Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive II Acquistato e forse non funzionante - Necessito Lumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mega Drive II Acquistato e forse non funzionante - Necessito Lumi

    Innanzitutto mi presento perché sono nuovo.
    Sono Alessandro ho 25 anni e vivo a Torino. Amo i videogames e amo i retrogames, la mia vita è stata scandita dalle console (Commodore-Master Sistem-SNES-N64-Play1-Play2 [tutte le console pre N64 non le ho più, sigh]).

    La mia passione per i retrogames mi ha portato a comprare a 20 euro un megadrive2 + 6 giochi.
    Sono arrivato a casa felice per provare ma non sono riuscito a farlo funzionare.
    Sintonizzando sia con tv che con videoregistratore + scart verso la tv dalla sintonia viene fuori solo un canale nero. Spegnendo e accendendo si vede che la console influenza questo canale.
    Ho provato con diversi giochi ma tutto uguale, ho provato ad aprire la console ma mi sembra tutto a posto tranne un po' di ruggine sull'ingresso dell'alimentatore, infatti non fa contatto in maniera perfetta ma muovendolo mentre è attaccato alla presa ogni tanto si spegne. Le lucine dell'accensione si accendono.

    Volevo comprare il cavo che fa uscire tutto in RCA per evitare sintonie e varie ma a questo punto comincio a pensare che la console sia da rivedere radicalmente.
    Io non so saldare/dissaldare ma mio padre si per cui nei prossimi giorni avrò l'occasione di fargliela controllare.

    Per ora mi rimane solo una grandissima voglia di giocare.

    #2
    Potresti provare ad aprirlo e pulire con del sidol i contatti dove infili le cartucce e magari anche quelli delle cartucce, magari sono un po' sporchi e non fanno bene contatto tra loro....

    Commenta


      #3
      Confermo a pieno quello che ha detto fox ed aggiungerei che per ottenere un risultato migliori, le cartucce devono essere aperte per poi pulire la scheda di gioco al loro interno ma per fare questa operazione devi avere un GAMEBIT che non e' altro che un cacciavite per aprire diverse cose sia sega che nintendo

      Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da lanzeppelin Visualizza il messaggio
        [tutte le console pre N64 non le ho più, sigh]).
        male, molto male

        scherzi a parte, hai provato a cambiare il cavo RF o a pulire l'uscita RF sulla console? il canale si dovrebbe trovare, io ho un MD1 e ho trovato la frequenza anche su una tv acquistata a febbraio, quindi molto recente (io gioco con il cavo scart ma avevo fatto la sintonizzazione x prova). dai una passata di spray anche sul collegamento dell'alimentatore, poi inserisci e disinserisci lo spinotto varie volte per cercare di pulirlo un pò (mi raccomando, a console spenta). per il cavo rca non servono saldature se hai già intenzione di comprarlo, le saldature servono solo x farselo a mano, ma gli spinotti ormai sono introvabili (almeno dalle mie parti, i fornitori non li hanno più nel listino del mio negoziante...), ma a questo punto ti consiglio di prenderti un bel cavo scart, di molto superiore al RCA
        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

        Commenta


          #5
          non perderci neanche tempo a pulire cavi o connessiori rf, per quel che valgono è tempo perso.. procurati un cavo rgb scart e occhio che sia per mega drive 2 dato che quello mega drive 1 ha lo spinotto più grosso e quindi non compatibile. un paio di esempi:

          http://www.ebay.it/itm/Sega-Megadriv...item3cca4b494c se hai paypal e puoi comprare all'estero è decisamente da preferire.

          http://www.ebay.it/itm/Sega-Megadriv...item3cca4b494c unico trovato in italia, purtroppo si tratta di semplice rca e quindi si parla di video composito, meglio del segnale rf ma sempre scadente rispetto all'rgb.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
            non perderci neanche tempo a pulire cavi o connessiori rf, per quel che valgono è tempo perso..
            va bè, finché aspetta un cavo migliore intanto può giocarci...
            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da foxp4v Visualizza il messaggio
              Potresti provare ad aprirlo e pulire con del sidol i contatti dove infili le cartucce e magari anche quelli delle cartucce, magari sono un po' sporchi e non fanno bene contatto tra loro....

