Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su Console N64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Il lock Funziona uguale allostesso modo delo snes e la storia delleliñguette vale solo tra usa e jàp

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      Il lock Funziona uguale allostesso modo delo snes e la storia delleliñguette vale solo tra usa e jàp
      Ok, io avevo questa cosa in mente per via di un vecchio ricordo. Non ho memoria sul fatto che questo N64 fosse o no di importazione, però non mi pare di ricordare l'uso di adattatori. Bho, è passato troppo tempo, probabile che faccio cilecca io con i ricordi.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
        non saprei dire per le altre questioni, ma gia' negli anni ottanta quasi tutte le tv che mi sono capitate sotto mano gestivano senza problemi il segnale ntsc tramite composito
        A dire il vero la mia esperienza personale è diametralmente opposta alla tua, in pratica nessuno dei tv che ho provato (compresi alcuni LCD) è stato in grado di ridarmi immagini a colori con il segnale video NTSC, se non usando un cavo scart\RGB, compreso il mio Mivar 17 pollici (più di 30 anni di onorato servizio e ancora colori brillanti) che tutt'oggi tengo in casa per le retroconsole... anche se con mia sorpresa si è dimostrato capace di reggere il Pal60, mentre per dire il tv Samsung LCD che avevo prima in cucina restituiva solo flash di colore a caso.

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
          Ebbene si, pian piano sta attirando la mia attenzione.
          Ci sono delle cose ke vorrei capire prima di acquistarne una:
          1 - ke differenza c'è tra un N64 usa, jap e Pal a livello hardware? (cpu, scheda video ecc)
          2 - si può inserire un gioco pal in una console jap o usa? Se si, il gioco và a 50 o a 60 hz?
          3- se invece la console è pal e il gioco è ntsc? Il gioco và a 50 o a 60 hz?
          4 - oltre ai titoli famosi quali mario 64 e i 2 zelda quali sono i titoli borderlines ke vale la pena provare?
          Una volta che ti sei schiarito tutte le idee in merito e decidi di prenderne una tieni presente che ne ho una a disposizione con 2 gamepad e gioco (SuperMario64). al dilà degli aspetti tecnici penso sia davvero un' ottima console

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
            A dire il vero la mia esperienza personale è diametralmente opposta alla tua, in pratica nessuno dei tv che ho provato (compresi alcuni LCD) è stato in grado di ridarmi immagini a colori con il segnale video NTSC, se non usando un cavo scart\RGB, compreso il mio Mivar 17 pollici (più di 30 anni di onorato servizio e ancora colori brillanti) che tutt'oggi tengo in casa per le retroconsole... anche se con mia sorpresa si è dimostrato capace di reggere il Pal60, mentre per dire il tv Samsung LCD che avevo prima in cucina restituiva solo flash di colore a caso.
            giusto per approfondire, quale console (ntsc o pal) e quale cavo utilizzavi?

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
              Ok, io avevo questa cosa in mente per via di un vecchio ricordo. Non ho memoria sul fatto che questo N64 fosse o no di importazione, però non mi pare di ricordare l'uso di adattatori. Bho, è passato troppo tempo, probabile che faccio cilecca io con i ricordi.
              si majinga ne sono sicuro,il n64 mi gira tra le mani di sovente.

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                E nn c'è alcun modo di utilizzare cartucce diverse dalla console senza l'utilizzo di questi adattatori?
                Si..
                intanto, ricapitolando, se hai una macchina jap o usa ci fai andare i giochi di entrambe le nazionalità con una semplicissima modifica all interno dello slot cartuccie. le macchine internamente sono identiche, come (anzi più) lo snes e il super famicom.

                Per fare andare i giochi pal o ntsc su macchine differenti la cosa è più complessa: Il chip del controllo regionale si chiama PIF nel n64 e oltre a fare da controllo regionale gestisce anche i joypad. Ancora nessuno si è inventato una soluzione tipo la supercic, quindi l unica seria soluzione è avere entrambi i chip originali (presi da una console pal e da una ntsc) e tramite uno switch scegliere quello desiderato.

