Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Xbox vs Gamecube

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Xbox vs Gamecube

    Secondo voi era meglio il Cubo o l'xbox?Sul piano tecnico intendo.

    #2
    L'Xbox.

    Commenta


      #3
      Sul piano tecnico XBOX al 1000 per 1000.

      Poi ovviamente sui giochi è tutto soggettivo. Vedere girare Halo, Star Wars: Knights of the Old Republic 1 e 2 e il primo Forza Motorsport su Console era una gioia per gli occhi.

      Il gamecube ( come tutte le console nintendo ovviamente ) aveva i titoli first party a farla da padrone
      IO HO UN SOGNO !!!!

      Quale sogno ???

      AVERE UN SOGNO !!!!

      Commenta


        #4
        Resident Evil 4 su GC era qualcosa di tecnicamente fantastico... L'hardware del cubo non è da sottovalutare...

        Commenta


          #5
          senza dubbio xbox. Il cubo architettonicamente era un gioiello, ma per competere con xbox realmente alla pari necessitava di più ram e di una gpu che supportasse shader programmabili, un hard disk da usare come cache pure avrebbe aiutato a ridurre il gap. Titoli come half life 2, doom 3, far cry instincts, riddick sul cubo sarebbero stati impossibili, ma basta dare anche uno sguardo ad alcuni multipiattaforma per farsi un'idea di quanto fosse marcata la differenza tra i due hardware, penso agli splinter cell (in particolare chaos theory e double agent) che sembrano un altro gioco sul botolo, o freedom fighters e soul calibur 2 che su xbox girano in 720p.
          --------------------------------
          Poi da qui a dire che il cubo fosse un hardware mediocre ce ne passa, come performance superava nettamente ps2 eccetto in specifici scenari molto fillrate dipendenti, e come dicevo prima architettonicamente era un capolavoro. Motherboard minuscola con un' organizzazione interna efficientissima, grazie a tutta una serie di accorgimenti per ridurre al minimo latenze in accesso alla memoria (la lezione avuta con il nintendo 64 l'hanno assimilata più che bene...), la ram embedded nel chip video poi ha fatto scuola (vedi xbox 360 e xbox one), peccato non ce ne fosse un pò in più. tra l'altro hardware molto economico da produrre e con un eccezionale rapporto prestazioni/comsumi. Purtroppo nel disegnare un hardware non puoi avere tutto, i compromessi sono inevitabili e seguire la via dell'efficienza energetica e dei costi di produzione contenuti (per marginare sin dal day one....) significa inevitabilmente dover cedere qualcosa in termini di prestazioni, microsoft questo problema non lo aveva (ha venduto in perdita per quasi tutto il ciclo vitale), e quindi ci è potuta andare giù pesante mettendo hard disk interno, la gpu più potente sul mercato, e un buon quantitavo di ram, roba che alla fine ha fatto la differenza, rendendo di fatto xbox la console tecnicamente più forte di quella gen.
          Ultima modifica di The stone-like; 20-01-2014, 17:05.
          Feel visible matter... Feel invisible matter... There is life everywhere.

          Commenta


            #6
            io tecnicamente titoli come i 3 Resident Evil e la conversione da Naomi 2 di Virtua Striker 3 su Xbox nn li ho mai visti.I vari Halo,Ninja Gaiden,Dead or Alive e altri erano fattibilissimi sul Cubo.Io guardo i giochi e nn le specifiche tecniche e devo dire che mi ha impressionato di più la console Nintendo.

            Commenta


              #7
              va bene, non parliamo di stupidi dati tecnici , giudichiamo con i nostri occhi, rebirth e zero usano fondali prerenderizzati e sono titoli per nulla complessi dal pdv tecnico, per quanto molto belli da vedere. Il 4 è notevole ma non vedo cosa abbia di così impossibile da gestire per xbox, la mole poligonale? l'illuminazione? le textures ? (tra l'altro un mix di molto buone e pessime, per venire incontro alla texture cache di solo 1 mb), lo hanno portato su ps2 con compromessi tuttosommato contenuti considerando l'hardware di destinazione, vuoi vedere che su xbox ci sarebbero stati problemi? Doa 3 e l'ultimate sono i picchiaduro tecnicamente migliori della gen, il 3 addirittura è un titolo di lancio, ma il cubo dici può fare di meglio, bene vediamoli questi contendenti.... super smash bros? soul calibur?. Ninja gaiden ha un dettaglio eccellente e vola a 60 fps costanti, trovami un titolo (action/adventure in terza persona preferibilmente) che faccia lo stesso sul cubo perchè io pur avendo giocato moltissimo anche roba import non ne conosco*. Le battaglie in campo aperto, con mezzi, fisica e decine di unità nemiche di halo sono un achievement che il cubo non ha raggiunto neppure a fine ciclo vitale, figurarsi farlo al lancio con i dev kit immaturi e uno sviluppo durato quanto, un anno?, potrei spiegarti anche il perchè non è possibile su cubo una cosa del genere, ma dovrei fare riferimento a dati tecnici che non sono di tuo interesse (cosa strana dato che hai chiesto un parere proprio dal lato tecnico).

