Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Resident Evil: La lunga Agonia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Resident Evil: La lunga Agonia

    Ciao a tutti,

    Spero che questo argomento non sia già stato trattato da altre parti, nel caso scusatemi.

    Resident evil.

    Una delle mie serie prefeite.

    Ho passato tantissime ore a giocare ai primi capitoli su psx prima e su cubo poi (re: rebirth, re0 e re4), ho giocato il 5 su 360, e un paio di mesi fa in coop con la mia ragazza ho iniziato il sesto capitolo (sapendo che era indegno ecc.)

    Che dire, se ne sono dette tante, si è detto che la serie non esiste più sono solo altri giochi con il nome residen evil appicciato sopra.

    I motivi che ho sentito da capcom per questa trasformazione sono stati: svecchiamento del prodotto per andare incontro alle richieste dei giocatori di oggi.

    Devo dire che ci ho pensato e quasi quasi gli davo ragione. Insomma, per quanto mi piaccia il retrogame, mi rendo conto che alcuni giochi, che magari ho anche giocato anni fa e trovavo fantastici, riprovandoli ora e visti con gli occhi e la mia situazione attuale (mancanza di tempo ad esempio), hanno perso molto del loro fascino.

    Allora ho provato a riprendere in mano RE2, lo stesso RE2 (purtroppo non la stessa copia psx che avevo all'epoca, ma la versione pc) che giocavo quando stavo alle superiori, quello che aveva i nastri d'inchiostro per salvare, le munizioni limitate, i cassettoni teletrasporto, il controllo del personaggio legnoso. Tutte quelle cose.

    E mi è piaciuto, di nuovo, ma non solo nel riprovare un gioco che amavo e che ho giocato anni fa ritrovandovi ricordi, ma mi ha divertito, tenuto alzato oltre l'ora consona finchè non l'ho rifinito con entrambi i personaggi.

    certo meccaniche vecchie, ma....

    Ma poi ho ripreso con la mia ragazza re5 (che presi e finii appena uscito e mi lascio l'amaro in bocca), e soprattutto RE6.

    Che dire....

    Il 4 ha preso la deriva action, però al'epoca sul mio cubetto faceva una gran figura, e poi era un gioco con cui mi sono divertito, il 5 come ho detto mi ha deluso, mi sono divertito solo a rigiocarlo in coop con la donna, ma il 6 è stato un calcio dove fa più male!

    Non mi dilungherò a dire che è un gioco strutturato male, o a parlare degli errori di programmazione. solo che questi giochi non sono Resident evil, portano inome, hanno i suoi personaggi, ma non sono RE.

    ho rigiocato anche a nemesis e rebirth, e mi sono divertito pure con quelli, allora mi sono domandato, "sono io che sono strano?"

    Voi che ne dite? solo a me fa questo effetto?

    #2
    Mah, secondo me il concetto di Survival Horror in Resident Evil ha cominciato a traballare appunto già nel quarto capitolo (per quanto io lo reputi un bellissimo gioco), Il 5 non ne parliamo, ma almeno il gameplay reggeva ancora, il 6... Boh se fosse uscita solo la campagna di Leon come gioco breve scaricabile, avrebbe fatto di certo una figura migliore, e non si può neanche dare la colpa al cambiamento di gameplay visto che in questa generazione è uscito un bellissimo Survival Horror (Uno degli ultimi): Dead Space con lo stesso identico concept.
    Is freedom what we really wanted?
    We no longer belong to anybody. No one will help us
    now. No one will protect us. Now our true power as
    human beings will be tested. We cannot look back. We
    will not waste our victory!

    Commenta


      #3
      Premetto che gli ultimi RE sono rimasti nel mio hard disk giusto il tempo di provarli per poi essere atomizzati, tanto per rendere l’idea dell'euforia che mi hanno trasmesso. Ribadisco quanto detto in passato, secondo me questa saga, brand se vogliamo, andrebbe ibernata per almeno quattro/cinque anni, per poi magari, ma non necessariamente, essere ripresa in futuro con qualche trovata innovativa, sia questa un ritorno alle origini o un qualcosa di comunque moderno che magari in qualche modo si rifaccia a queste. Un po' come sta avvenendo con il nuovo stealth game Thief, che si appresta appunto a riesordire dopo un decennio di letargo. In alternativa, si potrebbe, comunque , anche mandarlo tranquillamente in pensione, con tanto di onori al merito, visto che il top del genere oramai è appannaggio di altri marchi.

