Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccolo problemino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Piccolo problemino

    Ciao ragazzi volevo fare una domanda a chi utilizza il mega drive 2 in rgb. Ho da poco preso questa console, e la collego in rgb, però mi capita, ad esempio in giochi come sonic, che lo schermo fa dei piccoli tremolii giusto una frazione di secondo, e la cosa lo fa abbastanza spesso. Diciamo che non è un problema enorme, non è molto fastidioso, ma non riesco a capire se è una cosa normale col collegamento rgb o lo fa anche collegato con l'antenna?? A voi lo fa....da che dipende?

    #2
    ciao Brunellaccio
    In genere i tremolii sono imputabili a problemi di sincronia, comunque prima di fare ipotesi varie sarebbe utile sapere che nazionalità è la tua console e che televisore usi

    Commenta


      #3
      Allora il televisore è un samsung plasma 51 pollici, la console è pal.

      Commenta


        #4
        un megadrive in plasma 51 pollici!

        Ci sono buone possibilità che usando il csync come fonte di sincronia il tremolio si risolva.
        Riaguardo ad usare l rf (connessione da antenna) .. di per se è un segnale pessimo, poi collegato ad una tv come la tua ci si aspetterebbe solo sciagura e pestilenza

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          un megadrive in plasma 51 pollici!

          Ci sono buone possibilità che usando il csync come fonte di sincronia il tremolio si risolva.
          Riaguardo ad usare l rf (connessione da antenna) .. di per se è un segnale pessimo, poi collegato ad una tv come la tua ci si aspetterebbe solo sciagura e pestilenza
          Guarda sembrerà una cosa assurda ma io sul mio plasma ho collegato il nes, lo snes il n64, come console retro, e le vedo alla perfezione, dipende sempre da dove ti posizioni; naturalmente non ci gioco attaccato, sempre bello distante, e si vedono perfettamente.
          Ritornando al mega drive cosa sarebbe il csync, mi potresti spiegare meglio. Ti ringrazio

          Commenta


            #6
            qua trovi un vecchio post che spiega alla buona il Csync, leggerai "Sync puro" ma in realta si parla di csync

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              qua trovi un vecchio post che spiega alla buona il Csync, leggerai "Sync puro" ma in realta si parla di csync
              https://www.retrogaminghistory.com/sh...ll=1#post94980
              ....non ho capito molto bene, cioè, ho capito cosa è il sync, ma che dovrei fare una modifica alla console o al cavo?

              Commenta


                #8
                modificare il cavo, ma siccome è probabilmente lo spinotto che va alla console è probabilmente resinato l unica viaè comprare un cavo rgb che già faccia uso del csync

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  ...leggerai "Sync puro" ma in realta si parla di csync...
                  Fa sempre piacere vedere tutta questa attenzione per i termini utilizzati
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                    Fa sempre piacere vedere tutta questa attenzione per i termini utilizzati
                    immagino... :P

                    pero sync puro era più efficacie nel rendere il concetto..

                    Ora invece bisogna dire: non usare il composito come fonte di sincronia perchè, come il nome "composito" suggerisce sono più segnali aggregati, usa invece il sync composito
                    Ultima modifica di unshe; 01-02-2014, 13:15.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      immagino... :P

                      pero sync puro era più efficacie nel rendere il concetto..

                      Ora invece bisogna dire: non usare il composito come fonte di sincronia perchè, come il nome "composito" suggerisce sono più segnali aggregati, usa invece il sync composito

                      Quindi il cavo rgb non va bene...il mio cavo è rgb specifico per il sega mega drive 2, l'ho preso pochi giorni fa su ebay. A saperlo prima che non andava bene evitavo di spendere soldi. E mi diresti quale cavo invece dovrei prendere che ha il sync, magari se mi puoi indirizzare da qualche parte, così evito di spendere soldi inutilmente

                      Commenta


                        #12
                        aspetta, forse sono stato poco chiaro, sia il tuo cavo che quello di cui parlo io sono entrambi cavi RGB.
                        Solo che il tuo cavo usa il segnale video composito come fonte di sincronia, questo lo immagino perchè la stragrande maggioranza dei cavi che vendono su ebay sono cosi.
                        Quello che ti suggerisco usa il Csync come fonte di sincronia.

                        Sopratutto che il problema che da la tua tv del tremolio sia dovuto alla scelta della fonte di sincronia è una mia supposizione in base alla mia esperienza, non è detto che sia cosi in realtà. In ogni caso ad usare un cavo rgb+Csync porta solo vantaggi.

                        Io li vendo ma piuttosto cari rispetto a quelli che trovi su ebay.
                        Guardo su ebay se ti trovo un cavo con csync che costa meno del mio e poi decidi
                        Ultima modifica di unshe; 01-02-2014, 14:54.

                        Commenta


                          #13
                          ho trovato questo


                          però, se puoi prima di comprare un altro cavo puoi postare una foto dei componenti dentro la scart? almeno ci assicuriamo che stia usando il composito. per caso hai pure un tester?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            ho trovato questo


                            però, se puoi prima di comprare un altro cavo puoi postare una foto dei componenti dentro la scart? almeno ci assicuriamo che stia usando il composito. per caso hai pure un tester?
                            No un tester no. Allora vedo di fare le foto dentro il cavo e postarle. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Non so come si fa ad aprire il cavo, mi sembra tutto sigillato. Come dovrei fare??

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X