Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

viaggio nel mio super mame !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    viaggio nel mio super mame !

    usero ' per i test e forse anche come macchina definitiva un imac 24 che ormai uso 24 su 24 dal 2008 e siccome di venderlo ci prendo poco ed e' ancora un pc ottimo lo userò per il mame

    collegandolo quindi a tutto l'ambaradan del mio progetto e quindi in uscita vga - scart al crt

    l'unico peccato sara' il monitor da 24 che stara' all interno del mobile ma sto pensando a qualche soluzione a scomparsa

    tornando al mame

    il pc e' un core duo 2 con 2.4 ghz e ben 4 giga di ram insomma piu che dignitoso per mame e 320 di hdd

    dite che potra bastare per far girate tutto a massima velocita' ??

    installero 'una versione minore di mountain lion quindi snow leopard e con boot camp mettero' un windows xp

    devo decidere quanta partizione dare ma usandolo solo per mame penso un 130 gb bastano e avanzano...

    aggiorno piu' avanti le idee

    e il lavoro in corso
    https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

    #2
    Con quel processore ci fai girare tranquillamente i giochi anche fino al 2000 e oltre !!!

    Se posso consigliarti, fai una partizione dedicata a Mame (ed altri eventuali emulatori vari), lasciandone una per il OS & relative installazioni varie... L'operazione torna utile (MOLTO UTILE !!!) in caso di necessità di "manutenzione", in caso di cambio di PC o anche solamente di HD !
    Te lo dico perchè a me è capitato di sostituire il PC completo all'interto del mio cab e, dopo aver formattato, installato, configurato etc.etc., ho copiato l'intero contenuto della partizione "dedicata" al gaming sulla corrispettiva partizione del nuovo HDD (con la stessa lettera di indice, ovviamente, che nel mio caso è " D: ") e tutto ha ripreso a funzionare esattamente come prima, senza fare/assegnare/indirizzare assolutamente nulla !!!
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    Commenta


      #3
      ciao putroppo il mac mi ha lasciato, per altre cause

      mi consigli un pc ideale per mame per giochi fino al 2000 , ti ringrazio ma come mac sono ferratissimo , pc anche ma molto meno !

      thx

      quindi tutto da rifare

      pensavo di installare win xp ( o meglio 7 ? ) e poi fare tutto l'ambaradan
      https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

      Commenta


        #4
        Io che non ho alcun interesse verso l'emulazione di giochi "moderni" posso tranquillamente consigliare una mainboard "all-in-one" con processore Intel Atom (dual core, 1.8 Ghz)...
        Costa relativamente poco e funziona egregiamente, ma non gli si deve chiedere di emulare un "Tekken", se no "bestemmia" :-D !

        Windows XP SP3 , assolutamente !
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

        Commenta


          #5
          ciao ti ringrazio che configurazione mi servirebbe per arrivare ad emulare tekken senza problemi ?

          grazie in anticipo !

          non perche mi piace tekken ma perche facendo una spesa volevo prendere una macchina decente
          https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

          Commenta


            #6
            Bè, ho detto Tekken per fare un'esempio di gioco che fa un'utilizzo "pieno" di texture, poligoni e amenità varie per il 3D...
            Per un "buon" 3D servirebbe almeno un dual-core (Intel Pentium / CoreDuo o AMD che sia) con clock di 2.5Ghz (x2).
            Ovvio che, però, la spesa aumenta...

            Faccio un'esempio di PC "minimale":
            >MB: all-in-one "Atom-based", con VGA e audio integrate = 70€
            >RAM: un paio di GB DDR3 = 30€
            >HDD: 160GB (o anche di tagli più piccoli, se ne producono ancora...) 50€
            >alimentatore: 400W 20€
            = meno di 200€

            ... l' " altro" (quello "potente", con CoreDuo et simili) ti verrebbe a costare quasi il doppio...

            Ma potendo spendere... si può fare !
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta


              #7
              ma con quello configurato da te fino a cosa riuscirei a far girare bene su crt in perfetto stile arcade ?

              fino a che tipologia di games mi fermerei ??

              ora ti posto una config core 2 duo e vedi se puo andare
              https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

              Commenta


                #8
                come va' un robo cosi ?







