intere stagioni, con tutto ciò che ne deriva: i colori dell'isola cambiano, come anche il suo canto; creature come alcuni insetti cadono a terra con il freddo; tutto si fa più o meno vivo e vivace, dinamico e meno dinamico. Potremo passare velocemente alla prossima stagione entrando ogni notte in un particolare turbinio di luci, come avremo anche la possibilità di prendere fotografie in-game.

    Senza rivelare troppo, non vi nascondo che durante la prima notte trascorsa sull'isola, ho assistito ad un momento indimenticabile e quasi commovente, sempre coadiuvato sensorialmente da effetti musicali suggestivi che hanno reso lo stesso momento indimenticabile.

    Al termine dell'inverno, l'isola scomparirà inghiottita dalle acque, ma avremo ancora la possibilità di darle un ultimo saluto mentre questa volta siamo in grado di volare.

    My Tumblr // My Twitter
    "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

    #2
    Ricordo... su segnalazione di un amico, avevo passato parola su RH con il topic:

    https://www.retrogaminghistory.com/sh...9-sperimentali


    ... e Proteus era uno dei titoli citati nel primo post:

    http://www.gamespot.com/proteus/platform/pc/


    Davvero curioso... chissà se esistono precedenti più o meno "storici", ovvero titoli delle generazioni precedenti con caratteristiche vagamente simili a quelle di Proteus. Leggendo delle foto mi è venuto in mente Pokemon Snap ( http://www.ign.com/games/pokemon-snap/n64-2335# ) per Nintendo 64 (in questo caso in salsa procesurale, un po' à la Minecraft) ma questo particolare "fotografico" in comune non basta certo ad accomunare i due titoli...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 20-09-2013, 16:15.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Altro titolo che devo giocare al più presto (dovrei averlo preso in qualche humble bundle, se non ricordo male)
      Ne vidi una bella videoanteprima su indie-vault, e già allora ne fui affascinato. Sotto alcuni aspetti mi ricorda Flower dei Thatgamecompany: se non l'hai ancora giocato, ti consiglio di recuperarlo (se possiedi una PS3)
      "E adesso aspetterò domani
      per avere nostalgia
      signora libertà signorina fantasia
      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
        Altro titolo che devo giocare al più presto (dovrei averlo preso in qualche humble bundle, se non ricordo male)
        Ne vidi una bella videoanteprima su indie-vault, e già allora ne fui affascinato. Sotto alcuni aspetti mi ricorda Flower dei Thatgamecompany: se non l'hai ancora giocato, ti consiglio di recuperarlo (se possiedi una PS3)
        Si, possiedo, tra le tante - presa apposta per Journey, la compagnia è la stessa se non erro. Il titolo è nella collector's di The Journey stesso, vero?

        My Tumblr // My Twitter
        "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Liqu1d82 Visualizza il messaggio
          Si, possiedo, tra le tante - presa apposta per Journey, la compagnia è la stessa se non erro. Il titolo è nella collector's di The Journey stesso, vero?
          Si, è sempre dei Thatgamecompany: gli unici tre giochi che hanno sviluppato finora sono Journey, Flower, appunto, e poi - primo in ordine cronologico - Flow (che in realtà era una sorta di progetto universitario di Jenova Chen e di cui esiste anche una versione free, che dovrebbe essere proprio quella originale, mentre la versione commerciale PS3 è, diciamo, una versione 'arricchita'). Sono stati fra i primi giochi che comprai appena presa la PS3, a fine 2009, e ricordo che fui colpito, fra le altre cose, dall'uso che nei primi due giochi veniva fatto dei sensori di movimento del dualshock (che poi è stato replicato pochissime volte su PS3, almeno con quella profondità).
          Si, credo che sia incluso nella collector's di Journey, non te lo so dire con certezza perchè non ce l'ho (ho i singoli giochi solo in versione digitale) ma prima o poi dovrei prenderla perchè mi pare un bel pezzo da collezione
          "E adesso aspetterò domani
          per avere nostalgia
          signora libertà signorina fantasia
          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

          Commenta

          Sto operando...
          X