Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema PlayStation 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema PlayStation 2

    Salve ragazzi,
    Ho comprato da poco una ps2 fat aqua mod. 5004.
    la console è modificata.
    Il problema è ke legge senza fatica dvd. I cd rom al contrario proprio nn riesce siano essi giochi originali backup o anche giochi ps2 su cd la console proprio nn ne vuole sapere.
    A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile o può darmi dei consigli?
    Grazie

    #2
    Ti confermo che anche la mia PlayStation2 legge i DVD originali e i DVD di backup PS2 ma non legge nessun disco della PS1, né quelli originali né quelli di backup.

    Commenta


      #3
      la domanda è:

      è normale che la PS2 "FAT" non legga nessun CD (a prescindere se originale o backup), o dipende solo da alcuni modelli e/o modifiche ?

      perchè la PS2 che avevo anni fa (FAT), leggeva eccome i giochi della PS1 (originali), ricordo infatti che c'era anche un'opzione nel browser per farli girare più fluidamente rispetto alla ps1., e sempre la stessa PS2 FAT leggeva eccome i CD backup di giochi PS2...

      quindi è evidente che le varie PS2 uscite non erano tutte uguali.......

      c'è una lista dove poter capire quali sono le ''castrate'' a livello di lettore/lettura ?
      Ultima modifica di Mr. Pumpkin; 17-12-2013, 02:35.

      Commenta


        #4
        sulla mia (sempre modificata) bisogna cliccare e tenere premuto appena dopo il boot i tasti quadrato e cerchio altrimenti non carica nessun gioco ps1 anche se originale. però se mi dici che non ti carica neanche i giochi ps2 su cd allora la cosa non quadra perché quelli dovrebbe leggerli. poi certo di modifiche ce ne sono tantissime e ognuna ha le sue specifiche.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Ho provato il tuo metodo ma nn ho risolto nulla purtroppo.
          Ho scoperto ke però legge i cd musicali originali.
          Nn legge anche film in dvd siano essi originali o backup.
          Davvero un mistero!!

          Commenta


            #6
            prova qualche combinazione sempre appena boota. con la mia ad esempio per entrare nel bios della modifica da dove si possono modificare alcuni parametri, richiede la pressione appena dopo boot di l1 e r1 o l2 e r2 ora non ricordo di preciso perché è passato tempo. ti dico ad esempio che solo pochi giorni fa per far partire un tekken 1 giappo originale avrò dovuto ripetere la procedura che ti ho consigliato almeno dieci volte... mentre altri giochi originali o no, li carica al volo. secondo me dipende molto da modifica a modifica e soprattutto dalle condizioni del lettore.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Prima sono riuscito a far partire un software per ps2 masterizzato su dvd verbatim premendo in fase di boot quadrato e cerchio.
              Ho spento la console e riaccesa e ho provato sempre con lo stesso metodo a far partire il disco ma dopo 50 tentativi andati a vuoto continua a nn leggere il disco.. Mah!!!

              Commenta


                #8
                Premesso che la PS2 è pienamente compatibile con i giochi PS1, le possibili spiegazioni sono 3:

                1. Se la modifica è fata con chip MEASSIAH (come la mia) per far partire i giochi PS2 bisogna mettere il disco e schiacciare 1 volta il tasto reset, per far partire i giochi PS1 bisogna invece premere 2 volte rapidamente il tasto reset (doppio reset). Ovviamente per fare il reset si usa il tasto "Power" della console.

                2. Potrebbe essere un problema di taratura della lente.

                3. Potrebbe essere andata a farsi benedire la sezione CD della console, che, se non sbaglio, lavora separatamente rispetto alla sezione DVD. Tempo fa è successa la stessa cosa sulla PS2 di mio nipote: non gli leggeva più i giochi in CD e i film in DVD. Faceva partire solo i giochi in DVD.

