Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sezione apposita per titoli MSDOS?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sezione apposita per titoli MSDOS?

    Ciao ragazzi, è da un pò che ci penso: la sezione 'PC Zone' già presente nel forum non è molto mirata, e siccome il fulcro del forum stesso è il retrogaming, perchè non omaggiare la sterminata mole di bei titoli usciti su piattaforma DOS? Assieme ai titoli Indie ultimamente mi sono rimesso al lavoro proprio su queste glorie della mia giovinezza, che personalmente rimarranno sempre al primo posto (non avendo avuto ai tempi un'agognata Amighetta)... come scordare Tyrian, Commander Keen, Ultima VI, Stunts, XCOM, Lemmings, Dune I & 2, Red Baron, etc. etc.

    *lacrima*

    msdos-30.jpg

    My Tumblr // My Twitter
    "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

    #2
    O_o

    Non ci credo... nessuno in questa landa di 'consolari' che abbia amato almeno in parte i meravigliosi titoli dell'epoca d'oro MSDOS?

    My Tumblr // My Twitter
    "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

    Commenta


      #3
      Ok liquid, per l'anno nuovo cercherò di accontentarti con una sezione forum sul dos!
      Web Designer Freelance
      Chiocciola Web

      "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Sunstoppable Visualizza il messaggio
        Ok liquid, per l'anno nuovo cercherò di accontentarti con una sezione forum sul dos!
        Sei gentilissimo Sun, ma non ti devi sentire in obbligo - sarebbe bello nel caso di un coro di DOS players più folto. Se comunque deciderai di farlo, tanto meglio per me

        My Tumblr // My Twitter
        "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

        Commenta


          #5
          Nussun player che appoggia la proposta di liquid?
          Web Designer Freelance
          Chiocciola Web

          "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

          Commenta


            #6
            bhe, è stato utile indicare la sezione DOS, così da fornire al retrogiocatore PC gia una prima indicazione sul funzionamento dei giochi (per chi, come me, non ne capisce molto, insomma )

            Commenta


              #7
              Il fatto è che oggi con le piattaforme digitali (come GOG, in primis) si è un pò persa la necessità della distinzione fra titoli DOS, titoli windows (con tutte le sottocategorie di windows) visto che anche titoli molto vecchi sono ottimizzati per i sistemi operativi moderni. Da questo punto di vista forse potrebbe essere preferibile creare una sezione dedicata a GOG (o, in generale, ai retrogames su PC in dd, o qualcosa del genere).
              Magari sarebbe utile (se c'è qualcuno ferrato sull'argomento... io purtroppo ne so molto poco ) approfondire l'argomento DosBox, magari inserendo una guida, utile per quei giochi irreperibili sugli store digitali.
              "E adesso aspetterò domani
              per avere nostalgia
              signora libertà signorina fantasia
              così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
              con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

              (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
                Magari sarebbe utile (se c'è qualcuno ferrato sull'argomento... io purtroppo ne so molto poco ) approfondire l'argomento DosBox, magari inserendo una guida, utile per quei giochi irreperibili sugli store digitali.

                https://www.retrogaminghistory.com/co...la-guida-di-RH

                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Riprendo in mano questo argomento: già parlare di DOSBox, GOG, etc. è relativamente lontano da quello a cui pensavo, dato che non volevo rimandi alle soluzioni attuali (che per l'amor di Dio, sono progetti e servizi online davvero apprezzabili ed in grado di far rivalutare vecchi tesori) - a quanto vedo nel forum sono pochi e nessuno a dare il giusto 'peso videoludico' al caro buon vecchio MS-DOS, a dispetto delle tonnellate di gemme che ha fatto assaporare, e per motivo di mera potenza di calcolo dei pc dell'epoca, in una veste davvero eccezionale: basti pensare alla splendida grafica VGA pixellata di titoli come Dune, etc.

                  Sarà che ho ricevuto l'Amiga solo in età 'avanzata', ma sono molto legato al DOS ed ai suoi titoloni, ed è per questo che mi sono montato un piccolo PC macchina-del-tempo per poterli giocare in maniera nativa e senza filtri e soluzioni moderne. La sezione a cui pensavo voleva essere solo un luogo di incontro per parlare quando mi capita con (spero) altri utenti dei titoli a cui via via gioco

                  My Tumblr // My Twitter
                  "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X