Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laser Games

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Laser Games

    cosa ne pensate dei Laser Games?Vi piacevano?O li trovavate belli da vedere ma con una giocabilità discutibile?Ciao

    A me non piacevano ma questo è un parere xsonale

    #2
    no a me non piacciono affatto .. come puoi ben vedere dalla foto del mio nick

    ma .. per laser games intendi solo dragon's lair .. space ace e forse pochi altri ?
    oppure uno dei tanti come
    laser gran prix
    cube quest
    thayer quest
    interstellar
    astron belt
    mach 3


    ovvero .. consideri laser games solo quelli a mosse oppure no ?
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      In generale i laser games non mi hanno mai convinto... mi sono sempre sembrati troppo limitativi come gameplay (e questo non è un parere maturato attualmente, visto che risale alla seconda metà degli anni '80). Eccezioni: Space Ace che per qualche motivo per un periodo mi ha preso bene e soprattutto l'ibrido rail-shooter Silpheed per Mega CD.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        appunto

        abbiamo avventure grafiche ( tayer quest ) corse in auto ( laser gran prix e gp world ) generi shooter ( astron belt , interstellar , galaxy ranger ) alla "tempest" ( cube quest ) video poker ( casinò strip poker ) corse di cani e cavalli ( quorten horse )

        e questi sono generi NON a mosse ovvero liberi di muovervi come volte , esattamente come i generi trattati in quegli anni
        GP WORLD e LASER GRAN PRIX avete le stesse libertà di pole position ...
        astron belt ,interstellar , galaxy ranger avete movimento come in molti spazzali .. per esempio galaga ma qui la lista è lunga

        in cube quest abbiamo addirittura un game play identico a tempest ... e tempest non era una vaccata di gioco

        insomma
        in molti vi fermate a
        SPACE ACE
        DRAGON'S LAIR
        DRAGON's LAIR II
        CLIFF HANGER

        non esistono solo quelli a "MOSSE" ....
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Di recente cercando un gameplay del coin-op à la Super Sprint BadLands, ho trovato invece questo... non l'avevo mai visto (i disegnatori dovevano essere gli stessi del cartone animato "western alla giapponese" Sam...). Probabilmente il BadLands di Konami mi sarebbe piaciuto...

          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            non so se ti sarebbe piaciuto
            badlands aveva un unico input ... ovvero solo un tastone grosso rosso da premere quando un led si illuminava ( momento preciso )
            tutt'altro che banale ( finirlo è una impresa ) ma rientra tra quelli a mosse

            a me non dispiace e esiste anche su palcom ma il suo costo è troppo elevato per averne uno
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
              non so se ti sarebbe piaciuto
              badlands aveva un unico input ... ovvero solo un tastone grosso rosso da premere quando un led si illuminava ( momento preciso )
              tutt'altro che banale ( finirlo è una impresa ) ma rientra tra quelli a mosse

              Ah OK... lì per lì mi ero fatto l'idea che fosse una versione cartoon di Mad Dog McCree
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                non è cosi ma ti consigli odi provarlo sul daphne
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Come dico quasi sempre, ognuno ha il suo "retrogaming", signori !

                  Ad esempio, nonostante tutti gli anni (passati...) di arti marziali che, haimè, iniziano a pesarmi un tantino, sopratutto sulle ginocchia e le caviglie, a me i picchiaduro fanno veramente cagare !
                  L' unico per cui ho impegnato più di una decina dei miei minuti è Tekken ( 2 o 3 ? Boh ? ), ma più che altro perchè ogni tanto mi divertivo a giocarci con mia moglie, durante l'epoca "d'oro" della PS1...

                  I LaserGames "a mosse", eh ?
                  Bè... direi che mi piacciono, se non si era ancora capito in questi 5/6 anni (o sono di più ?!) di RH...

                  Il perchè è da attribuire, non tanto per esser riuscito a "viverli" appieno dal momento della loro nascita sino a quello della loro "dipartita", anche al semplice fatto di averne capito l' "essenza" !
                  Con questo non voglio elevarmi ad un gradino superiore rispetto ad altri videogiocatori, anzi... tutto l'opposto !
                  Ma il fatto è che, nonostante di "acqua sotto i ponti" ne sia passata tanta, ancor oggi c'è parecchia gente che addirittura denigra i lasergames ( perdonatemi l' "impeto"... non è il caso di questo thread, a dire il vero piuttosto "innocente"... ) per via di quell' oramai consolidato luogo comune della scarsa giocabilità.
                  ... che in effetti tanto "luogo comune" non è, ma è assolutamente risaputo ed evidenziato anche da tutti i "laser-sostenitori" come lo sono io, come lo è Igor e come anche tanti altri che si occupano tuttora di LaserGames !

                  EBBENE, ribadiamo il concetto, una volta per tutte :

                  I LaserGames come Dragon's Lair NON SONO come tutti gli altri videogiochi !

                  ... e il fatto di aver un tempo coesistito con tutti gli altri videogames nelle sale gioco di tutto il mondo non giustifica nulla...
                  C' erano anche i Juke-Box, i biliardi, i "calcio-balilla", gli "elettromeccanici" e i flipper !

                  A riprova di ciò, cito una frase udita anni or sono (ma ben salda nella mia capoccia) da un'intervista a Don Bluth, disegnatore di Dragon's Lair "& affini" :

                  "Dragon's Lair sta a Space Invaders come Space Invaders sta al flipper"

                  Emblematica come frase, direi, non trovate ?

