Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema av mod famicom fa sempre bianco e nero ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema av mod famicom fa sempre bianco e nero ...

    Salve ragazzi,
    Spero possiate aiutarmi perché penso di avere un famicom con la ppu difettosa dato che ho fatto le foto della modifica effettuata. L immagine e il sonoro sono stabilissimi ma purtroppo si vede bianco e nero ciononostante provato su televisori multistandard e ho ponticellato per prova vari punti ma ahimè nulla di fatto il colore si vede per un secondo ma nn rimane per nulla fisso...ho trovato anche uno schema della ppu su nesdev wiki dove noto che il pin 18 relativo al clock CLK possa essere di rilevante importanza per la soluzione al mio problema:
    Il sito dove sono spiegati i vari punti è
    The non-RGB PPUs used in home consoles directly output a shifted analog composite video signal from pin 21. Because of this, it is possible to modify models that only have an RF output to add a composite video output. This is the best-known composite video amplifier circuit[1]:

    Siccome tengo un nes pal guasto secondo voi se uso un alloggiamento per chip 40pin in modo da scambiare varie ppu può essere una soluzione? L'unico mio dubbio è che la ppu di un nes pal potrebbe crearmi problemi di glitches di vari giochi jap tra cui castlevania 3? Voi che dite? Dite che il mio famicom possa dipendere da quella PPU o da altro? Pensate tramite uno schemino o circuitino si possa prelevare sto benedetto colore?
    So che è molto difficile e spero possiate aiutarmi...d'altronde questa è la mia prima modifica su un famicom quindi nn ho avuto modo di farne delle precedenti....
    Grazie e a presto!
    Mr. Forever
    Galleria immagini
    Ultima modifica di mr.forever; 24-01-2014, 09:54.

    #2
    se il pin 18 non ricevesse il clock la macchina non andrebbe
    se la ppu non è funzionante non puo sostituirla con una pal senza cambiare il quarzo della macchina nonchè la cpu (e non so che altro)
    il motivo della non intercabiabilità è che sia cpu che ppu hanno un divisore interno dofferente perchè hanno quarzi a frequenza differente.
    Il motivo della differenza dei quarzi è per ottenere, alla fine, le due differenti frequenze del subcarrier necessario per encodare il composito (e di conseguenza l rf) dei due diversi sistemi: pal e ntsc.

    non saprei bene che consigliarti, magari rimuovere la mod e rifarla, cmq non credo che la ppu sia difettosa.
    Da qualche parte potrebbe esserci un condensatore variabile che ti perfette di affinare l onda del clock....

    Commenta


      #3
      Ciao Unshe,
      grazie mille della risposta, io ho usato queste 3 tipologie di modifiche ma con stesso risultato :-(
      Immagine01.jpgImmagine02.jpgImmagine03.jpg

      Commenta


        #4
        non so se questo schema piu complesso risolverebbe il problema...
        famicom-av.jpg

        Commenta


          #5
          a questo punto nonn penso.
          non hai trovato il condensatore variabile?

          Commenta


            #6
            e quale sarebbe il condensatore variabile?? Che valori deve avere? e in quali punti saldarlo? scusa l'ignoranza...

            Commenta


              #7
              no no, dico se c'è ne già uno bello e pronto piazzato di fabrica
              provi a dargli un registratina

              Commenta


                #8
                Quello verde?? lo devo trimmare?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da mr.forever Visualizza il messaggio
                  Quello verde?? lo devo trimmare?
                  Ho provato a trimmare quello verde e nn accade nulla e anche un altro che si trova vicino il jack di alimentanzione e l'RF...nn cambia nulla.

                  Commenta


                    #10
                    ... se hai controllato tutto bene non so proprio che altro consigliarti.

                    Commenta


                      #11
                      ok grazie mille

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X