Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scart RGB-stereo: opinioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Scart RGB-stereo: opinioni

    Ciao a tutti e bando alle ciance, veniamo subito al sodo:
    questa è la mia scart RGB- stereo che uso sul MegaDrive (e anche sul MasterSystem, a parte il jack frontale da 3,5):

    1.jpg
    3.jpg

    Leggendo le varie prove di configurazione per rendere la resa ottimale (dibattito aperto dal buon Unshe a suo tempo [https://www.retrogaminghistory.com/sh...ida+definitiva], volevo, per tagliare la testa al toro, chiedere un'opinione sulla scart che mi ritrovo: è fatta con i dovuti crismi o si può migliorare modificando qualche collegamento, togliendo o mettendo resistori vari?
    A voi la parola..

    P.S.: le dita non sono le mie...
    Ultima modifica di Zuck; 06-02-2014, 23:47.
    ..eppure sono vivo...

    #2
    quando la usi sul master system non si sente nulla immagino.. esatto?

    Commenta


      #3
      meno di nulla, ma per ovviare all'inconveniente e usare lo stesso cavo su entrambe le console ho fatto un'altra "Mod-a-cazzo" sul MasterSystem pensando di risolvere il problema (in realtà l'ho risolto su una tv e sull'altra no, ma dato che la mod in se non mi piace, prossimamente la tolgo e provo a rimediare..)..
      Il monito è: mai fare mod. dopo una bottiglia di Brunello: quello che ti sembra limpido e ovvio, il giorno dopo limpido e ovvio non è..
      ..eppure sono vivo...

      Commenta


        #4
        a mio pare il cavo è ok.
        L unica miglioria sarebbe usare il csync invece del composito per la sincronia per i vantaggi che hai letto nella guida.

        Questo significherebbe mettere un condensatore da 220micro e una reistenza da 220ohm dentro la scart, nonchè spostare il filo che va al pin 3 del connettore della console e metterlo sul pin7. Svantaggi: un altro condensatore e un altra resistenza dentro la scart che è gia bella piena. In più tocca aprire il connettore che va alla console per spostare il filo (ammesso che il tuo connettore non sia siggillato)

        Oppure fare dentro la console la modifica del Csync-Out che hai visto sempre nella guida. Identica tranne che per il pin di destinazione al connettore av out.

        Insomma, fondamentalmente, come va adesso ti va bene? questa è la domanda fondamentale.

        Commenta


          #5
          Ti dirò, non è che vada male, anzi, è solo che non facendo tutte le prove sul campo che fai tu, non so nemmeno se può andare meglio: la mia idea era di mirare alla massima resa possibile (solo per diletto, niente di più), a meno che questo non comporti grandi complicanze..
          Cmq, intanto valuto quello che mi hai suggerito..
          ..eppure sono vivo...

          Commenta


            #6
            direi che la migliore via è conservare questo cavo cosi com'è e provare a farne direttamente uno nuovo.
            Capisco l entusiamo di volerle provare tutte, ma visto che hai iniziato un MVs.. insomma una cosa alla volta è forse meglio..

            Commenta


              #7
              Certo, hai ragione, infatti domani prendo l'armamentario e vado avanti con quella, è solo che in questi giorni, avendo un "buco produttivo" causa forza maggiore, ho preso in mano sto discorso qua tanto per capirci qualcosa in più..
              In più, avendomene appena mandato uno molto simile, volevo anche capire cosa ne pensavi di questo..
              Ultima modifica di Zuck; 07-02-2014, 22:09.
              ..eppure sono vivo...

              Commenta


                #8
                questo cavo, a differenza del mio, ha il pregio di avere tutte le masse collegate, cosa che non guasta mai...

                Commenta


                  #9
                  ..il polacco da cui l'ho preso sulla baia sa il fatto suo, allora..
                  Buono a sapersi..
                  ..eppure sono vivo...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X