Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

megadrive jap

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    megadrive jap

    ragazzi apro un nuovo topic perche' ho comprato questo megadrive jap, comprato all' epoca da questo ragazzo che me l' ha venduto. presentava uno strano cavo antenna pisticcio, lo vado ad aprire ed ecco cosa mi trovo
    image.jpg
    cavo antenna posticcio. la scheda madre pero' non e' quella pal, ma anche con scart ci sono cmq le bande nere. che hanno combinato?

    #2
    e sotto questo image.jpg

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da rmonic79 Visualizza il messaggio
      ragazzi apro un nuovo topic perche' ho comprato questo megadrive jap, comprato all' epoca da questo ragazzo che me l' ha venduto. presentava uno strano cavo antenna pisticcio, lo vado ad aprire ed ecco cosa mi trovo
      [ATTACH=CONFIG]31147[/ATTACH]
      cavo antenna posticcio. la scheda madre pero' non e' quella pal, ma anche con scart ci sono cmq le bande nere. che hanno combinato?
      Ok, ti posso praticamente dare conferma del fatto che è un Mega Drive Asiatico. Alcuni modelli Asiatici infatti non hanno il modulatore RF. Per ora ho trovato qualche conferma di questa cosa su internet, ma niente che posso postare. Inoltre mi pareva di ricordare una cosa del genere.

      Nel tuo caso specifico il MD è stato modificato in modo da aggiungere il modulatore.

      Commenta


        #4
        che io sappia pero' la versione asian a 50hz non porta l' uscita ext ed ha scritto pal sulla scatola o sbaglio?

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da rmonic79 Visualizza il messaggio
          che io sappia pero' la versione asian a 50hz non porta l' uscita ext ed ha scritto pal sulla scatola o sbaglio?
          Di versioni Asiatiche ce ne sono tante.

          Se vedi in questo topic l'utente ha un Mega Drive con le stesse uscite del tuo:


          Solo che l'utente in questione dice che è un modello Coreano e secondo segaretro i modelli Coreani sono NTSC:


          Tuttavia è possibilissimo che ne esistano Asiatici PAL senza modulatore RF.
          D'altra parte se non ha il modulatore RF deve essere Asiatico, e se ha le bande nere deve essere PAL.

          Commenta


            #6
            mi chiedevo se magari avessero fatto qualche magheggio per renderlo 50 hz. non esistono dei codici che indichino che tipo di scheda madre e'?

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da rmonic79 Visualizza il messaggio
              mi chiedevo se magari avessero fatto qualche magheggio per renderlo 50 hz. non esistono dei codici che indichino che tipo di scheda madre e'?
              C'è la revisione stampate sulla matherboard. Se tutto va bene c'è scritto se è pal o no. Cerca dove c'è scritto VA e un numero e vediamo.

              Commenta


                #8
                infatti l'avevo notato su quello pal c'e' scritto su questo qui no

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da rmonic79 Visualizza il messaggio
                  infatti l'avevo notato su quello pal c'e' scritto su questo qui no
                  Possiamo verificare la revisione della board, ma non ci dice se è PAL o NTSC.

                  Visto che ne hai già modificato uno e sai dove guardare, perché non controlli la sezione dei jumper della nazionalità e della modalità video.
                  Così tagliamo la testa al toro.

                  Tanto per curiosità, sulla targhetta dietro il Mega Drive che informazioni ci sono?

                  Commenta


                    #10
                    model no: haa-2510
                    rating 13 watt
                    use sa-160a
                    serial n. a10524778

                    Commenta


                      #11
                      image.jpg la sezione con i jumper e' pulita. posso fare qualche test con il multimetro?

                      Commenta


                        #12
                        image.jpg sulla parte inferiore della scheda madre all'altezza dei jumper sembra magheggiato. ora non so sul mio ho lavorato solo sulla parte anteriore. ma sembra che qui ci sia un taglio

                        Commenta


                          #13
                          un taglio e una saltadatura in più...

                          Commenta


                            #14
                            Mistero risolto quindi. Direi che a questo punto potrebbe essere veramente un primo modello Giapponese. Ho idea che chi ha aggiunto il modulatore RF abbia anche settato l'uscita su PAL per il problema del bianco e nero. O forse i modulatori sono diversi tra NTSC e PAL? Che cosa strana, faceva moto prima a costruirsi un cavo RGB.

                            Commenta


                              #15
                              credo che chi importava le console a suo tempo modificava la console a 50hz e aggiungeva un modulatorepal perchè la connessione rf andava per la maggiore. alla fine molti mivar, diffusissimi in italia non accettavano l rgb.
                              anche uno snes americano di unanutente del forum presentava la stessa configurazione

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X