Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MVS consolizzata: consigli su come iniziare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
    Per cui (domanda per il futuro) i microFarad devono essere uguali, ma il voltaggio può essere ugugale o superiore?
    Così magari comincio a capirci qualcosa, visto che sto ordinando tutto il.. nécessaire..
    Si, tu immagina il condensatore come una brocca, se la brocca è da un litro e tu ce ne metti mezzo stai ampiamente a posto. Se cerchi di mettercene un litro e mezzo trabocca e il condensatore scoppia.

    Commenta


      #17
      Grazie, sei stato molto chiaro..
      Quello che cambia, immagino è il prezzo.. Ma è un problema da poco, con un po' di esperienza imparerò anche ad ottimizzare i costi..
      ..eppure sono vivo...

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
        A si? Hai un MVS in vista? Mica me l'avevi detta sta cosa.
        No no, niente MVS in vista, sono semplicemente curioso di seguire il progetto di Zuck, poi chissà... Magari quando ho due lire...

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da RockLobster1994 Visualizza il messaggio
          No no, niente MVS in vista, sono semplicemente curioso di seguire il progetto di Zuck, poi chissà... Magari quando ho due lire...
          Mi fa piacere più siamo è meglio è..
          Oggi dovrei aver terminato gli acquisti di tutto l'armamentario che mi serve (almeno spero)..
          Poi farò un piccolo elenco dei componenti che ho deciso di provare ad installare (mi dispiace solo che al momento non ho alcuna macchina fotografica in modo che si capisca meglio [anche se al momento non è che ci sia molto da fotografare, visto che 3/4 della roba deve ancora arrivarmi..], ma cercherò di provvedere al momento del montaggio effettivo: mi sentirei un ipocrita a volere la discussione più chiara possibile senza mettere nemmeno una foto del mio operato..
          Cmq ora ho pochissimo tempo, ma stasera, se riesco, posto un paio di domande che mi girano per la testa, tanto per chiarirmi per bene le idee
          mentre aspetto i pezzi..
          ..eppure sono vivo...

          Commenta


            #20
            ..a tal proposito, una domanda che mi preme è:
            visto che al classico interruttore on-off volevo affiancare un piccolo led verde (che non so ancora come collegare, ma ci arriveremo), girando qua e la ho pensato: e se metto un interruttore a pulsante con led incorporato? che so, tipo questo? http://www.ebay.it/itm/Interruttore-...item4618f80220
            Per quello che ne posso capire, a parte essere più carino da vedere, mi risparmierebbe un buco nella cover, ma io tendo a vedere più i "pro" che i "contro", quindi chiedo a voi se la cosa è più che fattibile o se è più la fatica del gusto..
            Tipo, vedo che va a 12V, ma non avendo ancora capito bene quali vantaggi/svantaggi porterebbe la mod "5V", mi trovo un po' confuso sul dafarsi..
            ..eppure sono vivo...

            Commenta


              #21
              L'ultima quest notturna, la più importante, a questo punto:
              ma che io saldi tutti i fili sul pettine Jamma per poi mandarli ai connettori che implementerò sulla cover dell'MVS, che prenda tutti i punti "sorgente" sulla board (lasciando intonso il pettine) e, come sopra, li porti a tutti i connettori che voglio sempre sulla cover, o che compri un pettine Jamma femmina completo di tutti i fili e da lì vada a connettermi con tutti i socket che cmq implementerò sulla cover...
              Cosa cambia, in buona sostanza?
              Perchè sembrano 3 modi di fare la stessa cosa, anche se l'ultimo (che per praticità è quello a cui pensavo io) sembra più una Jammagun-consolizzata...
              ..e adesso dormo, che mi scoppia il cervello...
              ..eppure sono vivo...

