Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spectrum vs C64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Caporale Jonlan Visualizza il messaggio
    Sì, in effetti il confronto è imbarazzante quando confrontiamo le versioni Spectrum di tutti quei giochi che ho citato prima (Cobra, Chase HQ, Amaurote, Super Hang-On ecc.) con i loro omologhi C64 Oppure se mettiamo in conto quanti titoli Code Masters o Mastertronic - tra la cui pletora si celavano piccoli gioielli come le saghe di Dizzy o di Magic Knight - erano programmati prima su Spectrum e poi trasposti pari pari su C64, col risultato di rallentarli a causa delle differenze di architettura tra lo Z80A e il 6510. La stessa cosa avveniva talvolta anche in produzioni a prezzo pieno, per esempio Deactivators, Saboteur I/II o Laser Squad.
    L'ipotetico confronto tra C64 e ZX Spectrum dovrebbe tener conto del prezzo meno impegnativo di quest'ultimo e vertere prevalentemente sul fronte non videoludico in un'ottica di rapporto qualità/prezzo, visto che, almeno in ambito VG, la macchina Sinclair è inevitabilmente penalizzata.
    Al di là delle performance delle rispettive CPU, peraltro forse non facilmente risolvibili con il netto primato dell'una o dell'altra ( http://www.c64italia.altervista.org/spectrumcpu.html ), sono i "4 chip dedicati (VIC-II, SID e due 6526 per l' I/O)" a fare la differenza a favore del C64 in ambito grafica/sonoro, "mentre nello Spectrum tutto il carico di lavoro resta sulle spalle dello Z80".
    Poi le differenze nella valorizzazione dei rispettivi sistemi legate alla perizia di determinati coder, grafici e musicisti... come dire... stanno nel gioco... fermo restando che il C64 è e resta audiovisivamente superiore allo ZX Spectrum, nonché al ZX Spectrum 128 dotato, se non vado errato, di 128 kB di RAM e di chip audio Yamaha AY-3-8912.

    Originariamente inviato da Caporale Jonlan Visualizza il messaggio
    Riguardo l'audio, dal settembre 1985, lancio del primo Spectrum 128K, in poi, quindi per più della metà della sua vita commerciale, lo Spectrum potè contare sul chip AY-8912, il quale, specie quando messo in mani di "mostri sacri" come Tim Follin o David Whittaker, o in tempi più recenti Yerzmyey o Alan "Factor 6" Petrik non sfigura affatto di fronte al blasonato (peraltro giustamente) SID. Quasi tutte le maggiori produzioni commerciali a prezzo pieno, e buona parte di quelle "budget", dal 1987 fino al 1993, anno di uscita di scena dello Spectrum dal mercato informatico, lo utilizzavano.
    Sono un appassionato di chip music e conosco il chip AY-3-8912 per aver posseduto un Atari ST, sistema che ne montava un parente stretto, il YM2149F.
    In effetti sono rimasto stupito per quello che determinati musicisti sono riusciti ad ottenere da questo PSG... già a partire dalle vecchie produzioni AtariSTiche di Jochen Hippel, per poi virare sulla demoscene, ricca di sfruttamenti davvero intensivi dell'YM2149F.
    Tornando all'AY-3-8912, bisogna dire appunto che già a suo tempo Tim Follin o David Whittaker riuscivano a valorizzarlo a dovere... ma facevano anche di meglio con il SID... e non c'è da stupirsene. Il chip audio del Commodore 64, infatti, è un PSG particolarmente flessibile che, se affidato ad autori di talento, riesce a rivaleggiarie con chip FM, teoricamente superiori a livello di sintesi.

