Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sulla lente e strumentazione varia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sulla lente e strumentazione varia

    Ragazzi, ho un problema col dreamcast. Il sempreverde "lente starata".

    Con una nota ancor piu' negativa, non so quanti erano gli ohm iniziali.

    Vorrei chiedere pero': nei siti si parla di circa 1000 ohm (qualcosa piu' qualcosa meno) di default, ma come diavolo si misurano?
    Mi spiegate cosa mettere tra 2000k 200k 20k 2000 200? Se lo metto a 2000 legge valori sempre diversi per un secondo, se vado sui 200k o 20k i valori son troppo bassi (ma troppo troppo)... ammesso che (altro dubbio) siano da prendere nelle due piccolissime parti a sinistra della vite (una sopra e una sotto).
    Mi riuscite a dire insomma come impostare lo strumento e dove pescare i dati con le due sonde?
    Confermate che se compio un giro completo con la vite torna al punto di partenza? oppure se giro sempre in senso orario aumento aumento aumento e basta?
    grazie!

    #2
    siccome ogni taratura è fatta per la lente prodotta e siccome le elnti della DC sono prodotte da diverse case .. hai una sola soluzione
    segna il punto da dove parti e con giri di 1/4 e anche meno di vite fai vari test
    ovvero
    segni il punto e provi
    se non va
    giri la vite di poco e provi
    se non va
    giri la vite e riprovi
    se non va ....
    sino a quando non legge il Gdrom

    dopo di che vai di tester e misuri
    a questo punto vai di regolazione di fine ovvero muovi la vite sino a quando NON ti legge tutto

    i test falli con un GDROM che sei SICURO che funziona e non cambiarlo mai sino alla regolazione di fine

    io faccio cosi quando mi date GDROM dove non sappiamo piu il punto di partenza

    con santa pazienza alla fine riesci
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Ma per quanto riguarda COME fare la misurazione?

      Commenta


        #4
        su trimmer vedi che ha due pin soli
        misuri da li con il tester in ohmmetro
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta

        Sto operando...
        X