Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su Console N64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Info su Console N64

    Ebbene si, pian piano sta attirando la mia attenzione.
    Ci sono delle cose ke vorrei capire prima di acquistarne una:
    1 - ke differenza c'è tra un N64 usa, jap e Pal a livello hardware? (cpu, scheda video ecc)
    2 - si può inserire un gioco pal in una console jap o usa? Se si, il gioco và a 50 o a 60 hz?
    3- se invece la console è pal e il gioco è ntsc? Il gioco và a 50 o a 60 hz?
    4 - oltre ai titoli famosi quali mario 64 e i 2 zelda quali sono i titoli borderlines ke vale la pena provare?

    #2
    Per quanto riguarda il punto 2 e 4, il Nintendo 64 adotta dei blocchi regionali. Per far girare i giochi USA e giapponesi su console PAL serve quindi un adattatore tipo...



    L'adattatore Nintendo 64 Passport ha uno slot verticale dove inserire il gioco della regione diversa da quella della nostra console e uno orizzontale (sul retro) dove inserire una cart della regione corrispondente a quella della nostra console. Quest'ultima cart servirà per "sproteggere" l'altra e non dovrà contenere battery RAM, visto che questa rischierebbe di essere resettata (si perderebbero così tutti i salvataggi... per non rischiare è bene usare una cart "di sprotezione" -slot retro- che per i salvataggi usa il Memory Pack).


    Per quanto riguarda i giochi consigliati... consiglio la lettura di questo thread:

    https://www.retrogaminghistory.com/sh...lo-consigliate
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-01-2014, 21:43.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      punto 3. la scelta della velocità è software, quindi gioco pal a 50hz e gioco ntsc 60hz, a priscindere dalla macchina in possesso.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        punto 3. la scelta della velocità è software, quindi gioco pal a 50hz e gioco ntsc 60hz, a priscindere dalla macchina in possesso.
        Sicuro?
        Perché io ho un solo gioco USA, Doom64, ma a me pare che quando lo avvio sulla mia console PAL il segnale video resta a 50hz con tanto di barre nere sopra e sotto... o almeno così mi pare di ricordare... di sicuro il segnale del colore resta PAL, altrimenti con il composito non potrei vederlo a colori.

        Commenta


          #5
          abbastanza sicuro, si

          Commenta


            #6
            magari da adattatore ad adattatore cambia, non saprei

            Commenta


              #7
              qua c'è qualche foto di giochi ntsc su macchine pal

              Commenta


                #8
                Onestamente non ricordo se i titoli NTSC USA/JAP fatti girare su N64 PAL con l'adattatore Passport presentavano differenze di velocità e/o di formato video... in ogni modo l'adattatore, salvo alcune eccezioni ( http://en.wikipedia.org/wiki/N64_Passport ), funziona bene... se non si usa cartucce con battery back-up come "boot cartridge", ovvero come cartuccia PAL da inserire nello slot posteriore del Passport.


                Quì le relative FAQ (modello: N64 Passport Plus III -il mio è il I°-):

                http://www.gamefaqs.com/n64/916387-n...-64/faqs/11366
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  magari da adattatore ad adattatore cambia, non saprei
                  Può essere, ora purtroppo non ho sottomano ne l'adattatoe ne la console, comunque il mio adattatore (che mi sono preso in un mercatino per pochi spiccioli) è di quelli con due slot e in uno va messo il gioco PAL...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                    Sicuro?
                    di sicuro il segnale del colore resta PAL, altrimenti con il composito non potrei vederlo a colori.
                    non saprei dire per le altre questioni, ma gia' negli anni ottanta quasi tutte le tv che mi sono capitate sotto mano gestivano senza problemi il segnale ntsc tramite composito

                    Commenta


                      #11
                      E nn c'è alcun modo di utilizzare cartucce diverse dalla console senza l'utilizzo di questi adattatori?

                      Commenta


                        #12
                        mmm no, almeno non niente di pulito..

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                          E nn c'è alcun modo di utilizzare cartucce diverse dalla console senza l'utilizzo di questi adattatori?

                          Almeno che io sappia, dovrebbero essere tutte region-locked. Per esempio su Mega Drive non è così, visto che in linea di massima i giochi dei primi tre anni di life cycle sono region-free... dal 1992 le cose cambiano (purtroppo). Su N64, invece, la politica di protezione regionale dovrebbe essere stata adottata sin dall'inizio.

                          Per quanto riguarda il formato video, stasera collego il mio N64 PAL al mio vecchio Philips CRT e verifico la differenza nel formato di schermo tra gioco PAL e Mario Kart 64 JAP (Passport-izzato)... anche perchè non mi ricordo più questo dettaglio. Un paio di foto alla TV e la verifica è documentata... sempre che il Nintendo 64 parta dopo tutto questo tempo... ma sono fiducioso
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-01-2014, 11:08.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Almeno che io sappia, dovrebbero essere tutte region-locked. Per esempio su Mega Drive non è così, visto che in linea di massima i giochi dei primi tre anni di life cycle sono region-free... dal 1992 le cose cambiano (purtroppo). Su N64, invece, la politica di protezione regionale dovrebbe essere stata adottata sin dall'inizio.
                            ...
                            Aspetta, no io ho un ricordo diverso della cosa.
                            Mi ricordo che la prima modifica per N64 consisteva semplicemente nel rimuovere dalla scocca superiore la parte con gli sportellini del vano cartuccia. Il N64 rimane con un buco al centro e si possono inserire anche cartucce di forma diversa.

                            Questa cosa me la ricordo perché un amico quando acquistò il N64 chiese anche la modifica, solo che dopo aver visto in cosa consisteva chiese al commesso di rimontarlo come prima.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Per quanto riguarda il formato video, stasera collego il mio N64 PAL al mio vecchio Philips CRT e verifico la differenza nel formato di schermo tra gioco PAL e Mario Kart 64 JAP (Passport-izzato)... anche perchè non mi ricordo più questo dettaglio. Un paio di foto alla TV e la verifica è documentata... sempre che il Nintendo 64 parta dopo tutto questo tempo... ma sono fiducioso
                              Attendo impaziente le foto!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X