    Che il AY-3-8912 sia tecnicamente inferiore al SID, lo testimonia eloquentemente il nome dato ad una tecnica relativamente avanzata (e non del tutto gratuita in termini di carico di lavoro sulla CPU) che garantiva al chip YM2149F in dotazione all'Atari ST (ripeto: parente strettissimo dell'AY-3-8912) una certa "somiglianza sonora" con l'audio del C64. Questa tecnica si chiamava (e si chiama) "SID-voice" ("SID-Voice is a great sound trick on the ATARI, because of low CPU consuming and great sound effects. It sounds a bit like C64 so that's why musicians call it "SID-Voice". On a real ATARI, SID-Voice uses a CPU interrupts to produce a square tone, wich is mixed to the original YM2149 tone." - http://leonard.oxg.free.fr/ymformat.html -).
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-12-2013, 19:18.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Lo Spectrum poteva anche essere penalizzato, in ambito strettamente videoludico, dalla mancanza di circuiti dedicati agli sprite hardware (così come del resto altre macchine diffuse all'epoca pure in ambito videoludico come gli Amstrad CPC 464 e gli MSX), ma ciò non ha impedito che si giungesse anche su quella macchina a risultati che hanno dell'incredibile, se si considera la sua dotazione così "spartana". Inoltre, il fatto che lo AY sia "tecnicamente inferiore" al SID poi non impedisce che vi si possano realizzare pezzi che non sfigurano affatto rispetto al precedente chip. Peraltro, Yerzmyey (se non vado errato) ha inventato egli stesso una modalità similare a quella da te descritta.

      Dire che il C64 è "audiovisivamente superiore" allo Spectrum è anch'essa un'affermazione che può essere influenzata dalla percezione soggettiva. Io per esempio non ho mai digerito i pixel enormi e i colori slavati (a mio modesto giudizio) del display del C64, preferendo di gran lunga i colori vividi e l'alta risoluzione dello Spectrum, di fronte alla quale sono disposto anche a tollerare il color clash Ma ripeto, questa è una valutazione soggettiva Si tratta di uno "stile" diverso, a chi piace di più l'uno, a chi l'altro. Poi se parliamo di sprite o cose del genere è chiaro che il C64 aveva, almeno sulla carta, un vantaggio.

      Se mi passi il paragone un po' azzardato, Bach ha scritto pezzi meravigliosi per clavicembalo, che non risultano "migliori" se suonati su un pianoforte. Fuor di metafora, sullo Spectrum sono stati realizzati per primi titoli che hanno fatto la storia dell'intrattenimento su home computer, da Atic Atac a Knight Lore, da Ant Attack a Manic Miner, da Football Manager a Deus Ex Machina, da Tir Na Nog a Laser Squad. Cicalino o AY, color clash, bicromia o multicolore, alla fine importa relativamente. Il fatto che ci siano ancora migliaia di appassionati sparsi per il mondo e che si produca ancora software videoludico distribuito commercialmente, seppure in scala ovviamente imparagonabile rispetto a 25 anni fa (Cronosoft, World XXI Soft., Relevo Videogames solo per fare qualche nome) lo dimostra meglio di ogni altra cosa.
      Ultima modifica di Caporale Jonlan; 10-12-2013, 21:37.
      Spectrumpedia, l'enciclopedia dello Spectrum!

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Caporale Jonlan Visualizza il messaggio
        Lo Spectrum poteva anche essere penalizzato, in ambito strettamente videoludico, dalla mancanza di circuiti dedicati agli sprite hardware (così come del resto altre macchine diffuse all'epoca pure in ambito videoludico come gli Amstrad CPC 464 e gli MSX), ma ciò non ha impedito che si giungesse anche su quella macchina a risultati che hanno dell'incredibile, se si considera la sua dotazione così "spartana". Inoltre, il fatto che lo AY sia "tecnicamente inferiore" al SID poi non impedisce che vi si possano realizzare pezzi che non sfigurano affatto rispetto al precedente chip. Peraltro, Yerzmyey (se non vado errato) ha inventato egli stesso una modalità similare a quella da te descritta.

