Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciare vecchi case di console

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Verniciare vecchi case di console

    Ciao a tutti.
    Io ho comprato un dreamcast, che naturalmente era ingiallito
    Sono riuscito a trovare una persona che aveva qualche case vuoto, così ne ho preso uno JAP, più bianco del mio e l'ho sostituito(non era comunque perfetto, ma per 15 euro, l'ho preso);morale della favola, ho un case vuoto e ingiallito (ma per fortuna senza 1 graffio).
    Così guardando qua e là, ho visto sulla rete diverse persone con case modificati a piacimento, verniciati nei modi più disparati, come questo:



    Mi sono documentato un pò(anche perchè è una cosa che non ho mai fatto)e da quel che ho capito ci vogliono:
    1. carta vetrata finissima (che non lascia segni visibili ad occhio nudo)
    2. aggrappante
    3. vernice per plastica
    4. una bella lavata alla console, per pulirla da impurità
    5. un ambiente il più pulito possibile


    Naturalmente a dirlo è facile, perchè poi ci sono adesivi da coprire, mascherine varie idem e per fare un bel lavoro un compressore con aerografo....io mi accontento anche di una bomboletta.
    Vorrei ottenere un risultato così: il sopra grigio metallizzato e il sotto nero, simile a questo:


    Voi, ci avete mai provato?Avete qualche consiglio sulla tecnica o altro?
    Galleria immagini
    "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

    #2
    Intanto posto le foto di quello che ho adesso....poi quando il maledetto negozio apre domani, vado a prendere il primer e pastrocchio tutto!
    SAM_2782_1024x576.jpgSAM_2779_1024x576.jpgSAM_2780_1024x576.jpgSAM_2781_1024x576.JPG

    ...spero venga bene!

    Aggiornamento 04-01-2013

    Ufff....è davvero un lavoraccio...la prima volta ho aspettato poco con l'aggrappante e la vernice è venuta un disastro...oggi ho scartavetrato il pezzo con carta vetrata 180, poi 400 per ripassare e infine 1000 per rifinire.
    Speriamo...nel frattempo ho una vescica al pollice assurda....Al momento ho fatto case sopra e sotto nero con pulsanti e mascherina alluminio. Mi manca il coperchio del case, che appunto è il pezzo da riprendere.
    Domani ci do 2-3 passate di vernice, stando leggero.Alla fine passerò una mano di lucido su tutti i pezzi, così avranno un colore più acceso.
    A preeeestooooo
    Ultima modifica di Ipman; 04-01-2014, 19:20.
    "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

    Commenta


      #3
      ho gia verniciato la plastica, il mio consiglio è parti a spruzzare da lontano e pian piano ti avvicini mentre ti muovi a destra e sinistra, in questo modo il colore verrà uniforme! non partitre troppo vicino !

      Commenta


        #4
        Si, mio malgrado me ne sono accorto.Nella bomboletta dice:
        20-30 cm e attendere 30 min
        ...in realtà vuol dire almeno 30 cm, aspettare 1 ora.
        Ho dovuto togliere con la cartavetrata la vernice venuta male in alcuni posti e mi son slogato un polso....meno male ne avevo di più misure, così non ho creato grossi danni.
        Cmq tra 2 giorni dovrei aver finito....
        "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

        Commenta


          #5
          OK, sto aspettanto di sistemare la parte superiore del case e i tati power e open. Ahimè, mettendoci un pò di vernice, i tasti non scorrevano a dovere, quindi li ho ripuliti e dato appena una passata veloce.
          Comunque gli altri pezzi mi sono venuti benino, considerando che non avevo mai verniciato nulla.
          SAM_2796.jpg

          Appena sistemo tutto, faccio foto migliori.
          "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

          Commenta


            #6
            Mi pare tu stia facendo un ottimo lavoro! Io però non so, la mia Dreamcast la tengo normalmente ingiallita per ora!

            Commenta


              #7
              Finish!E dopo circa 1000 mila santi nominati invano, ecco il risultato (p.s. sia vicino al tasto open, che in quei quadratini ai lati della console, sono solo riflessi, il case è venuto molto bene ):
              SAM_2816.jpgSAM_2812.jpgSAM_2813.jpg
              SAM_2815.jpg


              Ahahahaha, alla fine ho cambiato il progetto iniziale.Alcuni consigli su come ho fatto:
              - comprate carta vetrata da 400, 1000 (usare quella da 400, solo se ci sono zone da riprendere, aspettando prima che la vernice sia completamente asciutta)
              - passare prima di verniciare su tutta la superficie, quella da 1000 (così si creano micrograffi, che serviranno all'aggrappante (il prodotto da dare, prima della vernice stessa)
              -eventualmente coprite loghi ecc (io non ci sono riuscito, perchè non sapevo come fare)
              -rimuovete tutti gli adesivi, plachette varie che si possono togliere, magari aiutandovi con un phon per capelli
              -lavorate in un ambiente il più pulito possibile e senza circoli di aria (almeno non quando si vernicia, altrimenti le particelle di polvere, possono darvi problemi)
              - se ripassate più volte la vernice (io ho dato 2 passate di aggrappante e 2 di vernice, stando leggero;ahimè ho dovuto ritoccare qualche parte, ma per fortuna non si nota la differenza....ho avuto culo insomma)
              -mascherine e tute varie (non so quanta schifezza mi son respirato...)
              - mettete i giornali, altrimenti i genitori poi s'incaxxzno di peso!!
              -un rosario vicino...servirà eccome...
              - bombolette spray con colori per PLASTICA!!
              -eventualmente una bomboletta di spray lucido trasparente, per dare un miglior effetto di lucentezza
              Galleria immagini
              Ultima modifica di Ipman; 08-01-2014, 15:53.
              "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

              Commenta


                #8
                Ottimo lavoro bravo dovro decidermi anch io a dare una verniciatina al mio saturn jap

                Commenta


                  #9
                  Anche io mi sono dilettao a riverniaciare qualche console, tipo il nes. Purtroppo però con la bomboletta il risultato non è mai perfetto. In rete ci sta un tizio, dagli stati uniti, che utilizza l'aerografo e la vernice per le auto, lo so perchè glielo avevo chiesto come faceva ad avere quei colori perfetti(....un invidia pazzesca). Cmq mette un sacco di vedeo su youtube, rifatevi gli occhi www.youtube.com/watch?v=yHkCMXsu6M0

                  Commenta


                    #10
                    si, con attrezzature porfessionali e praticità, i risultati sono anni luce dai miei.
                    Però per essere il mio primo lavoro, ne vado fiero!Infatti adesso l'ho montato tutto e ci gioco.
                    "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

                    Commenta


                      #11
                      Questo topic mi sarà molto utile in futuro, voglio riverniciare la mia vecchia play, avevo fatto anche un topi apposito, nessuno ma risposto , bloggo il tuo messaggio sul mio profilo secondo me è una cosa molto utile per chi ha console vecchie, ingiallite e danneggiate.

                      Commenta


                        #12
                        che colore vorresti farla
                        io ho una vecchia play che vorrei fare nera
                        https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                        Commenta


                          #13
                          Volevo fare un effetto un po' artistico e pensavo di fare qualcosa inspirato allo stile di fallout, color metallo vecchio finta ruggine e striscie giallo nere "danger".

                          Commenta


                            #14
                            bell idea e anche bel lavoro per essere poi la prima volta!io vorrei procurarmi case vecchi in futuro tempo permettendo e disegnarci sopra
                            sigpic

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X