Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema carrello ottica Dreamcast

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema carrello ottica Dreamcast

    Eccomi qui..
    Dunque, da circa 3 settimane ho una DC pal comprata in Francia su Ebay con 2 pad, una VMU ma senza giochi, che nel frattempo ho comprato (Hydro Thunder e Crazy Taxi, che mi è arrivato oggi); sin dall'inizio ho notato che era afflitta dal solito problema dell'autoreset che sul subito ho risolto col rimedio empirico della custodia del gioco sul coperchio senza chiuderla, dopodichè mi sono deciso ad aprirla e a sistemarla per bene (per lo meno credevo)..
    Oggi mi è arrivato Crazy Taxi e volevo provarlo, ma con estremo avvilimento mi sono accorto di non aver sistemato del tutto il problema visto che si è ripresentato (probabilmente ho pulito poco il pettine), e mi resettava anche con la custodia sul coperchio, quando ad un certo punto non vedeva neanche più il disco, come se fosse vuota; lì mi sono accorto che il carrello dell'ottica, che dovrebbe partire dall'alto e andare verso il basso, parte, va in fondo e non sale più: se lo riporto su manualmente non è fluido ma fa degli scatti, e quando la riaccendo scende e di nuovo non sale più..
    Ora, ho risistemato il problema del reset con una pulizia più incisiva e sembra essere risolto, nel senso che la home è stabile e non "cerca" il disco di continuo, ma anche aprendo l'unità ottica non sono sicuro che il problema sia, ad esempio, la solita ricalibratura del laser, perciò ho lasciato perdere per non peggiorare le cose..
    Fatto sta che la lente sta giù e su non torna più..
    Bello.. ne ho una jappo, ma al momento senza giochi, e quella pal con i giochi si è inchiodata.. Son soddisfazioni..
    Qualcuno riesce a farmi la carità di darmi qualche lume?
    Grazie in anticipo a chiunque...
    ..eppure sono vivo...

    #2
    ..bha..
    Evidentemente non ho, o non avevo, individuato il vero problema (e forse nemmeno ora)..
    Fatto sta che dopo una giornata di prove la console adesso funge, anche se con la solita custodia sul coperchio, per cui l'autoreset non l'ho ancora sistemato del tutto (tra l'altro pensavo fosse più semplice da debellare; mi sbagliavo..).
    Il gioco non parte subito, ma insistendo un po' alla fine va, quindi immagino che sia sempre e solo l'autoreset che a volte non fa leggere il cd alla console e non muove il carrello..
    Domani la riapro e "gratterò" meglio il pettine, e se continua ancora proverò col pezzettino di plastica sotto la chiusura del coperchio..
    Se qualcuno sa qualcosa che io non so (molto probabile), io sono qui..
    ..eppure sono vivo...

    Commenta


      #3
      ciao,
      questa soluzione della custodia sul coperchio, senza nessuna offesa, sembra solo una superstizione...

      Più che grattare il pettine (parliamo del collegamento alla scheda di alimentazione giusto?) cerca di piegare i piedini come avrai visto in vari video.
      poi vedi un po se continua a leggere male i giochi

      Commenta


        #4
        Ciao Unshe, grazie della risposta..
        Ti do pienamente ragione, infatti non va sempre, e io sono perplesso quanto te sulla sua effettiva funzionalità (anche perchè mi piace risolvere i problemi alla radice, non a metà), l'unica cosa che posso dirti è che in effetti, per un motivo o per l'altro, con la custodia funge più a lungo di quando il coperchio è chiuso (di solito non arriva nemmeno alla scritta SEGA e mi distrugge il sistema nervoso, nell'altro sistema almeno gioco)..
        Don't ask me why..
        Cmq, si, parliamo di quel collegamento che prima ho pulito con alcool, poi ho grattato un po' ma senza esagerare (preferisco andare per gradi) e a dir la verità ho anche già provato a piegare un po' i piedini e con loro anche le molle del loro alloggiamento sulla scheda di alimentazione, ma... se tutti risolvono così e io no, immagino debba essere un filo più incisivo..
        ..e ora riapro..
        ..eppure sono vivo...

        Commenta


          #5
          Prova a sistemare il vano di chiusura seguendo questa guida:


          Passa del pulisci contatti sui contatti dell'alimentatore e sul fine corsa dello sportello.

          Evita di muovere a forza la lente, gli ingranaggi sono di plastica potresti rovinarli.

          Commenta


            #6
            non sapevo che il mancato funzionamento del sensore portasse al reset della macchina.
            la guida di majinga fa esattamente al caso tuo

            Commenta


              #7
              Già, se non sente il coperchio come chiuso il disco si ferma e torna alla home..
              ..solo che la sfiga è che a volte è veramente questione di pochissimo, nel senso che basta una lievissima vibrazione interna, o un colpo di tosse...
              Avevo infatti visto a suo tempo anche il rimedio dello spessore dietro il coperchio, ma volevo tenerlo come ultima cosa..
              ..e oggi ho provveduto a rifare in modo più accuratto e deciso la fase 1, dopodichè ho incollato anch'io un pezzettino di fascetta da elettricista, che lì per lì avevo solo quella..
              Ora sembra fungere, tra stasera e domani ne avrò indubbiamente la conferma..
              Intanto grazie del supporto ragazzi, poi vi dico se dura..
              ..eppure sono vivo...

