Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

XM1541 opencbm+gui4win per Commodore 64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    XM1541 opencbm+gui4win per Commodore 64

    Ciao a tutti, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato argomenti riguardanti questo abbinamento, l'XM1541 in realtà è una variante del cavo X1541, si tratta di un cavo con attacco seriale per il Drive Floppy Commodore 1541 appunto (prima e seconda serie) e attacco parallelo per un pc, che una volta installato il driver opencbm su Windows Xp, utilizzando il software gui4win è possibile trasferire immagini .d64 (giochi o programmi) dal pc direttamente al drive su floppy da 5,1/4 e viceversa...mi chiedevo se qualcuno aveva avuto a che fare con questo sistema perché lo sto utilizzando ma ho qualche problemuccio :P

    #2
    Io ce l'ho è una bomba.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
      Io ce l'ho è una bomba.
      Ciao Mjinga, vado subito a esporti i miei problemucci e vediamo se hai riscontrato le stesse difficoltà...allora io sto utilizzando il tutto su un pc portatile con processore Intel Centrino da 1,6 Ghz, 512 Mb di Ram, 40 Gb di Hard Disk formattato in FAT32 con Windows Xp, la porta parallela è settata dal Bios su Standard (anche se le ho provate un po' tutte, ECP, SPP, Bidirezionale etc etc) il problema ce l'ho proprio quando do il comando " ---> " per trasferire i file .d64 dal pc al drive...spesso mi dice che "DRIVE NOT READY" lo mette in moto ma si ferma subito dopo un paio di secondi...mi identifica il Drive, tra l'altro ne possiedo 2 di drive un 1541 e un 1541 2° Versione e con entrambi mi fa la stessa cosa...sono riuscito nell'impresa soltanto 2 volte a fargli scrivere un floppy ma di prove ne ho fatte tante e il più delle volte mi dice che non è pronto...

      Help Me !!! hai qualche suggerimento ???

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Akira76 Visualizza il messaggio
        Ciao Mjinga, vado subito a esporti i miei problemucci e vediamo se hai riscontrato le stesse difficoltà...allora io sto utilizzando il tutto su un pc portatile con processore Intel Centrino da 1,6 Ghz, 512 Mb di Ram, 40 Gb di Hard Disk formattato in FAT32 con Windows Xp, la porta parallela è settata dal Bios su Standard (anche se le ho provate un po' tutte, ECP, SPP, Bidirezionale etc etc) il problema ce l'ho proprio quando do il comando " ---> " per trasferire i file .d64 dal pc al drive...spesso mi dice che "DRIVE NOT READY" lo mette in moto ma si ferma subito dopo un paio di secondi...mi identifica il Drive, tra l'altro ne possiedo 2 di drive un 1541 e un 1541 2° Versione e con entrambi mi fa la stessa cosa...sono riuscito nell'impresa soltanto 2 volte a fargli scrivere un floppy ma di prove ne ho fatte tante e il più delle volte mi dice che non è pronto...

        Help Me !!! hai qualche suggerimento ???
        Guarda io ho solo un 1541-II, io mi sono scornato anche con Linux per cercare di comunicare con il lettore, ma non mi ricordo che intoppo ho incotrato.
        Con XP non mi pare di averci provato, perché il cavo è troppo corto e non mi arriva alla porta parallela del PC con XP, che non sposto, perché è uno Xaser III super abbottato e pesa una tonnellata.
        Alla fine ho optato per il vecchio portatile con il P75 e DOS 6.22 e un programma con tanto di GUI tipo norton commander per capirci. Però se mi chiedi cose specifiche non so risponderti perché è passato parecchio dall'ultima volta che ho usato il cavo. Se hai pazienza, e con me devi avere molta, posso riprendere in mano la cosa e vedere.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
          Guarda io ho solo un 1541-II, io mi sono scornato anche con Linux per cercare di comunicare con il lettore, ma non mi ricordo che intoppo ho incotrato.
          Con XP non mi pare di averci provato, perché il cavo è troppo corto e non mi arriva alla porta parallela del PC con XP, che non sposto, perché è uno Xaser III super abbottato e pesa una tonnellata.
          Alla fine ho optato per il vecchio portatile con il P75 e DOS 6.22 e un programma con tanto di GUI tipo norton commander per capirci. Però se mi chiedi cose specifiche non so risponderti perché è passato parecchio dall'ultima volta che ho usato il cavo. Se hai pazienza, e con me devi avere molta, posso riprendere in mano la cosa e vedere.
          Ok, se puoi mi fai un piacere, nel frattempo cerco in rete un po' di info a riguardo grazie comunque!!!

          Commenta


            #6
            Akira scusami ma mi sa che ci vorrà più del previsto. Non riesco a trovare il cavo, in questi giorni ho scartabellato tra la cavetteria, ma niente. Chissà dove cavolo l'ho messo.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
              Akira scusami ma mi sa che ci vorrà più del previsto. Non riesco a trovare il cavo, in questi giorni ho scartabellato tra la cavetteria, ma niente. Chissà dove cavolo l'ho messo.
              Ok, no problem...i problem ce l'ho io che non riesco a risolvere questo inghippo vabbè prima o poi ce la farò

              Commenta


                #8
                Ho risolto...era un problema di nome file, non mi accettava i nomi dei file immagine .d64 con gli spazi, esempio :

                Out Run.d64 ---> non accettato (parte il drive ma dopo qualche secondo smette di girare)

                Out_Run.d64 ---> accettato (crea l'immagine e la scrive sul floppy)

                e ora si ruzza

                Commenta


                  #9
                  Meno male

                  Mi dispiace di non esserti stato di aiuto

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                    Meno male

                    Mi dispiace di non esserti stato di aiuto
                    Tranquillo fossero sempre questi i problemi aprirei un centro assistenza :P

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X