Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarimento sugli alimentatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    ma certo però mi devo adattare con quel che trovo
    giusto
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      giusto


      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      in teoria a 12v, ma se poi il regolatore scalda troppo (problema del master system 2 in particolare)?

      io andrei di 9v, se non ho difetti a schermo (che secondo me sono i primi a presentarsi in caso di alimentazione insufficiente) passerei a misurare la tensione di uscita dal 7805 (che in realtà andrebbe letta con un oscillocopio cmq...) e resta 5v va bene
      purtroppo non ho né l'oscilloscopio né le conoscenze per usarlo cmq ok, se (quando lo userò) a 12v dovesse scaldare lo metto a 9, in molti già mandano il MD con il trasformatore del SMS...
      Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

      Commenta


        #18
        certo senza oscilloscopio va bene il tester!

        Commenta


          #19
          che difetti a schermo possono presentarsi in genere ?

          cosi per capire e individuare gli errori
          https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

          Commenta


            #20
            stiamo parlando di alimentare una macchina con trasformatori di minori voltaggi
            SE la macchina trasforma la corrente ( 12 ) in 5 volt ... si potrebbe usare un banale 9 volt per lo stesso scopo
            questo fa si che il 7805 lavori meno e quindi scaldi meno
            ma se questa tensione è usata anche per generare per esempio un -12 volt o altro allora potremo avere dei problemi su video
            magari blocchi o no parte proprio la macchina o cose strane
            in pratica cose che esulano dal normale funzionamento della macchina stessa
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #21
              mi è successo con megadrive 2 che l immagine appariva con problemi tipo di sync (hai presente?), ma sapevo che il cavo era fatto bene.
              Con un altro megadrive 2 il problema me lo dava nell'audio, mancavano alcuni suoni!

              e uno snes sballavano le sprite tipo circuit bending.

              provato un altro trasformatore il problema si risolveva. per lo snes lo stesso trasformatore non mi dava problemi su di altra macchina, magari erano versioni diverse, non ci feci caso....

              Commenta


                #22
                Gli alimentatori sono sempre una rognata, ma è bene conoscerne i principi di funzionamento, comunque il concetto di base è che la potenza che la macchina "richiede" è data sempre (si parla di continua eh) V*I, quindi ENTRO CERTI MARGINI (soprattutto a monte, progettualmente parlando) uno può "giocare" sulla tensione (e la conseguente corrente), ma alla fin fine il risultato del prodotto deve rimanere costante.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  stiamo parlando di alimentare una macchina con trasformatori di minori voltaggi
                  SE la macchina trasforma la corrente ( 10 ) in 5 volt ... si potrebbe usare un banale 9 volt per lo stesso scopo
                  questo fa si che il 7805 lavori meno e quindi scaldi meno
                  ma se questa tensione è usata anche per generare per esempio un -10 volt o altro allora potremo avere dei problemi su video
                  magari blocchi o no parte proprio la macchina o cose strane
                  in pratica cose che esulano dal normale funzionamento della macchina stessa
                  fixed

                  in effetti sarebbe più sensato usare un alimentatore che da 220v (o 110v che sia) trasformasse la corrente direttamente a 5v invece che 10v, se la macchina usasse solo quelli, invece potrebbe essere come hai detto tu, che le serve anche il -10v...
                  Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                  Commenta


                    #24
                    -10volts? ma di che state parlando?

                    Commenta


                      #25
                      Non so di cosa intendesse precisamente Igor, io ho solo seguito il suo ragionamento per dire che solo 5v non bastano alla console... :-)

                      Inviato dal mio LG Optimus 4X HD con Tapatalk 2
                      Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X