                Nel caso 2 e 3 dovresti contattare il venditore, che sicuramente era a conoscenza del problema e dovrebbe risponderne personalmente. Prima però prova il punto 1. Comunque da quello che dici temo che si debba prendere in considerazione la spiegazione al punto 3: non ti legge infatti giochi originali PS2 su CD, né film in DVD. Quindi il venditore ti ha tirato una "sòla". Spero di esserti stato di aiuto. Tienici aggiornati. Ciao!
                Ultima modifica di synapsy; 17-12-2013, 15:14.
                Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                Commenta


                  #9
                  Be' io spetterei a parlare di "sola" , poiche' CMQ la sua ps2 legge i dvd ps2, originali e backup che e' cmq la cosa principale. La ps2 è stata una console alla mercé di tutti, non una console di nicchia, quindi è anche facile che il venditore non ne sapesse nulla di tutte ste cose (all'epoca ancora non era ""di moda il collezionismo, e solitamente si vendevano le console vecchie per comprare e giocare solo le nuove... quindi non é detto che usasse la retrocompatibilita' e quindi sapesse di sti problemi... Al piu chiederei se sa almeno che tipo dimodifica è stata fatta, quello si, almeno si riesce a risalire all'origine di queste incompatibilità... no??

                  ps: se non sbaglio non ha provato cd originali ps2, ma solo backup.. right? : )

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                    Salve ragazzi,
                    Ho comprato da poco una ps2 fat aqua mod. 5004.
                    la console è modificata.
                    Il problema è ke legge senza fatica dvd. I cd rom al contrario proprio nn riesce siano essi giochi originali backup o anche giochi ps2 su cd la console proprio nn ne vuole sapere.
                    A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile o può darmi dei consigli?
                    Grazie
                    Prenditi un network adaptor e tagli la testa al toro.

                    Commenta


                      #11
                      claudio ma non sai che modifica hai?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Mr. Pumpkin Visualizza il messaggio
                        Be' io spetterei a parlare di "sola" , poiche' CMQ la sua ps2 legge i dvd ps2, originali e backup che e' cmq la cosa principale. La ps2 è stata una console alla mercé di tutti, non una console di nicchia, quindi è anche facile che il venditore non ne sapesse nulla di tutte ste cose (all'epoca ancora non era ""di moda il collezionismo, e solitamente si vendevano le console vecchie per comprare e giocare solo le nuove... quindi non é detto che usasse la retrocompatibilita' e quindi sapesse di sti problemi... Al piu chiederei se sa almeno che tipo dimodifica è stata fatta, quello si, almeno si riesce a risalire all'origine di queste incompatibilità... no??

                        ps: se non sbaglio non ha provato cd originali ps2, ma solo backup.. right? : )
                        Se il venditore è serio deve conoscere al 100% le condizioni e le funzionalità di ciò che mette in vendita. In caso contrario o è un incompetente o un furbetto.
                        Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                        Commenta


                          #13
                          Ho ricevuto una risposta dal venditore.
                          Mi dice ke nn conosce il tipo di modifica applicata e ke a lui partivano tutti i giochi ps2.
                          I giochi ps1 nn li interessavano e quindi nn gli ha mai provati.
                          Eventualmente quando qualche disco gli faceva i capricci ne faceva un altro.

                          A questo punto voglio credere alla buona fede del venditore classificandolo come un bonaccione.
                          Ora però vorrei cercare di ottimizzare la console anche xkè l'idea di dover provare e resettare la console anche 50 volte prima di giocare, mi fa innervosire nn poco.
                          Consigli per ripararla?

                          Commenta


                            #14
                            intanto conoscere che modifica ha potrebbe aiutare...
                            smontala e fai una foto. non è difficile segui qualche video su youtube se vuoi stare tranquillo.

                            Commenta


                              #15
                              Anni fa trovai una ps2 nella spazzatura, che ovviamente funzionava, solo che non leggeva nè dvd nè cd (a parte i dvd video!)...alla fine, andando un pò a tentativi riuscii a calibrare il laser per leggere perlomeno i dvd, e poi la regalai ad un mio amico. La procedura è banalotta, e si trovano un sacco di video sul web come fare, eventualmente si potrebbe provare in questo senso...
                              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X