                IL 3 MI SEMBRA IL MEGLIO MA NON HA IL MASTERIZZATORE DVD







                questi ultimi 2 hanno masterizzatore

                infine questo sembra una bomba
                come configurazione



                Ultima modifica di wheeezy; 10-10-2013, 02:03.
                https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                Commenta


                  #9
                  helpino ,
                  sono in procinto di acquistare mi indirizzate su una buona config core2duo tipo quelle che ho linkato thx
                  https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                  Commenta


                    #10
                    Vanno tutti bene, bonk.
                    L'emulazione andrà parecchio bene anche sui videogames "moderni" / " 3D ", in particolar modo per quelle macchine che hanno una VGA performante e con una buona quantità di memoria dedicata (ricordo che le versioni di MAME dopo la "vecchia" 0.106 fanno ampio utilizzo dele risorse messe a disposizione delle schede video...) !

                    Potendo sceglere, se proprio vuoi prenderlo usato/ricondizionato, vai sul più potente !

                    Dell'unità ottica ne vedo l'utilizzo solamente se il PC è destinato ad un'utilizzo NON prettamente "arcade" (ergo: se vuoi ANCHE utilizzarlo come PC "di tutti i giorni").

                    [ NOTA:

                    quando dici "CRT" vuoi dire monitor per PC (VGA, 31Khz) o monitor ARCADE (RGB, 15Khz) ?
                    ... perchè nel secondo caso ti servirebbero almeno due "cose":

                    > una VGA "idonea" al firmware-hack, operazione necessaria per forzare la frequenza di scansione del segnale video RGB a 15Khz (e un solo segnale "S" di sync) anzichè i 31 (e DUE segnali di sync, separati in "H" orizzontale e "V" verticale) che la VGA è SOLITAMENTE in grado di "consegnare" al display ! (con una "ARCADE VGA" risolveresti "di botto" il problema...)

                    > alcuni programmi per configurare la risoluzione d'uscita della VGA "forzata" ! Te ne cito un paio : Powerstrip e Soft15kHz
                    ... sono ANNI che non ne faccio utilizzo e, come si suol dire, NON E' come andare in bicicletta... personalmente ritengo che per RIutilizzarli mi servirebbe senz'altro RIsperimentare parecchie cose, per cui non saprei darti ulteriori indicazioni in merito, in caso ti servano !

                    ]
                    Marco"MacDLSA"Marabelli

                    RetrogamingHistory Staff
                    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                    Commenta


                      #11
                      vorrei collegare il pc al sony trinitron crt da 25

                      quindi penso 15 hz

                      quindi una normale scheda video non va ?? leggevo della arcade vga ma non ci capisco molto
                      https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                      Commenta


                        #12
                        Nel caso tu non fossi "pratico" di 31=> 15 kHz, ArcadeVGA e "annessi&connessi" avresti due possibilità:
                        > affidarti ad uno dei tutorial di configurazione per la modalitá CRT 15kHz presenti in larga scala sul web
                        > utilizzare un display VGA e "bypassare" tutti i problemi del caso precedente... ;-)
                        Marco"MacDLSA"Marabelli

                        RetrogamingHistory Staff
                        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                        Commenta


                          #13
                          ok vedo qualche tutorial

                          pensavo bastasse un semplice adattatore scart / vga

                          da mettere la scart nel crt che va a finire nel pc


                          troppo facile sembrava
                          https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                          Commenta


                            #14
                            Almeno fosse così... :'(
                            Il "bello" è che oltre a tutto il resto poi ti serve comunque quel cavo "VGA-to-RGBs" ( o VGA-to-SCART, nel tuo caso ) !
                            Marco"MacDLSA"Marabelli

                            RetrogamingHistory Staff
                            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                            Commenta


                              #15
                              ma se prendo un pc core 2 duo e uso il cavo scart to vga , senza arcadevga cmq sulla tv avrei il mame

                              ma il risultato quale sarebbe ?

                              questo ancora mi e' misterioso
                              https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X