              * a scanso di equivoci parlo specificamente di titoli assimilabili a ninja gaiden come genere. Sò che f zero gx va a 60 fps, ma viene disintegrato da quantum redshift sul piano del dettaglio, e i rogue leader (dal frame rate molto altalenante tra l'altro) Sono tranquillamente paragonabili a crimson skies: high road to revenge sotto il profilo tecnico. Crimson skies rinuncia a muovere molta effettistica, per offrire aree grandi liberamente esplorabili in stile gta, cosa che i titoli factor 5 (shooter di stampo arcade parecchio guidati) non hanno.
              Ultima modifica di The stone-like; 21-01-2014, 01:35.
              Feel visible matter... Feel invisible matter... There is life everywhere.

              Commenta


                #8
                io non so nulla di dati tecnici, ma ninja gaiden è sorprendente.
                Burnout revenge potevano proporlo al lancio di 360.

                poi apri l xbox e ti viene da vomitare. Il cubo dentro è di una pulizia di componentistica da ricordare la ps4

                Commenta


                  #9
                  Mi ritrovo completamente nelle tue parole, The stone-like.
                  RE Rebirth aveva un ottimo impatto ma non muoveva grandi moli poligonali; RE4 fu una grande dimostrazione dell'hw del GC ma era frutto più di una sapiente gestione delle risorse e compressione delle texture, che un mostro macina poligoni.
                  Semmai Rogue Leader fu un autentico slogatore di mascelle al lancio della macchina Nintendo.
                  Ma un Far Cry sarebbe stato impossibile a livello di estensione, per non parlare poi dell'effetto della prima volta che apparve su una console il normal mapping...

                  Commenta


                    #10
                    si, ma infatti i rogue leader sono senz'altro l'apice tecnico del cubo, forse gli unici titoli per cui non posso fare una comparazione diretta, dato che crimson skies, è praticamente un free roaming, con somiglianze di genere solo apparenti. Ma per tutto il resto pur senza fare riferimento a specifiche e dati, ci sono i giochi che parlano da soli. Per questo speravo in una discussione che potesse vertere maggiormente sul potenziale inespresso delle due macchine o sulle differenze hardware, perchè sulla questione "performance" c'è poco da dire, i motori grafici più avanzati della generazione (idtech 4, source, cry engine, UE 2X etc.) sono arrivati sul botolo ma non altrove, un motivo ci sarà e non è certo la base installata, dato che la console l'avevamo in 4.
                    Ultima modifica di The stone-like; 21-01-2014, 01:38.
                    Feel visible matter... Feel invisible matter... There is life everywhere.

                    Commenta


                      #11
                      Per me quello che di più distanziava i due hardware era il supporto agli shader programmabili, su xbox con poche righe di codice ottenevi effetti visivi che facevano la differenza in termini di immersività e realismo. Per quanto Julian Eggebrecht di factor 5 si sperticasse ad elogiare le TEV's del gamecube (textures environment stages), la loro programambilità era comunque limitata, e richiedeva ai programmatori di investire una porzione significativa di tempo di sviluppo per creare tools e sviluppare tecniche attorno ad una tecnologia (quella dei register combiners) che non aveva futuro, dato l'avvento degli shaders.
                      ---------
                      Era iniziata un'era in cui l'effettistica avrebbe avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo di motori grafici, e cubo e ps2 si presentavano svantaggiate. Un lasso vitale leggermente più lungo di gamecube e xbox avrebbe messo ulteriormente in evidenza queste differenze, dato che a mano a mano che cresceva la familiarità con la programamzione degli shaders da parte degli addetti ai lavori, si riusciva a creare effetti sempre più sorprendenti. A prova di ciò date uno sguardo al filmato che vi propongo di seguito. tra il 2006 ed il 2007 EA redwood shores (oggi Visceral games), stava lavorando su un survival horror per la prima xbox che sarebbe diventato quello che oggi conosciamo come Dead space. Come potrete notare le similitudini con il titolo poi rilasciato anni più tardi su xbox 360 e ps3 sono impressionanti, se non sapeste del fatto che gira sulla prima xbox lo potreste tranquillamente scambiare per la versione poi uscita sulle next gen. Ciò è dovuto al fatto gli shaders consentivano ad xbox di avere già dal 2001 un' effettistica degna di console che sarebbero uscite sul mercato anni più tardi.

