Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia DSPSP ONE (anche detta iNvidia Shield)!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    La mia DSPSP ONE (anche detta iNvidia Shield)!

    Reduce da una fiera dell'elettronica ho recuperato uno di quei pad bluetooth ps3 compatibili, che funzionano tra l'altro meglio di quanto pensassi! 15 euro ben spesi...voi pensate che l'ho usato sulla mia ps3? Errore, non ho una ps3...sul pc? No, preferisco la tastiera e mouse!!

    No, l'ho preso per il mio smartphone android: dopo che ho scoperto che ci sono emulatori Nintendo DS che girano a 60 f/s, e pure emulatori PSP che girano più che discretamente ho voluto "creare" la mia personale nVidia Shield!

    Occorrente:
    smartphone (dual o quad core)
    pad bluetooth compatibile ps3
    una custodia/cover da pochi euro (cinesotta anche meglio!)
    un telefonino di quelli a conchiglia (meglio se non funzionante, ovviamente) o qualsiasi altra parte utile allo scopo
    viti e un pò di fai da te
    un pò di tempo libero

    Per la parte software:
    root (bisogna avere i permessi di root!)
    L'ottima app sixaxis controller, per gestire il pad
    emulatori (ce ne sono a bizzeffe per Android, dallo ZX Spectrum fino alla PSP (in futuro chissà...)
    Giochi compatibili con i joypad (ma smanettando un pò è possibile utilizzare anche giochi touch only)

    Pro: rispetto allo Shield ci si può telefonare, costa molto meno (si presuppone che lo smartphone lo si abbia già), è compatibile con molti giochi che supportano i joypad
    Contro: molto meno portatile (non si chiude completamente come lo Shield!), incompatibile con i giochi Tegra più recenti, probabilmente meno potente dello Shield

    In totale mi è costato 15 euro per il pad, più 4-5 euro per la custodia (più un paio di euro per l'app sixaxis), tutto il resto ce l'avevo già (sono un tipo che non butta via quasi NULLA!)

    Nota: il tutto è stato assemblato in maniera da perdere il minor tempo possibile, ma al contempo in modo che sia affidabile, e soprattutto reversibile: i pezzi possono essere smontati in pochi secondi, ed il pad ps3 torna ad essere un normale pad! In futuro mi piacerebbe realizzare qualcosa di più portatile, ma per ora direi che il risultato è più che buono!

    Alcune foto:

    20131118_210805.jpg 20131118_210920.jpg 20131118_211150.jpg

    Finalmente posso forse terminare New Super Mario Bros, che all'epoca non mi aveva preso più di tanto!!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    #2
    beh che dire, se avevi gia' tutto l'occorrente, hai fatto un ottimo lavoro! sicuramente io non lo farei mai! troppo pigro e non ho le "basi" per poterlo fare! alla fin fine nel mio caso spendo meno con la mia psp usata presa un paio di anni fa! ...certo nel caso del ds e' piu' complicata l'emulazione!

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
      beh che dire, se avevi gia' tutto l'occorrente, hai fatto un ottimo lavoro! sicuramente io non lo farei mai! troppo pigro e non ho le "basi" per poterlo fare! alla fin fine nel mio caso spendo meno con la mia psp usata presa un paio di anni fa! ...certo nel caso del ds e' piu' complicata l'emulazione!
      In verità il progetto iniziale era più articolato, in quanto prevedeva la realizzazione di un case molto più complesso. Dato che rischiava di diventare un progetto troppo lungo e difficile, ho approfittato dei materiali che ho trovato per casa, e seguendo la filosofia KISS (keep it simple, stupid!) ho assemblato il tutto. Un paio di martellate, qualche vite dopo e voilà! Stranamente è venuto un pò meglio dei miei soliti progetti...

      Per quanto riguarda l'emulazione, è vero, la PSP offre un range di emulatori davvero notevole. Dopo che ho provato la demo di DraStic (emulatore DS) su Android tuttavia mi sono convinto a realizzare questo progettino...la cosa interessante dell'emulatore ds è che permette di switchare tra i due schermi in maniera rapida, oppure di tenere i due schermi affiancati. Visto che alla fine molti giochi il secondo schermo lo utilizzavano solo per alcune informazioni direi che non si sente la mancanza del ds originale (a parte gli fps, viewtiful joe, gioco bellissimo ma infernale su ds). Ninja gaiden ds si gioca pure meglio che su ds! In futuro potrebbero arrivare altri emulatori: quello del dreamcast è "in lavorazione", quello del gamecube pure...arrivasse pure uno della ps2 e poi credo non posso desiderare null'altro!
      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

      Commenta


        #4
        Per me basterebbe quello del Saturn e poi direi che sono a posto
        Is freedom what we really wanted?
        We no longer belong to anybody. No one will help us
        now. No one will protect us. Now our true power as
        human beings will be tested. We cannot look back. We
        will not waste our victory!

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
          Per me basterebbe quello del Saturn e poi direi che sono a posto
          anche quello era "in lavorazione"...non dispiacerebbe nemmeno a me!
          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
            Per me basterebbe quello del Saturn e poi direi che sono a posto
            purtroppo per Psp l'unico emulatore esistente per saturn e' pessimo

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
              purtroppo per Psp l'unico emulatore esistente per saturn e' pessimo
              emulare bene un Saturn su una PSP sarebbe quasi un miracolo...già mi sorpresi a sapere del DS che riusciva ad emulare il NEO GEO!
              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

              Commenta


                #8
                interessante che esiste un emulatore per Arcade derivato dal MAME 0.139 (versione risalente al 2010), dunque molto più compatibile con un sacco di giochi, incluso il mitico Osman/Cannon Dancer!

                Devo ancora testare l'emulatore per Nintendo 64, il Mupen64, ma su Xperia Play funzionava piuttosto bene...

                Saturn e Dreamcast putroppo sono ancora lontani dall'essere emulati in maniera soddisfacente...

                Emulatori PS2 ancora non se ne vedono all'orizzonte...

                C'è un emulatore Gamecube/Wii, ma è in versione pre-alpha, e gira lento, molto lento...

                Di emulatori Megadrive/Genesis, SNES, NES, Master System, GB/GBC, GBA, PS1 e via dicendo ce ne sono a bizzeffe, resta solo l'imbarazzo della scelta!

                La compatibilità con i giochi DS è praticamente al 100%, con quelli PSP siamo ancora lontani, direi circa 40-50%, inclusi i giochi che non girano a 30 frame al secondo...

                In buona sostanza gli smartphone di fascia medio-alta Android + pad bluetooth si candidano a diventare le macchine (portatili) da retrogaming definitive!
                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                Commenta

                Sto operando...
                X