              AIUTO ! ma siamo impazziti ?? ATTENZIONE !!! prima di elargire fantasiosi consigli riflettete un attimo. Il Sidol è una CREMA Lucida metalli ... che va usata su superfici possibilmente lisce e piatte... vero è che rimuove lo sporco e l'ossido... ma non va bene .. e poi come rimuoveresti la CREMA che rimane dentro lo slot ?

              Originariamente inviato da yari7 Visualizza il messaggio
              Confermo a pieno quello che ha detto fox ed aggiungerei che per ottenere un risultato migliori, le cartucce devono essere aperte per poi pulire la scheda di gioco al loro interno ma per fare questa operazione devi avere un GAMEBIT che non e' altro che un cacciavite per aprire diverse cose sia sega che nintendo
              Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
              naaaaa non confermare appieno
              per quanto riguarda l'apertura delle cartucce... perchè spendere dalle 6 alle 10 euro per un cacciavite Gamebit quando dai cinesi vendono un set di cacciaviti con la punta ideale a soli 3 euro ? (e ci sono un sacco di punte che ho utilizzato per aprire cartucce console e altre cose... tornano sempre utili anche se di scarsa qualità)


              lanzeppelin E' molto probabile che il tuo sia un problema di cartucce... nella migliore delle ipotesi ... basta un prodotto per pulire i contatti spruzzato su un banalissimo cotonfioc e passato sui contatti della cartuccia ripetutamente SU e GIU (non dx/sx) toglierai un sacco di nero... prima lato umido e poi quello asciutto... lato a e lato b della cartuccia fin quando il bastoncino rimarrà bianco (usane più di uno e ruotalo dalla parte pulita a metà operazione)
              Comunque ti consiglio di collegarlo direttamente alla TV per fare ste prove senza passare da altri apparecchi !
              Facci sapere !

              Commenta


                #8
                Grazie mille a tutti per i consigli, comincio dando una bella pulita con il pulisci contatti, cartucce e console.
                Speriamo in bene, sono fiducioso.

                Commenta


                  #9
                  Ascolta le parole di Bostik, con un disossidante spray secco che puoi acquistare nei negozi di elettronica lo dai su tutta la piastra madre del megadrive, poi lo lasci asciugare per benino e fai la stessa cosa sulle cartucce e vedrai che riparte tutto...tempo fà ho recuperato qualcosa come più di 200 cartucce messe molto ma molto male e delle console in condizioni pietose...c'è voluto del tempo ma ora funzionano tutte!!!

                  Commenta


                    #10
                    Dopo accurata pulizia contatti è tornata a vivere, non era esageratamente zozza dentro, anche se da fuori c'erano anche macchie di fango.

                    Devo dire che sulla tv si vede malino penso sia perché sull'RF maschio che si collega al tv, nell'interno c'è dell'ossidazione verde; urge acquisto di cavo che converte in rca.

                    Inoltre su 6 giochi 2 non funzionano, e sono Sonic e Terminator (anche dopo pulizia accurata). Non ho il cacciavite apposito quindi mi dovrò attrezzare per aprire e scoprire cosa accade.

                    Prossimi passi saranno continuare la pulizia esterna e rimettere in sesto i due joypad che sono un po' inchiodati e molto zozzi.

                    Ancora grazie a tutti per i consigli

                    Commenta


                      #11
                      Prego !!!! Ora si che si ragiona... ! Bravo e complimenti ! Per le 2 cartucce non funzionanti... prova ancora un pò ...magari la perseveranza sarà premiata, altrimenti aspetti di aprirle e vedere se ci sono altri problemi. Per il cavo: recuperarlo è facile e costa quasi niente, in alternativa nel frattempo pulisci bene lo "spinotto" con la zozzeria (ossido) verde.
                      Buon Divertimento !

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X