        Dire che il C64 è "audiovisivamente superiore" allo Spectrum è anch'essa un'affermazione che può essere influenzata dalla percezione soggettiva. Io per esempio non ho mai digerito i pixel enormi e i colori slavati (a mio modesto giudizio) del display del C64, preferendo di gran lunga i colori vividi e l'alta risoluzione dello Spectrum, di fronte alla quale sono disposto anche a tollerare il color clash Ma ripeto, questa è una valutazione soggettiva Si tratta di uno "stile" diverso, a chi piace di più l'uno, a chi l'altro. Poi se parliamo di sprite o cose del genere è chiaro che il C64 aveva, almeno sulla carta, un vantaggio.
        Non è che lo Spectrum "poteva anche essere penalizzato, in ambito strettamente videoludico, dalla mancanza di circuiti dedicati agli sprite hardware", lo Spectrum era penalizzato (e non poco) da questa mancanza, come del resto gli Amstrad e, in parte, gli MSX (questi ultimi in primis sul fronte dello scrolling, visto che, se non vado errato, l'MSX può gestire i rinomati "sprite hardware"... fino a 32... sia pur con notevoli limitazioni su dimensione, colori e numero di elementi visualizzabili su una singola scanline). Poi c'era il neo dello scrolling, il rinomato "hardware assisted scrolling" / fine scroll del C64 era realmente una marcia in più consentita dai c.d. "fine-scrolling registers" che, insieme agli 8 sprite hardware e ad una buona programmazione lo rendevano apprezzabilmente "consoloso".

        Anch'io sono sempre piacevolmente colpito dai coder che gettano il codice oltre l'ostacolo, quelli che considero i McGyver videoludici dell'eroica 8-bit era (tra questi annovero anche il grande Chris Butler), ma questo non mi impedisce di fare determinate considerazioni sulle effettive potenzialità audiovisive dei rispettivi sistemi. D'altra parte tu stesso hai significativamente scritto "ma ciò non ha impedito che si giungesse anche su quella macchina a risultati che hanno dell'incredibile, se si considera la sua dotazione così 'spartana'"... pensiero che coincide perfettamente con il mio, quando apprezzo titoli che valorizzano appieno un Atari ST (guarda mamma... senza chip custom! -tanto per dirne una, salvo rarissime eccezioni, su ST il "fine horizontal scrolling" a 50 Hz, o sync-scrolling era "materiale da demo"), come Wings of Death, Lethal Xcess, Gods, The Chaos Engine, Xenon II, Nebulus, Vroom, Another World, No Second Prize, Turrican II, Lotus Esprit Turbo Challenge...

        In definitiva non sto in alcun modo svalutando lo Spectrum... anche perchè queste considerazioni prescindono dal valore globale del sistema in quanto computer (nè Spectrum nè C64 sono console), ma cercando viceversa di soppesare le rispettive potenzialità sul fronte videoludico di questi sistemi... potenzialità che continuo a ritenere superiori sul fronte Commodore (il che peraltro era in linea con il prezzo più impegnativo di quest'ultimo -lo ZX era sì "spartano", ma costava anche meno del C64... differenza di prezzo che si sarebbe ripresentata nella 16-bit era, con un Atari ST inizialmente più economico dell'Amiga).

        A mio modo di vedere, la frase "il C64 è 'audiovisivamente superiore' allo Spectrum" non è tanto un'affermazione, quanto un puro e semplice dato di fatto.
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-12-2013, 17:01.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          Noto con piacere che la discussione C64 VS Spectrum coinvolge tante persone a 30 anni di distanza!
          Ultima modifica di GFS; 11-12-2013, 00:45.