              Commenta


                #8
                Benvenuto Zuck.... qui in effetti mi sa che ti ci vuole proprio il bel tutorial realizzato da IGOR molto esaustivo e chiaro (come igorstellar ci ha abituati ) ti sarà in ogni caso di aiuto. il link è quello che ti ha suggerito majinga Buona Fortuna
                Ultima modifica di bostik; 05-01-2014, 12:05.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da bostik Visualizza il messaggio
                  il bel tutorial realizzato da IGOR molto esaustivo e chiaro (come igorstellar ci ha abituati )
                  sempre sia lodato

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da bostik:
                    il bel tutorial realizzato da IGOR molto esaustivo e chiaro (come igorstellar ci ha abituati )


                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    sempre sia lodato
                    AMEN !

                    Commenta


                      #11
                      Già, in effetti i tutorial (o cmq gli interventi e spiegazioni varie) di Mister Igor li conoscevo anche prima di iscrivermi al forum, e mi hanno salvato il.. sedere.. più di una volta senza bisogno di "disturbare" nessuno..
                      A dire la verità, ero un po' restio ad aprire una discussione perchè non volevo che tutto finisse in un problema discusso e risolto più volte come quello dell'autoreset, ma dopo una giornata passata a vedere una console che da "piena" si comportava come fosse "vuota", sono andato lievemente in sbattimento e così mi sono deciso, prima di fare altri danni..
                      Oggi, pur avendo poco tempo, ho colto l'occasione per attaccarla in VGA (tramite VGA box) ad un monitor CRT da 19", e oltre a non darmi problemi in circa mezz'ora (già un traguardo), mi sono pienamente reso conto di cosa può offrire questa connessione rispetto alle altre.. ma di un bel po'..
                      Detto questo, non so se posso dire di aver risolto del tutto, ma sono finalmente ottimista.. e per fortuna il problema per cui ho aperto la discussione, sembra non sussistere..
                      ..eppure sono vivo...

                      Commenta


                        #12
                        Sai che da me, l'ottica, quando spengo la macchina rimane completamente verso il basso.
                        Però funziona tutto;l'unico problema, me lo ha dato con crazy taxy (me l'ha prestato un amico e non è originale), dove giocando ad un certo punto mi spariva l'immagine, per poi ritornare dopo 3-4 secondi(console accesa circa 20 minuti).
                        Mi son spaventato, l'ho tolto, ho messo su street fighter alpha 3 e ci ho giocato tranquillamente per 20 minuti senza nessun problema;mi sa che il problema ce lo aveva il suo cd, che magari saltava e non veniva letto bene, perchè con i miei non ha mai dato problemi.
                        Ma...a qualcun altro è capitata questa cosa?
                        "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Ipman Visualizza il messaggio
                          Sai che da me, l'ottica, quando spengo la macchina rimane completamente verso il basso.
                          Però funziona tutto;l'unico problema, me lo ha dato con crazy taxy (me l'ha prestato un amico e non è originale), dove giocando ad un certo punto mi spariva l'immagine, per poi ritornare dopo 3-4 secondi(console accesa circa 20 minuti).
                          Mi son spaventato, l'ho tolto, ho messo su street fighter alpha 3 e ci ho giocato tranquillamente per 20 minuti senza nessun problema;mi sa che il problema ce lo aveva il suo cd, che magari saltava e non veniva letto bene, perchè con i miei non ha mai dato problemi.
                          Ma...a qualcun altro è capitata questa cosa?
                          Per fortuna no. Per l'ottica non c'è un punto in cui deve stare una volta spenta, il DC si spegne "brutalmente" si toglie la corrente e via, il carrello rimane nel punto dove stava leggendo il disco.

                          Commenta


                            #14
                            Per quanto riguarda il carrello dell'ottica, in effetti anch'io all'inizio pensavo (più che altro l'ho letto in giro, e da "niubbo" l'ho preso come verità) che ad ogni, diciamo, apertura del vano disco si resettasse e tornasse al suo limite superiore, poi mi sono accorto che non è così, e come sostiene Ipman spesso e volentieri resta giù; torna su quando lo richiudi, perchè va a cercare il disco..
                            Figurati che ci ho messo 2 giorni per capire come si torna al bios mentre stai giocando, perchè la prima volta il concetto di "spegnere brutalmente" l'ho eseguito fin troppo alla lettera, togliendo la corrente dalla schermata di gioco..
                            ..poi sono stato "male" e ho riflettuto un pelo, trovando la combinazione dei tasti del pad..
                            Cmq, Crazy taxi ce l'ho anch'io e non ho mai avuto problemi del genere.. suppongo fosse dovuto al cd..
                            ..eppure sono vivo...

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X