Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MSX2 +/-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    MSX2 +/-

    Recentemente ho avuto modo di avere per le mani un computer Philips NMS 8280 .


    Si tratta di un modello MSX2 , dotato di 128 KB di ram e 128 KB di vram , due floppy disk, digitalizzatore video ed amenità varie.
    Come tutti gli MSX2 , dovrebbe montare un processore video Yamaha V9938 ed il solito audio PSG Yamaha.
    Ed invece ė stato modificato in un MSX2+ , con procesore video V9958 , un OPLL YM-2413 per l'audio , e relative rom contenenti i bios del MSX2+.
    Tutto bello si potrebbe pensare , ma a me sta cosa non mi entusiasma più di tanto ... oltretutto in fase di boot non compare neanche il logo msx animato : questo ė veramente troppo !!! prendo la mola elettrica e decido per un radicale down-grade ... Il probelma però ė che non ho la più pallida idea delle modifiche che sono state apportate , ed in rete non si trova una adeguata informazione e schemi. Aprendo il computer trovo integrati montati sopra gli altri e fili che vanno e vengono, compreso l' OPLL del sonoro aggiunto.













    Decido di utilizzare l'approccio del noto "pensiero di Paperino" , il quale teorizza che tutto quello che ė in più, non ė originale ! Elimimo quindi tutti i componenti , cavi e cavetti presenti sulla scheda, tranne due modifiche effettuate sul V9958 che servono per farlo funzionare al posto del fratello minore.
    Fatto ciò, monto su due eprom programmate con il bios originale del 8280, incrocio le dita ed accendo la macchina. Con mia grossa sorpresa vedo il logo MSX che sorge dallo schermo, e la scritta 128 k ram e 128 k vram . Funziona.

    E' cosa risaputa (pare, ma io non lo sapevo) che gli MSX2 non solo funzionino bene con il V9958, ma che vi sono certi programmi che ne accertano la sua presenza , migliorando la resa grafica. Uno di questi programmi è il gioco Space Manbow di Konami, dove ad esempio sugli MSX2 standard è presente un difetto sui bordi destra e sinistra riguardante lo scrolling , difetto invece assente sugli MSX2+ o sugli MSX2 dotati di V9958. Questo gioco era sicuramente un buon banco di prova per testare se il down-grade era stato eseguito correttamente per quanto riguardava il funzionamento del processore grafico.


    La qualità ė pessima, ma è stato registrato con una telecamerina.

    In effetti non si nota nessun difetto nello scrolling, evidente invece in altri video presenti in rete...





    Che dire, la macchina funziona bene, memoria , video e sonoro sono ok.... non sarà il primo ne l'ultimo MSX2+/- ...
    Ultima modifica di Dr_Who; 23-01-2014, 08:38.
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    #2
    Cioè tu hai tolto l' upgrade a msx2+ di un msx2........semplicemente folle

    Commenta


      #3
      Se lo rivendevi ne comperavi 4 di msx2


      Il mio mercatino

      Commenta

      Sto operando...
      X