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
                ..a tal proposito, una domanda che mi preme è:
                visto che al classico interruttore on-off volevo affiancare un piccolo led verde (che non so ancora come collegare, ma ci arriveremo), girando qua e la ho pensato: e se metto un interruttore a pulsante con led incorporato? che so, tipo questo? http://www.ebay.it/itm/Interruttore-...item4618f80220
                Per quello che ne posso capire, a parte essere più carino da vedere, mi risparmierebbe un buco nella cover, ma io tendo a vedere più i "pro" che i "contro", quindi chiedo a voi se la cosa è più che fattibile o se è più la fatica del gusto..
                Tipo, vedo che va a 12V, ma non avendo ancora capito bene quali vantaggi/svantaggi porterebbe la mod "5V", mi trovo un po' confuso sul dafarsi..
                Da quello che avevo capito io i 12V servono solo per alimentare l'amplificatore audio, tutto il resto della macchina lavora a 5V. Con la mod a 5V non hai bisogno della doppia alimentazione, con 5V alimenti tutto.

                Ma io avevo fatto una ricerca molto veloce, qualcuno più ferrato di darà conferma o smentita di questa cosa.

                Se poi vuoi per forza usare un bottone luminoso che va a 12V allora è inutile fare la mod 5V.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                  Da quello che avevo capito io i 12V servono solo per alimentare l'amplificatore audio, tutto il resto della macchina lavora a 5V. Con la mod a 5V non hai bisogno della doppia alimentazione, con 5V alimenti tutto.
                  Infatti è su quello che devo ancora far chiarezza: il bottone luminoso mi è tutt'altro che indispensabile, mi sembrava solo una figata qualora fosse fattibile col minimo sforzo, in caso contrario mi tolgo subito l'idea..
                  E' la mod "5v si-5v no" che mi manda un po' in sbattimento, molto probabilmente perchè non ho ancora compreso bene il principio di fondo, e per l'audio, che preferirei stereo, mi scoccia un po' leggere ovunque che sarebbe basso come output, costringendoti quindi ad alzare e incrementando inevitabilmente il noise di fondo..
                  Oggi cmq mi sono arrivati condensatori, resistori, basetta millefori, socket db15 per controller e qualche altra cosina per iniziare, mi manca ancora il pettine Jamma completo di cavi, per cui ora mi sto dando alla pulizia del PCB..

                  Ah, last but not least: oggi mi è arrivata anche l'AES, quindi ho un leggero esubero di imput..
                  ..e avrei anche un sorriso smagliante, se questa cxxxo di dogana non me l'avesse deturpato..
                  ..ma suppongo sia meglio non pensarci...
                  ..eppure sono vivo...

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
                    Infatti è su quello che devo ancora far chiarezza: il bottone luminoso mi è tutt'altro che indispensabile, mi sembrava solo una figata qualora fosse fattibile col minimo sforzo, in caso contrario mi tolgo subito l'idea..
                    E' la mod "5v si-5v no" che mi manda un po' in sbattimento, molto probabilmente perchè non ho ancora compreso bene il principio di fondo, e per l'audio, che preferirei stereo, mi scoccia un po' leggere ovunque che sarebbe basso come output, costringendoti quindi ad alzare e incrementando inevitabilmente il noise di fondo..
                    Oggi cmq mi sono arrivati condensatori, resistori, basetta millefori, socket db15 per controller e qualche altra cosina per iniziare, mi manca ancora il pettine Jamma completo di cavi, per cui ora mi sto dando alla pulizia del PCB..

                    Ah, last but not least: oggi mi è arrivata anche l'AES, quindi ho un leggero esubero di imput..
                    ..e avrei anche un sorriso smagliante, se questa cxxxo di dogana non me l'avesse deturpato..
                    ..ma suppongo sia meglio non pensarci...
                    la 12v serve solo, come ti ha già detto majinga, per alimentare l amplificatore audio. Se non prevedi di attaccargli un Woofer direttamente alla scheda è saggio toglierla e quindi fare la mod dei 5v, non ci sono controindicazioni, a parte il fatto che i "puristi" griderebbero al sacrilegio.