                  In effetti a questa frase dovrebbe conseguire che la corretta definizione per tutti quei LaserGames in cui si deve "gestire" il prosieguo della tramadel filmato inciso sul disco è:

                  "Partecipatory video interactive movie"

                  che tradotta direttamente dall'inglese dà come risultato un'assai più "brutta"

                  "filmato interattivo a partecipazione".

                  Chi giocava per la prima volta a Dragon's Lair e pretendeva di giocarlo come se fosse un "normale" videogame solo per il fatto che aveva un joystick e due tasti, dopo SOLI DIECI SECONDI DI GIOCO avrebbe dovuto rendersi conto che quello non era un vero e proprio videogame e che stava completamente sbagliando l'approccio con esso.
                  Quante volte ho visto ragazzini ed anche altri non più tanto ragazzini tirare calci al cassone imprecando frasi del tipo "ma come cazzo si gioca a sto'robo qui ?!?! porco bla, vacca bla !", etc.etc...
                  C'era chi, invece, "partiva con il piede giusto" e poco (...) tempo dopo riusciva a portarlo a termine con successo !
                  C'era chi rimaneva soltanto a guardare
                  C'era addirittura chi restava "ammaliato" dalla magnificenza dei disegni animati di Don Bluth... bellezza peraltro mai eguagliata in nessun altro LaserGame a filmato interattivo che non fosse uno dei "fratelli" del Drago, Space Ace e Time Warp.
                  E poi c'era chi... faceva tutt'e tre le cose !
                  Ultima modifica di MacDLSA; 06-11-2013, 10:45.
                  Marco"MacDLSA"Marabelli

                  RetrogamingHistory Staff
                  Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                  IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                  Commenta


                    #10
                    l'unico laser game che ho visto in sala dalle mie parti in quegli anni è stato Mad Dog McCree ... ci feci forse 2 partite...

                    Commenta


                      #11
                      A me sinceramente piacciono, magari non proprio tutti ma il primo Dragon's Lair (tanto per essere un pò banali ) ad esempio (migliore a parer mio del secondo grazie alla "casualità" delle stanze), ma anche Space Ace... Uno dei miei preferiti comunque è Road Blaster.
                      Is freedom what we really wanted?
                      We no longer belong to anybody. No one will help us
                      now. No one will protect us. Now our true power as
                      human beings will be tested. We cannot look back. We
                      will not waste our victory!

                      Commenta


                        #12
                        Sono d'accordo con Mac sul fatto che quello degli "interactive movies & C." sia un "macrogenere" a parte. Fra l'altro non so quanto sia indicato parlare di "Laser Games" propriamente detti, riferendosi genericamente ai c.d. "film interattivi". Tanto per fare un esempio, su Mega CD ci sono diversi film interattivi... ma nessun laser game, visto che i titoli sono memorizzati su CD-ROM

                        A proposito di Mega CD... c'era un'altra eccezione rail-shooteristica basata sul Full Motion Video che non mi dispiaceva affatto: Cobra Command
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Bè, Alex : "Laser" sta per "disco a lettura ottica", quindi anche un gioco in FMV su CD è da considerarsi un LaserGame !

                          Comunque anche Cobra Command / Thunder Storm è un LaserGame a tutti gli effetti ( bè, il coin-op lo è per forza... ma io parlo delle conversioni per SCD/SMCD e Playstation... ) !
                          "Ibrido", se vogliamo, perchè le fasi di "shooting" sono comunque tutte a schema fisso, con nemici rappresentati da disegni animati "rilevati" dal sistema di puntamento tramite una sorta di "reticolo" a video appositamente programmato...
                          Un po' come Astron Belt (Sega, 1982) ma nel suo caso i nemici sono generati dal computer !
                          Marco"MacDLSA"Marabelli

                          RetrogamingHistory Staff
                          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                          Commenta


                            #14
                            ... mmm devo dire che sono uno tra quelli che considera appunto i lasergame "altro" al videogame, per cui mi e' difficile giudicarli. Devo anche ammettere che i pochi che visivamente apprezzavo nelle fumose sale giochi li guardavo solamente giocare da altri...in genere erano troppo costosi e investivo le monetine in altro! :P Ora come ora non si possono piu' provare per cui ammetto che in materia sono alquanto "ignorante"!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                              Bè, Alex : "Laser" sta per "disco a lettura ottica", quindi anche un gioco in FMV su CD è da considerarsi un LaserGame !
                              In effetti credo che si possa considerare a grandi linee un "antenato del CD"... anche se, almeno a rigor di termini, i Laser Games "propriamente detti" dovrebbero essere basati su LaserDisk, semplicemente poichè, se non sbaglio, questo era il nome di tali supporti . I FMV games, viceversa, non venivano considerati "Laser Games" in quanto "film interattivi" di varia natura ugualmente memorizzati su supporto ottico. Fra l'altro, sempre se non vado errato, i dati del primi LaserDisk erano in formato analogico. Tanto per allargare il campo, poi, in sala giochi esistevano anche dei rail-shooter "tardi" di Atari (Area 51 e Maximum Force) che anzichè basarsi su supporto ottico, usavano direttamente degli hard disk...
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 07-11-2013, 10:39.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X