Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ICAROS Desktop (& AROS in generale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ICAROS Desktop (& AROS in generale)

    LINK

    AROS magellan-2013-10-04-23-45-48.jpg

    Sarà che avrò in eterno il rimpianto di non aver vissuto direttamente sulla mia pelle il mondo Amiga degli anni d'oro... ma ho sempre un occhio affascinato ed interessato su tutto quello che gira attorno alla grande A, nuove implementazioni e 'citazioni' tecnologiche comprese. Parlando di questo, carissimi Amiga Gurus (senza meditation però ) che ne dite del progetto AROS? E' un pò che ne sento parlare (prima ero più attento sul discorso Haiku, altro progetto che in passato mi sembrava degno di interesse, erede di BeOS), se ho capito bene è l'opera Open Source che si avvicina più all'Amiga OS, sbaglio? Il bello è che esiste anche per piattaforma x86, e proprio stanotte mi sono deciso a bootare nel mio PC l'immagine 'Desktop LIVE', in modalità VESA per quanto riguarda il video. Vorrei arrivare ad installarlo su HD in modo dedicato, magari riesumando uno dei miei mille PC un pò più vetusti che ho a giro per casa... se interessa anche a voi fare qualche esperimento di questo tipo, magari ne potremmo parlare e discutere assieme - tra l'altro il progetto nella veste ICAROS è opera di una sola persona (italiana!), tale Paolo Besser che ho letto essere il 'Paolone' di ZZAP e TGM

    Occhio che, come spesso accade negli OS in via di sviluppo, bisogna stare attenti al riconoscimento e supporto incompleto sul lato periferiche e hardware, oltre a 'mancanze' del tipo memoria protetta ed architettura multi-core. In compenso: grazie all'applicativo incluso AmiBridge è possibile fare girare in questo OS le immagini dei programmi e giochi Amiga in *.adf, ricreando un'ambiente 'classico'!

    My Tumblr // My Twitter
    "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

    #2
    Aros è nato nel 1994 come una riproposizione del workbench 3.1 su piattaforma x86, negli ultimi anni lo sviluppo di questo s.o. è andato a migliorare in modo esponenziale, tant'è che si è provveduto anche a ricreare un kickstart free e una versione di aros per gli amiga originali.
    Al momento non si è ancora arrivati alla versione 1.0 completa del sistema operativo, ma manca davvero poco, tant'è che già si sta pensando per una implementazione del supporto multicore e degli indirizzamenti a 64 bit.
    -== Feel the power ==-



    BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

    Profilo Playfire: Amiga1200

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
      Aros è nato nel 1994 come una riproposizione del workbench 3.1 su piattaforma x86, negli ultimi anni lo sviluppo di questo s.o. è andato a migliorare in modo esponenziale, tant'è che si è provveduto anche a ricreare un kickstart free e una versione di aros per gli amiga originali.
      Al momento non si è ancora arrivati alla versione 1.0 completa del sistema operativo, ma manca davvero poco, tant'è che già si sta pensando per una implementazione del supporto multicore e degli indirizzamenti a 64 bit.
      Sto smanettando un pò con la versione ICAROS LIVE! Desktop, seguo le istruzioni per la clean install su hdd (lo faccio su un muletto adibito solo a questo) ma non capisco perchè tutto mi si freeza dopo la selezioni delle categorie pacchetti da installare...

      Ci studio un pò, intanto sto preparando una macchina virtuale apposita sul mio fido Debian stable...

      My Tumblr // My Twitter
      "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

      Commenta


        #4
        Nulla di fatto - purtroppo ICAROS Desktop con VirtualBox v4 proprio non s'ha da fare... aspetto prossimi sviluppi per poterlo finalmente testare virtualmente o 'realmente'.

        @Amy-Mor caro amighista, cosa ne dici di questo progetto? Vorrei sapere se hai avuto esperienze dirette anche con questo sistema...

        My Tumblr // My Twitter
        "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

        Commenta

        Sto operando...
        X