                      -----------------
                      Nel secondo filmato, potete vedere "Shrek" titolo sviluppato da DICE (quelli di battlefield 4) uscito nel 2001 al lancio USA di xbox. Al di là della qualità ludica del titolo, mi interessa far notare che è il primo titolo commerciale ad usare il deferred shading, tecnica che sarebbe stata usata con una certa frequenza solo tipo 7/8 anni più tardi e su hardware ben più potenti. Per intenderci, molto prima che venisse usata in stalker, crysis, killzone 2, uncharted etc. etc. . Altro esempio di tecnica non utilizzabile su gamecube.

                      se poi questo non vuol dire nulla, va bene parliamone, però argomentando come ho fatto io possibilmente.



                      Ultima modifica di The stone-like; 21-01-2014, 19:38.
                      Feel visible matter... Feel invisible matter... There is life everywhere.

                      Commenta


                        #12
                        Nel secondo filmato, potete vedere "Shrek" titolo sviluppato da DICE (quelli di battlefield 4)
                        Vado OT ma dai, dagli un pò più di onore ai DICE, meglio dire: "Quelli di Mirror's Edge"
                        Is freedom what we really wanted?
                        We no longer belong to anybody. No one will help us
                        now. No one will protect us. Now our true power as
                        human beings will be tested. We cannot look back. We
                        will not waste our victory!

                        Commenta


                          #13
                          si vabbè era per capirci , mirror's edge (che anche io considero essere il loro capolavoro) non lo conoscono tutti, battlefield (che comunque è una serie fps di altissima qualità in multiplayer) invece sì.
                          Feel visible matter... Feel invisible matter... There is life everywhere.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da The stone-like Visualizza il messaggio
                            Per me quello che di più distanziava i due hardware era il supporto agli shader programmabili, su xbox con poche righe di codice ottenevi effetti visivi che facevano la differenza in termini di immersività e realismo. Per quanto Julian Eggebrecht di factor 5 si sperticasse ad elogiare le TEV's del gamecube (textures environment stages), la loro programambilità era comunque limitata, e richiedeva ai programmatori di investire una porzione significativa di tempo di sviluppo per creare tools e sviluppare tecniche attorno ad una tecnologia (quella dei register combiners) che non aveva futuro, dato l'avvento degli shaders.
                            Scusa hai detto nulla ,l'architettura hardware era quelle dei comuni PC,molti codici erano importati direttamente da qui , ottimizzati con poco , infatti molti esclusive Xbox poi sono uscite su Windows o viceversa.Usava la DirectX,insomma era un PC-Console.
                            Quanti Xbox ho mandato riparare quando lavoravo in un negozio di informatica, 10 anni fa ,fondevano i chip o la CPU che era una specie di Celeron,se non ricordo male...insomma la scheda madre non era di qualità.

                            Il Cube non ha avuto il supporto meritato ,sempre i soliti titoli a parte RE4 ...buona solo per giocare su TV ai videogiochi per Gameboy Advance per chi amava gli ultimi veri videogames in 2D
                            Infatti non mai preso ne Xbox ne il Cubo ,ho preferito la più stupefacente PS2...e comunque non prenderò mai l' XBOX.
                            Ultima modifica di maxtex74; 21-01-2014, 20:33.

                            Commenta


                              #15
                              la solidità dell'hardware del botolo era leggendaria (a differenza di quanto sarebbe acccaduto con la 360) , però per carità non metto in dubio la tua esperienza in merito. Qui comunque si stava giudicando le due macchine da una prospettiva tecnologica, le preferenze personali verso un brand piuttosto che un altro penso siano OT.
                              Feel visible matter... Feel invisible matter... There is life everywhere.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X