                In alternativa, in alcuni giochi, è possibile mettere la cic dentro la cartuccia che vuoi giocare prendondolo da una della stessa nazionalità della console. L ho fatto con mario 64 jap e lo uso sul n64 pal.

                Insomma al momento il passport plus resta a mio avviso la via migliore.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                  Aspetta, no io ho un ricordo diverso della cosa.
                  Mi ricordo che la prima modifica per N64 consisteva semplicemente nel rimuovere dalla scocca superiore la parte con gli sportellini del vano cartuccia. Il N64 rimane con un buco al centro e si possono inserire anche cartucce di forma diversa.

                  Questa cosa me la ricordo perché un amico quando acquistò il N64 chiese anche la modifica, solo che dopo aver visto in cosa consisteva chiese al commesso di rimontarlo come prima.
                  Onestamente questa cosa non me la ricordo... l'unica cosa che ricordo di aver rimosso dal N64 era il "jumper" originale (o pseudo tale) dello slot per l'Expansion Pak. L'ho appunto rimosso per sostituirlo con quest'ultimo...
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                    Attendo impaziente le foto!!

                    Eccole... ho idea che saranno le ultime del mio N64, visto che dopo quest'ultimo show ha deciso di timbrare il cartellino...

                    Per fortuna ho fatto in tempo a fare qualche foto. Confermo che il Passport modifica il formato video... e infatti Mario Kart 64 JAP non presenta le barre laterali della versione PAL... pur girando (grazie al Passport) su una console PAL. Ricordo che comprai Mario Kart 64 JAP (usato) proprio per questo motivo... giocare in 4 in overscan, infatti, è più "confortevole" che farlo con il formato "schiacciato" di MK64 PAL. Per quanto riguarda, poi, la differenza di velocità, non ci metterei la mano sul fuoco, ma credo proprio che quella di MK64 JAP su console PAL sia maggiore del corrispettivo PAL sulla stessa console. La console era collegata alla TV tramite la porta scart.

                    DSCN0050.jpg

                    DSCN0052.jpg

                    DSCN0054.jpg

                    DSCN0056.jpg

                    DSCN0058.jpg
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Eccole... ho idea che saranno le ultime del mio N64, visto che dopo quest'ultimo show ha deciso di timbrare il cartellino...
                      ? Mi sembra in gran forma.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                        ? Mi sembra in gran forma.
                        Prima di spegnersi in via definitiva lo era...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          Prima di spegnersi in via definitiva lo era...
                          Lo sarà ancora. Si aggiusta tutto non ti preoccupare.

                          Che si fa? Una discussione separata? Unshe, tu che proponi? Ci facciamo anche l'S/PDIF?

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                            Lo sarà ancora. Si aggiusta tutto non ti preoccupare.

                            Che si fa? Una discussione separata? Unshe, tu che proponi? Ci facciamo anche l'S/PDIF?

                            Non sono preoccupato... mi era rimasto in casa, ma non è certo un "pezzo da collezione", visto che non sono un collezionista

                            Per cui va bene così, il suo l'ha fatto... e anche molto, ma MOLTO di più. Non hai idea di quanto abbia "lavorato" il mio N64... riposo pienamente meritato, direi!
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Non sono preoccupato... mi era rimasto in casa, ma non è certo un "pezzo da collezione", visto che non sono un collezionista

                              Per cui va bene così, il suo l'ha fatto... e anche molto, ma MOLTO di più. Non hai idea di quanto abbia "lavorato" il mio N64... riposo pienamente meritato, direi!
                              Mannaggia. Già pregustavo la nuova discussione tecnica
                              Io però ci proverei a risistemarlo. Sti vecchietti sono tignosi ma coriacei.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                                Mannaggia. Già pregustavo la nuova discussione tecnica
                                Io però ci proverei a risistemarlo. Sti vecchietti sono tignosi ma coriacei.
                                Penso anch'io che non sia nulla di clamoroso... stavo per fare una foto ad un gioco PAL per confrontare il formato video con quello "esteso" di SMK64 JAP "via Passport" ed improvvisamente si è spento... pochi minuti dopo le ultime due foto. Magari si è semplicemente "fritto" il trasformatore (con una certa coerenza, direi, visto che ero in cucina... )
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X