                    L'audio stereo sarà basso solo se fai la modifica audio semplice. Se utilizzerai lo schema di MKL sarà una bomba.

                    L interruttore luminoso magari è possibile smontarlo e sostituire la lampada con una a 5v. Se dentro c'è un led è ancora più facile: per lavorare a 12v ci sarà una resistenza, basterà cambiarla con una di valore più basso ed ecco che andrà tranquillamente a 5v.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Zuck Visualizza il messaggio
                      L'ultima quest notturna, la più importante, a questo punto:
                      ma che io saldi tutti i fili sul pettine Jamma per poi mandarli ai connettori che implementerò sulla cover dell'MVS, che prenda tutti i punti "sorgente" sulla board (lasciando intonso il pettine) e, come sopra, li porti a tutti i connettori che voglio sempre sulla cover, o che compri un pettine Jamma femmina completo di tutti i fili e da lì vada a connettermi con tutti i socket che cmq implementerò sulla cover...
                      Cosa cambia, in buona sostanza?
                      Perchè sembrano 3 modi di fare la stessa cosa, anche se l'ultimo (che per praticità è quello a cui pensavo io) sembra più una Jammagun-consolizzata...
                      ..e adesso dormo, che mi scoppia il cervello...
                      E' la stessissima cosa
                      RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
                      sigpic

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Chebit Visualizza il messaggio
                        E' la stessissima cosa
                        Immaginavo, ma ora sono più sicuro (il fatto che è che guardandomi in giro mi pare meno comune il metodo che avrei deciso di adottare [Jammagun-consolizzata], per cui ho pensato di stare facendo una gran confusione tra i vari modi.. Grazie del chiarimento..

                        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                        la 12v serve solo, come ti ha già detto majinga, per alimentare l amplificatore audio. Se non prevedi di attaccargli un Woofer direttamente alla scheda è saggio toglierla e quindi fare la mod dei 5v, non ci sono controindicazioni, a parte il fatto che i "puristi" griderebbero al sacrilegio.

                        L'audio stereo sarà basso solo se fai la modifica audio semplice. Se utilizzerai lo schema di MKL sarà una bomba.

                        L interruttore luminoso magari è possibile smontarlo e sostituire la lampada con una a 5v. Se dentro c'è un led è ancora più facile: per lavorare a 12v ci sarà una resistenza, basterà cambiarla con una di valore più basso ed ecco che andrà tranquillamente a 5v.
                        Grazie Unshe, ora ho capito già di più..
                        Quindi tu come "mod audio semplice" intendi quella che trovo su mmmscimmia, giusto? perchè quella dicevo io..
                        Quella di MKL quale sarebbe, di grazia? (so chi è, ma non so se ho visto la sua mod.)..
                        ..eppure sono vivo...

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Chebit Visualizza il messaggio
                          Perfetto ricorda che con la modifica 5v dovrai creare un piccolo circuito per l'audio
                          ti lascio questo link: http://www.mmmonkey.co.uk/?wpdmact=p...d=NS5ob3RsaW5r
                          guarda l ultima pagina del pdf

                          Commenta


                            #28
                            Oh cxxxo, questa mica l'avevo vista.. sul pdf che avevo scaricato da mmmscimmia c'era una pagina in meno, non avevo questo update, chiedo venia..
                            Bene, in pratica pensavo di avere tutto il necessario per il circuito, invece ho si e no 1/3 della roba che mi serve.. ho piacere...
                            ..eppure sono vivo...

                            Commenta


                              #29
                              la mod di mkl puoi implementarla anche dopo

                              Commenta


                                #30
                                Si bhè, è solo che pensavo di cavarmela con 4 resistenze e 4 condensatori, invece questa, essendo un filo più complicata (intendo più che altro per me, che non so leggere schemi elettrici e mi baso soprattutto sulle foto) comporterà per me.. quantomeno un notevole "mal di testa" ..
                                ..eppure sono vivo...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X