Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Norda TV Game H-925 - Direttamente dai mitici anni '70

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Norda TV Game H-925 - Direttamente dai mitici anni '70

    Questo è il mio ricordo videoludico più datato in assoluto: fine '70 / inizio '80.

    Il Norda TV Game H-925 (1977 -ringrazio Bostik per avermi individuato il giusto modello-), uno dei tanti giochi elettronici multipli basati sul chip AY-3-8500, non era mio, ma di mio padre. Al tempo ci si divertiva parecchio, specialmente nello squash e nel tiro a segno. Ricordo che utilizzava anche un fucile con il calcio in simil-legno (purtroppo scomparso).

    Questa Pong-console funziona ancora abbastanza bene. Oggi, dopo aver rifornito il suo vano pile (ne utilizza 6 del tipo mezza torcia -in alternativa prevede un alimentatore da 9 V... anche quello sparito-), l'ho collegata alla TV tramite l'antenna. Ebbene... si riesce ancora a giocare. L'immagine ha i contorni un po' confusi... specialmente nelle barre (presentano delle rigature diagonali) e uno dei paddle ha evidentemente bisogno di una bella ripulita (alla rotazione non corrisponde un movimento fluido della relativa barra, che viceversa si muove "a salti"), ma le due varianti di tiro a segno "SHOOTING" funzionano perfettamente (l'ho provato con la pistola).

    Stranamente non ho trovato alcun interruttore per accendere o spegnere il Norda. Una volta messe le pile ha cominciato a "beeppare" (l'unico modo per "tacitarlo" è selezionare "SHOOTING", dove il beep si fa sentire dal momento che viene colpito il bersaglio).

    Alcune foto (nella prima non ho ancora sintonizzato l'immagine):

    DSCN0066.jpgDSCN0067.jpgDSCN0069.jpgDSCN0071.jpgDSCN0073.jpgDSCN0075.jpgDSCN0077.jpgDSCN0079.jpgDSCN0090.jpg

    http://computermuseum.50megs.com/collectionpong.htm

    http://computermuseum.50megs.com/ima...a-h925-box.jpg
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-02-2014, 21:55.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Davvero bello. Io mi ricordo che i miei cugini avevano delle "stecchette" (aka Pong-Machine). Purtroppo però non sono arrivato in tempo. Non sono arrivato in tempo per un sacco di roba

    Commenta


      #3
      Onestamente non mi aspettavo che funzionasse ancora... non dopo 13 anni in una stanza che i miei usano come deposito, in un piccolo stabile costruito negli anni '30 e da sempre privo di riscaldamento (forno d'estate, ghiacciaia in inverno e umidissimo per nove mesi all'anno).

      Davvero curioso che non si possa spegnere... se non togliendo le pile. Forse l'alimentatore originale aveva un interruttore ON/OFF...
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Ottimo acquisto, veramente ottimo.
        Peccato solo che manchi il football : come Bostik potrà confermarti , è in assoluto uno dei giochi a due più divertenti di queste macchine , specialmente se giocato in modalità velocità alta (speed high) . Se davvero questa console utilizza il GI AY-3-8500 , il gioco del football è comunque presente , anche se non selezionabile (necessiterebbe di una piccola modifica per renderlo disponibile )

        Buon divertimento
        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
          Ottimo acquisto, veramente ottimo.
          Peccato solo che manchi il football : come Bostik potrà confermarti , è in assoluto uno dei giochi a due più divertenti di queste macchine , specialmente se giocato in modalità velocità alta (speed high) . Se davvero questa console utilizza il GI AY-3-8500 , il gioco del football è comunque presente , anche se non selezionabile (necessiterebbe di una piccola modifica per renderlo disponibile )

          Buon divertimento
          Grazie!

          Stando a quanto si legge quì alla voce "Norda TV Game H-925", sembrerebbe proprio una Pong-console della "famiglia AY-3-8500"... e, a proposito di famiglia, non si tratta di un acquisto, visto che l'oggetto è già stato acquistato a suo tempo da mio padre ed è sempre stato appunto... di famiglia
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-02-2014, 22:13.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Hai ragione Ottimo ritrovamento allora
            Certo che darle tredici anni di galera .... povera console !
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta


              #7
              Eccomi !!! È stato davvero un gran piacere rispolverare insieme a te questa simpaticissima console. Mi chiedevo una cosa.... mmm ma quel tastino POWER On Off a cosa servirà mai ? heheheh forse anche se in off , internamente è rimasto bloccato in on e ti tocca togliere le pile per zittirlo. L'inossidabile Dr.Who ha ragione (come sempre) football è davvero bello e divertente. di recente ho giocato a questa variante in una console a 4 player il colormate ...una bomba. Sono davvero contendo di percepire grande entusiamo e molta emozione in queta storia.... la storia di un felice ritrovamento

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da bostik Visualizza il messaggio
                Eccomi !!! È stato davvero un gran piacere rispolverare insieme a te questa simpaticissima console. Mi chiedevo una cosa.... mmm ma quel tastino POWER On Off a cosa servirà mai ?

                Non lo avevo notato! Per qualche motivo lo avevo "assimilato" agli altri... che poi sono opzioni per variare un minimo le carte in tavola nei vari giochi e sottogiochi... Alla fine mi ero messo a cercare interruttori laterali... e invece ce l'avevo davanti!. Provato: funziona!

                Non a caso mi solo rivolto ad un esperto ... questo dimostra che ce n'era proprio bisogno!
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-02-2014, 23:20.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

                  Non a caso mi solo rivolto ad un esperto ... questo dimostra che ce n'era proprio bisogno!
                  naaaa sono solo uno a cui piace giochicchiare un pò a pong ogni tanto è la sacrosanta verità.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X