          Commenta


            #20
            Mi sempre ieri di andare in edicola a comprare "special program" con la cassettina da un lato arancione C64 e da un lato blu Spectrum.
            Cmq come esperienza di gioco il c64 era più simile di sicuro a un nes che a uno spectrum... Di fatti la Commodore aveva provato a metterlo anche nel mercato delle console col C64GS

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Chelnov Visualizza il messaggio
              Mi sempre ieri di andare in edicola a comprare "special program" con la cassettina da un lato arancione C64 e da un lato blu Spectrum.
              Cmq come esperienza di gioco il c64 era più simile di sicuro a un nes che a uno spectrum... Di fatti la Commodore aveva provato a metterlo anche nel mercato delle console col C64GS

              già....ricordo bene, oltre al fatto che avrei "divorato" volentieri il lato dedicato allo spectrum, invidiandone in alcuni casi la qualità grafica dagli screenshots e giocando a riconoscere i titoli originali che si celavano dietro a quei nomi strambi

              Il confronto col NES ci può stare, anche se la palette era ben superiore (54 contro 16) ma stranamente non sono riuscito a contare più di 12 colori in una schermata (a differenza dei 16 tutti su schermo del c64), mentre gli sprites, sebbene in HW fossero di più erano soggetti a delle limitazioni abbastanza stringenti in larghezza rispetto al c64 (ecco spiegato il flickerio che affligge parecchi giochi nintendo): 8 pixel contro i 12 (24 in modalità espansa) del VIC II(ma anche in altezza non raggiungevano i 21 pixel di quelli del c64)....una differenza che diventa importante quando si tratta di raggruppare sprites per rappresentare a video un boss di fine livello di dimensioni ragguardevoli o di allineare ad es. una fila di nemici.

              In compenso sul NES la modalità multicolore (l'unica disponibile ) non raddoppiava la dimensione dei pixel come sul C64 (cosa abilmente dribblata però in parecchi titoli sovrapponendo sprites monocromatici),




              mentre il SID era imparagonabile ai suoni più grezzi del NES
              Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 13-12-2013, 16:54.
              http://altribit.blogspot.com/

              Commenta


                #22
                Complimenti ottima spiegazione tecnica Io volevo solo dire che nei giochi a livello audiovisivo e anche mediamente nella giocabilità il c64 era più simile alle console di meta anni 80 che, con tutto il rispetto, allo spectrum e l'msx1. Detto questo, io il C64 non lo possiedo più, ma conservo ancora gelosamente un Philips MSX.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Chelnov Visualizza il messaggio
                  Complimenti ottima spiegazione tecnica Io volevo solo dire che nei giochi a livello audiovisivo e anche mediamente nella giocabilità il c64 era più simile alle console di meta anni 80 che, con tutto il rispetto, allo spectrum e l'msx1. Detto questo, io il C64 non lo possiedo più, ma conservo ancora gelosamente un Philips MSX.

                  troppo buono

                  adoro tutte le macchine che hai citato sebbene il mio vissuto sia innegabilmente legato più all'8 bit commodore, visto che ha accompagnato la mia infanzia e adolescenza per "appena" 10 anni
                  http://altribit.blogspot.com/

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Chelnov Visualizza il messaggio
                    Complimenti ottima spiegazione tecnica Io volevo solo dire che nei giochi a livello audiovisivo e anche mediamente nella giocabilità il c64 era più simile alle console di meta anni 80

                    A proposito dell'"impronta consolara" del C64 :


                    "Commodore 64 - Origins

                    In January 1981, MOS Technology, Inc., Commodore's integrated-circuit design subsidiary, initiated a project to design the graphic and audio chips for a next generation video game console. Design work for the chips was completed in November 1981, but the console project was soon cancelled after a meeting with Commodore president Jack Tramiel. Tramiel wanted the chips to form the base for a sequel to the very popular VIC-20. He proposed that the new system ship with with 64 KB of RAM, which was double the quantity that most home computers contained in late 1981. Although 64 KB of RAM was expensive at the time, Tramiel knew that DRAM prices were falling, and would drop to an acceptable level before full production was reached
                    ."

                    http://www.experiencefestival.com/a/...ory/id/1246334
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X