      Commenta


        #4
        Secondo me la serie avrebbe bisogno di un Reboot completo.
        Mi spiego meglio, non un "Rebirth" ma un vero riiniziare da zero con al trama (visto che quest'ultimo a mio avviso, è andata rovinandosi con la storia delle varie "plagas" e della Umbrella II) riprendendola da altri punti di vista.
        Ad esempio, immaginatevi un "what if" dove nel primo RE al posto dell'Alpha Team di Cris e Jill guidiamo la Bravo Team e scopriamo che l'Alpha Team son tutti morti, in un interessante scambio di ruoli.
        Cosa potrebbe comportare questo?
        Che Chris e Jill non ci sarebbero piu, o comunque potrebbero essere misteriosamente scomparsi facendo prendere alla trama delle pieghe decisamente inaspettate! e poi avremmo la possibilita di approfondire nuovi personaggi e storie!
        Ecco fossi alla Capcom, ci penserei su questa cosa.

        Commenta


          #5
          Il problema di RE è prima di tutto Capcom, ormai è un società talmente grande che deve guardare al puro guadagno e non più alla qualità. ( che poi RE ha venduto di molto sotto le loro aspettative )
          Togliendo i vari Spin off, RE ha iniziato il suo declino con il terzo se ci pensate. Che ha fatto Capcom ? ha preso le stesse identiche ambientazioni del 2, ha aggiunto qualcosina e ci ha cambiato la storia. Il terzo a me è piaciuto un sacco, però questa cosa poteva essere un primo campanello d'allarme.

          Poi vabè il punto più basso è stato il 5, solo l'idea che non si poteva camminare mentre si sparava mi vengono i brividi
          Il 6 all'inizio mi aveva dato qualche speranza con l'inzio delle campagna di Leon, poi vabè ..... era meglio che mi fermavo li

          Secondo me l'unica cosa da fare e dare RE su licenza a qualcuno che sappia fare un horror di tutto rispetto.
          Che lo diano a Shinji Mikami che con The Evil Within sta tirando fuori tante belle cose ( guardando i video ), che poi è il creatore della serie.

          Devono assolutamente partire con l'idea di un reboot, fare un RE 7 e incasinare ancora di più la storia non servirebbe a niente
          IO HO UN SOGNO !!!!

          Quale sogno ???

          AVERE UN SOGNO !!!!

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Palke Visualizza il messaggio
            Il problema di RE è prima di tutto Capcom, ormai è un società talmente grande che deve guardare al puro guadagno e non più alla qualità. ( che poi RE ha venduto di molto sotto le loro aspettative )
            Togliendo i vari Spin off, RE ha iniziato il suo declino con il terzo se ci pensate. Che ha fatto Capcom ? ha preso le stesse identiche ambientazioni del 2, ha aggiunto qualcosina e ci ha cambiato la storia. Il terzo a me è piaciuto un sacco, però questa cosa poteva essere un primo campanello d'allarme.

            Poi vabè il punto più basso è stato il 5, solo l'idea che non si poteva camminare mentre si sparava mi vengono i brividi
            Il 6 all'inizio mi aveva dato qualche speranza con l'inzio delle campagna di Leon, poi vabè ..... era meglio che mi fermavo li

            Secondo me l'unica cosa da fare e dare RE su licenza a qualcuno che sappia fare un horror di tutto rispetto.
            Che lo diano a Shinji Mikami che con The Evil Within sta tirando fuori tante belle cose ( guardando i video ), che poi è il creatore della serie.

            Devono assolutamente partire con l'idea di un reboot, fare un RE 7 e incasinare ancora di più la storia non servirebbe a niente
            Concordo con te,

            Capcom probabilmente non ha, non le capacità, ma l'interesse a portare la saga di nuovo su binari migliori. RE5 ha venduto parecchio, Re6 invece pare che sia stato sotto le aspettative (sempre però con ottimi margini di guadagno).

            Più che la storia, la serie è andata degenerando perchè a mio avviso si voleva abbracciare troppo target, sul genere "va matrix? trasformiamo wesker in un clone di neo".

            Il 6 poi per me è stato una mazzata sulle palle, la campagna di leon tuttosommato passabile (nulla che facesse gridare al miracolo beninteso), però mentre ci giocavo si passava in questo voler buttare dentro situazioni e scenari (le caverne, la catacomba? onestamente non sono riuscito a capirne il dipanarsi).
            Siamo poi passati (lo gioco in coop con la mia ragazza) alla campagna di jake, dove ho letteralmente scaraventato il pad per frustazone durante la parte della tormenta (non per la difficoltà per la struttura assurda).

            mi dispiace perchè era una saga che amavo

            Commenta

            Sto operando...
            X